Analisi Minime Sottozero

Titolo: Analisi Minime Sottozero
A tempo perso (…è proprio il caso di dirlo!) ho raccolto alcune informazioni sulle sole minime sottozero dei vari inverni che ho registrato.
Scusate la scelta un po’ infelice dei colori… :mah:
Oltre al semplice numero di minime per mese, ho sommato in modulo tutte le minime sottozero ottenendo un totale mensile ed invernale.
Ovviamente questo ultimo “inverno” è in fondo alla classifica con distacchi abissali dagli altri (tranne il 2000/01). :wall:
Emerge invece al primo posto l’inverno 1998/99 che almeno qui è stato il più completo e bell’inverno degli ultimi anni; infatti oltre alle molte minime sottozero nevicò in diverse occasioni da Novembre a Marzo. :freddo:
Inoltre si può osservare con semplicità quando ha gelato in mesi insoliti come ottobre ed aprile. :blink:

Titolo: Re: Analisi Minime Sottozero
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
:inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino:

Lavoro certosino e decisamente ben fatto..... certo, anche questi sono dati su cui riflettere. Ieri al pranzo abbiamo fatto tanto "amarcord" sugli inverni passati, ma di certo trovarne uno come quello passato è davvero dura. Il problema è che a parte il 2005, bisogna andare indietro di un bel po' per trovarne anche solo di decenti... speriamo bene....

Cmq bravo Marco! :ok:

A questo punto si può dire conclusa la stagione delle gelate 2007/08.
Aggiungo al file precedente (ma dove è finito? :confuso: ) i nuovi dati.
Ho modificato alcuni valori errati vecchi.
Il grafico seguente in sintesi mostra l'andamento dall'inverno 1996/97 (nel grafico è riportato sulle ascisse solo l'anno iniziale di un inverno ;) ).

grafico

C'è una ripresa rispetto al funesto 2006/07 ma il totale è ancora fortemente sotto la media.
A parte lo scorso inverno soltanto il 2000/01 ha fatto peggio. Tutti gli altri inverni sono molto distanti.
L'inverno prossimo la curva continuerà a salire?

Minime sottozero_nuovo.doc
Descrizione:  
Download
Nome del file: Minime sottozero_nuovo.doc
Dimensione: 204 KB
Contatore Download: File visto o scaricato 56 volta(e)

Pagina 1 di 1