[MEDIO TERMINE] Italia nel mirino di aria polare nord europea

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Italia Nel Mirino Di Aria Polare Nord Europea?
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Rimango però coi piedi mooooolto per terra nell'entusiasmarmi per una configurazione che, a tutt'ora, nel medio range risulta essere assolutamente nella norma di un'ondata di freddo invernale.

:bye:

Con tutto quello che potrà accadere (anche nulla, per carità), a me non sembra una passata "normale". Te lo dice la media stessa che non lo è. ;)

Mi fermo al medio termine: ovviamente se venisse confermato l'over150 ore si tratterebbe di un episodio freddo assai rilevante.

Ma fino alle 150 ore è una normale rodanata...solo che non c'eravamo più abituati ;) dal 2005 non se ne vedeva mezza :bye:

PS: ho il vero TERRORE della spallata anticiclonica dopo la prima rodanata... speriamo bene, perche se l'HO se ne rimane dov'è, allora la seconda botta potrebbe davvero essere quella buona! :roll:

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Italia nel mirino di aria polare nord europea?
Gfs18: posso firmare da qualche parte per favore???

:P :P

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gfs18: posso firmare da qualche parte per favore???

:P :P

Qui sotto francè!!!

tmp850_ita_144_1264460173_868587

ed è quella peggio!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Titolo: Re: Italia nel mirino di aria polare nord europea?
Eccole li... precise precise, le nostre speranze di neve per il fine settimana:

tmp850_ita_120_1264488339_714043

pioggia_ita_120

Attenzione perchè sono carte migliori di quelle che sembrano: le precipitazioni potrebbero iniziare già nel pomeriggio di sabato con iniziali piovaschi a tutte le quote per poi rapidamente tramutarsi in neve già sui 500m prima di sera.
Fondamentale sarà la tempistica, ancora una volta, del peggioramento: siamo sempre molto al limite purtroppo :(

Titolo: Re: Italia Nel Mirino Di Aria Polare Nord Europea?
Ottime conferme mattutine :inchino:
spaghi_bomba2
spaghi così non li ho mai visti :gelo:

Profilo PM  
Si, ha ragione Fosso. Si parla del medio, ma il lungo è freddo DOC reiterato. :inchino:

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si, ha ragione Fosso. Si parla del medio, ma il lungo è freddo DOC reiterato. :inchino:

Ale si notano ben 3 passaggi perturbati freddi entro le 180h, la neve potrà cadere ovunque,
e anche piuttosto abbondante specie a oriente.
Non ho mai visto una cosa così intensa e reiterata, e che GPT :inchino:
E nel lungo, come dici tu, quel cut-off italo-balcanico con maestoso ponte anticiclonico
e quanto di più bello si possa sperare... speriamo di non doverci risvegliare bruscamente,
ma queste sono carte da sogno :love:

Profilo PM  
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ale si notano ben 3 passaggi perturbati freddi entro le 180h, la neve potrà cadere ovunque,
e anche piuttosto abbondante specie a oriente.
Non ho mai visto una cosa così intensa e reiterata, e che GPT :inchino:
E nel lungo, come dici tu, quel cut-off italo-balcanico con maestoso ponte anticiclonico
e quanto di più bello si possa sperare... speriamo di non doverci risvegliare bruscamente,
ma queste sono carte da sogno :love:

Partiamo dalle basi, quando ci sono correnti di questo tipo è difficile stabilire tempi ed intenità di impulsi di aria fredda che rotolano giù dall'Artico. E' possibile che 48 ore prima esca dai modelli una nevicata dal nulla. A dimostrazione di questo che dico basta guardare la differenza tra GFS ed ECMWF a 144 o 192 ore. Se cadessero 40 cm di neve a Perugia la prossima settimana non sarei sorpreso. :bye: :wink:

Ho spostato alcuni messaggi nel topic del Breve Termine, non sono andati perduti tranquilli :bye: :bye: :bye:

ripeto...soffermiamoci sulla situazione fino a domenica! Tutto molto interessante, ma piedi per terra...siamo solo a martedì!!! 8))

Titolo: Re: Italia nel mirino di aria polare nord europea?
Ragazzi per il fine settimana usate QUESTO TOPIC sennò mi fate impazzire a spostare tutti i messaggi.

Grazie :bye: :bye: :bye:

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se cadessero 40 cm di neve a Perugia la prossima settimana non sarei sorpreso. :bye: :wink:

semo apposto! :mrgreen: :mrgreen:

sarà ma a me non entuasiasmano...spuntano richiami caldi come funghi

Splendidi aggiornamenti dal medio in avanti... con le carte odierne saremmo in una morsa di gelo fino a tempo indeterminato. Speriamo sia davvero la volta buona.....

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ripeto...soffermiamoci sulla situazione fino a domenica! Tutto molto interessante, ma piedi per terra...siamo solo a martedì!!! 8))

E infatti ci sono 3 topic apposta... che non ti piace parlare del medio-lungo termine l'abbiamo capito, e sei libero di non farlo... basta che non ce lo ripeti ogni 3 post. :)

Titolo: Re: Italia nel mirino di aria polare nord europea
.........dato che per breve termine intendo entro le 72 ore, scrivo per ora qua il mio pensiero per i giorni dal 30/31 gennaio in poi.

Alcuni punti su cui ragionare.
Nelle prossime 72 ore nevicherà e farà molto freddo dalla Francia alla Polonia. Il fronte freddo in arrivo dall'Artico troverà un cuscino di aria fredda su cui scivolare senza perdere quasi nulla delle caratteristiche di partenza. Se poi la copertura nuvolosa di venerdì anticipasse o posticipasse, è un attimo guadagnare 2°C. Attualmente durante la notte tra sabato 30 e domenica 31 è prevista una -2°C / - 4°C a 1250 m con precipitazioni, quindi uno 0°C tra i 400 e gli 800 metri di quota.....ed è il cluster più caldo o quasi. Occhio anche ai venti.
Lunedì 1° febbraio saremo messi pure meglio, vedrete.
:bye:

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Italia nel mirino di aria polare nord europea
.......gfs06 miglorate senza dubbio rispetto alla gfs00, almeno 6 or di neve nel fondovalle :bye:

Pagina 12 di 13