| Commenti |
 Re: Massiccia Irruzione Artica Verso L'Europa, Analisi E Dettagli.
|
I LAM sia GFS che Ecmwf mostrano chiaramente, a partire dal pomeriggio, un cambiamento delle correnti in quota: dall'attuale NNE al NE pieno, molto più perpendicolari alla dorsale appenninica. Il secondo impulso dovrebbe (Dovrebbe!!) essere inoltre più a nord rispetto al precedente.
Tolto il pessimo GFS ufficiale, permangono le speranze per una spolverata notturna un po' ovunque qui ad est del Tevere.
Ho molto da imparare ma com’è possibile che il NE puro a guardare i LAM porta Ternano e Spoletino sotto precipitazioni quando è “noto” che rasserena?
Grazie e perdona la “banalità” 
Perché in questo caso si tratta di "grecale scuro" in quanto c'è contributo freddo in quota. Non è un semplice vento da nord-est post peggioramento ma un'irruzione fredda vera e propria.
|
|
Fili [ Gio 03 Gen, 2019 09:47 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Massiccia Irruzione Artica Verso L'Europa, Analisi E Dettagli.
|
Davvero molto belli i LAM, quando c'è tutta questa concordanza su quelli a 3km è lecito ben sperare
In molti vi divertirete tra stanotte e domattina, felice di farvi da spettatore 
Si, anche se tra Reading e GFS differiscono leggermente in tempistiche.
Per Reading il momento migliore sarebbe più tra la metà e la tarda mattinata di domani, mentre per GFS il momento migliore tra le 3 e le 9 di domani mattina e la cosa sarebbe anche un "pochino" più democratica.
ECMWF
GFS
Il core dell'impulso in quota sembra essere un po più settentrionale e probabilmente potrebbero entrare meglio in gioco (sempre per spolverate), zone oggi saltate come l'eugubino e forse forse per qualche fiocco anche zone perugine esposte ad est.
Vediamo un po!
EDIT: non avevo visto il parallelo che sarebbe ancora più settentrionale rispetto al classic! Quel poco che potrebbe fare una discreta differenza sulla nostra regione. Speriamo! 
Ultima modifica di Carletto89 il Gio 03 Gen, 2019 09:56, modificato 1 volta in totale
|
|
Carletto89 [ Gio 03 Gen, 2019 09:51 ]
|
 |
|
Confermo quello che dicono Carletto e Fili. La direzione delle correnti dovrebbe essere più impattante con la catena degli appennini e in questi casi qualche spolverata è possibile in diverse zone. 
|
|
gubbiomet [ Gio 03 Gen, 2019 09:55 ]
|
 |
|
A 180 ore c'è la mia carta ideale!!! <3 <3

|
|
Francesco [ Gio 03 Gen, 2019 10:02 ]
|
 |
|
A 180 ore c'è la mia carta ideale!!! <3 <3

Neve sopra i 400 mt!
|
|
nicola74 [ Gio 03 Gen, 2019 10:07 ]
|
 |
|
Con quei GPT anche più in basso secondo me....
|
|
Francesco [ Gio 03 Gen, 2019 10:17 ]
|
 |
|
|
GFS per questa notte è ottimo
|
|
enniometeo [ Gio 03 Gen, 2019 10:41 ]
|
 |
|
Con quei GPT anche più in basso secondo me....
Con la preparazione adeguata ancora meno
Ultima modifica di prometeo il Gio 03 Gen, 2019 11:10, modificato 1 volta in totale
|
|
prometeo [ Gio 03 Gen, 2019 11:09 ]
|
 |
|
Ciao, sono GFS 06z, ho deciso di riaprire il Rodano!

|
|
Carletto89 [ Gio 03 Gen, 2019 11:28 ]
|
 |
|
Che run! 
|
|
Frasnow [ Gio 03 Gen, 2019 11:29 ]
|
 |
|

adesso ragioniamo....avanti la porta è aperta!!!
|
|
Sottozero [ Gio 03 Gen, 2019 11:29 ]
|
 |
|
Entriamo in quello che dovrebbe essere il clou per l'Umbria, anche se non ci si aspetta ovviamente niente di eclatante.
Questa notte un nuovo impulso freddo, discretamente strutturato, piomberà sull'Italia, con traiettoria più settentrionale del precedente.
A 500hPa avremo un ottimo contributo freddo con la-34°C ad abbracciare buona parte del centro Italia:
Mentre ad 850hPa potrebbe arrivare addirittura un'isoterma di -10°C a 1500m entro l'alba:
Le correnti ad 850 hPa si orienteranno perpendicolarmente alla dorsale, e godranno anche di un maggior contributo umido. In questa mappa si notano le strisciate instabili che potrebbero formarsi sull'Adriatico:
Anche a 500 hPa le correnti ruoteranno leggermente da N-N/E a N/E:
Inutile dire che in caso di precipitazioni, queste sarebbero nevose a tutte le quote.
Stasera mettiamo da parte i modelli, e occhio a SAT, radar e finestre, sperando che alcune zone possano godere di qualche cm. 
|
|
Cyborg [ Gio 03 Gen, 2019 11:34 ]
|
 |
|

adesso ragioniamo....avanti la porta è aperta!!!
Tu con quelle carte vedresti solo acqua.. Ancora non hai capito che l'unico modo per vedere neve in pianura dalle nostre parti è quello di oggi?  eppure di esperienza dovresti averne...
Ultima modifica di Fili il Gio 03 Gen, 2019 11:39, modificato 1 volta in totale
|
|
Fili [ Gio 03 Gen, 2019 11:39 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Massiccia Irruzione Artica Verso L'Europa, Analisi E Dettagli.
|
Cosa vedono i miei occhi??? Un affondo MERIDIANO??? Ma siamo pazzi??? 
|
|
Poranese457 [ Gio 03 Gen, 2019 11:40 ]
|
 |
|
|