| Commenti |
 Re: A Grandi Passi Verso Un Anno Senza Inverno?
|
|
E' poco ma sicuro che quest'anno è andata così a causa di configurazioni "sbagliate" per noi. Non è il singolo anno a fare la differenza. Certamente se le medie trentennali segnalano un aumento di temperatura però, a parità di configurazioni si avrà comunque quel grado in più rispetto a 30 anni prima sia in caso di configurazioni "fortunate" che in quelle "sfortunate". A parità di deviazione standard, se la media aumenta, ovviamente si innalzano anche gli estremi! ;-)
|
|
zeppelin [ Mar 04 Feb, 2014 22:18 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] A Grandi Passi Verso Un Anno Senza Inverno?
|
Il prof si dimostra sempre una spanna sopra tutti, non c'è niente da fare :inchino: :D
:roftl1: :roftl1: :roftl1:
Vorrai dire una spanna sotto: siete tutti spilungoni e, visto che sono alto miseri 172 cm, mi date almeno 10 cm!
Se intendi, invece, "fesserie", allora hai ragione... pochi ne sparano quante me! :rifle: :rifle: :rifle:
:bye:
|
|
Pigimeteo [ Mar 04 Feb, 2014 23:09 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] A Grandi Passi Verso Un Anno Senza Inverno?
|
Non sono d'accordo con nessuno dei due, mi dispiace ma tralasciate l'elemento principe,
LA SFIGA che questo inverno ha un indice +++
:P :P :P
Tanto per finire con l'O.T. e tornare in argomento, ti racconto come ho dimostrato che la sfiga esiste... :mrgreen:
Dal 1988 ad oggi, ho fatto circa 450.000 km in auto, molti dei quali fra Umbria e Marche e tu sai come la famigerata statale 76 sia a quattro corsie fino a serra San Quirico, poi si restringa, e sia a quattro corsie da Cancelli fino, ora, a schifanoia.
Ebbene, ai tempi in cui passavo ore ed ore in macchina e m'annoiavo terribilmente, mi piaceva passare il tempo pensando ed una volta notai questo: ma come mai, quando la strada si restringe da quattro a due corsie, ti trovi sempre davanti un camion che procede lentamente e ti rallenta, visto che non lo puoi più sorpassare? Sarà un'impressione personale o una constatazione oggettiva?
Sai che ho fatto, allora? Ogni volta che passavo per quella strettoia e, in seguito, anche per altre strettoie, mi annotavo su un block notes se trovavo o no un camion davanti a me. Perché? Perché, se veramente esisteva una "sfiga" avrei dovuto avere una ricorrenza di eventi sfavorevoli (camion che blocca) superiore a quelli favorevoli (strada libera). Nel corso degli anni (dal 1988 in poi...), annotando diligentemente volta per volta, ho infine messo insieme oltre 1200 misurazioni, il 59% delle quali negative e il 41% positive. Poiché, statisticamente, i due fenomeni dovrebbero essere di uguale ricorrenza (50 e 50), eccoti dimostrato che la sfiga esiste... :mrgreen:
Che poi sia il primo, io, a considerare queste cose delle baggianate per passare il tempo, è un altro discorso.
CHIUDO l'O.T. e vado in silenzio radio...
:bye:
Io ci divento matto, per queste cose.... :friends:
Non esiste la sfiga. Esiste la non casualità dei fenomeni, che è un'altra cosa.
In realtà, quelle strade erano percorse da camion per il 59% delle fasce orarie di normale percorrenza. Non esiste alcuna legge statistica per cui i camion dovrebbero passare nel 50% dei casi e nel 50% no. Se fossi stato un metronotte, ne avresti certamente incontrati di meno.
Ah! Ah! Ma ti pare che ci credo a 'ste cose? Questo non significa che non ho raccolto i dati: ho un taccuino fitto di crocette nel cruscotto. IN ogni caso, le misurazioni, pur non avendo un valore significativo (non sono state prese ad ore campione), riguardano, però, almeno per un buon 40% ore notturne e gli "ostacoli" non sono costituiti solo da camion ma anche da auto che procedono lentamente o da apetti Piaggio. Per passare i tempo in auto, non c'è nulla di meglio! :mrgreen:
Dovresti provare anche tu! ;)
:bye:
|
|
Pigimeteo [ Mar 04 Feb, 2014 23:17 ]
|
 |
 Re: A Grandi Passi Verso Un Anno Senza Inverno?
|
comunque a Frontignano mercoledì scorso era così! :mrgreen:

|
|
Fili [ Mar 04 Feb, 2014 23:33 ]
|
 |
 Re: A Grandi Passi Verso Un Anno Senza Inverno?
|
|
Una considerazione di A. Grosso che mi pare interessante come spunto di discussione:
"Visto che si parla come sempre a sproposito di global warming vorrei far notare come dal 2000 ad oggi l'alta pressione non sia mai veramente più riuscita a condizionare i nostri inverni come negli anni 90, se non in situazioni sporadiche e per brevi periodi di tempo.
Sono lontane certe performances anticicloniche che negavano precipitazioni per mesi interi. Questa mancanza, questa latitanza così evidente non può passare inosservata e chi credeva che l'Italia sarebbe stata ad un passo dalla desertificazione saehliana, (affermazione di per sè già assurda), ora grida alle piogge da "annegamento" nel Mediterraneo quale risposta del clima al global warming antropogenico, come dire che qualunque cosa succeda è sempre una conseguenza del riscaldamento globale.
Invece la mancanza di freddo non potrebbe proprio giustificarsi con questa timidezza, questa mancanza di slancio dell'anticiclone verso nord, questa sua incapacità di fare "blocking" aldilà che la stagione possa più o meno essere favorevole a tali configurazioni? Ragionarci non è peccato. Intanto, con la strada spianata, l'Italia si allaga e le Alpi si riempiono di neve come non si ricordava da oltre 60 anni, se si eccettua la stagione 2008-2009, sul procinto però di essere battuta dagli eventi che si prospettano."
|
|
mausnow [ Mer 05 Feb, 2014 00:01 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] A Grandi Passi Verso Un Anno Senza Inverno?
|
Una considerazione di A. Grosso che mi pare interessante come spunto di discussione:
"Visto che si parla come sempre a sproposito di global warming vorrei far notare come dal 2000 ad oggi l'alta pressione non sia mai veramente più riuscita a condizionare i nostri inverni come negli anni 90, se non in situazioni sporadiche e per brevi periodi di tempo.
Sono lontane certe performances anticicloniche che negavano precipitazioni per mesi interi. Questa mancanza, questa latitanza così evidente non può passare inosservata e chi credeva che l'Italia sarebbe stata ad un passo dalla desertificazione saehliana, (affermazione di per sè già assurda), ora grida alle piogge da "annegamento" nel Mediterraneo quale risposta del clima al global warming antropogenico, come dire che qualunque cosa succeda è sempre una conseguenza del riscaldamento globale.
Invece la mancanza di freddo non potrebbe proprio giustificarsi con questa timidezza, questa mancanza di slancio dell'anticiclone verso nord, questa sua incapacità di fare "blocking" aldilà che la stagione possa più o meno essere favorevole a tali configurazioni? Ragionarci non è peccato. Intanto, con la strada spianata, l'Italia si allaga e le Alpi si riempiono di neve come non si ricordava da oltre 60 anni, se si eccettua la stagione 2008-2009, sul procinto però di essere battuta dagli eventi che si prospettano."
Beh, si, questo è innegabile, almeno per ora. Le proiezioni del GW che vedevano un'Italia vittima predestinata della desertificazione, stanno decisamente affondando. Per me, modestissimo osservatore, l'ipotesi è sempre sembrata pellegrina. Per quale motivo in un contesto di temperature più alte e quindi maggiore evaporazione, un territorio montuoso, circondato dal mare, capace di intercettare qualsiasi refolo umido e trasformarlo in pioggia, si dovrebbe desertificare? :wink:
|
|
snow96 [ Mer 05 Feb, 2014 08:42 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] A Grandi Passi Verso Un Anno Senza Inverno?
|
... comunque rimarco in corsivo gli aspetti che mi sembravano più interessanti, più che il discorso sulla fantomatica desertificazione 8))
"Visto che si parla come sempre a sproposito di global warming vorrei far notare come dal 2000 ad oggi l'alta pressione non sia mai veramente più riuscita a condizionare i nostri inverni come negli anni 90, se non in situazioni sporadiche e per brevi periodi di tempo.
Sono lontane certe performances anticicloniche che negavano precipitazioni per mesi interi. Questa mancanza, questa latitanza così evidente non può passare inosservata e chi credeva che l'Italia sarebbe stata ad un passo dalla desertificazione saehliana, (affermazione di per sè già assurda), ora grida alle piogge da "annegamento" nel Mediterraneo quale risposta del clima al global warming antropogenico, come dire che qualunque cosa succeda è sempre una conseguenza del riscaldamento globale.
Invece la mancanza di freddo non potrebbe proprio giustificarsi con questa timidezza, questa mancanza di slancio dell'anticiclone verso nord, questa sua incapacità di fare "blocking" aldilà che la stagione possa più o meno essere favorevole a tali configurazioni? Ragionarci non è peccato. Intanto, con la strada spianata, l'Italia si allaga e le Alpi si riempiono di neve come non si ricordava da oltre 60 anni, se si eccettua la stagione 2008-2009, sul procinto però di essere battuta dagli eventi che si prospettano."
:bye:
|
|
mausnow [ Mer 05 Feb, 2014 12:25 ]
|
 |
 Re: A Grandi Passi Verso Un Anno Senza Inverno?
|
|
Reading di oggi sono da :sparo: :sparo: :sparo: :sparo: :cesso: :cesso: :cesso: :ghigliottina: :ghigliottina: :ghigliottina: :ghigliottina: :frustata: :frustata: :frustata: :frustata:
|
|
Frasnow [ Gio 06 Feb, 2014 10:01 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] A Grandi Passi Verso Un Anno Senza Inverno?
|
Reading di oggi sono da :sparo: :sparo: :sparo: :sparo: :cesso: :cesso: :cesso: :ghigliottina: :ghigliottina: :ghigliottina: :ghigliottina: :frustata: :frustata: :frustata: :frustata:
Sì che GFS invece...........
|
|
andrea75 [ Gio 06 Feb, 2014 10:32 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] A Grandi Passi Verso Un Anno Senza Inverno?
|
Sì che GFS invece...........
Almeno piove, con reading arriva la primavera
|
|
Frasnow [ Gio 06 Feb, 2014 10:33 ]
|
 |
 Re: A Grandi Passi Verso Un Anno Senza Inverno?
|
Mi collego al volo dal lavoro per dirvi che invece GFS una buona carta (straccia) ce l'ha, a 384 ore! :lol: :mrgreen:

|
|
zeppelin [ Gio 06 Feb, 2014 11:04 ]
|
 |
 Re: A Grandi Passi Verso Un Anno Senza Inverno?
|
Nel lungo gli spaghi paiono molto concordi :mrgreen:

Ultima modifica di Frasnow il Gio 06 Feb, 2014 11:07, modificato 1 volta in totale
|
|
Frasnow [ Gio 06 Feb, 2014 11:07 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] A Grandi Passi Verso Un Anno Senza Inverno?
|
Nel lungo gli spaghi paiono molto concordi :mrgreen:

Via.... guardiamo il lato buono di quest'inverno .
Tutti i ghiacciai godranno di queste precipitazioni nevose, compreso il Calderone.
PS hai cambiato avatar , dimmi la verità, prendi la percentuale?.
Ultima modifica di bix il Gio 06 Feb, 2014 13:44, modificato 1 volta in totale
|
|
bix [ Gio 06 Feb, 2014 13:40 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] A Grandi Passi Verso Un Anno Senza Inverno?
|
PS hai cambiato avatar , dimmi la verità, prendi la percentuale?.
Si :-D
|
|
Frasnow [ Gio 06 Feb, 2014 14:44 ]
|
 |
|
|