Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 

Messaggio Ondata Di Caldo Attuale

#1  mario_giuliacci Gio 02 Ago, 2012 13:48

Ondata di caldo con 42 gradi da Nord a Sud?
Ci risiamo! La nuova ondata di cado è appena iniziata e puntualmente sono iniziate le solite manovre per falsificare  la realtà. “Ondata di caldo con 42 gradi da Nord a Sud”: così si legge da qualche parte a proposito della ondata di caldo, una notizia che a nostro giudizio è un insulto alla verità ma che secondo gli autori farebbe parte di un nuovo indirizzo scientifico,  “la nuova meteorologia”.
Un evento simile sarebbe altamente  improbabile anche dal punto di vista statistico,  perché a memoria d’uomo non è mai avvenuto che la penisola abbia assaporato un calura di 42 gradi da Nord a Sud.
Ebbene  ecco,  quali sono, a nostro giudizio, al riguardo le verità per distinguerle dalle  trovate pubblicitarie e dal terrorismo meteorologico per fare audience ma che nulla hanno a che vedere con una corretta informazione meteorologica:
•    E’ vero che l’ondata di caldo durerà fino  al  12 agosto ma non è al momento credibile che duri  fino a ferragosto.
 Infatti il modello di europeo ECMWF (European Center  Medium Weather  Forecast), il principe dei modelli fisico-matematici per l’area europea,  prevede che il giorno 12 agosto sull’Italia arrivino veloci correnti di aria fresca Nord  atlantica  le quali oltre  a mettere dine all’ondata di caldo, insisteranno sulla penisola almeno fino a Ferragosto;
•    Concordo che l’apice del caldo sarà  tra il 6 e l’8 agosto
 Ma con effetti termici rilevanti limitatamente alle regioni meridionali dove saranno raggiunti i 38-39 gradi in maniera diffusa sulla Puglia e nelle zone interne della Sicilia, con qualche rara isolata punta di 40-41 gradi
•    Insomma,anche all’apice,  non sono previsti i “42 gradi  da Nord a Sud”.


Infine una raccomandazione a tutti coloro, non addetti ai lavori,  che ogni giorno confrontano i dati di temperatura previsti dai Meteorologi (possibilmente…professionisti!) con quelli letti  su quei termometri a grossi led  luminosi posti, per pubblicità di qualche marchio e/o azienda,  sui tetti o sulle pareti esterne di edifici. Ebbene sappiate quei termometri in genere non misurano la temperatura dell’aria – come dovrebbero – bensì la temperatura del tetto o della parete del’edificio. Insomma nelle ore più calde estive sono starati almeno di 4-5 gradi per eccesso
Del resto le norme internazionali per una corretta misura della temperatura prevedono che il sensore termometrico deve essere posto stare all’ombra ( se no si surriscalda per cattura diretta dei raggi solari) ma anche lontano almeno 5-10 metri da edifici e/o altre strutture, onde non risentire del rovente  riverbero irraggiato  dalla pareti dell’edificio nelle soleggiate giornate estive.


Mario Giuliacci
 




____________
http://www.meteogiuliacci.it/
 
avatar
italia.png mario_giuliacci Sesso: Uomo
Mario
Nuovo Utente
Nuovo Utente
 
Utente #: 1125
Registrato: 16 Gen 2012

Età: 83
Messaggi: 22
50 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Milano (MI)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: Ondata Di Caldo Attuale

#2  Fili Gio 02 Ago, 2012 14:06

non me ne voglia Colonnello ma, stando a GFS06 odierno, e limitando l'analisi a domenica/martedì, io ritengo possibili i 40° in aree del settentrione come Romagna (Ravennate, Forlivese) e Emilia orientale (Mantovano-Ferrarese), specialmente sotto l'influenza del Garbino (avremo ventilazione da SW). 37/39 gradi tranquillamente sul resto della Pianura Padana.

I 40° saranno altresì possibili lunedì su zone interne di Toscana, Umbria e Lazio... per la mia Foligno sembrano proprio a portata di mano, così come per Terni.

Al Sud, penso che le aree interne di Sicilia, Calabria, Salento, e soprattutto Sardegna potranno toccare i 42/43 gradi localmente, con termiche di 25/27 gradi ad 850hPa.

Questa è la mia idea...saluti!    
 




