| Commenti |
 Re: Gennaio Con AO+ E Le Lunghe Quieti Europee, Ma Non Solo.
|
Ma ci mancherebbe Giaime, ho letto e compreso quello che hai scritto, coglievo solo la palla al balzo per puntualizzare su prese di posizione macroscopicamente errate ( non le tue, quelle che mi è capitato di leggere in passato in altri forum ) anche per un dilettante come me. Comunque non ho mai parlato di completa ininfluenza, o parlato di importanza relativa, non determinante.
L'atmosfera è per definizione, un sistema caotico altamente non lineare; Il tuo atteggiamento scettico è sicuramente di gran lunga migliore di certe affermazioni, di certe frasi fatte da bignami della fisica, a mio modesto parere. 
Ma certo, figurati, rinnovo ancora i complimenti per la tua preparazione e chiarezza. 
Grazie, sinceramente, per quel poco che posso. 
|
|
il fosso [ Mer 15 Gen, 2020 00:30 ]
|
 |
|
|
Perfetto. Grazie mille!
|
|
Olimeteo [ Mer 15 Gen, 2020 00:31 ]
|
 |
|
ECMWF fa un altro passettino avanti, mantenendo temperature fredde e aumentando le precipitazioni per il peggioramento di domenica/lunedì. E' un'occasione ghiotta per l'Appennino, speriamo di sfruttarla.

Ultima modifica di Cyborg il Mer 15 Gen, 2020 08:34, modificato 1 volta in totale
|
|
Cyborg [ Mer 15 Gen, 2020 08:33 ]
|
 |
|
ECMWF fa un altro passettino avanti, mantenendo temperature fredde e aumentando le precipitazioni per il peggioramento di domenica/lunedì. E' un'occasione ghiotta per l'Appennino, speriamo di sfruttarla.
Si,
speriamo davvero anche perchè il seguito è tutt'altro che entusiasmante anche se Reading stamani lascia aperto uno spiraglio per una nuova sfreddata da est prossima settimana
Tutto piuttosto leggerino comunque
|
|
Poranese457 [ Mer 15 Gen, 2020 08:36 ]
|
 |
|
Peccato che quella goccia vada a chiudersi e a stazionare poi a W, prendendo di mira la Spagna e il nord Africa
Speriamo in qualche aggiustamento più a est, intanto per il fine settimana una parentesi perturbata non credo ce la possa togliere
|
|
Adriatic92 [ Mer 15 Gen, 2020 08:45 ]
|
 |
|
Si,
speriamo davvero anche perchè il seguito è tutt'altro che entusiasmante anche se Reading stamani lascia aperto uno spiraglio per una nuova sfreddata da est prossima settimana
Tutto piuttosto leggerino comunque
Con queste t in quota Urbino è al limite per il nevone 
|
|
menca92 [ Mer 15 Gen, 2020 08:51 ]
|
 |
|
Sventagliata del week-end confermata, con la prima, vera, nevicata stagionale in Appennino e forse qualcosa anche in collina.
Il dopo è abbastanza brutto con VP che tende a richiudersi (effetti dell'ESE?).
Il migliore è ECMWF con una buona circolazione secondaria da E, che almeno ci permette di rimanere sotto la media, anche in collina e montagna.
|
|
GiagiMeteo [ Mer 15 Gen, 2020 08:57 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Gennaio Con AO+ E Le Lunghe Quieti Europee, Ma Non Solo.
|
Gf06: sabato sera si fa decisamente interessante.... 
|
|
Francesco [ Mer 15 Gen, 2020 11:45 ]
|
 |
|
|
Credo che le 06 rappresentino il massimo, l'asintoto, l'apice, il vertice (insomma, er mejo) del sangue che si possa sperare di cavare dalla rapa in arrivo ...
|
|
snow96 [ Mer 15 Gen, 2020 11:48 ]
|
 |
|
Peccato che quella goccia vada a chiudersi e a stazionare poi a W, prendendo di mira la Spagna e il nord Africa
Speriamo in qualche aggiustamento più a est, intanto per il fine settimana una parentesi perturbata non credo ce la possa togliere
Meglio di niente,Daniel. L'andamento è già più fausto. Verrà sospinta ad ovest ma almeno ci passa sopra. Prima rischiavamo che si isolasse direttamente in Iberia.
Quanto alla tipologia di precipitazioni, difficile da inquadrare ancora: forse domenica sopra i 600-700 metri...
Snow,manca "acme" e c'erano tutte.
|
|
Olimeteo [ Mer 15 Gen, 2020 12:11 ]
|
 |
|
Quanto riesce a durare la neve 3 giorni?

|
|
enniometeo [ Mer 15 Gen, 2020 12:12 ]
|
 |
|

Dai che ancora nemmeno si sa se nevica oppure no. Vedremo 
|
|
Nico 96 [ Mer 15 Gen, 2020 12:21 ]
|
 |
|
Credo che come dicono tutti negli ultimi interventi inizia a farsi interessante la situazione fra Sabato notte e domenica mattina. Credo che se le cose rimarranno così non sarà utopia vedere fiocchi a quote medie sopratutto nel lato adriatico della regione. Per quote medie intendo collinari 400/500 metri. Niente di eclatante ma al momento credo sia il massimo a cui aspirare. Detto questo il proseguo è abbastanza preoccupante nel senso che se non cambierà qualcosa in modo abbastanza repentino il mese di Gennaio può dirsi quasi andato per la speranza di nuove irruzioni fredde e soprattutto serie!!! 
Non male le due carte dei principali modelli alle 120 h
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
44.3 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 10 volta(e) |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
51.57 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 13 volta(e) |

|
|
|
Ricca Gubbio [ Mer 15 Gen, 2020 12:23 ]
|
 |
|
Dai che ancora nemmeno si sa se nevica oppure no. Vedremo 
Comunque vedere la +16 che si affaccia nel mediterraneo fa male...
Ultima modifica di enniometeo il Mer 15 Gen, 2020 12:29, modificato 1 volta in totale
|
|
enniometeo [ Mer 15 Gen, 2020 12:24 ]
|
 |
|
|