Quale città umbra al di sotto dei 500m ha il clima + bello??

Quale principale città umbra al di sotto dei 500m ha, secondo voi, il clima + bello ed interessante??

Guarda i risultati

Articolo
Messaggio  

marvel ha scritto: 
snow96 ha scritto: 
Nessuno ha ancora votato per Perugia???  

Non fatevi condizionare dagli ultimi anni (tra l'altro lo scorso anno è andata di lusso), ma Perugia ha grandi potenzialità....

Ciao

Mmmmmh, a me di Perugia piace il centro, mi piacciono i monumenti (che peró non si girano a salutarmi ) ... ma non mi piace la stranezza, o particolaritá, del traffico... il sali/scendi...ecc...insomma é troppo incasinata e dispersiva (nel senso che mi ci perdo ).
Per il clima, saró stato sfortunato, ma l'unica volta che ci ho visto la neve tirava un vento che se la portava immediatamente via, insomma, stando su un colle ha il vantaggio di avere "poco" inquinamento, ma tanto vento.. e quindi un effetto windchill esagerato        

Beh, il sondaggio era prettamente meteorologico, comunque...visto che ci siamo faccio anche io dei commenti sulle città umbre che conosco meglio.

Perugia: ci ho vissuto 10 anni e ci tornerei domani. Dimensione ideale, vivace, un sacco di gente da ogni parte del mondo. Unico aspetto davvero negativo è il traffico del centro ormai insostenibile. Ma ci sono belle zone nei dintorni, tra le quali cito S.Marco-Ponte D'Oddi e Montelaguardia...  

Terni: comoda, strade larghe, parcheggi. Per il resto non la conosco e non giudico, aspetto che QUALCUNO  mi faccia da cicerone.  

Foligno: città eccellente sotto molti punti di vista, meteo esclusa  
Unico mistero è la migrazione in massa del folignate il sabato sera, verso Perugia e, in misura nettamente minore, Spoleto. Una città di 50.000 abitanti che vanti due pub (di cui uno a "Sant'Uracchiu") e mezza discoteca ha qualcosa che non va....  

Spoleto: vivibilissima e, nel suo piccolo, anche vivace. Se solo lo spoletino scendesse qualche volta dalla Rocca e si unisse ai comuni mortali...  

Ciao!

snow96 [ Sab 28 Gen, 2006 10:48 ]

Commenti
Messaggio  

Bè io credo che Spoleto e non lo dico perchè per campanilismo, è la migliore cittadina metereologicamente parlando tra quelle citate, ma anche come bellezza artistica non si discute. Però devo dire che mi attira molto anche Città della Pieve perchè è molto carina e non credo che dal punto di vista metereologico sia scarsa anche se non la conosco bene quella zona. Comunque quest'anno a Città di Castello ha fatto davvero un bell'Inverno e non è la prima volta che capita.Credo che però rispetto a Spoleto per la neve sia avvantaggiata e non poco ma anche rispetto alle altre, insomma per me da questo punto di vista è la mia favorita. Però come linea generale direi che il mio voto è per Spoleto.

tuono3 [ Sab 28 Gen, 2006 11:01 ]
Messaggio  

snow96 ha scritto: 
marvel ha scritto: 
snow96 ha scritto: 
Nessuno ha ancora votato per Perugia???  

Non fatevi condizionare dagli ultimi anni (tra l'altro lo scorso anno è andata di lusso), ma Perugia ha grandi potenzialità....

Ciao

Mmmmmh, a me di Perugia piace il centro, mi piacciono i monumenti (che peró non si girano a salutarmi ) ... ma non mi piace la stranezza, o particolaritá, del traffico... il sali/scendi...ecc...insomma é troppo incasinata e dispersiva (nel senso che mi ci perdo ).
Per il clima, saró stato sfortunato, ma l'unica volta che ci ho visto la neve tirava un vento che se la portava immediatamente via, insomma, stando su un colle ha il vantaggio di avere "poco" inquinamento, ma tanto vento.. e quindi un effetto windchill esagerato        

Beh, il sondaggio era prettamente meteorologico, comunque...visto che ci siamo faccio anche io dei commenti sulle città umbre che conosco meglio.

