Pagina 1 di 1
 
 

Messaggio Mongolia: Siccità E Freddo Estremo Fanno Strage Di Bestiame

#1  ik6usn Lun 08 Feb, 2010 20:27

Magari qualcuno prenderà anche questa notizia come la prova che il global warming è una bufala, eppure ondate di freddo di questo tipo erano state previste dagli scienziati come conseguenza del disordine climatico, ma probabilmente queste baruffe pseudo-scientifiche, fatte da giornalisti che scrivono nei loro confortevoli uffici con il riscaldamento al massimo, non sono nemmeno comprensibili nelle lontane steppe della Mongolia, dove temperature a meno 50 gradi hanno decimato 1,7 milioni di capi di bestiame, minacciando la stessa sopravvivenza di 21.000 famiglie di allevatori e pastori.

A lanciare l'allarme è stata la missione della Fao che ha verificato la situazione sul campo dal 27 gennaio al primo febbraio: «Secondo una valutazione rapida dei bisogni sull'impatto della catastrofe, un aiuto urgente di circa 6 milioni di dollari deve essere mobilitato nel corso dei prossimi 3 mesi per aiutare le popolazioni a passare l'inverno».

La Mongolia con una superficie di 1,6 milioni di km2, grande più o meno come l'intera Europa occidentale,  è uno dei Paesi più esposti ai colpi del cambiamento climatico: questa ondata di freddo, con temperature tra i -40 e i -50 gradi, fa seguito ad un'estate ed un autunno segnati da una siccità prolungata che ha distrutto il foraggio che doveva servire a nutrire gli animali durante l'inverno. I Mongoli hanno battezzato questo fenomeno meteorologico estremo "dzud".

E il dzud si è trasformato in una immensa strage di bestiame: «1,7 milioni di bestie al 31 gennaio  - spiega la Fao - Se le condizioni attuali persistono, il governo stima che le perdite potrebbero raggiungere i 3 - 4 milioni di capi di bestiame entro la primavera».

Una vera e propria tragedia economica e sociale, ma anche ambientale: un terzo della popolazione della Mongolia è nomade e vive esclusivamente di allevamento. I loro montoni, mucche, capre, cavalli e cammelli, ma anche centinaia di migliaia di animali selvatici, stanno letteralmente morendo di freddo e fame.

Secondo la missione di valutazione della la Fao «Le perdite economiche totali fino ad ora sono stimate in 62 milioni di dollari. 14 delle 21 Aimags (province) della Mongolia sono considerate come gravemente colpite. 21.000 famiglie di allevatori, ognuna proprietaria da 100 a 300 capi di bestiame, hanno perso più del  50% delle loro mandrie. Le famiglie colpite sono in preda a dei livelli accresciuti di insicurezza alimentare e a un calo dei loro mezzi di sussistenza, specialmente davanti al calo rapido delle loro entrate e al forte aumento dei prezzi del foraggio in rapporto all'anno scorso. Occorre assistenza nel più breve tempo possibile, la povertà diffusa provocherà una migrazione di massa verso le città nei prossimi mesi».
Secondo gli esperti della Fao, è importantissimo fornire un aiuto di urgenza per assicurare cibo alle famiglie più vulnerabili e, in particolare, la priorità assoluta è un aiuto per salvare il bestiame, «Parallelamente, c'è un bisogno pressante di foraggio, di integratori alimentari per gli animali e di cure veterinarie fino a metà aprile  per un ammontare di almeno 6 milioni di dollari».

La Fao sta lavorando a progetti dettagliati da sottoporre ai donatori e la sua Commissione regionale per la produzione e la salute animale per l'Asia e il Pacifico ha già fornito 5.000 dosi di integratori nutrizionali per le mucche da latte, le giumente gravide ed i vitellini.

Gli interventi a medio termine dovranno essere mirati ad affrontare la vera e propria catastrofe che lascerà in eredità questo susseguirsi di siccità e freddo estremo e per preparare piani e strategie di riduzione dei rischi portati anche in Mongolia dal clima impazzito.

fonte www.greenreport.it
 




____________
La mia stazione meteo
http://www.montesilvanometeo.tk/


 
avatar
italia.png ik6usn Sesso: Uomo
Esperto
Esperto
 
Utente #: 619
Registrato: 08 Nov 2009

Età: 67
Messaggi: 650

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350, Oregon Scientific Generica e Altro

Località: Montesilvano (PE) 5m s.l.m/stazione meteo a 35m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: Mongolia: Siccità E Freddo Estremo Fanno Strage Di Bestiame

#2  Fili Lun 08 Feb, 2010 21:56

situazione simile si potrebbe vivere nel Poranese nel prossimo weekend
 




____________
www.livemeteofoligno.it - www.folignometeo.it

small small
small
 
avatar
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Bannato
Bannato
 
Espulso
Utente #: 343
Registrato: 17 Dic 2007

Età: 36
Messaggi: 33719

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Mongolia: Siccità E Freddo Estremo Fanno Strage Di Bestiame

#3  ik6usn Lun 08 Feb, 2010 22:30

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
situazione simile si potrebbe vivere nel Poranese nel prossimo weekend


  addirittura ? strage di bestiame nel poranese ?
 




____________
La mia stazione meteo
http://www.montesilvanometeo.tk/


 
avatar
italia.png ik6usn Sesso: Uomo
Esperto
Esperto
 
Utente #: 619
Registrato: 08 Nov 2009

Età: 67
Messaggi: 650

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350, Oregon Scientific Generica e Altro

Località: Montesilvano (PE) 5m s.l.m/stazione meteo a 35m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Siccità nel Folignate burjan Ambiente & Tecnologia 0 Ven 27 Lug, 2012 12:04 Leggi gli ultimi Messaggi
burjan
No Nuovi Messaggi L'italia Al Tempo Della Siccità icchese Ambiente & Tecnologia 0 Mer 03 Ott, 2012 17:32 Leggi gli ultimi Messaggi
icchese
No Nuovi Messaggi Siccità Ed Incendi - Estate 2017 Cyborg Archivio segnalazioni 25 Sab 22 Lug, 2017 00:50 Leggi gli ultimi Messaggi
Boba Fett