[MEDIO TERMINE] Nuovo impulso instabile ad inizio settimana: primi segni di cedimento dell'estate?

[MEDIO TERMINE] Nuovo impulso instabile ad inizio settimana: primi segni di cedimento dell'estate?
Articolo
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Nuovo impulso instabile ad inizio settimana: primi segni di cedimento dell'estate? 
 
Intanto, come accennavo nel topic delle segnalazioni, se il peggioramento non si è fatto notare per le abbondanti precipitazioni, di sicuro lo ha fatto per il calo termico, in particolare nei valori massimi.
Qui la massima di oggi è stata di appena +24.9°C (addirittura +24.1°C l'altra stazione di San Mariano), che è il valore più basso dal 29 Giugno, quando si toccò una massima di +22.9°C. Da lì non si è più scesi sotto i 29°C, tranne un episodico +26.2°C il 4 Luglio.
Ed è anche il valore più basso, tenendo conto del solo mese di Agosto, degli ultimi 2 anni.



 
 andrea75 [ Mar 20 Ago, 2013 18:21 ]


[MEDIO TERMINE] Nuovo impulso instabile ad inizio settimana: primi segni di cedimento dell'estate?
Commenti
Messaggio Re: Nuovo impulso instabile ad inizio settimana: primi segni di cedimento dell'estate? 
 
Attenzione perché GFS calca la mano sul nuovo, possibile, peggioramento della prossima settimana, proponendo un ingresso abbastanza deciso di un'altra saccatura Nord Atlantica.

 rtavn1561_1377017920_193272

Non sarà il colpo del KO forse, ma un'altra decisa spallata sì. Ribadisco quanto ho detto stamattina... la mia sensazione è che si vada verso un lento ma inesorabile declino della stagione estiva.



 
 andrea75 [ Mar 20 Ago, 2013 18:59 ]
Messaggio Re: Nuovo Impulso Instabile Ad Inizio Settimana: Primi Segni Di Cedimento Dell'estate? 
 
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Attenzione perché GFS calca la mano sul nuovo, possibile, peggioramento della prossima settimana, proponendo un ingresso abbastanza deciso di un'altra saccatura Nord Atlantica.

 rtavn1561_1377017920_193272

Non sarà il colpo del KO forse, ma un'altra decisa spallata sì. Ribadisco quanto ho detto stamattina... la mia sensazione è che si vada verso un lento ma inesorabile declino della stagione estiva.
visto ora le carte  se va cosi  l estate 2013 sara solo un dolce ricordo    ....



 
 alias64 [ Mar 20 Ago, 2013 19:13 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Nuovo impulso instabile ad inizio settimana: primi segni di cedimento dell'estate? 
 
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Visto che non riesco a farmi capire sull'importanza e sull'uso delle ens...allora vediamo il 23 agosto se ci sarà la +13 o la +20 come vede l'ufficiale!!! e se da quì a fine agosto avremo sempre almeno una +18 come vede lo spago nero o saremo su valori più dolci con una +15 al massimo.....

 graphe_ens3_1376503166_886841


questo mio post me lo segno e fine periodo farò la verifica.....   


Intanto direi grande Sasha! Ora.... magari il 23 non ci sarà una +13°C , ma di sicuro il 20 (oggi) non c'è stata una +19°C, ma quasi una +10°C.

graphe_ens3_wmp7
(Spaghi di Visso)



 
 andrea75 [ Mar 20 Ago, 2013 19:25 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Nuovo Impulso Instabile Ad Inizio Settimana: Primi Segni Di Cedimento Dell'estate? 
 
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Visto che non riesco a farmi capire sull'importanza e sull'uso delle ens...allora vediamo il 23 agosto se ci sarà la +13 o la +20 come vede l'ufficiale!!! e se da quì a fine agosto avremo sempre almeno una +18 come vede lo spago nero o saremo su valori più dolci con una +15 al massimo.....

 graphe_ens3_1376503166_886841


questo mio post me lo segno e fine periodo farò la verifica.....   


