Dopo la pioggia....il freddo???

Articolo
Messaggio Re: Dopo la pioggia....il freddo??? 

Belle le DWD... molto meglio di GFS
  8))

DWD 00 500
rgme1321_1228479964_903445  

GFS 06 500
rtavn1261_1228479992_817714

DWD 00 850
rgme1322

GFS 06 850
rtavn1262

marvel [ Ven 05 Dic, 2008 13:21 ]

Commenti
Messaggio Re: Dopo La Pioggia....il Freddo??? 

dai è un run.. la prognosi si scioglie a96 ore ( un limite che mi auto impongo) poi non esiste solo GFS..
Poi se hanno ragione loro è un altra vagonata di neve per le alpi ;)

prometeo [ Ven 05 Dic, 2008 14:09 ]

Tra un pò crollano le alpi con tutta sta neve :D un pò di cielo sereno per stabilizzare gli accumuli mica gli fa male.
A parte gli scherzi, speriamo sia un run farlocco, aspetto con anzia le emissioni serali, ecmwf comunque è stabile
da 2gg e vede la rodanata, speriamo non si accodi a gfs.
E poi è da fine ottobre che il freddo va in Spagna, mo basta...  :evil:

il fosso [ Ven 05 Dic, 2008 15:46 ]

Con le GFS12 riparte il balletto... ma io ci vedo solo acqua...  :blink:

DJBlaster [ Ven 05 Dic, 2008 17:58 ]

Rimane qualche speranza con ECMWF , speriamo bene vorrà dire che rifaremo il pieno di acqua va bee :urted:

CESTER [ Ven 05 Dic, 2008 18:32 ]

DJBlaster ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Decisamente Cester... per ora solo acqua. Meglio di niente.......

andrea75 [ Ven 05 Dic, 2008 18:55 ]

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
pubblico ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il quardo europeo generale è ben definito...mancano i dettagli..ma quelli caro, prima delle 72 ore non ce li dice nessuno....

fidate che la botta ce sarà ne riparliamo dopo l'evento, se non ci sarà in debito con tutti ;)

Mi sta pure bene che il quadro Europeo sia ben delineato. Ma quella dell'11 è una situazione talmente flebile in sede Mediterranea, che puoi trovarti un richiamo caldo su 2/3 dell'Italia solo spostando l'intera configuraione ad ovest di 300 Km. E non è del tutto escludo, anzi........ :bye:

Su questo mi trovi d'accordo al cento per cento  :ok:

pubblico [ Ven 05 Dic, 2008 19:07 ]

Ha ripreso a piovere bene quota 28,2 mm con R.R. 21,8. :bye: (Scusate ho sbagliato post) :oops:

nicola59 [ Ven 05 Dic, 2008 19:20 ]

ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao Antonio e benvenuto anche se con ritardo  ;)  

Questa tua argomentazione mi piace, è congruente con la realtà, tuttavia credo che la nostra ricerca del "cosa sia cambiato rispetto agli anni scorsi", in cui l'Europa veniva puntualmente snobbata dai mostruosi poli freddi che se la facevano solo tra Americhe ed Asia, sia ancora in alto mare.

Per quanto possa scervellarmi vedo un HP euro-asiatico nella stessa posizione degli scorsi anni in questione (2006-2007) forse leggermente più occidentale e circoscritto (Mongolia infatti sotto regime depressionario, cosa assolutamente fuori tematica climatologica d

Ciao,

Sono d'accordo sul fatto  che l'indice ITCZ e gli anticicloni sub tropicali non sono cosi opprimenti come lo scorso Anno, e che sul decifrare la situazione siamo ancora in alto mare, però non mi trovi d'accordo sul fatto che nulla è cambiato, magari non a livello barico, ma a livello telconnettivo si.

Forse non è un caso che europa occidentale ed italia si trovi sempre nel cavo d'onda giusto, forse qualcosa di diverso c'è quest'anno.

Tralasciando la stratosfera (nella quale si nota cmq una situazione diametralmente opposta a quella degli scorsi anni), troviamo molte differenze

Innazitutto, analizzando l'indice secondo me per eccellenza, e secondo per importanza nel comparto europeo solo alle SSTA atlantiche, ovvero l'ENSO..., possiamo dire questo:

ci troviamo uscenti da una fase di NINA strong, la guale ha dato una bella raffreddata alla troposfera, e ci troviamo dopo solo 2 mesi di NINO like nuovamente in condizioni di ENSO--

La MJO ne ha risentito molto, spesso in questi ultimi mesi ha sempre avuto un magnitudo prossimo allo 0 salvo breve picchi...

Guardando anche la PDO (la quale influisce sul MEI e sopratutto sulla PNA) è passata dagli ultimi 2-3 anni di debole negatività in negatività molto accentuata (-1,76 a ottobre)

Le SSTA atlantiche quest'anno stranamente sono forti calde sul comparto occidentale centrale facendo presupporre (come sta accadendo da quasi un mese) un Anticiclone azzorriano forte, pronto  a mandare spinte calde verso la groenlandia che fanno indebolire il canadese.

Un VP spesso "oblungo"  che nonostante le continue ricompattazioni reitera continuamente azioni meridiane verso l'europa occidentale.

E io credo che le sorti di quest'inverno saranno decise proprio da queste dinamiche, azzorriane e polari....ciò potrebbe significare dinamicità almeno fino a gennaio....

D'altronde in riferimento che l'europa orientale è sotto scacco delgi HP dinamici, è normale, quando  c'è qualcuno che ride c'è sempre qualcuno che soffre....

Comunque questo è il mio modestissimo parere, ma spero di aver  letto bene il quadro della situazione...ovviamente mi piacerebbe parlarne anche in maniera piu approfondita sull'argomento  :ok:

Ciao ciao ;)

pubblico [ Ven 05 Dic, 2008 19:32 ]

Ma come fanno tutti i siti a parlare di neve e freddo da mercoledì???!!!!???? :confuso:  :confuso:

mt8_rom_ens

gubbiomet [ Ven 05 Dic, 2008 21:38 ]

Aggiungo.....
rtavn721

rtavn961

gubbiomet [ Ven 05 Dic, 2008 21:41 ]

gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma come fanno tutti i siti a parlare di neve e freddo da mercoledì???!!!!???? :confuso:  :confuso:

Ah non lo so Francé, ormai si sono arresi tutti i modelli. Il migliore è Reading, ma solo per la neve in Appennino. GFS la peggiore in assoluto....

andrea75 [ Ven 05 Dic, 2008 22:00 ]

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Cester????  :lol:  :lol:

DJBlaster [ Ven 05 Dic, 2008 22:12 ]

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Cester????  :lol:  :lol:

Pardon, era dopo di te, e ho letto male il nick ;)

andrea75 [ Ven 05 Dic, 2008 22:21 ]

:bye:
mmmmh.... :? va troppo giù...

poi un pò su di noi....

ecm1-144

sarà un pò dura avere la neve a quote decenti.... :bye:

aliante2 [ Ven 05 Dic, 2008 22:34 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 10 di 13
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12, 13  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.