| Commenti |
 Re: L'Autunno Piomba Sull'Estate - Evoluz. 19-22 Giugno
|
......ecco il Bove ed il Vettore imbiancati.

E si è sarebbe un bel record da ricordare...non capita tutti gli anni di vedere le loro cime bianche il 21 giugno!!!! :mrgreen:
...Si è un bel record, se non erro, il 28 giugno del 1991 i Sibillini oltre i 2000 metri si imbiancarono bene.
|
|
nicola59 [ Gio 18 Giu, 2009 19:51 ]
|
 |
 Re: L'Autunno Piomba Sull'Estate - Evoluz. 19-22 Giugno
|
Salve boys! Sto "tifando" per un passaggio rapido che salvi la domenica 21, giorno in cui dovrei condurre un'escursione CAI in cima e per le creste del Terminillo...
Ma anche se fossimo così fortunati da beccare l'ingresso della bora già dal mattino (???) :freddo: mi pare difficile immaginare che il cielo sulle zone interne centro-appenniniche possa già sgomberarsi dalle nubi...
Senza considerare poi che (2216 m.) si potrebbe benissimo trovare neve fresca...
Accidenti che dilemma!... :confuso: :eek:
Mi sa tanto che è meglio che rimandi...
Intanto gfs si accoda almeno parzialmente a readinìg in un'entrata più occidentale,
le discrepanze rimangono sui dettagli, ma sostanzialmente siamo li,
mi sà che non si fugge... maltempo pesante su gran parte del centro al passaggio del fronte freddo, con temporali diffusi e anche molto intensi spece su zone interne, successiva instabilità che tenderà ad interessare di più le zone orientali ma
che non credo disdegnerà nemmeno il lato tirrenico, soprattutto dalla bassa Toscana in giù
per la permanenza di una estesa goccia fredda sulle nostre teste :bye:
|
|
il fosso [ Gio 18 Giu, 2009 21:50 ]
|
 |
 Re: L'Autunno Piomba Sull'Estate - Evoluz. 19-22 Giugno
|
Penso che una situazione così assomigli più a metà gennaio che a metà giugno. Date un'occhiata a questa bracknell e non guardate la data: anticiclone di blocco, flusso antizonale intenso... Magari così a gennaio, con quel poderoso statwarming sopra le teste! Ce le saremmo sognate così, sei mesi fa, le carte...
Penso che il peggioramento sia abbastanza intenso, stavolta e che fra sabato sera (specie Marche e Romagna), e domenica (Lazio e Abruzzo), si potranno anche accumulare 30-60 mm di pioggia. Anch'io sono d'accordo con la tesi del Vettore bianco. A Campo imperatore, di sicuro, riaprono gli impianti (se li hanno mai chiusi). Il Calderone ringrazia... :gelo:
:bye:
|
|
Pigimeteo [ Gio 18 Giu, 2009 23:28 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] L'Autunno piomba sull'Estate - Evoluz. 19-22 Giugno
|
Ci siamo ragazzi, i giochi iniziano in questi minuti.
Il fronte freddo sta per valicare le Alpi e già dovrebbe creare i primi forti temporali sull'arco Alpino con sconfinamenti pomeridiani e serali lungo le zone prealpine e le valli settentrionali arrecando, nella prossima nottata, i più volti citati forti fenomeni nella PP orientale.
Qui da noi il malloppone arriverà domani anche se, ad onor del vero, GFS 00 diminuiscono notevolmente le precipitazioni.... sarà il solito pessimismo da GM a poche ore da un evento temporalesco? Non so... negli ultimi run è stato notevolmente diminuito il carico fresco in arrivo e strettamente posticipato alla notte tra sabato e domenica.... staremo a vedere, secondo me sarà un Sabato con i botti :bye: :bye: :bye:
|
|
Poranese457 [ Ven 19 Giu, 2009 07:56 ]
|
 |
 Re: L'Autunno Piomba Sull'Estate - Evoluz. 19-22 Giugno
|
|
Ragazzi pensate che questa sera ci scappa qualche temporale/pioggia per la mia zona?
Ho una cena itinerante per le vie della mia città e sono un po' preoccupato.