____________
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

small small small small
 
avatar
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
 
Utente #: 343
Registrato: 17 Dic 2007

Età: 40
Messaggi: 38168
4516 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Ondata Di Caldo Attuale

#3  andrea75 Gio 02 Ago, 2012 14:10

Del resto abbiamo una rete di oltre 600 stazioni, che dall'inizio dell'estate non hanno mai registrato, nemmeno nelle zone più "critiche", valori di +43°C.... eppure ad ogni ondata calda, puntualmente ricompaiono.
L'importante in questi casi è avere gli strumenti giusti per poter fornire dati "reali"...
 




____________
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
 
avatar
italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente
 
Utente #: 2
Registrato: 31 Mar 2005

Età: 48
Messaggi: 44542
2647 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Località: San Mariano (PG) - 290 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Ondata Di Caldo Attuale

#4  Fili Gio 02 Ago, 2012 14:13

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Del resto abbiamo una rete di oltre 600 stazioni, che dall'inizio dell'estate non hanno mai registrato, nemmeno nelle zone più "critiche", valori di +43°C.... eppure ad ogni ondata calda, puntualmente ricompaiono.
L'importante in questi casi è avere gli strumenti giusti per poter fornire dati "reali"...


occhio però, che questa in arrivo sembra essere la più tosta delle ondate di caldo, e capita anche nel periodo dell'anno in cui la terra ha accumulato il maggior quantitativo di calore possibile.

Se pensiamo che il primo Luglio abbiamo raggiunto i 40/41° da noi, con termiche anche inferiori a quelle in arrivo.......  
 




____________
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

small small small small
 
avatar
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
 
Utente #: 343
Registrato: 17 Dic 2007

Età: 40
Messaggi: 38168
4516 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Ondata Di Caldo Attuale

#5  Icestorm Gio 02 Ago, 2012 14:14

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
non me ne voglia Colonnello ma, stando a GFS06 odierno, e limitando l'analisi a domenica/martedì, io ritengo possibili i 40° in aree del settentrione come Romagna (Ravennate, Forlivese) e Emilia orientale (Mantovano-Ferrarese), specialmente sotto l'influenza del Garbino (avremo ventilazione da SW). 37/39 gradi tranquillamente sul resto della Pianura Padana.

I 40° saranno altresì possibili lunedì su zone interne di Toscana, Umbria e Lazio... per la mia Foligno sembrano proprio a portata di mano, così come per Terni.

Al Sud, penso che le aree interne di Sicilia, Calabria, Salento, e soprattutto Sardegna potranno toccare i 42/43 gradi localmente, con termiche di 25/27 gradi ad 850hPa.

Questa è la mia idea...saluti!    


Sottoscrivo sinceramente, magari potrà esserci una verosimile limatina al ribasso delle termiche previste, ma dire che i 40-41 verranno toccati occasionalmente solo all'interno della Sicilia ritengo non possa esser vero, tralasciando il nord per ora, direi che in toscana, umbria, lazio interni potranno essere sicuramente toccati questi valori.

Inoltre non sò se si riferisce alla discussione che ci fu qualche topic indietro sulle previsioni automatiche di una zona della sardegna meridionale se non sbaglio, ma in ogni caso credo sia abbastanza a conoscenza di tutti che i termo a led cittadini siano un qualcosa di separato rispetto alla scienza della meteorologia...
 




____________
Davis VP 2 - Terni Nord 241 m slm

big
 
avatar
brazil.png Icestorm Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor
 
Utente #: 46
Registrato: 23 Apr 2005

Età: 39
Messaggi: 11924
54 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Terni Nord 241 m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Ondata Di Caldo Attuale

#6  nevone_87 Gio 02 Ago, 2012 14:15

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
non me ne voglia Colonnello ma, stando a GFS06 odierno, e limitando l'analisi a domenica/martedì, io ritengo possibili i 40° in aree del settentrione come Romagna (Ravennate, Forlivese) e Emilia orientale (Mantovano-Ferrarese), specialmente sotto l'influenza del Garbino (avremo ventilazione da SW). 37/39 gradi tranquillamente sul resto della Pianura Padana.

I 40° saranno altresì possibili lunedì su zone interne di Toscana, Umbria e Lazio... per la mia Foligno sembrano proprio a portata di mano, così come per Terni.