Intanto direi grande Sasha! Ora.... magari il 23 non ci sarà una +13°C , ma di sicuro il 20 (oggi) non c'è stata una +19°C, ma quasi una +10°C.

graphe_ens3_wmp7
(Spaghi di Visso)


Per stavolta quoto tutto perchè ce vole!!!!

Andrè era troppo facile.....gfs spago nero oltre le 72 ore fà ride.....cambia umore ogni 6 ore...come le femmine!!!!



 
 mondosasha [ Mar 20 Ago, 2013 19:48 ]
Messaggio Re: Nuovo Impulso Instabile Ad Inizio Settimana: Primi Segni Di Cedimento Dell'estate? 
 
forse il 25 e il 26 nuovi rovesci e temporali e temperature in calo ... speriamo che i modelli domani confermino questo scenario.



 
 Filippo1987 [ Mar 20 Ago, 2013 22:49 ]
Messaggio Re: Nuovo impulso instabile ad inizio settimana: primi segni di cedimento dell'estate? 
 
Si dai... Condivido le sensazioni di Andrea. Si va verso la fine dell'estate...



 
 Francesco [ Mar 20 Ago, 2013 23:27 ]
Messaggio Re: Nuovo impulso instabile ad inizio settimana: primi segni di cedimento dell'estate? 
 
ECWMF 12z pesantissime!!!

 ecm1_120_1377063792_713483

In attesa dell'aggiornamento inglese 00z, pure GFS stamani vede un importante break domenicale anche se non a livelli di quanto paventato da Reading.

Mesà che l'estate è bella che andata!    



 
 Poranese457 [ Mer 21 Ago, 2013 07:43 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Nuovo impulso instabile ad inizio settimana: primi segni di cedimento dell'estate? 
 
Altrettanto pesanti anche le 00Z.... si va verso la conferma di un altro possibile peggioramento importante.

ecm1-120_uqp2

Sono quasi carte da break stagionale... un colpo come questo, aggiunto a quello di ieri, potrebbe davvero dare il KO all'estate.



 
 andrea75 [ Mer 21 Ago, 2013 08:41 ]
Messaggio Re: Nuovo Impulso Instabile Ad Inizio Settimana: Primi Segni Di Cedimento Dell'estate? 
 
In effetti a sto giro mondosasha c'ha preso in pieno e si merita l'ovazione della curva dei freddofili, poichè tutti noi facevamo il tifo per lui! Però mi permetto di ricordare che in altre occasioni (l'ultima i primi di agosto) non è andata affatto così e sono stati gli spaghi ad adeguarsi all'ufficiale. Purtroppo mi piacerebbe dire che la regola è quel che è successo stavolta ma purtroppo non è così, è solo una probabilità. Ricordo tanti casi anche in inverno in cui gli spaghi continuavano a vedere freddo e lo spago ufficiale "vedeva" prima degli altri il west shift e la conseguente rimonta calda. Vi scrivo dal lavoro, oggi in una splendida Castiglione del lago assolata, ventosa e fresca (circa 22 gradi ora), che sarebbe stata assai meno gradevole se avesse "vinto" lo spago nero!



 
 zeppelin [ Mer 21 Ago, 2013 10:18 ]
Messaggio Re: Nuovo Impulso Instabile Ad Inizio Settimana: Primi Segni Di Cedimento Dell'estate? 
 