Grazie per le risposte!!! :inchino: :bye:
|
|
Ricca Gubbio [ Ven 19 Giu, 2009 08:51 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] L'Autunno Piomba Sull'Estate - Evoluz. 19-22 Giugno
|
|
Intanto vediamo il prefrontale di oggi che riesce a fare.. occhio ai temporali su Eugubino-Gualdese e ValTiberina :wink: :bye:
|
|
Fili [ Ven 19 Giu, 2009 09:05 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] L'Autunno Piomba Sull'Estate - Evoluz. 19-22 Giugno
|
Intanto vediamo il prefrontale di oggi che riesce a fare.. occhio ai temporali su Eugubino-Gualdese e ValTiberina :wink: :bye:
A ma allora me gufi!!!!! :twisted: :P :bye: :bye:
|
|
Ricca Gubbio [ Ven 19 Giu, 2009 09:18 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] L'Autunno piomba sull'Estate - Evoluz. 19-22 Giugno
|
Ci siamo ragazzi, i giochi iniziano in questi minuti.
Il fronte freddo sta per valicare le Alpi e già dovrebbe creare i primi forti temporali sull'arco Alpino con sconfinamenti pomeridiani e serali lungo le zone prealpine e le valli settentrionali arrecando, nella prossima nottata, i più volti citati forti fenomeni nella PP orientale.
Qui da noi il malloppone arriverà domani anche se, ad onor del vero, GFS 00 diminuiscono notevolmente le precipitazioni.... sarà il solito pessimismo da GM a poche ore da un evento temporalesco? Non so... negli ultimi run è stato notevolmente diminuito il carico fresco in arrivo e strettamente posticipato alla notte tra sabato e domenica.... staremo a vedere, secondo me sarà un Sabato con i botti :bye: :bye: :bye:
Iniziamo a lasciar un attimo perdere GFS ragazzi, che mi pare stia imbarcando acqua da tutte le parti, o comunque diamo un occhio anche ad altri modelli insomma..
Verrà gettata una sassata di grandi dimensioni, in uno stagno completamente caldo e tranquillo come quello che ancor oggi è presente sopra le nostre teste.
Sassata che risulterà molto incisiva ed occidentale rispetto alle precedenti visioni, vedere per credere:
Ne conseguirà di riflesso al suolo, una configurazione barica sognata e risognata più volte, ma che mai e poi mai ci verrà in soccorso nei periodi più freddi dell'anno con la perfezione e la bellezza con la quale potrebbe farci visita a breve. Guardate che spettacolo...un occhiale per ogni occhio! ;)
In breve, crollo dei geopotenziali a tutte le quote, minimo bilobato tirrenico-adriatico che scorrerà giù lungo la dorsale appenninica come un filo a piombo da entrambe le parti...
Insomma secondo me il peggioramento subirà connotati che di instabile e fugace avranno ben poco, assisteremo a temporali a ripetizione fin quando le correnti saranno sud-occidentali.
L'unica cosa che potrebbe toglierceli almeno in parte è un veloce ingresso delle correnti nord-orientali, note inibitrici temporalesche per tutti coloro che rimangono sottovento ai monti (in questo caso toscana-umbria-lazio) con temporali in formazione sulle zone costiere, laddove il crollo delle umidità non risulterà più inibitore di tali fenomeni.
|
|
Icestorm [ Ven 19 Giu, 2009 10:59 ]
|
 |
 Re: L'Autunno Piomba Sull'Estate - Evoluz. 19-22 Giugno
|
Penso che una situazione così assomigli più a metà gennaio che a metà giugno. Date un'occhiata a questa bracknell e non guardate la data: anticiclone di blocco, flusso antizonale intenso... Magari così a gennaio, con quel poderoso statwarming sopra le teste! Ce le saremmo sognate così, sei mesi fa, le carte...
Penso che il peggioramento sia abbastanza intenso, stavolta e che fra sabato sera (specie Marche e Romagna), e domenica (Lazio e Abruzzo), si potranno anche accumulare 30-60 mm di pioggia. Anch'io sono d'accordo con la tesi del Vettore bianco. A Campo imperatore, di sicuro, riaprono gli impianti (se li hanno mai chiusi). Il Calderone ringrazia... :gelo:
:bye:
Verissimo, anche se è pur vero che verrebbe pescata aria continentale dalla Russia che ora comincia ad essere un po' caldina... L'evento mi pare un po' ridimensionato, anche se la botta iniziale permane...
Comunque forza Calderone!!! ;)
|
|
mausnow [ Ven 19 Giu, 2009 11:11 ]
|
 |
 Re: L'Autunno Piomba Sull'Estate - Evoluz. 19-22 Giugno
|
Verissimo, anche se è pur vero che verrebbe pescata aria continentale dalla Russia che ora comincia ad essere un po' caldina... L'evento mi pare un po' ridimensionato, anche se la botta iniziale permane...
Comunque forza Calderone!!! ;)
Ben detto, stavo infatti vedendo la situazione e salta subito agli occhi un fatto inusuale..
