http://www.lineameteo.it/retemeteo.php
Non è una novità, in rete si trovano lavori simili come quello fatto dai ragazzi meteoviterbo.
Però abbiamo deciso di rifarlo da zero e di inserire alcune novità.
Penso che sia un mezzo efficace per avere sottomano la situazione meteo in tempo reale, si in tempo reale perchè vengono visualizzate solo le stazioni che sono on-line. Le altre ci sono ma vengono visualizzate in grigio.
E poi noi tutti che abbiamo una stazione ci fa piacere che i dati siano consultati. E poi ci sono i link diretti ai siti web. Questi ci procurerà anche una buona pubblicità.
Dietro c'è un database, questo permette una visualizzazione molto veloce della mappa senza aspettare lunghi tempi di caricamento.
Per aderire alla rete è semplicissimo: basta possedere una stazione meteo di qualsiasi marca e modello che trasmetta i dati sul web e che utilizzi uno dei più comuni software di gestione o che in alternativa trasmetta i dati sul sito di Weather Underground.
In quest'ultimo caso non si deve far nulla, ma comunicare semplicemente l'indirizzo della pagina o il codice della stazione presente nella rete di Wunderground.
Questo è comunque il metodo meno preferibile, soprattutto se la stazione non trasmette 24 ore su 24, in quanto nel periodo non collegato, la rete di WU non memorizza i dati e quindi impedisce ad esempio di memorizzare gli estremi giornalieri.
Veniamo quindi ad analizzare gli altri metodi, legati all'utilizzo dei vari software di gestione delle stazioni. Alcuni di essi vi danno già la possibilità di aderire direttamente, utilizzando aclunii file che gli stessi programmi hanno al loro interno. In altri casi si potranno utilizzare dei template che vi mettiamo a disposizione, i quali potranno essere scaricati dai link in fondo a questo post.
- WeatherLink (solo per stazioni Davis):
Con questo programma le possibilità sono 2. Si può utilizzare sia uno dei file che il programma mette già a disposizione tra i suoi template (chiamato downld02.txt) che si attiva facendo caricare su uno dei profili il report chiamato "2-Day Data Archive", cliccando prima su "Select Report Files":
e poi attivando la spunta sul report in questione:
oppure utilizzare quello che vi mettiamo a disposizione qui di seguito, per il quale dovrete impostarne il caricamento, stavolta nella sezione "Template", cliccando su "Select Template Files"
e poi impostando i parametri in questo modo
facendo attenzione al fatto che il file venga caricato come txt e non htm. Se avete altri template nel profilo caricati con htm, dovrete crearne un altro, altrimenti impoostando il file come txt vi si modificheranno anche tutti gli altri.
- Graph Weather:
In questo caso dovrete per forza utilizzare il nostro template che vi mettiamo a dispozione ed inserirlo nel profilo "Data to Export" cliccando su "Add":
e configurando poi i parametri in questo modo, modificando ovviamente i campi relativi al vostro spazio web
- Weather Display (o Weather Diplay Live):
Utilizzando questo programma sarà sufficiente far caricare il file clientraw.txt già disponibile col software stesso.
- WsWin (Pc-Wetterstation):
In attesa della realizzazione di un template ad hoc, potete utilizzare la modalità di upload diretto dei dati sulla rete Wunderground che il programma supporta.
- Virtual Weather Station:
In attesa di una guida dettagliata, mettiamo comunque a disposizione per chi utilizza questo software, il nostro template.
In alternativa, visto che come WsWin, anche questo software supporta il caricamento dei dati sulla rete di Weather Underground, si può utilizzare anche questa modalità.
Se avete una stazione non compatibile con questi programmi, ma che ha in ogni caso la possibilità di trasmettere i dati su internet, vi invitiamo a segnalarci le modalità utilizzate per valutare comunqueun possibile inserimento nella rete.
| data2.htx | ||
| Descrizione: | Template per Weather Link | ![]() Download |
| Nome del file: | data2.htx | |
| Dimensione: | 287 Bytes | |
| Contatore Download: | File visto o scaricato 28 volta(e) | |
| realtime.txt | ||
| Descrizione: | Template per Graph Weather | ![]() Download |
| Nome del file: | realtime.txt | |
| Dimensione: | 300 Bytes | |
| Contatore Download: | File visto o scaricato 55 volta(e) | |
| WSdata2.htx | ||
| Descrizione: | Template per Virtual Weather Station | ![]() Download |
| Nome del file: | WSdata2.htx | |
| Dimensione: | 154 Bytes | |
| Contatore Download: | File visto o scaricato 35 volta(e) | |

Home
Forum
Cerca
Rete
Previsioni
Spaghi
Iscriviti
Login



















! si potrebbe fare anche per i mm e per gli altri dati? 

































