[MEDIO TERMINE] Le novità  giungono dal grande Nord...

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Le novità giungono dal grande Nord...
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
I segnali c'erano infatti, speriamo ora si continui a percorrere tale via.

Si intravede per altro una fase fredda iniziale da nord pieno, che potrebbe degenerare a causa della senilità del blocco anticiclonico azzorriano in futuro spanciamento, in flusso nord-orientale.

Vediamo.. ;)

E tale prima fase, aggiungo, con un po' di sforzo e un po' di fortuna potrebbe avere una sua parte rodanesca...ma serve un po' di fortuna...

Esatto serve un pò di fortuna in quanto per ora sarebbe tramontanone e cieli nuvolosi sulle tirreniche...ma un interazione più marcata con il Mediterraneo..genererebbe una buona area ciclonica abbastanza prolifica..vediamo vediamo.

Per ora pare che con buona probabilità, potremmo essere investiti da colate artiche via via più massicce pienamente da nord! :ok:

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Le novità giungono dal grande Nord...
GFS12 da un estremo all'altro. Blocco granitico sul lungo termine con megacolata artica, contro lo zonale sparato proposto dallo 06. :oops:

Titolo: Re: Seconda Decade Di Febbraio Ci Crediamo???
Gfs 12 in uscita. Guardate la configurazione per mercoledì 11... secondo me sarebbe da neve in collina...
Eccomi!!

Gfs12 COMPLETAMENTE diverso dalle 06. Bello davvero bello!!!

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gfs 12 in uscita. Guardate la configurazione per mercoledì 11... secondo me sarebbe da neve in collina...
Eccomi!!

Oggi ML scriveva, ovviamente andando dietro a GFS in ogni suo umore ed emisisone, che non ci sarebbero state forti ondate di freddo entro il 15 del mese.
Bene, con le gfs12 praticamente ci sarebbero (forti proprio a partire dal 15, ma molto marcate già dal 12), e noi già questa mattina, non avendo visto il modello, lo avevamo fatto notare.
Questo per far capire che serve andare oltre la barbara emisisone modellistica giornaliera......

Titolo: Re: Le novità giungono dal grande Nord...
Ottima idea questo topic!!

Mi inserisco tra due delle "menti" di Umbriameteo (in un modo o nell'altro c'entra pure la sciagura di Ternano :P ) per rimirare i fasti di GFS12z che propongono essenzialmente la stessa congifurazione per Domenica ove pare ormai certa la notevole rinfrescata non nevosa e riaccende le possibilità di un lungo termine mooooolto interessante, come giustamente sottolineato da Marco nel messaggio di apertura di questo topic.

Ecco la carta termica a 180h :wohow: :wohow:

gfs_1_180_1233852521_148286

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Eccomi!!

Oggi ML scriveva, ovviamente andando dietro a GFS in ogni suo umore ed emisisone, che non ci sarebbero state forti ondate di freddo entro il 15 del mese.
Bene, con le gfs12 praticamente ci sarebbero (forti proprio a partire dal 15, ma molto marcate già dal 12), e noi già questa mattina, non avendo visto il modello, lo avevamo fatto notare.
Questo per far capire che serve andare oltre la barbara emisisone modellistica giornaliera......

vi và dato atto, complimenti
:inchino: :inchino: :inchino:

Profilo PM  
Ma che bello sto 12z, lo incorniciamo?? :)

Blocco da manuale direi e bella roba su di noi...spettacolo :inchino:

Profilo PM  

:inchino: :inchino:

Per carità, magari c'avranno pure ragione (me gratto a pelle....) ma non capisco come possano avere i paraocchi come un cavallo. Lo scrissi tempo fa sul loro forum, ipotizzando che si affidino non tanto al modello + performante (che sarebbe comunque sbagliato tralasciare gli altri), ma a quello che offre "free" il maggior numero di carte.. :censored:

Tornando on topic, credo che intanto sia il caso di farlo arrivare il freddo (quanto mi manca..) in modo che ci possa portare in un regime termico + consono, poi con la possibile evoluzione del blocco ritengo possibile il reiterarsi quantomeno di gocce fredde che possano ravvivare e complicare la situazione.

Ho unito le due discussioni ed operando sull'orario del messaggio di Marco l'ho messo come primo del topic in modo da dare un tono maggiormente previsionale a questo che da adesso sarà il nostro topic previsionale per il medio termine.

Non me ne voglia nessuno ma ho i miei motivi per aver fatto questo

E le decisioni non si discutono :P :P :P :P :bye:

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ho unito le due discussioni ed operando sull'orario del messaggio di Marco l'ho messo come primo del topic in modo da dare un tono maggiormente previsionale a questo che da adesso sarà il nostro topic previsionale per il medio termine.

Non me ne voglia nessuno ma ho i miei motivi per aver fatto questo

E le decisioni non si discutono :P :P :P :P :bye:

a tuo rischio e pericolo... lo sai quante te le dicono se l'unione non porta più che fortuna? :mrgreen:

Profilo PM  
Guardate gli spaghi! E' un ribaltone.
Il run di controllo si accoda a quello ufficiale. Mi sa che ne prossimi giorni ne vedremo delle belle!

graphe_ens3.php-x-andext-1andy-andrun-12andlat-43.1107andlon-12

...però....!....

ecm1_168

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Decade Di Febbraio Ci Crediamo???
Ehm... :oops:

recm1441

recm1681

Notare come l'azzorriano si eriga fino al polo.......... :inchino:

Beh che dire reading conferma da 2 giorni...gfs si accoda come un cagnolino!!!Ad oggi ci sono gli ingredienti per far vivere a questa fine d'inverno la parte più bella..... :inchino:

Tanto vale postarle tutte...

ecmpanel1

La fine run è da goduria assoluta... HP che arriva davvero al Polo!!! :eek:

Pagina 2 di 30