Regime di correnti da nord-est con corridoio apertissimo ed in fase di crescita impetuosa, ma invece che avvicinarsi a noi fronti freddi o nuclei freschi, ci piomberanno addosso fronti caldi addirittura :blink:
Comunque estrazione delle masse d'aria continentali in ogni caso differenti da quelle di origine mediterranea, un paio di giorni almeno di temporali pomeridiani sulle interne a fine irruzione fredda (al placarsi del nord-est teso), non ce li leva nessuno a metà settimana.
|
|
Icestorm [ Ven 19 Giu, 2009 11:19 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] L'Autunno piomba sull'Estate - Evoluz. 19-22 Giugno
|
|
Dici bene te Marco di non guardare solo GFS ma alle 7.20 è il modello che ha già pronti gli aggiornamenti più recenti possibili, gli altri arrivano un pò dopo :wink:
Nsomma in conclusione, Domenica ce la facciamo sta sfida a calcetto a Montalto senza prende l'acqua?!
|
|
Poranese457 [ Ven 19 Giu, 2009 11:23 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] L'Autunno Piomba Sull'Estate - Evoluz. 19-22 Giugno
|
|
che entusiasmo stamattina...pare che arrivi babbo natale!
Che dire...a me la giornata di oggi piaceva tanto...da domani sarà solo un ricordo almeno per i prossimi 6 o 7 giorni.
buon divertimento :mrgreen:
|
|
andfra [ Ven 19 Giu, 2009 11:27 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] L'Autunno Piomba Sull'Estate - Evoluz. 19-22 Giugno
|
Ci siamo ragazzi, i giochi iniziano in questi minuti.
Il fronte freddo sta per valicare le Alpi e già dovrebbe creare i primi forti temporali sull'arco Alpino con sconfinamenti pomeridiani e serali lungo le zone prealpine e le valli settentrionali arrecando, nella prossima nottata, i più volti citati forti fenomeni nella PP orientale.
Qui da noi il malloppone arriverà domani anche se, ad onor del vero, GFS 00 diminuiscono notevolmente le precipitazioni.... sarà il solito pessimismo da GM a poche ore da un evento temporalesco? Non so... negli ultimi run è stato notevolmente diminuito il carico fresco in arrivo e strettamente posticipato alla notte tra sabato e domenica.... staremo a vedere, secondo me sarà un Sabato con i botti :bye: :bye: :bye:
Le carte sono state decisamente stravolte, come spesso capita. Per questo motivo, ritengo che la verità stia a metà strada fra l'emissione più pessimista e quella più ottimista. Quindi: sabato con temporali sparsi e accumuli di 10-30 mm, domenica con rari temporali pomeridiani e neve solo oltre i 2500 metri, in pratica solo a Campo Imperatore. In ogni caso, per prudenza, è meglio non pianificare escursioni per il fine settimana. Non è la prima volta che qualcuno ci rimane sui Sibillini o sul Gran Sasso per colpa di qualche fulmine... :bye:
|
|
Pigimeteo [ Ven 19 Giu, 2009 11:29 ]
|
 |
 Re: L'Autunno Piomba Sull'Estate - Evoluz. 19-22 Giugno
|
Penso che una situazione così assomigli più a metà gennaio che a metà giugno. Date un'occhiata a questa bracknell e non guardate la data: anticiclone di blocco, flusso antizonale intenso... Magari così a gennaio, con quel poderoso statwarming sopra le teste! Ce le saremmo sognate così, sei mesi fa, le carte...
Penso che il peggioramento sia abbastanza intenso, stavolta e che fra sabato sera (specie Marche e Romagna), e domenica (Lazio e Abruzzo), si potranno anche accumulare 30-60 mm di pioggia. Anch'io sono d'accordo con la tesi del Vettore bianco. A Campo imperatore, di sicuro, riaprono gli impianti (se li hanno mai chiusi). Il Calderone ringrazia... :gelo:
:bye:
Verissimo, anche se è pur vero che verrebbe pescata aria continentale dalla Russia che ora comincia ad essere un po' caldina... L'evento mi pare un po' ridimensionato, anche se la botta iniziale permane...
Comunque forza Calderone!!! ;)
E' ovvio. Ma se una carta così l'avessimo avuta in quel periodo, penso che sarebbe venuto a trovarci, anziché un flusso caldo e instabile, il caro vecchio "burian" che tanto tempo fa (nel lotano 1996) fece una non poco gradita visita... però, come si dice nelle Marche, "chi ha i pane, non ha i denti; chi non ha i denti, ha il pane" :lol: :bye:
|
|
Pigimeteo [ Ven 19 Giu, 2009 11:34 ]
|
 |
|
|