[MEDIO TERMINE] Giugno Instabile, Fin Quando?

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 19, 20, 21  Successivo

Titolo: Re: Giugno Instabile, Fin Quando?
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
comunque le sorti della prossima settimana sono legate a quella depressione ora su terranova e che intorno al 19 arriverebbe sulle coste della penisola iberica, bisognerà vedere se poi effettivamente virerà verso nord come sembra dai modelli oppure se dovesse riuscire a infilarsi nel mediterraneo, il blocco a Nord è sempre presente

Vista la configurazione a macro scala non penso, anche se arrivasse il subtropicale, che rimanga statico su di noi.
Penso più ad un'onda mobile nel caso, vediamo comunque :bye:

Sono dello stesso avviso

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Giugno Instabile, Fin Quando?
Io vedo molto caldo e l' anticiclone impossessarsi del mediterraneo e solitamente li resta più o meno tutta l'estate , solo il nord mi sembra al riparo.
Comunque ci sta :bye: e quest'estate grazie alle piogge ricevute fa un po' meno paura

Nuovo aggiornamento ECMWF per il periodo 19-26, chiaramente ritoccato ulteriormente in ottica subtropicale continentale.

Sarà onda mobile? Sicuramente l'area di cui parlavo (acque tra Azzorre, Galizia e Irlanda) vedrà un calo di pressione, ma per ora è impossibile sapere se si tratterà di nuovo pattern (dicasi WR3: normale nutrire dubbi al riguardo) o solo di una transizione temporanea.
Il seguito potrebbe ancora vedere le anomalie più nette sul continente Marittimo più occidentale e noi - a grandi linee - in una zona quasi ad anomalia zero, tra "core" e asse discendente di un promontorio. Ma per ora è solo congettura.

20230612095322_e977b9bd7aa1656ef717c155b912a04d1a101622 20230612095408_eed5b42e753d555a9c49d9d4a2c0db5f589e23c2

Ultima modifica di Olimeteo il Lun 12 Giu, 2023 13:24, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Occhio intanto ai prossimi giorni

cosmo5m_it1_25_72_2

Profilo PM  
ECMWF 12z stasera ci proietta indietro di un annetto circa a partire dal 19 giugno :lol:
Meno male che nella sua visione "very hot" pare isolato l'europeo.

Profilo PM  
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ECMWF 12z stasera ci proietta indietro di un annetto circa a partire dal 19 giugno :lol:
Meno male che nella sua visione "very hot" pare isolato l'europeo.

GFS invece vede un'onda mobile...

ECMWF senza mezze misure :ohno:

Profilo PM  
Non mi ispira fiducia per niente, l' europeo. Anche se isolato.....

Profilo PM  
ECMWF fa paura nel finale, fortuna è a fine run. Questo ci fa capire però che il cammello è sempre in agguato e prima o poi tornerà.

Profilo PM  
Danimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ECMWF fa paura nel finale, fortuna è a fine run. Questo ci fa capire però che il cammello è sempre in agguato e prima o poi tornerà.

Il cammello sicuro arriva...tocca sperare che non rimane per settimane intere

Profilo PM  
Segnali sinistri da GFS 00z :ohno: :ohno: :ohno: :ohno: :ohno: :ohno:

La risposta al titolo del topic è: fino al 15; dopo di che l'estate metterà la 4° e giusto giusto in corrispondenza del solstizio avremo la prima vampata africana, con magnitudo già subito elevata, si supererà la +20 a 850hPa per più giorni.

Profilo PM  
Ho paura che rimpiangeremo a lungo questo periodo.... :urted: :urted:

Spaventa anche Reading :ohno:

Unico modello buono stamani è GEM che vede un continuo di scorribande perturbate sul Mediterraneo ma, sinceramente, la vedo buia

Ricordiamo che per il Centro l'unico mese sottomedia è stato Aprile 2023 dopo un anno esatto di anomalie termiche positive spaventose

E, dati e previsioni alla mano, credo che ultimo mese lo rimarrà a lungo :urted:

Abbastanza chiara l'elevazione del promontorio africano. Tuttavia per ora sembra in un contesto di buona mobilità delle onde. Magari ce la caviamo anche stavolta :bye:

Profilo PM  
snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ho paura che rimpiangeremo a lungo questo periodo.... :urted: :urted:

Questo è poco ma sicuro... :(

Profilo PM  
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 19, 20, 21  Successivo

Pagina 8 di 21