Al Sud, penso che le aree interne di Sicilia, Calabria, Salento, e soprattutto Sardegna potranno toccare i 42/43 gradi localmente, con termiche di 25/27 gradi ad 850hPa.

Questa è la mia idea...saluti!    


mi unisco al pensiero di Filippo, i 40°C saranno piu diffusi proprio nella giornate di domenica-martedi (nelle aree interne del centro) come primo aumento consistente delle temperature a 850 hpa, anche se qualche dubbio potrebbe esserci con i venti da SW piu umidi (nelle aree più esposte)

saluti Colonnello  
 




____________
www.meteocollescipoli.altervista.org ===>2 WEBCAM e dati meteo online (nuovo sito)

big
 
avatar
italia.png nevone_87 Sesso: Uomo
Federico
Guru
Guru
 
Cartellini gialli: 1 
Utente #: 808
Registrato: 09 Lug 2010

Età: 36
Messaggi: 7545
801 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Collescipoli 280mt (TR)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Ondata Di Caldo Attuale

#7  andrea75 Gio 02 Ago, 2012 14:17

Sì, ma... dal dire "punte di 42°C", a "42°C da Nord a Sud", un po' ci corre.... credo che il Colonnello intendesse dire questo...
 




____________
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
 
avatar
italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente
 
Utente #: 2
Registrato: 31 Mar 2005

Età: 48
Messaggi: 44542
2647 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Località: San Mariano (PG) - 290 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Ondata Di Caldo Attuale

#8  Fili Gio 02 Ago, 2012 14:17

Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
magari potrà esserci una verosimile limatina al ribasso delle termiche previste


io ho il timore invece che, come già successo più volte questa estate, le termiche viste verranno ritoccate verso l'alto in prossimità dell'evento...  
 




____________
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

small small small small
 
avatar
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
 
Utente #: 343
Registrato: 17 Dic 2007

Età: 40
Messaggi: 38168
4516 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Ondata Di Caldo Attuale

#9  nevone_87 Gio 02 Ago, 2012 14:20

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sì, ma... dal dire "punte di 42°C", a "42°C da Nord a Sud", un po' ci corre.... credo che il Colonnello intendesse dire questo...


su questo non ci piove, anche perchè il nord è meno esposto a queste termiche oltre la +20, e il nord non è solo emilia romagna  
 




____________
www.meteocollescipoli.altervista.org ===>2 WEBCAM e dati meteo online (nuovo sito)

big
 
avatar
italia.png nevone_87 Sesso: Uomo
Federico
Guru
Guru
 
Cartellini gialli: 1 
Utente #: 808
Registrato: 09 Lug 2010

Età: 36
Messaggi: 7545
801 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Collescipoli 280mt (TR)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Ondata Di Caldo Attuale

#10  Icestorm Gio 02 Ago, 2012 14:25

nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sì, ma... dal dire "punte di 42°C", a "42°C da Nord a Sud", un po' ci corre.... credo che il Colonnello intendesse dire questo...


su questo non ci piove, anche perchè il nord è meno esposto a queste termiche oltre la +20, e il nord non è solo emilia romagna  


Beh comunque ragazzi dire che si toccheranno punte di 42 gradi centrigradi da nord a sud tecnicamente non lo vedo così errato...

Se per ipotesi verranno toccati +42 a FE, FI, TR, FR, CA, CT... secondo me è giusta la dicitura, PUNTE di +42°C da nord a sud...non compare d'altronde la parola diffusamente...
 




____________
Davis VP 2 - Terni Nord 241 m slm

big
 
avatar
brazil.png Icestorm Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor
 
Utente #: 46
Registrato: 23 Apr 2005

Età: 39
Messaggi: 11924
54 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Terni Nord 241 m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Ondata Di Caldo Attuale

#11  Fili Gio 02 Ago, 2012 14:29

mario_giuliacci ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Del resto le norme internazionali per una corretta misura della temperatura prevedono che il sensore termometrico deve essere posto stare all’ombra ( se no si surriscalda per cattura diretta dei raggi solari) ma anche lontano almeno 5-10 metri da edifici e/o altre strutture, onde non risentire del rovente  riverbero irraggiato  dalla pareti dell’edificio nelle soleggiate giornate estive.


