Concordo con Andrea. A mio parere, dalle prime ore di domattina, la neve dovrebbe scendere attorno agli 800 metri dall'Umbria nord-orientale fino a Foligno e 1000 metri in Valnerina. Per "neve" intendo dire che la neve si accumulerà. Dovrebbe sfiocchettare fino ai 400-500 metri, ma senza imbiancare. Poco prima dell'alba, secondo me la linea dell'accumulo nevoso scenderà fino ai 600-700 metri e, localmente, anche più in basso. Ma nelle prime ore del giorno la situazione migliorerà. Secondo me: fiocchi senza imbiancatura su Perugia, Assisi, Gubbio, Gualdo Tadino (sarà imbiancata solo la parte alta della città) e Norcia. PIoggia altrove, mista a neve a Corciano. L'unico di noi che vedrà 10-20 cm di neve attorno casa è Il Fosso che, come al solito, ha più... fortuna.

Questo è secondo me il destino della perturbazione attuale e delle prossime. Non ce la prendiamo troppo.
Piuttosto! Il mio barometro è, attualmente, a 983,6 hPa e sta scendendo ancora. Penso che il record sarà a breve polverizzato