Come già avevo anticipato qualche tempo fa, a giorni sarà effettuato un upgrade del server, reso necessario a seguito di un cospicuo aumento di traffico, che non ci ha più fatto rientrare nel range di risorse che il nostro hosting prevedeva per questo tipo di contratto. Da un semplice server condiviso, saremo trasferiti su un server virtuale a noi riservato.
Purtroppo il cambio abbastanza improvviso ci ha costretti a ripiegare su un server valido, ma tra i più economici, dati gli elevati costi di questo tipo di servizio.
Questa scelta potrebbe creare qualche rallentamento rispetto allo stato attuale, ma al momento la non poteva essere diversa, dato che per mantenere il sito online dovevamo restare con l'attuale gestore.
Nei prossimi mesi, se la situazione dovesse essere particolarmente precaria, vedremo di scegliere un servizio migliore, preferibilmente in Italia, anche a fronte di costi decisamente più alti.
Nel frattempo ringrazio pubblicamente chi, donando tramite Paypal, ha permesso di coprire questi ulteriori costi che hanno iniziato ad essere cospicui.
Del resto nell'ultimo periodo abbiamo avuto un autentico boom di accesi del tutto imprevedibile quando abbiamo sottoscritto il contratto.
Il giorno esatto dello spostamento vi verrà comunicato nei prossimi giorni, anche tramite email. Cercheremo di evitare giornate particolarmente interessanti e trafficate, e di creare il minor disagio possibile.
A chi possiede uno spazio su Linea Meteo, anticipo già che non ci saranno cambiamenti nei parametri di connessione, sia degli spazi web, che delle caselle di posta (a meno che non usiate un IP per connettervi all'FTP, in questo caso vi verrà comunicato il nuovo).
Per ora, questo è quanto.
Saluti
Andrea