ZONALE ALTO a manetta....

Titolo: Re: ZONALE ALTO A Manetta....
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Faccio i complimenti a Pubblico e Marvel per le loro analisi.....e quì è GRATIS!!!! :inchino:

Mitico :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Mi aggiungo anche io ai complimenti :bye: :bye:

Titolo: Re: ZONALE ALTO a manetta....
Gfs00 per la prima volta ipotizza il russo-scandinavo di cui parlavo...
saremmo sulla buona strada... ;)

Profilo PM  
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Bella notizia....ma a quante ore sarebbe vista la formazione? :bye:

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Bella notizia....ma a quante ore sarebbe vista la formazione? :bye:

Quando?
Qando l'avevo ipotizzata guardando le stratosferiche qualche giorno fa, e riconfermata ieri... dalle 192 h in poi.
E' un segnale che potrà svanire con le 06, o magari ripresentarsi anche dopo, ma è un segnale incoraggiante che spezzerebbe in modo abbastanza eclatante la tanto caldeggiata onnipotenza bimestrale del VP!
Onestamente credo che ondulazioni più o meno marcate possano ricomparire, per la nostra area, per l'ultima decade del mese se non prima (dipenderà dalla tenuta e potenza del suddetto disturbo o di altri, localizzati anche altrove).
Stiamo a vedere. :bye:

Profilo PM  
....da qui si vede meglio con i suoi oltre 1050 mb al suolo ed una -25°C ad 850 in pancia. dato che lastagione sembra ancora impostata alle retrogressioni, ora guardiamo anche un po' ad ovest, all'Azzorre e alla sua voglia di W-Bridge. :bye:

gfsnh-0-300

gfsnh-1-300

Se devo dire la mia su questa prima fase invernale cmq ok, non ci saremo annoiati di HP, ma siamo al 10 gennaio (arriveremo al 20) e non avremo ancora visto UNA CHE SIA UNA irruzione fredda degna di tal nome.

Mentre nel resto d'Europa (nord Italia compreso) spalano la neve...come siamo ridotti male :cry:

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se devo dire la mia su questa prima fase invernale cmq ok, non ci saremo annoiati di HP, ma siamo al 10 gennaio (arriveremo al 20) e non avremo ancora visto UNA CHE SIA UNA irruzione fredda degna di tal nome.

Mentre nel resto d'Europa (nord Italia compreso) spalano la neve...come siamo ridotti male :cry:

L'unica neve che si è vista e le giornate movimentate si sono avute proprio mentre tu e le tue continue constatazioni depressive ve ne stavate a centinaia di chilometri da qui....

Fattene una ragione :censored: :censored: :censored:

:mrgreen: :mrgreen:

Infatti queste critiche non le capisco........ abbiamo avuto un Dicembre con pluviometria assurda, che da anni non si vedeva, e con temperature ovunque sottomedia. L'HP, quella vera, non si è ancora mai vista. Gennaio non mi sembra iniziato malissimo. L'Appennino è comunque innevato, anche se gli accumuli non sono paragonabili a quelli delle annate scorsa.... boh!
Certo, se vogliamo guardare il nostro orticello allora è un altro conto, ma le cose vanno viste ad ampio raggio... e basta allontanarsi di poco dal proprio giardinetto di casa per vedere che l'invernoper ora si può definire tale e con la I maiuscola.

Solitamente i mesi più positivi per la neve a bassa quota da noi è fine gennaio fino alla seconda decade di febbario....per cui c'è tempo per avere qualche bella nevicata.....così autunno-inverno avrebbero fatto totalmente la loro parte!!Per cui non portiamoci sfiga da soli...non è finita!!! :bye:

Le statosferiche migliorano di giorno in giorno mostrando un indebolimento a 10 gg molto pronunciato con una vistosa bilobazione e con elevata probabilità di HP nordici.
Ciò nonostante, e nonostante siano previsioni alungo termine, sembra confermata la presenza di un HP centroeuropeo con collegamenti in zona artica, possibili flussi orientali freddi.

gfs_z100_nh_f240

8))

Ultima modifica di marvel il Mer 07 Gen, 2009 16:01, modificato 3 volte in totale
Profilo PM  
Le statodferiche migliorano di giorno in giorno mostrando un indebolimento a 10 gg molto pronunciato con una vistosa bilobazione e con elevata probabilità di HP nordici.
Ciò nonostabnte, e nonostante siano previsioni alungo termine, sembra confermata la presenza di un HP centroeuropeo con collegamenti in zona artica, possibili flussi orientali freddi.

gfs_z100_nh_f240

Massi, quando scrivi ste cose te voglio bene :D

In questi giorni, ogni volta che apro il forum e su questa discussione vedo nella sezione ultimo messaggio che hai scritto te mi precipito ad aprirlo con un mix di curiosità, speranza e.... paura :gelo: (senza nulla togliere a tutti gi altri utenti :ok: )

Continua così (cioè con il trend degli ultimi 2 aggiornamenti 8)) )

Ciao. Stefano

Le statosferiche migliorano di giorno in giorno mostrando un indebolimento a 10 gg molto pronunciato con una vistosa bilobazione e con elevata probabilità di HP nordici.
Ciò nonostabnte, e nonostante siano previsioni alungo termine, sembra confermata la presenza di un HP centroeuropeo con collegamenti in zona artica, possibili flussi orientali freddi.

gfs_z100_nh_f240

8))

Che tu sia lodato o Santo Uomo :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :D :D :D :D

E non solo....reading proprone di più!

ecmwf100f240
continuate ad occhiare le aleutine, l'onda si propaga in alto.... :bye:

Profilo PM  
Per carità, chi prospetta segnali positivi ne sa sicuramente molto di più di me e spero vivamente che abbia ragione!!!
Ad oggi posso solo evidenziare (da ECMWF), come una balena in gran forma impedisca qualsiasi ipotesi di HP meridiane e quindi di freddo verso di noi. :bye:

msl_uv850_z500-geopotential-20500-20hpa-144-europe-12-pop-od-oper-public_plots-latest-chart

msl_uv850_z500-geopotential-20500-20hpa-168-europe-12-pop-od-oper-public_plots-latest-chart

msl_uv850_z500-geopotential-20500-20hpa-192-europe-12-pop-od-oper-public_plots-latest-chart

msl_uv850_z500-geopotential-20500-20hpa-216-europe-12-pop-od-oper-public_plots-latest-chart

...e con questa chiusura di ogni gioco. :wall:

msl_uv850_z500-geopotential-20500-20hpa-240-europe-12-pop-od-oper-public_plots-latest-chart

Profilo PM  
Io rimango ancora della mia idea...per 10-15 giorni (almeno) non ci sarà trippa per gatti. :bye:

Pagina 4 di 8