Webcam "Tre Cime di Lavaredo" - Rif. Locatelli / S.Innerkofler 2450m slm (Dolomiti di Sesto – Bz)

Link
Webcam "Pre dai Corf" 2060m slm - La Villa, Alta Badia (Bz)

Era un po' di tempo che avevo in mente di testare le nostre webcam in alta montagna e in quei magici luoghi delle Dolomiti. Quest'anno si è finalmente creata l'occasione e ovviamente non potevamo scegliere che uno dei luoghi più soggestivi delle Dolomiti, le Tre Cime di Lavaredo, teatro di aspri conflitti tra italiani e austriaci nel primo conflitto mondiale, scenario di straordinaria bellezza e luogo di memorabili imprese alpinistiche, tra tutti vorrei ricordare quella di Emilio Comici, che nel 1933 affrontò la parete nord della Cima Grande, un'impresa di incredibile difficoltà per quell'epoca.
Cominciamo dalla fine ... 21/12/2009
Intervento di manutenzione alla webcam Tre Cime
Attivare una webcam in alta quota (2438m slm per l'esatezza) sulle Dolomiti, in un luogo non presidiato (il rifugio è aperto solo d'estate) e difficilmente accessibile in inverno, non è impresa facile, qualcuno del forum potrebbe raccontarvi qualcosa in merito ...
Tra sopralluogo, trasposto del materiale, attivazione e già un intervento di manutenzione appena effettuato in elicottero, quest'istallazione ha richiesto molta professionalità e certamente delle collaborazioni.
Lasciatemi ringraziare un po' di persone:
innanzitutto i miei soci di Umbriameteo che mi hanno lasciato fare in questa che all'inizio sembrava proprio una pazzia ... poi vorrei ringraziare Giancarlo Razzi in arte Ramsat che come al solito ha provveduto ad assemblare il sistema webcam (questa è la webcam a maggior altitudine e latitudine che abbiamo!), oltre a lui la mia gratitudine va a Marco Loreti in arte "snow96", in veste di direttore tecnico della Progetti Renewable Energy, senza di lui e il sole la webcam non avrebbe avuto alimentazione elettrica!
Per il resto abbiamo coinvolto altre persone e enti, tutti molto gentili e disponibili ad accogliere le nostre proposte ed a sostenerci, che trovate elencati nella pagina web dedicata Webcam Tre Cime e sui quali non mi dilungo, se non per ringraziare il gestore dello storico rifugio Locatelli sig. Hugo Reider, che ci ha permesso tutto ciò.
Il sistema webcam "Tre Cime" attivo dal 18 ottobre 2009 dovrà ora affrontare il severo test invernale, per il resto spazio alle immagini, davvero spettacolari!

Nei prossimi giorni posterò anche qualche foto, intanto il buon Marco mi passi questa un po' allegrotta dopo una bella scarpinata ...