...sicuro? Io sapevo andasse posto al sole, adeguatamente schermato  
 




____________
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

small small small small
 
avatar
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
 
Utente #: 343
Registrato: 17 Dic 2007

Età: 40
Messaggi: 38168
4516 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Ondata Di Caldo Attuale

#12  Icestorm Gio 02 Ago, 2012 14:30

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
magari potrà esserci una verosimile limatina al ribasso delle termiche previste


io ho il timore invece che, come già successo più volte questa estate, le termiche viste verranno ritoccate verso l'alto in prossimità dell'evento...  


Sinceramente ritengo che ancora non è tutto scritto, seppur sia GFS che ECMWF si siano accodati su valori alti e prolungati.

Ukmo prevede apice del caldo tra domenica e lunedì, con 40°C raggiunti e superabili proprio in questa 2 giorni, domenica diffusamente, lunedì da Terni in giù.

Entrerebbe infatti una +18 atlantica che da nord-ovest propagherebbe il suo influsso benefico a partire dall'umbria settentrionale già lunedì, con calo nelle massime dell'ordine dei 3-4°C.

Vediamo insomma, al 90% finirà male ma ancora non definirei improbabile l'entrata di aria più fresca già da lunedì:

 gh_t850_120_1343910618_858892
 




____________
Davis VP 2 - Terni Nord 241 m slm

big
 
avatar
brazil.png Icestorm Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor
 
Utente #: 46
Registrato: 23 Apr 2005

Età: 39
Messaggi: 11924
54 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Terni Nord 241 m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Ondata Di Caldo Attuale

#13  tramontana Gio 02 Ago, 2012 14:44

ma io sinceramente non vedo per tutta italia la possibilita'di temperature da golfo persico..zona bagdad per intenderci ..da me fino ad ora non ho mai superato i 30°e non mi pare che al momento sussitano condizioni peggiori di quelle che abbiamo avuto fino ad oggi..anzi..da queste termiche di gfs 00 che poco cambia dallo 06..noto che il nord sara'compreso fra una +16/+18..e con abbassamento dell HP per il martedi'..rinfresca un pochino..comparendo persino una +14...quindi tutto nei ranghi..ovviamente per il centro e il sud il discorso e'diverso..con la+26 sul tirreno meridionale e addirittura la+28 sul sud della sardegna..li si che sara'come stare dentro al forno di casa...questo se parliamo di questa ondata..perche probabilmente nei gg a seguire pare essercene un altra che abbraccerebbe con termiche nettamente piu'elevate anche il nord.
 zt850z1_web_37  zt850z1_web_41
 zt850z2_web_37  zt850z2_web_41
 



 
avatar
italia.png tramontana Sesso: Uomo
enrico
Esperto
Esperto
 
Utente #: 1245
Registrato: 23 Mag 2012

Età: 49
Messaggi: 1070
50 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: DeAgostini/Palomar

Località: ospedaletti im m142slm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Ondata Di Caldo Attuale

#14  tramontana Gio 02 Ago, 2012 14:58

questa mappa secondo me e'perfetta e assai esaustiva
 049253_caldo_estremo
 



 
avatar
italia.png tramontana Sesso: Uomo
enrico
Esperto
Esperto
 
Utente #: 1245
Registrato: 23 Mag 2012

Età: 49
Messaggi: 1070
50 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: DeAgostini/Palomar

Località: ospedaletti im m142slm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Ondata Di Caldo Attuale

#15  andrea75 Gio 02 Ago, 2012 15:08

La pianura padana toccherà le stesse termiche di questi giorni... secondo me non solo non arriveremo a 42°C in quelle zone, ma nemmeno a 40°C... credo che resteremo sui +37°C/+38°C, con al più punte di +39°C nella giornata di Lunedì, ma +42°C li ritengo improbabili.

Spaghi di Bologna:
graphe_ens3_ysg2

Per questo ritengo sbagliato scrivere 42°C da Nord a Sud... secondo me al Nord si resterà sotto. Mi sbaglierò, eh... ma non ne vedo le condizioni.
 




____________
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
 
avatar
italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente
 
Utente #: 2
Registrato: 31 Mar 2005

Età: 48
Messaggi: 44542
2647 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Località: San Mariano (PG) - 290 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML