[MEDIO TERMINE] Luglio: Stabilità E Caldazza In Vista?

[MEDIO TERMINE] Luglio: Stabilità E Caldazza In Vista?
Articolo
Messaggio Re: Luglio: Stabilità E Caldazza In Vista? 
 
Spagna cotta a puntino  
 gfs_1_186



 
 enniometeo [ Mar 03 Lug, 2018 11:00 ]


[MEDIO TERMINE] Luglio: Stabilità E Caldazza In Vista?
Commenti
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Luglio: Stabilità E Caldazza In Vista? 
 
daredevil71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Vedendo  i modelli di oggi, temo che  ad ovest dell'appennino ci saranno pochissime speranze di infiltrazioni fresche e di pioggia...mi sembra di intravedere una situazione stabile e bloccata.


Mah... vedete sempre fantasmi ovunque. La situazione per il periodo è semplicemente perfetta...

graphe_ens3_wpx8]



 
 andrea75 [ Mar 03 Lug, 2018 11:13 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Luglio: Stabilità E Caldazza In Vista? 
 
Direi che i maggiori fastidi nei prossimi giorni potranno essere, come stanotte, eventuali annuvolamenti serali che impediscano il calo delle minime.

Per il resto, conferme di una fase assolutamente perfetta  



 
 Poranese457 [ Mar 03 Lug, 2018 11:28 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Luglio: Stabilità E Caldazza In Vista? 
 
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
daredevil71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Vedendo  i modelli di oggi, temo che  ad ovest dell'appennino ci saranno pochissime speranze di infiltrazioni fresche e di pioggia...mi sembra di intravedere una situazione stabile e bloccata.


Mah... vedete sempre fantasmi ovunque. La situazione per il periodo è semplicemente perfetta...

graphe_ens3_wpx8]

Tu trovi?...sarò pessimista io...ma, e posso sbagliarmi, non trovo traccia di instabilità alcuna.   



 
 daredevil71 [ Mar 03 Lug, 2018 11:54 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Luglio: Stabilità E Caldazza In Vista? 
 
daredevil71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Tu trovi?...sarò pessimista io...ma, e posso sbagliarmi, non trovo traccia di instabilità alcuna.   


Eh... a Luglio... hai sbagliato mese per l'instabilità mi sa... Ti quoto il buon Poranese...

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
certo, non pioverebbe ma non è a Luglio che dobbiam cercare la pioggia. A Luglio dobbiamo solo cercare di non schiattare di caldo e per almeno un altra settimana l'obiettivo pare raggiunto  


Che poi... non è escluso che per il fine settimana qualche temporale possa scapparci. Onestamente mi auguro di no, ma non è affatto escluso.



 
 andrea75 [ Mar 03 Lug, 2018 11:56 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Luglio: Stabilità E Caldazza In Vista? 
 
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
daredevil71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Tu trovi?...sarò pessimista io...ma, e posso sbagliarmi, non trovo traccia di instabilità alcuna.   


Eh... a Luglio... hai sbagliato mese per l'instabilità mi sa... Ti quoto il buon Poranese...

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
certo, non pioverebbe ma non è a Luglio che dobbiam cercare la pioggia. A Luglio dobbiamo solo cercare di non schiattare di caldo e per almeno un altra settimana l'obiettivo pare raggiunto  

Ripeto non cerco pioggia per 3 giorni di fila...magari qualche breve acquazzone si..mi sembra che a luglio ci puo stare...senza tirare in ballo i gusti e le esigenze personali, ritengo doveroso non solo  sperare di non morire dal caldo (obiettivo minimo) ma qualcosina in più tipo una rinfrescata e un poco di pioggia  ogni 15/20 gg (obiettivo di mezzo).



 
 daredevil71 [ Mar 03 Lug, 2018 12:02 ]
Messaggio Re: Luglio: Stabilità E Caldazza In Vista? 
 
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Spagna cotta a puntino  
 gfs_1_186


va là che va pure di culo  

comunque qualche temporale ci scapperà, come è normale a luglio  



 
 Boba Fett [ Mar 03 Lug, 2018 12:04 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Luglio: Stabilità E Caldazza In Vista? 
 
Diciamo che mediamente a 850 hpa ci attestiamo quei 4-5° in meno dello scorso anno.....e forse anche qualcosina di più.....
E diciamocela pure...se a Luglio non piove non succede nulla di male.
tra l'altro fino ad una decina di giorni fa, con il freschetto che faceva e la vegatazione tutta rigogliosa sembrava di stare in qualche zona pre-Alpina   



 
 Porano444 [ Mar 03 Lug, 2018 12:48 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Luglio: Stabilità E Caldazza In Vista? 
 
Porano444 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E diciamocela pure...se a Luglio non piove non succede nulla di male.
:

E questa affermazione che, per quanto mi riguarda, non è vera...vero è che spesso e sovente negli anni recenti a luglio non vi sono state precipitazioni, ma i danni , in agricoltura intendo, vi sono stati purtroppo...senza volermi dilungare a parlare di pratiche agronomiche vi assicuro che d'estate 30 o più giorni di temperature over 30° senza pioggia hanno effetti non proprio piacevoli su flora e fauna, sopratutto locale.  



 
 daredevil71 [ Mar 03 Lug, 2018 13:24 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Luglio: Stabilità E Caldazza In Vista? 
 
daredevil71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Porano444 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E diciamocela pure...se a Luglio non piove non succede nulla di male.
:

E questa affermazione che, per quanto mi riguarda, non è vera...vero è che spesso e sovente negli anni recenti a luglio non vi sono state precipitazioni, ma i danni , in agricoltura intendo, vi sono stati purtroppo...senza volermi dilungare a parlare di pratiche agronomiche vi assicuro che d'estate 30 o più giorni di temperature over 30° senza pioggia hanno effetti non proprio piacevoli su flora e fauna, sopratutto locale.  


forse devi smettere di piantare betulle e abeti rossi a San Venanzo      



 
 Fili [ Mar 03 Lug, 2018 16:01 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Luglio: Stabilità E Caldazza In Vista? 
 
daredevil71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Porano444 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E diciamocela pure...se a Luglio non piove non succede nulla di male.
:

E questa affermazione che, per quanto mi riguarda, non è vera...vero è che spesso e sovente negli anni recenti a luglio non vi sono state precipitazioni, ma i danni , in agricoltura intendo, vi sono stati purtroppo...senza volermi dilungare a parlare di pratiche agronomiche vi assicuro che d'estate 30 o più giorni di temperature over 30° senza pioggia hanno effetti non proprio piacevoli su flora e fauna, sopratutto locale.  


A livello climatologia un luglio secco ci sta. Per quanto concerne il lato fauna è flora seguirà l'andamento stagionale che fino ad ora è ottimo. Per l'agricoltura invece non va mai bene.... Per esempio per mio suocero, deve piovere ma piano, con il sole presente ma non troppo forte. E poi deve essere secco ma non desertico....



 
 Porano444 [ Mar 03 Lug, 2018 16:14 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Luglio: Stabilità E Caldazza In Vista? 
 
Porano444 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Per l'agricoltura invece non va mai bene.... Per esempio per mio suocero, deve piovere ma piano, con il sole presente ma non troppo forte. E poi deve essere secco ma non desertico....

La coldiretti sta sempre a piagne



 
 Boba Fett [ Mar 03 Lug, 2018 16:27 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Luglio: Stabilità E Caldazza In Vista? 
 
Anche stamani modelli eccellenti (tranne per la coldiretti    ) con nessuna ondata di calore al Centro almeno fino alla seconda decade.
GFS vede una fiammata subtropicale attorno all'11 Luglio ma non durerebbe più di 2/3 giorni ( ) e che non è vista da Reading



 
 Poranese457 [ Mer 04 Lug, 2018 09:03 ]
Messaggio Re: Luglio: Stabilità E Caldazza In Vista? 
 
Non avremo valori esageratamente alti, questo è certo, però l'aggravante è l'umidità in tutto ciò, in questi giorni si boccheggia per l'afa, il fatto stesso di rimanere nel limbo tra il richiamo subtropicale e il flusso più umido nord-atlantico sembra peggiorare la qualità dell'aria. Inutile quindi che siamo sotto la +20° a 850hpa se poi l'umidità ammazza, ci sono altri fattori da tener conto.. speriamo che per questo fine settimana, ci sia un bel ricircolo d'aria..



 
 Adriatic92 [ Mer 04 Lug, 2018 09:33 ]
Messaggio Re: Luglio: Stabilità E Caldazza In Vista? 
 
Ma tutte quelle precipitazioni per Venerdì le vedete??   



 
 Ricca Gubbio [ Mer 04 Lug, 2018 10:01 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 4 di 18
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 16, 17, 18  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno