| Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] Seconda decade di Luglio: cambio di circolazione sull'Italia
|
|
Ottima analisi come sempre, l'unico vero problema che ci sarà da risolvere è quello delle precipitazioni.
|
|
Francesco [ Lun 09 Lug, 2012 08:21 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Seconda decade di Luglio: cambio di circolazione sull'Italia
|
Dai, facciamo entrare quella saccatura atlantica, poi i temporali arriveranno...insieme al gran fresco!! 
|
|
zerogradi [ Lun 09 Lug, 2012 09:19 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Decade Di Luglio: Cambio Di Circolazione Sull'Italia
|
diciamo che fino a domenica, pur perdendo 2/3 gradi rispetto ad oggi in quota, rimarremo su valori compresi tra 33 e 36 gradi in pianura, quindi molto caldo.
Altra musica da lunedì, quando le massime potrebbero, dopo UN MESE ESATTO, scendere sotto i 30°!! E probabilmente rivedremo anche gli acquazzoni 
|
|
Fili [ Lun 09 Lug, 2012 09:21 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Decade Di Luglio: Cambio Di Circolazione Sull'Italia
|
Condivido in tutto e per tutto con l'articolo di Leo: dal 16 in poi, ribadisco, correnti fresche spazzeranno via la calura su di noi regalandoci certamente l'Estate, ma con temperature più umane e la possibilità di qualche precipitazione...seguirebbe poi una nuova rimonta Azzorriana (pur parlando addirittura di fanta), ma per questo dettaglio avremo sicuramente più tempo per riparlarne 
|
|
jony87 [ Lun 09 Lug, 2012 09:25 ]
|
 |
 Re: Seconda Decade Di Luglio: Cambio Di Circolazione Sull'Italia
|
Ottima analisi come sempre Leo. Breack che pare ormai quasi certo  e che credo possa far calare le temprature anche più di 5-6 gradi.
Da vedere (ma qui andiamo troppo sul lungo) è quanto potrà rimanere rintanato il mostro; a vedere gli spaghi ho come l'impressione che per l'ultima decade voglia nuovamente venirci a trovare.....

|
|
gubbiomet [ Lun 09 Lug, 2012 09:28 ]
|
 |
|
Ottima analisi come sempre Leo. Breack che pare ormai quasi certo  e che credo possa far calare le temprature anche più di 5-6 gradi.
Da vedere (ma qui andiamo troppo sul lungo) è quanto potrà rimanere rintanato il mostro; a vedere gli spaghi ho come l'impressione che per l'ultima decade voglia nuovamente venirci a trovare.....

Dopo quanto successo l' anno scorso, dove ad una seconda metà di Luglio movimentata e relativamente fresca sono seguiti tre mesi di arrosto, con un Agosto storico, non mi fido davvero più.
D' altronde col caldo siamo sempre al "ti piace vincere facile" ....
ps: complimenti a Leo per l' analisi. 
|
|
and1966 [ Lun 09 Lug, 2012 09:35 ]
|
 |
|

Dopo quanto successo l' anno scorso, dove ad una seconda metà di Luglio movimentata e relativamente fresca sono seguiti tre mesi di arrosto, con un Agosto storico, non mi fido davvero più.
D' altronde col caldo siamo sempre al "ti piace vincere facile" ....
ps: complimenti a Leo per l' analisi. 
Vero, ma noi veniamo da mesi interminabili di mitezza e secco, tranne aprile ed in parte maggio sotto il profilo delle precipitazioni.....l'anno scorso era diverso fino a marzo aveva piovuto per quasi un anno di seguito...per cui la mia speranza è che dal 15 in poi fino al 31 agosto siano molto pochi i giorni over 18° ad 850 hpa....ribadisco la mia è una speranza nessuna previsione.... anche se ora il rischio di LP che scendono al largo del portogallo si vanno riducendo..... 
|
|
mondosasha [ Lun 09 Lug, 2012 09:59 ]
|
 |
|
|
In ogni caso sarebbe una bella botta...una +10 (+5 sull'arco alpino) in luglio, nel mezzo di luglio, non è poca cosa davvero.
|
|
zerogradi [ Lun 09 Lug, 2012 10:33 ]
|
 |
|
Per quello che può valere, GFS sul lunghissimo sposa l'ipotesi azzorriano..
Speriamo

|
|
gubbiomet [ Lun 09 Lug, 2012 10:57 ]
|
 |
|
Insomma proprio quando debvo andare al mare viene fresco. Che due scatole... era da dire, l' HP sta durando da troppo tempo
|
|
jackmeteo [ Lun 09 Lug, 2012 12:47 ]
|
 |
|
anche io parto da sabato 14 a sabato 21... però a Mykonos 
|
|
Fili [ Lun 09 Lug, 2012 12:51 ]
|
 |
|
|
|
zerogradi [ Lun 09 Lug, 2012 13:55 ]
|
 |
|
scherzi a parte, come diceva prima Francesco il problema sono le precipitazioni oramai assenti da tempo
confido in un radicale cambio di circolazione... non dico che deve essere autunno ma un estate più godibile 
|
|
prometeo [ Lun 09 Lug, 2012 14:04 ]
|
 |
|
Insomma proprio quando debvo andare al mare viene fresco. Che due scatole... era da dire, l' HP sta durando da troppo tempo
Va beh... non credere che sentirai così tanto freddo...  Sarà una rinfrescata, ma rispetto a questi valori! Significherà cmq avere giornate gradevoli, almeno termicamente parlando... ci sarà poi da capire quale sarà il contributo effettivo di quella saccatura e cosa potrà portare in termini di precipitazioni......
|
|
andrea75 [ Lun 09 Lug, 2012 14:15 ]
|
 |
|
|