[MEDIO TERMINE] Prima decade di Ottobre, in bilico tra incursioni meridiane e spallate anticicloniche

Titolo: Re: Prima Decade Di Ottobre, In Bilico Tra Incursioni Meridiane E Spallate Anticicloniche
Purtroppo ragazzi, affidabilità o meno dei modelli, la situazione appare un po' desolante visto il periodo dell'anno.
Ad oggi prende un po' male vedere questi spaghi, spero vivamente che nei prossimi giorni torneremo a parlare di qualcosa di dinamico.

graphe_ens3_gwu5

Profilo PM  
Titolo: Re: Prima Decade Di Ottobre, In Bilico Tra Incursioni Meridiane E Spallate Anticicloniche
GFS orribile...

Profilo PM  
La lentissima migrazione dell' HP verso levante preparerà la strada a qualche alluvione tirrenica? :roll:

Profilo PM  
Spaghi da autunno :lol:
graphe3_1000_13_81386_42_10158_1_1507399293_725798

Profilo PM  
Titolo: Re: Prima decade di Ottobre, in bilico tra incursioni meridiane e spallate anticicloniche
Nessuna novità dal modellame.
purtroppo sembra che il cuore dell'HP voglia stazionare proprio sulla nostra penisola.
Vediamo ed attendiamo....

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Decade Di Ottobre, In Bilico Tra Incursioni Meridiane E Spallate Anticicloniche
Poco conta, ma nelle 12z noto un anticiclone meno invadente e duraturo, ma sopratutto con geo-potenziali un po ridimensionati. Speriamo sia precursore di altri miglioramenti in tal senso. :roll:

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Decade Di Ottobre, In Bilico Tra Incursioni Meridiane E Spallate Anticicloniche
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poco conta, ma nelle 12z noto un anticiclone meno invadente e duraturo, ma sopratutto con geo-potenziali un po ridimensionati. Speriamo sia precursore di altri miglioramenti in tal senso. :roll:
qualcosina sul medio lungo..sembra muoversi..speriamo

Profilo PM  
strano, ennesimo lunghissimo periodo anticiclonico.. su 365 gg l'anno 350 sono di HP.. un disastro senza fine :ohno: :wall:

Titolo: Re: Prima decade di Ottobre, in bilico tra incursioni meridiane e spallate anticicloniche
prossimo weekend da tutti ar mare ;)

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mah, mi reputo un ignorante e mi scuso per questo ma in un contesto di temperature per la maggior parte sotto media o al massimo appena superiori, due/tre giorni di 2/3 gradi sopramedia non mi pare siano così catastrofici ;)

Il contesto è secco, avaro di precipitazioni ma nel lungo mi pare che vi sia spazio per dare speranze a questo mese, o sbaglio?

ms_1343_ens_1507498024_797722

Profilo PM  
green63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mah, mi reputo un ignorante e mi scuso per questo ma in un contesto di temperature per la maggior parte sotto media o al massimo appena superiori, due/tre giorni di 2/3 gradi sopramedia non mi pare siano così catastrofici ;)

Il contesto è secco, avaro di precipitazioni ma nel lungo mi pare che vi sia spazio per dare speranze a questo mese, o sbaglio?

e chi ha parlato di catastrofe? anzi ben vengano due giorni "caldi" :bye:

Ultima modifica di Fili il Dom 08 Ott, 2017 23:34, modificato 1 volta in totale
GFS ed UKMO orribili stamani.

Promontorio anticiclonico sopra le zucche fino a data da destinarsi: compariranno conseguentemente le prime nebbie nelle pianure che diverranno via via più dense ed insistenti con il passare dei giorni.
Ritroveremo anche marcate inversioni termiche con valli e pianure fredde e colli e rilievi miti, anche molto miti a partire dal prossimo weekend

Se non interverranno cambiamenti drastici avremo una seconda decade di Ottobre simile alla classica prima decade di Settembre che quest'anno non abbiamo avuto.

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Prima decade di Ottobre, in bilico tra incursioni meridiane e spallate anticicloniche
Purtroppo nessuna novità... almeno fino alla terza decade del mese ci sarà ben poco da dire. Qualcosa oltre questo range inizia a vedersi, ma è più probabile che sia il classico effetto miraggio.
Per il momento godiamoci queste giornate che a parte soleggiate, saranno almeno con temperature in linea con il periodo, con la speranza che qualcosa possa delinearsi a nostro favore nel lungo termine.

le carte a breve medio periodo sono chiare :alta pressione ad oltranza.Sul lungo sono solo favole per cui non le guardo neanche più.
Nessuna catastrofe ,certo,ma il deficit precipitativo non si colmerà neanche ad ottobre ed è questo l'aspetto più preoccupante al momento.Certo ,prima o poi pioverà (cosi dice la gente comune e non siamo il Sahel),ma da meteorologo dilettante questa invadenza altopressoria subtropicale che da dicembre 2016 è la figura dominante mi fa riflettere e forse è proprio per questo che i modelli toppano alla grande sul lungo.

Profilo PM  
menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La lentissima migrazione dell' HP verso levante preparerà la strada a qualche alluvione tirrenica? :roll:

Accetterei volentieri anche una settimana e oltre di (media) caldazza pur di essere certo che quel maledetto muro ad ovest sparisca, traslando pur comunque sulle nostre teste. Ma è un sacrificio che si può fare 8))

Profilo PM  

Pagina 14 di 18