Per fortuna la mancanza di una situazione bloccata a livello di convezione tropicale dovrebbe favorire la transitorietà della fase altopressoria di questo fine settimana.
Ecco la previsione della progressione by ECMWF.
Capatina in fase 4, poi in 5 ed infine rientro nel cerchio. Le anomalie previste da queste fasi, unite al mese di maggio ed all'ENSO+, danno questi plot.
Di fatto pattern opposti su nord Atlantico ed Europa centro-orientale, che sembrano, come dicevo, rispecchiarsi bene nelle previsioni dei principali
GM.
Infatti si andrà incontro a una maggior stabilizzazione, anche se non totale, a cavallo tra sabato 4 e lunedì 6, cui probabilmente seguirà a ruota invece una nuova fase instabile.
Questa sarebbe causata dal permanere di una cella di
HP sulla Scandinavia e dalla traslazione di una goccia fredda dal Regno Unito verso di noi.
Questi due effetti darebbero origine innanzitutto ad un peggioramento di stampo atlantico il quale però potrebbe subire importanti contributi artici-continentali se l'
HP tra UK e SCAND dovesse assumere la giusta posizione.
Un esempio di ciò è GEM.
Ovviamente siamo troppo distanti per avere un quadro preciso, ma l'ipotesi di un'ondata di freddo vera e propria (in GEM entra una -3 nel medio Adriatico) non è del tutto da scartare.