Perugia: ci ho vissuto 10 anni e ci tornerei domani. Dimensione ideale, vivace, un sacco di gente da ogni parte del mondo. Unico aspetto davvero negativo è il traffico del centro ormai insostenibile. Ma ci sono belle zone nei dintorni, tra le quali cito S.Marco-Ponte D'Oddi e Montelaguardia...  

Terni: comoda, strade larghe, parcheggi. Per il resto non la conosco e non giudico, aspetto che QUALCUNO  mi faccia da cicerone.  

Foligno: città eccellente sotto molti punti di vista, meteo esclusa  
Unico mistero è la migrazione in massa del folignate il sabato sera, verso Perugia e, in misura nettamente minore, Spoleto. Una città di 50.000 abitanti che vanti due pub (di cui uno a "Sant'Uracchiu") e mezza discoteca ha qualcosa che non va....  

Spoleto: vivibilissima e, nel suo piccolo, anche vivace. Se solo lo spoletino scendesse qualche volta dalla Rocca e si unisse ai comuni mortali...  

Ciao!

Premesso che purtroppo Terni, anche causa bombardamenti della seconda guerra mondiale, non é paragonabile, per monumenti e centro storico, a nessun'altra cittá umbra. Premesso che essendo collocata in una conca che raggiunge i 130mt slm non é favorita né alle nevicate né alle brezze estive.
Ma, per fortuna, non le mancano pioggia, temporali ed una variabilitá climatica interessante.
Poi intorno ci sono le montagne, dai Martani, con la cima dei monti, Monte di Torre Maggiore, a 1121mt che sovrasta la cittá, ai monti di Stroncone, fino ad un'interessantissima panoramica ad est sull'Appennino e a SE dove dalla zona nord ed ovest della cittá é possibile ammirare il massiccio del Terminillo in tutta la sua maestositá. Ma colline e montagne ci sono anche verso ovest, da Narni, fino ad Amelia, per richiudere il cerchio con le colline di Sangemini e la cima sopra Cesi, una rupe bellissima.
Insomma, il paesaggio non é affatto male... ci sono molti punti panoramici da dove é possibile ammirare la cittá e la campagna,  il mio preferito é Sant'Erasmo, sopra Cesi, o Cesi stessa ed anche la strada lunga per arrivare a Cesi, da Collescipoli (altro gioiellino) o dalla stessa Narni. Ma anche Miranda é bello (anche se si ha una panoramica soprattutto sulla parte industriale delle acciaierie).
A Terni la sera c'é abbastanza vita, soprattutto se il tempo é clemente, ci sono un numero esagerato di locali carini, tanto che io credo che siano troppi per una cittá con cosí poca vocazione turistica, anche se con una popolazione cittadina di oltre 110.000.
Inoltre i 5 minuti d'auto ti puoi ritrovare in tanti paesini bellissimi, come Sangemini, Narni, Collescipoli, Cesi, Stroncone, e con poco di piú molti altri paesini... compresa Spoleto .
Poi c'é la Valnerina e le sue montagne... in mezz'ora d'auto si puó comunque trovare la neve tutto l'inverno .

