[MEDIO TERMINE] - Il Tempo Di Natale

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] - Il Tempo Di Natale
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vorrei parlare del dopo ma per ora sorvoliamo :smile:

Questa però la metto;

Parli del "richiamo caldo"? :lol: :lol: :lol:

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Questa però la metto;

Parli del richiamo caldo? :lol: :lol: :lol:

ma le ramanzine per i commenti provocatori, e relativi flame, per gli admin non valgono? :mah: :mah: :ohno:

penso sia inutile (o almeno dovrebbe essere inutile) spiegarti che se un run shifta di 500km una colata fredda, come ha fatto GFS06z rispetto a ieri, anche i relativi effetti cambiano. C'è davvero bisogno di spiegarlo? :|

ognuno commenta i run che escono, non quelli "futuri" che nessuno ha ancora visto. Se tu poi sai già dove finirà quella colata, sei pregato di dircelo così ci evitiamo i patemi e le discussioni :bye:

Ultima modifica di Fili il Mar 22 Dic, 2020 11:29, modificato 2 volte in totale

Questa però la metto;

Esatto, proprio lui, sciroccata monstre :D

Profilo PM  
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Questa però la metto;

ma le ramanzine per i commenti provocatori, e relativi flame, per gli admin non valgono? :mah: :mah: :ohno:

penso sia inutile (o almeno dovrebbe essere inutile) spiegarti che se un run shifta di 500km una colata fredda, come ha fatto GFS06z rispetto a ieri, anche i relativi effetti cambiano. C'è davvero bisogno di spiegarlo? :|

ognuno commenta i run che escono, non quelli "futuri" che nessuno ha ancora visto. Se tu poi sai già dove finirà quella colata, sei pregato di dircelo così ci evitiamo i patemi e le discussioni :bye:

Bisognerebbe essere in grado di distinguere ciò che è una semplice battuta, che si allinea tra l'altro al mio pensiero espresso ed argomentato 1000 volte negli ultimi 5/6 giorni, da interventi invece fini a se stessi atti solo appunto a provocare e creare flame

Dove finirà la colata non lo so ma una battuta lasciamela fare perchè per deprimersi, in questo periodo, ci sono miliardi di altri modi ;)

Il fulcro del nucleo depressionario shifta a est nello 06z, già meglio.. entrerebbe più freddo in quota

chiaramente però lo sanno anche i muri che per le differenze macro territoriali, tra versante ovest ed est dell'Appennino ci sarà un'abisso di mezzo con tali correnti libecciali :mrgreen: , di qua non cambierebbe nulla, forse eviteremo scaldate importanti. Preferirei cmq uno shift (impossibile) di altri 1500km.. :lol:

Ultima modifica di Adriatic92 il Mar 22 Dic, 2020 11:54, modificato 1 volta in totale

GFSOPEU06_162_1.png
Descrizione:  
Dimensione: 69.48 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 15 volta(e)

GFSOPEU06_162_1.png

GFSOPEU00_168_1.png
Descrizione:  
Dimensione: 67.8 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 20 volta(e)

GFSOPEU00_168_1.png

Profilo PM  
Comunque che carte per la pianura padana, lombarda più che altro.
Si farebbero decimetri con queste carte :inchino:

Profilo PM  
C'è un ciclone britannico di troppo in questo run, ma capite da voi che scenari si possono aprire o prima o dopo, soprattutto se la colata non va troppo ad ovest;

gfsnh_0_246

Per ora solo idee, vedremo.

Profilo PM  
ENS di Gfs più occidentali rispetto all'ufficiale per l'ingresso del 28.

Profilo PM  
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Questa però la metto;

Bisognerebbe essere in grado di distinguere ciò che è una semplice battuta, che si allinea tra l'altro al mio pensiero espresso ed argomentato 1000 volte negli ultimi 5/6 giorni, da interventi invece fini a se stessi atti solo appunto a provocare e creare flame

certo, quando la fai tu è una battuta, quando la fanno altri è provocazione.

"argomentato" dove, che il richiamo fino a 6 ore fa c'era ed anche bello tosto, evidente in tutti i modelli del mondo con una libecciata (mai parlato di scirocco) mostruosa. Tant'è che pure ECMWF vede ancora entrare una bella +4°.

tanto per inciso: "richiamo (o rimonta) caldo" non significa "fase altopressoria", ma appunto una fase di breve-medio durata con aumento delle temperature in quota successiva ad una fase fredda.

Chiaro che se poi domani l'asse di saccatura si sposta altri 1000km ad est, invece di richiamo caldo diventa irruzione fredda. Ma questo che c'entra? Chi può prevedere cosa i modelli tireranno fuori stasera o domani? :confuso:

vabeh dai lasciamo, perdere, chiuso il discorso. E' talmente palese che mi pare inutile e ridicolo sottolineare l'ovvio.

Ultima modifica di Fili il Mar 22 Dic, 2020 12:27, modificato 1 volta in totale
Le 06 si fanno interessanti.... Mi sembra che ci sia un spostamento verso reading.

si preannuncia invece una delle nevicate più abbondanti dell'ultimo decennio per il nord-ovest e la valle dell'Adige. Le cumulate, ad oggi, potrebbero essere piuttosto abbondanti, nell'ordine dei 30/40cm in pianura nei settori più esposti. Vedremo se i successivi aggiornamenti confermeranno la cosa.

Da manuale la tempistica: rapida ondata fredda per creare un cuscinetto, immediata fase perturbata con richiamo umido ma non caldo. Non ci sarebbe nemmeno il passaggio a pioggia che solitamente si ha con lo scirocco.

beati loro :wink:

Ultima modifica di Fili il Mar 22 Dic, 2020 12:32, modificato 1 volta in totale
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Le 06 si fanno interessanti.... Mi sembra che ci sia un spostamento verso reading.

Forse il primo vero run GFSSIANO in cui si può davvero ipotizzare la neve sui colli occidentali 8))

Forse il primo vero run GFSSIANO in cui si può davvero ipotizzare la neve sui colli occidentali 8))

Ehhh si Leo.... Ma diciamolo sottovoce... ;) :lol:

Nevone2012 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fosso per le nostre parti come la vedi?

Bella convergenza tra SW in quota e NE al suolo con possibile occlusione frontale prima, buona fase di stau poi;
se il tutto si sviluppa al massimo delle potenzialità è un evento da 20/30 cm oltre i 500 m, 10/15 sul fondovalle.
Vediamo come si mette, speriamo che i parametri non si ammorbidiscano, in ogni caso un'imbiancata a tutte le quote mi pare più che probabile.

Cosa hanno letto i miei occhi 8)) :friends:

Ultima modifica di Nico 96 il Mar 22 Dic, 2020 12:54, modificato 1 volta in totale
speriamo non troppo così sarebbe perfetto

Profilo PM  

Pagina 45 di 53