[MEDIO TERMINE] Seconda metà di Febbraio - Meteo anonimo in attesa di qualche sussulto

Titolo: Re: Seconda Metà Di Febbraio - Meteo Anonimo In Attesa Di Qualche Sussulto
As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Benvenuta primavera :lol: :vomito:

semmai benvenuta estate con quella mappa... totale fantascienza comunque ;)

Perché estate? sono temperature a 2 metri ;) comunque pura fantascienza visto le 384 ore :mrgreen:

ahhh pardon pensavo 850hPa ;)

Titolo: Re: Seconda Metà Di Febbraio - Meteo Anonimo In Attesa Di Qualche Sussulto
Niente da fare. Gfs18 dà qualche timido spunto interessante ma poi viene tutto spazzato via di nuovo da un vortice polare fortissimo. Sembrerebbe proprio non esserci trippa per gatti...

Profilo PM  
Titolo: Re: Seconda metà di Febbraio - Meteo anonimo in attesa di qualche sussulto
Stamattina qualche segnale accettabile.

GFS vira verso un possibile peggioramento settimana prossima con spaghi che si aprono e si movimentano in maniera accettabile.

graphe3_1000_12_1_42_68_1424242486_248168

Anche Reading vede qualcosa ma propone una traiettoria più orientale del nucleo freddo e relative minori ingerenze sul nostro territorio.

ecm1_168_1424242607_166154

Poco più che un fuffa time.... meglio di niente però! :friends:

Con gfs06 l'inverno è ancora lungo. ;)

Profilo PM  
Buongiorno mamma mia che caos sti modelli..si passa da uno scenario ad un altro ad ogni aggiornamento.

Profilo PM  
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buongiorno mamma mia che caos sti modelli..si passa da uno scenario ad un altro ad ogni aggiornamento.

A dire il vero questo dinamismo è parecchi run che è stato inquadrato, l'unico "balletto" (se così vogliamo chiamarlo) che GFS ci propone è se il peggioramento del fine settimana prossimo/inizio settimana entrante sarà a carattere freddo (come viene visto stamattina, con una -6 che ci abbraccia) o fresco.
Gli spaghi sono ancora aperti a più soluzioni, ma il crollo barico previsto da qui a pochi giorni è cosa ormai pressoché certa ;)

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda metà di Febbraio - Meteo anonimo in attesa di qualche sussulto
Nulla di nuovo infatti. Resta confermato il peggioramento di fine settimana, e la possibile incursione artica di Martedì/Mercoledì, con dinamica ed effetti ancora tutti da valutare. Con GFS la neve arriverebbe pure a quote collinari...

gfs-0-174_vlc8

Vediamo... periodo che si preannuncia comunque dinamico. ;)

Da una parte mi dispiace, sto tepore primaverile mi stava piacendo :love:
Comunque, data la poca affidabilità dei modelli e la sfiga che ci attanaglia, mi preparerei al tutto tutto niente niente, con chance maggiori per il niente niente :bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Metà Di Febbraio - Meteo Anonimo In Attesa Di Qualche Sussulto
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nulla di nuovo infatti. Resta confermato il peggioramento di fine settimana, e la possibile incursione artica di Martedì/Mercoledì, con dinamica ed effetti ancora tutti da valutare. Con GFS la neve arriverebbe pure a quote collinari...

Vediamo... periodo che si preannuncia comunque dinamico. ;)

A fine febbraio 2001 bastò una situazione non tanto diversa da questa a far cadere 20-30 cm di neve su praticamente tutta l'Umbria e zone limitrofe toscane. Ma di sti tempi per vedere una -5 ad 805hpa pare che ci voglia lo "scisma artico-polare-rettiliano-siberiano"! :lol:

Profilo PM  
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Da una parte mi dispiace, sto tepore primaverile mi stava piacendo :love:
Comunque, data la poca affidabilità dei modelli e la sfiga che ci attanaglia, mi preparerei al tutto tutto niente niente, con chance maggiori per il niente niente :bye:

Infatti come dice reading e poi Gfs per ora il nulla come sempre vince a mani basse

Arriva l'aggiornamento e come era prevedibile per la prossima settimana è svanita la possibilità di una discesa artica...

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda metà di Febbraio - Meteo anonimo in attesa di qualche sussulto
nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Infatti come dice reading e poi Gfs per ora il nulla come sempre vince a mani basse

Reading dice il nulla?!? :confuso:

ecm1-168_mil9

Ma che carte hai visto? :blink:

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Metà Di Febbraio - Meteo Anonimo In Attesa Di Qualche Sussulto
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Reading dice il nulla?!? :confuso:

ecm1-168_mil9

Ma che carte hai visto? :blink:

Forse intendeva GFS

gfs-0-180.png
Descrizione:  
Dimensione: 40.72 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 6 volta(e)

gfs-0-180.png

Profilo PM  
la 3° decade si fa più interessante e movimentata, anche se il mediterraneo rimane nella "terra di mezzo", tra la spallata anticiclonica da ovest e le ondulazioni artiche

Profilo PM  
Questa si che porterebbe neve :D

gens_0_1_264

Pagina 2 di 3