marvel [ Sab 28 Gen, 2006 12:37 ]
Messaggio  

Beh... io ho appena votato per la mia Spoleto e me ne vanto, un motivo sicuramente è anche quello che altre città come Città di Castello o Città della Pieve non le conosco benissimo e non mi sento di metterle in "prima fila" solo per sentito dire.. Come clima quello Spoletino lo trovo veramente interessante e gradevole un pò in tutti i periodi dell'anno, almeno per quanto mi riguarda; mentre per quel che riguarda il paesaggio e il livello artistico-monumentale...... beh, con un pizzico di presunzione direi che non ha eguali....   solo Spello ,  tra l'altro non in lista, può eguagliarla e superarla per certi aspetti, un vero "gioiello" nel cuore dell'Umbria molto spesso poco condiderato. Poi in fin dei conti è chiaro che tutti "spingano" per la propria città, in primis c'è da dire che l'Umbria in generale è una regione splendida per eccellenza, ne conviene che un pò tutti i luoghi ne conservino almeno in parte lo splendore, poi un'altro motivo è sicuramente il fatto che ognuno di noi conosce qualche angolo della propria città o del proprio comune che lo affascina e che quindi lo spinga a scegliere per quella.  

snowfinder [ Sab 28 Gen, 2006 23:12 ]
Messaggio 29 Gennaio 2006: Osservazioni meteorologiche 

Io sarò di parte, ma voto Terni semplicemente perchè Terni ha uno dei climi migliori della regione, poi che a noi meteorologi piace la neve ed il freddo è un altro conto.. Perugia tra vento e scale no, le altre città sono più piccole.. Qua è tutto molto tranquillo, bella pianura, una città a dimensione d'uomo, c'è spesso il sole, le temperature sono sempre a misura d'uomo anche queste, tranne che nelle punte di calore estive e nelle punte di freddo invernali. I monti che orlano la conca sono fantastici, a un'ora di macchina se si vuole sciare abbiamo il nevosissimo abruzzo, il mare anche, un'oretta per il tirreno, qualcosina in più per l'adriatico ma comunque poco..a un'ora da Roma.. Insomma sono felicissimo di vivere qua..ed in questo clima!  

Ultima modifica di Icestorm il Dom 29 Gen, 2006 14:28, modificato 1 volta in totale 
 Icestorm [ Dom 29 Gen, 2006 05:51 ]
Messaggio  

da parte mia posso dire che ho frequentato Spoleto per 3 anni ed ora sto frequentando terni.
Non c'è paragone!
meglio terni!
Avete mai provato a trovare oparcheggio a spoleto alle 7/ 7 e mezza di sera??????????                     

Federico [ Dom 29 Gen, 2006 14:15 ]
Messaggio  

..Ci stiamo già attrezzando, stanno per essere inaugurati 2 superparcheggi da oltre 200 posti macchina (l'uno), stiamo costruendo scale mobili uniche nel loro genere che dalla parte bassa ti portano ovunque....Dai la, stiamo un pezzo avanti a tutti su..

Winter [ Dom 29 Gen, 2006 14:22 ]
Messaggio  

matthew8383 ha scritto: 
Bè...Foligno sarà proprio noiosa ma chi ha votato Terni... ...c'ho un mio amico che prima faceva l'università a Perugia, poi è andato a Terni ed è come se ha cambiato vita...non vi sto qui a dire gli insulti sul clima di Terni che mi dice, sulla vita, sul "fascino" della città...
Gli dico sempre che io la conosco Terni, ho dei parenti e ci vado spesso "giù la conca", il clima è apprezzabile... mite d'inverno e   d'estate, l'aria non è mai inquinata, c'è poca concentrazione industriale...un paradiso!!
Poi ci guardiamo in faccia e scoppiamo a ridere   
ps: ho votato Castello perchè...non c'è bisogno che un nivo/freddofilo lo spieghi!!

Bisogna anche sapersi divertire e conoscere i locali per divertirsi, non si può dire che c'è zero divertimento a Terni..

Icestorm [ Dom 29 Gen, 2006 14:33 ]
Messaggio  

Winter ha scritto: 
..Ci stiamo già attrezzando, stanno per essere inaugurati 2 superparcheggi da oltre 200 posti macchina (l'uno), stiamo costruendo scale mobili uniche nel loro genere che dalla parte bassa ti portano ovunque....Dai la, stiamo un pezzo avanti a tutti su..

