Messaggi: 8651 Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
Mar 28 Lug, 2015 01:15
Il "farlocco" GFS intanto ha preso praticamente il 100% del mese di luglio, ormai quasi sicuramente il più caldo della storia meteorologica, che è passato mediamente tra 19 e 20 gradi ad 850hpa mentre le ens ne vedevano 16-17.... ;-)
sì, è pero vero che sovente ha visto giorni consecutivi con la +23/+24 fortunatamente mai avveratisi. Diciamo che la verità è spesso stata nel mezzo... ;)
un Luglio che sarà ricordato per il caldo intenso e costante, mai troppo feroce però. Ovviamente, essendo stati 31 giorni (o quasi) sopra media...il risultato è un surplus termico da record ;)
Son d'accordo su tutto, tranne che sul mai troppo feroce... almeno nella mia zona i record son stati sfiorati, 37,7 qua in collina (ma anche Perugia Centro è arrivata a 37,3!) e Chiusi scalo ha sfiorato i 40 gradi per ben due giorni di fila: 39,8 il 21 e 39,7 il 22... ferocino direi! ;)
Tornando alle carte io non riesco a capacitarmi del perchè quest'anno i geopotenziali dell'anticiclone africano e le temperature ad 850hpa (dunque anche quelle al suolo) sono così inattaccabili, già in tarda primavera si era visto che dove arrivava l'onda africana fioccavano i record come non mai, è una specie di cupola modello "under the dome" di Stephen King. Ad esempio in altri anni questa carta mi avrebbe fatto pensare ad un imminente calo dei geopotenziali, approfondimento della depressione e passaggio di una saccatura con annessa rinfrescata. E invece niente. Mah. Sarà il Nino? Sarà la solita f....a lacuna barica al largo del Portogallo? Fatto sta che la vedo dura...