[BREVE TERMINE] Ponte dell'Immacolata - Secondo attacco freddo all'Italia, quali gli effetti?

[BREVE TERMINE] Ponte dell'Immacolata - Secondo attacco freddo all'Italia, quali gli effetti?
Articolo
Messaggio Re: Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti? 

Per vedere la neve da subito al piano serve la concomitanza di questi 2 fattori:
1-richiamo in quota debole e veloce
2-permanenza di aria fredda al suolo

Per quanto riguarda il primo punto sono giorni che dico che quel picco caldo era sovrastimato... e adesso le ultime uscite sembrano darmi ragione.
Per il secondo, sinceramente speravo in minime molto più basse per stamattina. Comunque le nuvole che si vedono dal satellite che stanno coprendo sopra la nebbia, faranno si che non ci siano grossi riscaldamenti.

Se va proprio male pioverà con 2°C  

Cyborg [ Ven 07 Dic, 2012 08:33 ]

Commenti
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti? 

sul sanvenanzese pensate possa nevicare?

daredevil71 [ Ven 07 Dic, 2012 08:46 ]
Messaggio Re: Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti? 

Stamattina è vero che si vede una limatina del richiamo caldo, con l'isoterma 0 ad 850hpa che taglierebbe orizzontalmente l'Umbria. Sicuramente le aree solite potrebbero avere qualche chance in più (alta Valtiberina, Eugubino, Gualdese e Nocerino), per le altre zone sperare non costa nulla, ma se dando un'occhiata a Meteotitano, alla mezzanotte (nel picco precipitativo), avremmo temperature positive dai 1000 metri dell'Umbria settentrionale ai 1100 ed oltre di quella meridionale (parlo di 0-2 gradi ad occhio) e già temperature dei 2/3 gradi 200 metri più sotto, con probabile omotermia (positiva purtroppo) praticamente fino al piano. C'è il serio rischio, di vedere piovere in pianura con 3-4 gradi, e vedere piovere a 700 metri con 2°. Spero di sbagliarmi e di vedere, domani mattina, le colline intorno a me cariche di neve.

Per quanto riguarda il discorso ritornante, anche se sia i GM che i LAM (Meteotitano in particolare) sembrano aver dato una decisa sforbiciata alle precipitazioni, per me il potenziale c'è come c'era ieri, c'è solo da guardare alla finestra. I valori termici per domani sono da neve in pianura senza se e senza ma, tutto sta a vedere quanto arriverà al di qua del crinale.

stinfne [ Ven 07 Dic, 2012 08:58 ]

Buongiorno! L'unica cosa che vedo ridimensionata stamattina sono le precipitazioni. Per me è pioggia all'inizio, situazione gia vista varie volte.  

icchese [ Ven 07 Dic, 2012 09:07 ]

icchese ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buongiorno! L'unica cosa che vedo ridimensionata stamattina sono le precipitazioni. Per me è pioggia all'inizio, situazione gia vista varie volte.  

va bene essere scaramantici ma che Gubbio in questa due giorni non veda un bell'accumulo non ci credo.. ti farà na 20 di cm..

yeti [ Ven 07 Dic, 2012 09:12 ]

Quotone!!!!

L' unica considerazione è che la pioggia secondo me non durerà molto il richiamo caldo è molto fugace a mio avviso!!! In questi casi la tempistica sarà fondamentale....

Ricca Gubbio [ Ven 07 Dic, 2012 09:15 ]

yeti ha scritto: [Visualizza Messaggio]

va bene essere scaramantici ma che Gubbio in questa due giorni non veda un bell'accumulo non ci credo.. ti farà na 20 di cm..

20 cm mi sembrano un po' esagerati.... comunque vedere Gubbio tutta bianca al momento è molto probabile!!!

Ricca Gubbio [ Ven 07 Dic, 2012 09:17 ]

io li vedo molto probabili i 20 invece proprio per Gubbio si si..

yeti [ Ven 07 Dic, 2012 09:19 ]

Mmmmhhh, questa sa tanto de gufata però   ....

stinfne [ Ven 07 Dic, 2012 09:21 ]

Sono realista tutto qui..io penso questo poi non dico che succede..

yeti [ Ven 07 Dic, 2012 09:23 ]

stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mmmmhhh, questa sa tanto de gufata però   ....

Azz....       

Ricca Gubbio [ Ven 07 Dic, 2012 09:25 ]

io cmq per altre zone spero ancora in miracolo della Madonna..   

yeti [ Ven 07 Dic, 2012 09:26 ]

attacchiamoci a quello
sono troppi i parametri che remano contro
nulla toglie che anche a Perugia sopra i 400m nella seconda parte del peggioramento possa succede qualcosa di gradito, certo i Ponti se beccano qualcosa sarà da est, poi, ma in questo caso ci sono altre, tante, troppe variabili
 che solo in fase d'osservazione verrano fugate

prometeo [ Ven 07 Dic, 2012 09:49 ]

prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

attacchiamoci a quello
nulla toglie che anche a Perugia sopra i 400m nella seconda parte del peggioramento possa succede qualcosa di gradito, certo i Ponti se beccano qualcosa sarà da est, poi, ma in questo caso ci sono altre, tante, troppe variabili

è si.. speriamo in sabato e in qualche gradita sorpresa..

yeti [ Ven 07 Dic, 2012 09:53 ]

prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

attacchiamoci a quello
Matte ..se non nevica da me andiamo al Pacciano sabato:)

nicola74 [ Ven 07 Dic, 2012 09:54 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 11 di 16
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12 ... 14, 15, 16  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno