| Commenti |
 Re: Prime Dinamiche Invernali Sull'Europa, Quali Conseguenze Per L'Italia?
|
|
Sbaglio o la pioggia che sta cadendo ora era totalmente imprevista?
|
|
Francesco [ Sab 24 Nov, 2018 09:09 ]
|
 |
|
Per questa zona nei LAM GFS c’era, in quelli di Reading assolutamente no
Ps di molto aumentate in genere le precipitazioni per le prossime 48h
|
|
Poranese457 [ Sab 24 Nov, 2018 09:37 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Prime Dinamiche Invernali Sull'Europa, Quali Conseguenze Per L'Italia?
|
|
sì, buon run GFS00 in ottica piogge prossimi giorni :wink: sopratutto domenica che sembra essere piuttosto compromessa :?
in pratica dovrebbe piovere oggi ad intermittenza, poi più diffusamente da stanotte fino a domani pomeriggio, poi pausa, poi nuova pioggia nella notte su lunedì :roll:
Ultima modifica di Fili il Sab 24 Nov, 2018 10:06, modificato 1 volta in totale
|
|
Fili [ Sab 24 Nov, 2018 10:04 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Prime Dinamiche Invernali Sull'Europa, Quali Conseguenze Per L'Italia?
|
martedì la -4° in Appennino, vediamo se con un po' di effetto stau riusciamo a vedere 4 fiocchi a Colfiorito.... :?

|
|
Fili [ Sab 24 Nov, 2018 10:19 ]
|
 |
|
Iniziamo a buttare uno sguardo a domani, ecco qualche LAM.

|
|
Frasnow [ Sab 24 Nov, 2018 11:50 ]
|
 |
|
martedì la -4° in Appennino, vediamo se con un po' di effetto stau riusciamo a vedere 4 fiocchi a Colfiorito.... :?

Era come vedeva reading qualche giorno fa a differenza di gfs che vedeva a mala pena una -1/-2
|
|
nevone_87 [ Sab 24 Nov, 2018 12:14 ]
|
 |
|

Era come vedeva reading qualche giorno fa a differenza di gfs che vedeva a mala pena una -1/-2
No, reading vedeva in Adriatico la -6/-7, e la -4/-5° per Foligno ;) ho postato le ENS qualche post fa, guardaci.... :roll:
|
|
Fili [ Sab 24 Nov, 2018 12:16 ]
|
 |
|
Va a finire che quest'anno la prima spolverata sul Subasio ce la giochiamo a fine dicembre :ohno:
Spaghi osceni in entrambi i modelli, ormai siamo abituati ad aver "inverni" solo tra gennaio e febbraio.. speriamo di sbloccare tutto presto, un dicembre sotto HP anche no...
Ultima modifica di MilanoMagik il Sab 24 Nov, 2018 13:41, modificato 1 volta in totale
|
|
MilanoMagik [ Sab 24 Nov, 2018 13:40 ]
|
 |
|
Va a finire che quest'anno la prima spolverata sul Subasio ce la giochiamo a fine dicembre :ohno:
Spaghi osceni in entrambi i modelli, ormai siamo abituati ad aver "inverni" solo tra gennaio e febbraio.. speriamo di sbloccare tutto presto, un dicembre sotto HP anche no...
A livello di statistica, ricordo vagamente un Dicembre freddo o dinamico, risulta spesso anticiclonico-mite, il mese è condizionato da un VP ben strutturato, quindi capitano di rado le ondate fredde a Dicembre. La seconda parte della stagione tra Gennaio e Febbraio, invece, quella più propizia con scambi meridiani più frequenti e decisi.. l'inverno a EPISODI dovrebbe fare la "parte del leone" in quel periodo..
|
|
Adriatic92 [ Sab 24 Nov, 2018 14:13 ]
|
 |
|
A livello di statistica, ricordo vagamente un Dicembre freddo o dinamico, risulta spesso anticiclonico-mite, il mese è condizionato da un VP ben strutturato, quindi capitano di rado le ondate fredde a Dicembre. La seconda parte della stagione tra Gennaio e Febbraio, invece, quella più propizia con scambi meridiani più frequenti e decisi.. l'inverno a EPISODI dovrebbe fare la "parte del leone" in quel periodo..
Sisi appunto, ma di solito almeno un'irruzione tra fine novembre e inizio dicembre (di quelle da 0/-2 in quota) si hanno... almeno una spolverata sui 1200/1300 prima di gennaio era auspicabile, invece quest'anno la quota è stata praticamente sempre 1400+, poi sull' HP dicembrino ormai siamo abituatissimi, la mettiamo quasi in conto prima di vederla (e non è detto che lo vedremo eh, non si sa mai), non era una lamentela :smile:
|
|
MilanoMagik [ Sab 24 Nov, 2018 15:06 ]
|
 |
|
|
Forse tra lunedì e martedì una spolverata sui 1200 riesce a farla un po' dappertutto
|
|
menca92 [ Sab 24 Nov, 2018 15:12 ]
|
 |
|
Ma una spolveratina in cima non L ‘ha già fatta? Mi sembra che qualcuno lo aveva scritto tempo fa durante l ultima freddatina
|
|
alexsnow [ Sab 24 Nov, 2018 15:34 ]
|
 |
|
|
In realtà la prima spolverata di neve sul subasio l'ho segnalata io la settimana scorsa ;) ottime prospettive autunnali cmq, per adesso mi faccio bastare queste.
Da metà dicembre in poi, si deve cambiare registro ;)
Ultima modifica di snow4ever il Sab 24 Nov, 2018 15:39, modificato 1 volta in totale
|
|
snow4ever [ Sab 24 Nov, 2018 15:36 ]
|
 |
|
In realtà la prima spolverata di neve sul subasio l'ho segnalata io la settimana scorsa ;) ottime prospettive autunnali cmq, per adesso mi faccio bastare queste.
Da metà dicembre in poi, si deve fwmbiare registro ;)
Vero Ale mi sembrava di ricordarmi
|
|
alexsnow [ Sab 24 Nov, 2018 15:38 ]
|
 |
|
|