Però tifi milan, vedendo l'immagine a fianco e come nickname ti sei scelto
W inter?????

Federico [ Dom 29 Gen, 2006 14:41 ]
Messaggio  

a parte gli scherzi. Sono contento per Spoleto che si sta modernizzando, anche se il problema non è la scala mobile ma il parcheggio.  a come sono fatto non mi interessa
se dev farmi una scarpinata per arrivare da Borgo al giro della rocca. Il problema è dove mettere le auto!

Federico [ Dom 29 Gen, 2006 14:45 ]
Messaggio  

.....qualche considerazione:

1) Gli spoletini sottolineano che non sonno campanilisti (coda di paglia?    ) ma poi sono gli unici che tutti in blocco hanno votato Spoleto, ma per capire meglio bisogna andare a vedere i loro post. Il più "ultras" è Alessandro che probabilmento avrà pure tiirato le fila degli altri spoletini facendo qualche telefonata.    Con questo ricordo che, e gli spoletini o gli altri umbri che conosco possono testimoniare, Spoleto è una miniera d'oro sia come clima che come città, peccato che chi ci vive spesso non se ne rende conto e non la sa sfruttare veramente (comunque, in generale, è un problema abbastanza diffuso in tutta l'Umbria).

2) Si parla di clima, ma più che clima meteo noto diversi post che parlano di clima inteso come vivibilità.

3) Questa m'ha fatto sorridere appena l'ho letta, immaginandomi tutti i discorsi che si fanno nei vari forum tra "freddofili e caldofili"........Marco che significa questa tua frase riferita a Terni " le temperature sono sempre a misura d'uomo " .........  

tifernate [ Dom 29 Gen, 2006 14:53 ]
Messaggio  

..Tife io ho votato Città di Castello....Per uno che ama la neve è la città, tra quelle sul sondaggio, che più vede neve..

Winter [ Dom 29 Gen, 2006 16:06 ]
Messaggio  

tifernate ha scritto: 
Marco che significa questa tua frase riferita a Terni " le temperature sono sempre a misura d'uomo " .........  

Nel senso che ha una temperatura media annua perfetta, a ridosso dei 15°C, non ha massime vicine agli 0°C d'inverno se non eccezionalmente, cosa che succede in altre zone umbre, non ci sono giornate interamente nebbiose..abitando a Perugia per studiare devo dire che è più nebbiosa Perugia che Terni, cosa che non avrei mai detto vista la disposizione dei due centri urbani.. Un pò di 'ste cose intendo  

Icestorm [ Dom 29 Gen, 2006 16:34 ]
Messaggio  

tifernate ha scritto: 
.....qualche considerazione:

1) Gli spoletini sottolineano che non sonno campanilisti (coda di paglia?    ) ma poi sono gli unici che tutti in blocco hanno votato Spoleto, ma per capire meglio bisogna andare a vedere i loro post. Il più "ultras" è Alessandro che probabilmento avrà pure tiirato le fila degli altri spoletini facendo qualche telefonata.    Con questo ricordo che, e gli spoletini o gli altri umbri che conosco possono testimoniare, Spoleto è una miniera d'oro sia come clima che come città, peccato che chi ci vive spesso non se ne rende conto e non la sa sfruttare veramente (comunque, in generale, è un problema abbastanza diffuso in tutta l'Umbria).

Vedi un po' se te devo dà 'na manganellata sullo sportello della macchina...         

zerogradi [ Dom 29 Gen, 2006 18:34 ]
Messaggio  

Winter ha scritto: 
..Tife io ho votato Città di Castello....Per uno che ama la neve è la città, tra quelle sul sondaggio, che più vede neve..

ssssssss....zitto.....non ti far sentire da Alessandro!      

tifernate [ Dom 29 Gen, 2006 20:55 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 3 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno