[MEDIO TERMINE] Prime Dinamiche Invernali Sull'Europa, Quali Conseguenze Per L'Italia?

[MEDIO TERMINE] Prime Dinamiche Invernali Sull'Europa, Quali Conseguenze Per L'Italia?
Articolo
Messaggio Re: Prime Dinamiche Invernali Sull'Europa, Quali Conseguenze Per L'Italia? 

Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io sinceramente spero passi alta, con aggancio Atlantico e flusso umido sull'Italia. Sarebbe altra ottima pioggia da mettere in cascina prima dell'arrivo dell'inverno vero.  :bye:
E comunque, ad oggi, tanti auguri a capirci qualcosa  :D  :D

graphe4_1000_12_7235_42_8259_1542112238_107223

E' quello che dico anche io, margini di incertezza che generano elevate possibilità di scenari per noi.
Un po più a nord e potremmo avere la possibilità di rimanere sulla linea di demarcazione ottima in chiave piogge, un po più a sud e la tramontana asciutta risolverà il tutto con una bella e doverosa rinfrescata. Il tutto ammesso che si getti veramente fino alle nostre latitudini.  ;)

Concordo con voi, l'interazione ovest/est è perfetta, l'importante è che l'entrata non vada oltralpe, la via di mezzo sarebbe la migliore per tutti. Già mi rincuora soltanto vedere i movimenti retrogradi più a nord che sarebbe l'ideale anche in ottica futura...  8))

Adriatic92 [ Mar 13 Nov, 2018 14:32 ]

Commenti
Messaggio Re: Prime Dinamiche Invernali Sull'Europa, Quali Conseguenze Per L'Italia? 

Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io sinceramente spero passi alta, con aggancio Atlantico e flusso umido sull'Italia. Sarebbe altra ottima pioggia da mettere in cascina prima dell'arrivo dell'inverno vero.  :bye:
E comunque, ad oggi, tanti auguri a capirci qualcosa  :D  :D

E' quello che dico anche io, margini di incertezza che generano elevate possibilità di scenari per noi.
Un po più a nord e potremmo avere la possibilità di rimanere sulla linea di demarcazione ottima in chiave piogge, un po più a sud e la tramontana asciutta risolverà il tutto con una bella e doverosa rinfrescata. Il tutto ammesso che si getti veramente fino alle nostre latitudini.  ;)

Se dovessi buttare 1€ scommetterei nella visione dei modelli mattutini, passaggio alto e possibile aggancio Atlantico, ma la cosa che più mi interessa sarebbe il dopo di questo peggioramento. Reggerà lo SCAND+ per veicolare altro freddo verso l'Europa, ci sarà un aggancio da parte dell'Azzorriano o il VPS reagirà chiudendosi di nuovo in prima armonica?
Vedendo il NAM e non solo penso che lo SCAND+ ce lo terremo ancora per un po'.  :bye:

Vedendo la vastità della ormai probabile SCAND+, non credo proprio che verrà smantellata velocemente e facilmente. 8))

Carletto89 [ Mar 13 Nov, 2018 15:38 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Prime Dinamiche Invernali Sull'Europa, Quali Conseguenze Per L'Italia? 

come prevedevo, si sta per materializzare la sciroccata  :lol: GFS12 sempre più a nord!

scherzi a parte, parliamo di lungo termine... quindi limitiamoci ad osservare, anche se l'andazzo sembra essere inquadrato  :bye:

Fili [ Mar 13 Nov, 2018 17:22 ]

Tutto dipenderà dalle sorti di quella depressione atlantica, rimanendo piazzata a nord la retrogressione sfilerà alta, quindi avverrà l'aggancio ben più a nord (molto fattibile come dinamica) , di conseguenza il freddo passerà al di sopra delle Alpi, se andrà a posizionarsi a SW il freddo verrà "risucchiato" più a sud

Adriatic92 [ Mar 13 Nov, 2018 17:38 ]

Le differenza tra gem a gfs 144h

2kvxi5b

tcr8m3t

Adriatic92 [ Mar 13 Nov, 2018 17:46 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Prime Dinamiche Invernali Sull'Europa, Quali Conseguenze Per L'Italia? 

Boni boni,
l'importante è che si instauri una circolazione antizonale. I dettagli prima di dopodomani non li sapremo  8))

Poranese457 [ Mar 13 Nov, 2018 18:11 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Boni boni,
l'importante è che si instauri una circolazione antizonale. I dettagli prima di dopodomani non li sapremo  8))

Intanto GFS parallelo  8))
gfs-0-180_ufx5

enniometeo [ Mar 13 Nov, 2018 18:53 ]

Il parallelo è stupendo  8))

MilanoMagik [ Mar 13 Nov, 2018 20:14 ]

Scongiurata l'ipotesi greco/balcanica, a me va bene tutto in questa fase.

Ultima modifica di Cyborg il Mar 13 Nov, 2018 20:30, modificato 1 volta in totale 
 Cyborg [ Mar 13 Nov, 2018 20:30 ]

Bello Gem..

alias64 [ Mar 13 Nov, 2018 21:48 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gran clamore mediatico per una -1 ad 850hpa o poco meno nella seconda metà di novembre. Si tratta di pura e semplice normalità un'irruzione fredda nella seconda metà del mese, che sia benvenuta! :-)

Mi sono fatto un giro delle principali testate nazionali e non ho trovato nessuna notizia di alcun tipo. Figuriamoci clamore mediatico, figuriamoci GRAN clamore mediatico  :mah:  :mah:

Mado che sollecitudine a mettere i puntini sulle I. Poi sono io quello pignolo. :-D  ora addirittura che ne parlasse Repubblica mi pare esagerato. Mi riferivo al soliti noti, mediatico nel senso dei siti trainanti della meteorologia, di cui non posto i link per non fare pubblicità immeritata. Ma va bene, mi sono espresso male. Chapeau. ;-)

zeppelin [ Mar 13 Nov, 2018 22:32 ]

Gfs assurdo nel fanta  8))  8))

MilanoMagik [ Mar 13 Nov, 2018 23:53 ]

Gfs assurdo un pó in tutto il run sinceramente

Nico 96 [ Mar 13 Nov, 2018 23:58 ]

MilanoMagik ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gfs assurdo nel fanta  8))  8))

Il run perfetto per la Valle Umbra :lol: spettacolo puro

Fili [ Mer 14 Nov, 2018 00:51 ]

Bel run di ECMWF, perturbato in più fasi nel corso della prossima settimana e con finestra nevosa piuttosto diffusa sul nord ad inizio settimana, con l'ingresso del secondo nocciolo freddo retrogrado centrato sulle regioni alpine.
Il fine run poi è da ribaltarsi sulla sedia, con il ramo siberiano del VP che avvicina minacciosamente i suoi flussi all'Europa; ma meglio non farci la bocca. Sembrano dinamiche da inverno maturo, più consone in Gennaio-Febbraio.

Comunque non c'è ancora accordo fra i modelli nel medio termine. UKMO continua a vedere il secondo nocciolo puntare lo Ionio, GFS lo fa "scappare" addirittura verso il nord Germania ...
Bisognerà attendere ancora qualche run per capirne meglio le sorti. :bye:

il fosso [ Mer 14 Nov, 2018 08:30 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 3 di 29
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 27, 28, 29  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.