Pagina 1 di 1

Messaggio Perdita Segnale Igometro Wmr928nx

#1  Meteotornazzano Sab 24 Ott, 2009 15:30

Da una settimana che non ricevo piu il segnale del termoigometro della mia oregon wme928nx...Giovedi ho cambiato le pile del sensore smontandolo ho notato che il led era acceso...Il led si accende quando invia il segnale...Devo cambiare il termoigometro?In attesa di un eventuale aiuto...Cordiali saluti da Roberto...

italia.png Meteotornazzano Sesso: Uomo
Roberto
Veterano
Veterano

Utente #: 87

57 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Perdita Segnale Igometro Wmr928nx

#2  Pigimeteo Sab 24 Ott, 2009 15:46

Ho avuto lo stesso problema con una WMR918, la prima stazione che ho avuto.
Prima di fare qualunque cosa, prova a fare un reset generale: se possibile, avvicina il più possibile il sensore alla centralina ricevente e premi il pulsante "reset" o, semplicemente, scollega sia l'alimentazione sia le pile. Se è solo un problema di cattiva ricezione, si risolverà perfettamente così.
Nel caso in cui non funzionasse ancora, si tratta probabilmente di questi possibili guasti:
1) l'accumulatore del pannellino solare che alimenta il termoigrometro è andato: basta acquistare in qualunque negozio di telefonia delle batterie NiMh equivalenti e tutto tornerà come prima
2) C'è stata una "colonizzazione" di insetti all'interno del "fungo" del termoigrometro: smontalo con cautela e ripuliscilo, senza toccare direttamente con le mani i componenti elettronici. Quest'operazione, di solito, risolve il problema
3) è andato il pannellino solare: in questo caso devi ordinare direttamente alla Oregon, per telefono, un componente analogo. Ti diranno: non è possibile avere questo pezzo di ricambio. L'hanno detto anche a me. Ho insistito con cortesia, ma fermezza e, alla fine, il pezzo mi è stato spedito, se non erro a 60.000 lire di allora. Ho avuto gli stessi problemi con il pluviometro e mi è stato ugualmente rispedito, sempre con una certa insistenza da parte mia.
4) E' andato il termoigrometro. Stessa proceduta del punto 3.

Valuta bene, comunque, i costi del materiale e di spedizione. Con 400 euro ti puoi ricomprare una nuova stazione con tanto di datalogger (sempre della Oregon): anzi, facendotela spedire dagli USA, col dollaro a 1,53 sull'euro, la paghi praticamente la metà. Se vuoi fare, anzi, il passo e andare più avanti, ricorda che una Davis, con questo dollaro ai minimi storici, la pagheresti 450 euro, spese di spedizione comprese. Pensaci! E, in ogni caso, fatti consigliare da Andrea e Francesco, anche su altre soluzioni...

Fammi sapere se risolvi...

Ultima modifica di Pigimeteo il Sab 24 Ott, 2009 15:52, modificato 1 volta in totale 
italia.png Pigimeteo Sesso: Uomo
Pierluigi
Utente Senior
Utente Senior
Socio Sostenitore

Utente #: 426

73 Punti

Condividi

#3  Meteotornazzano Sab 24 Ott, 2009 15:50

Grazie Pigimeteo per l'informazione che mi hai dato...

Roberto
Veterano
Veterano

57 Punti

Condividi

#4  Meteotornazzano Mer 28 Ott, 2009 16:15

Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ho avuto lo stesso problema con una WMR918, la prima stazione che ho avuto.
Prima di fare qualunque cosa, prova a fare un reset generale: se possibile, avvicina il più possibile il sensore alla centralina ricevente e premi il pulsante "reset" o, semplicemente, scollega sia l'alimentazione sia le pile. Se è solo un problema di cattiva ricezione, si risolverà perfettamente così.
Nel caso in cui non funzionasse ancora, si tratta probabilmente di questi possibili guasti:
1) l'accumulatore del pannellino solare che alimenta il termoigrometro è andato: basta acquistare in qualunque negozio di telefonia delle batterie NiMh equivalenti e tutto tornerà come prima
2) C'è stata una "colonizzazione" di insetti all'interno del "fungo" del termoigrometro: smontalo con cautela e ripuliscilo, senza toccare direttamente con le mani i componenti elettronici. Quest'operazione, di solito, risolve il problema
3) è andato il pannellino solare: in questo caso devi ordinare direttamente alla Oregon, per telefono, un componente analogo. Ti diranno: non è possibile avere questo pezzo di ricambio. L'hanno detto anche a me. Ho insistito con cortesia, ma fermezza e, alla fine, il pezzo mi è stato spedito, se non erro a 60.000 lire di allora. Ho avuto gli stessi problemi con il pluviometro e mi è stato ugualmente rispedito, sempre con una certa insistenza da parte mia.
4) E' andato il termoigrometro. Stessa proceduta del punto 3.

Valuta bene, comunque, i costi del materiale e di spedizione. Con 400 euro ti puoi ricomprare una nuova stazione con tanto di datalogger (sempre della Oregon): anzi, facendotela spedire dagli USA, col dollaro a 1,53 sull'euro, la paghi praticamente la metà. Se vuoi fare, anzi, il passo e andare più avanti, ricorda che una Davis, con questo dollaro ai minimi storici, la pagheresti 450 euro, spese di spedizione comprese. Pensaci! E, in ogni caso, fatti consigliare da Andrea e Francesco, anche su altre soluzioni...

Fammi sapere se risolvi...

Oggi resettato tutta la stazione e cambiato pile hai pannelli solari attualmente ricevo il segnale del termo-igometro...Questa sera appena torno a casa dal lavoro controllerò la consolle...

P.S. sono stato da un rivendotore della Oregon per cambiare il termo-igometro e lo schermo solare mi hanno detto che ci vuole intorno alle 170 €...Questi son pazzi...cambio stazione...

Roberto
Veterano
Veterano

57 Punti

Condividi

#5  zerogradi Mer 28 Ott, 2009 16:54

Scusate è, ma non scrive  termoigRometro, con la r...???!  

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo

italia.png zerogradi Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 11

640 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna

Condividi

#6  Poranese457 Mer 28 Ott, 2009 17:02

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusate è, ma non scrive  termoigRometro, con la r...???!  

Decisamente si        

Però, come si dice, l'importante è capirsi!!!        

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

6935 Punti

Condividi

Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Informazione Oregon Wmr928nx + Webcam Meteotornazzano Strumenti meteo 2 Lun 06 Ago, 2007 16:28 Leggi gli ultimi Messaggi
Icestorm
No Nuovi Messaggi Perdita Di Segnale Al Collegamento Del Pc ... robby Strumenti meteo 11 Mar 04 Nov, 2008 22:40 Leggi gli ultimi Messaggi
robby
No Nuovi Messaggi Perdita Acquisizioni Dati Weather Display Leonardo1698 Strumenti meteo 2 Dom 27 Set, 2015 21:53 Leggi gli ultimi Messaggi
Leonardo1698