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In effetti a sto giro mondosasha c'ha preso in pieno e si merita l'ovazione della curva dei freddofili, poichè tutti noi facevamo il tifo per lui! Però mi permetto di ricordare che in altre occasioni (l'ultima i primi di agosto) non è andata affatto così e sono stati gli spaghi ad adeguarsi all'ufficiale. Purtroppo mi piacerebbe dire che la regola è quel che è successo stavolta ma purtroppo non è così, è solo una probabilità. Ricordo tanti casi anche in inverno in cui gli spaghi continuavano a vedere freddo e lo spago ufficiale "vedeva" prima degli altri il west shift e la conseguente rimonta calda. Vi scrivo dal lavoro, oggi in una splendida Castiglione del lago assolata, ventosa e fresca (circa 22 gradi ora), che sarebbe stata assai meno gradevole se avesse "vinto" lo spago nero!


quoto



 
 andfra [ Mer 21 Ago, 2013 10:34 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Nuovo impulso instabile ad inizio settimana: primi segni di cedimento dell'estate? 
 
Però non bisogna confondere lo scostamento che sta avendo in questo periodo lo spago ufficiale nel breve, dal discorso run ufficiale/ENS. Sono 2 cose diverse.
Nel primo caso si sta trattando di un errore che abbiamo cercato di spiegare (anzi, che Marco ha cercato di speigare) in un topic a parte. Ma se parliamo più in generale, almeno da quando seguo gli spaghi, le volte in cui hanno avuto una maggiore attendibilità le ENS supera di gran lunga quella del run ufficiale secco, almeno nel medio-lungo.
In questo caso le ENS erano ben supportate anche dagli altri modelli, e personalmente, come Sasha, ho sempre ritenuto poco probabile una nuova rimonta africana (lo scrissi in apertura del vecchio topic), mentre vedevo in giro un po' troppe certezze sul ritorno dell'africano e su una nuova estate infinita.
Assieme a Sasha, anche Giuseppe (Porano444), va comunque citato, perché anche lui ha dall'inizio sposato la linea di una possibile rottura, o cmq di un break, dopo il Ferragosto. A Cesare quel che è di Cesare.



 
 andrea75 [ Mer 21 Ago, 2013 11:13 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Nuovo impulso instabile ad inizio settimana: primi segni di cedimento dell'estate? 
 
Comunque nel momento in cui servivano conferme definitive sull'entrata Atlantica dei prossimi giorni, le 06z tirano fuori un brutto run, che sia carta straccia o meno, va tenuto da conto.

ENS, ecmwf, UKmo tuttavia sono una forte garanzia... attendiamo ancora



 
 Icestorm [ Mer 21 Ago, 2013 13:08 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Nuovo impulso instabile ad inizio settimana: primi segni di cedimento dell'estate? 
 
In effetti GFS cambia di nuovo le carte in tavola, proponendo una goccia meno incisiva, che rimane confinata tra Francia e Gran Bretagna.

 rtavn1141_1377083593_400524

Per ora sembrerebbe un run isolato, in forte controtendenza con gli altri modelli e con il resto degli spaghi.

 graphe_ens3_jhz7

Ma come dice Marco, va cmq preso in considerazione. Vediamo quello che ci tireranno fuori le 12Z.



 
 andrea75 [ Mer 21 Ago, 2013 13:17 ]
Messaggio Re: Nuovo Impulso Instabile Ad Inizio Settimana: Primi Segni Di Cedimento Dell'estate? 
 
andfra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In effetti a sto giro mondosasha c'ha preso in pieno e si merita l'ovazione della curva dei freddofili, poichè tutti noi facevamo il tifo per lui! Però mi permetto di ricordare che in altre occasioni (l'ultima i primi di agosto) non è andata affatto così e sono stati gli spaghi ad adeguarsi all'ufficiale. Purtroppo mi piacerebbe dire che la regola è quel che è successo stavolta ma purtroppo non è così, è solo una probabilità. Ricordo tanti casi anche in inverno in cui gli spaghi continuavano a vedere freddo e lo spago ufficiale "vedeva" prima degli altri il west shift e la conseguente rimonta calda. Vi scrivo dal lavoro, oggi in una splendida Castiglione del lago assolata, ventosa e fresca (circa 22 gradi ora), che sarebbe stata assai meno gradevole se avesse "vinto" lo spago nero!


quoto




 
 nevone_87 [ Mer 21 Ago, 2013 13:43 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 4 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno