#16 mondosasha Mer 17 Feb, 2010 15:01
Si ma non vorrei che a forza di abituarsi ad inverni mediocri e sotto tono uno si debba accontentare delle briciole....io faccio il paragone sempre con una certa media invernale...e io resto della mia idea....e se fà la neve dove non la deve fare allora il risultato è che l'inverno non è stato inverno....
Se d'estate facesse caldo in Inghilterra, Francia, germania mentre da noi fosse freddo e piovoso, voglio proprio vedere i commenti!!!!
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
386 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#17 Fili Mer 17 Feb, 2010 15:11
se fà la neve dove non la deve fare allora il risultato è che l'inverno non è stato inverno..:
Scusa Ale ma come fa la neve dove non la deve fare?! Secondo te è più probabile che nevichi in Umbria piuttosto che in Inghilterra, Francia e Meseta Spagnola?
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#18 stinfne Mer 17 Feb, 2010 15:11
Se dovessimo andare per orticelli, considerando che a casa mia ho visto nevicare 5 volte di cui 3 con accumulo (per carità, irrisorio, 2+1+1 cm), sono caduti dal 1° dicembre ad oggi circa 300 mm e c'è scappata qualche bella gelata, il voto deve essere per forza positivo, direi almeno un 6,5.
Certo, è mancato ancora una volta la nevicata da 20/30 cm con gelo per almeno 2 giorni, cosa che negli anni 80 e 90 era quasi la norma (con quelle belle irruzioni SERIE da E/NE), ma inizio a pensare che forse in quegli anni ero "fortunato".
Se poi vogliamo considerarlo in base alle occasioni perse, il voto diventa istintivamente negativo, ma siamo sicuri che avremmo detto altrettanto fino a 10/12 anni fa, quando al massimo potevamo contare sulle previsioni "Prossimi Giorni" del Televideo?
E' chiaro che la tecnologia va avanti e vivaddio oggi possiamo soddisfare la nostra sete di sapere meteo come anni addietro potevamo solo sognare, ma nulla mi toglie dalla mente che le aspettative che si creano oggi spesso distorcono la percezione degli avvenimenti reali.
Mi è rimasta impressa, la scorsa settimana, l'uscita di Snow4ever, che quando GFS ipotizzava per tutta l'Umbria il nevone da ritornante, con almeno 10 cm distribuiti a tappeto, si interrogava sconsolato su quanto poi sarebbe durato a terra l'accumulo. Poi la Natura, beffarda, ha risposto a modo suo  .
____________ Dati e Immagini della mia stazione
-
-
Veterano
-
- Utente #: 28
-
52 Punti
- Stazione Meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx
-
#19 Poranese457 Mer 17 Feb, 2010 15:25
se fà la neve dove non la deve fare allora il risultato è che l'inverno non è stato inverno..:
Scusa Ale ma come fa la neve dove non la deve fare?! Secondo te è più probabile che nevichi in Umbria piuttosto che in Inghilterra, Francia e Meseta Spagnola? 
Sono d'accordo con Fili stavolta!
Cosa significa "la neve la fa dove non la deve fare"?? In Inghilterra, Francia, Germania credo sia molto più probabile che nevichi rispetto a qui da noi... ed infatti è così, da loro nevica molto più spesso che a sud di Firenze, ad Ovest dell'Appennino.
-
- Utente #: 197
-
6937 Punti
-
#20 and1966 Mer 17 Feb, 2010 15:25
Se dovessimo andare per orticelli, considerando che a casa mia ho visto nevicare 5 volte di cui 3 con accumulo (per carità, irrisorio, 2+1+1 cm), sono caduti dal 1° dicembre ad oggi circa 300 mm e c'è scappata qualche bella gelata, il voto deve essere per forza positivo, direi almeno un 6,5.
Certo, è mancato ancora una volta la nevicata da 20/30 cm con gelo per almeno 2 giorni, cosa che negli anni 80 e 90 era quasi la norma (con quelle belle irruzioni SERIE da E/NE), ma inizio a pensare che forse in quegli anni ero "fortunato".
Se poi vogliamo considerarlo in base alle occasioni perse, il voto diventa istintivamente negativo, ma siamo sicuri che avremmo detto altrettanto fino a 10/12 anni fa, quando al massimo potevamo contare sulle previsioni "Prossimi Giorni" del Televideo?
E' chiaro che la tecnologia va avanti e vivaddio oggi possiamo soddisfare la nostra sete di sapere meteo come anni addietro potevamo solo sognare, ma nulla mi toglie dalla mente che le aspettative che si creano oggi spesso distorcono la percezione degli avvenimenti reali.
Mi è rimasta impressa, la scorsa settimana, l'uscita di Snow4ever, che quando GFS ipotizzava per tutta l'Umbria il nevone da ritornante, con almeno 10 cm distribuiti a tappeto, si interrogava sconsolato su quanto poi sarebbe durato a terra l'accumulo. Poi la Natura, beffarda, ha risposto a modo suo  .
 ....Straordinarie perle di saggezza, ci hai dispensato!  Grandissimo Stefano, vecchia e salda roccia che non si fa travolgere dallo tsunami web.......ma ne sa estrarre la giusta quantità, quanto basta per avere info impensabili prima, ma che non debbano poi generare attese esagerate....
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
Ultima modifica di and1966 il Mer 17 Feb, 2010 15:46, modificato 2 volte in totale
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3435 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#21 zerogradi Mer 17 Feb, 2010 15:26
Ma che me frega del mondo...io vivo in Umbria, anzi, a Spoleto.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
640 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#22 Fili Mer 17 Feb, 2010 15:27
voto all'inverno? 7 per la dinamicità, 5 per le soddisfazioni "cittadine" folignati.
Voto che sale inesorabilmente se ripenso alla passeggiata a piedi nei 40cm caduti a Colfiorito il 19 dicembre
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
-
#23 mondosasha Mer 17 Feb, 2010 15:29
Sono d'accordo con Fili stavolta!
Cosa significa "la neve la fa dove non la deve fare"?? In Inghilterra, Francia, Germania credo sia molto più probabile che nevichi rispetto a qui da noi... ed infatti è così, da loro nevica molto più spesso che a sud di Firenze, ad Ovest dell'Appennino.

Londra è una città che vede meno neve dell'Italia...idem della Francia occidentale, per non parlare della Spagna....
E' vero che la germania e polonia sono paese nevosi come svizzera ed austria ma per correnti da Nord e non da est...ma lo sono anche i balcani che sono 2 anni che come tutto il versante adriatico vedono pochissima neve...mancano totalmente le corrente da Est-Nordest
-
-
Guru
-
-
386 Punti
-
#24 snow96 Mer 17 Feb, 2010 15:40
Io non me la sento di dare un voto secco, la situazione, per me, è questa:
Nord Ovest: 8,5
Nord Est: 8
Centro Tirrenico e Appennino: 5
Centro Adriatico: 4
Sud: 2
Dinamico, si, dinamico. Ma non basta. E io non metto quasi nel computo la neve o meno in pianura, che alla fine è solo un divertisment, ma gli Appennini semimarroni fino a quasi fine gennaio si, ce li metto, e pesano tanto.
Fino a fine gennaio sostenevo che questo fosse il peggior inverno dal 2001, ora si è ripreso, se la gioca con quello dello scorso anno per l'Italia tirrenica.
(P.S.: non mi si venga a dire che nel 2001 fece 30 cm a PG il 28 febbraio e 10 a Spoleto stesso giorno: 3 mesi di Atlantico con QN a 1800 m non si compensano con niente, se non con Sasha Grey nuda nel mio letto, ok??? )
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
542 Punti
-
#25 mondosasha Mer 17 Feb, 2010 15:43
Sud: 2
Dinamico, si, dinamico. Ma non basta. E io non metto quasi nel computo la neve o meno in pianura, che alla fine è solo un divertisment, ma gli Appennini semimarroni fino a quasi fine gennaio si, ce li metto, e pesano tanto.
Fino a fine gennaio sostenevo che questo fosse il peggior inverno dal 2001, ora si è ripreso, se la gioca con quello dello scorso anno per l'Italia tirrenica.
(P.S.: non mi si venga a dire che nel 2001 fece 30 cm a PG il 28 febbraio e 10 a Spoleto stesso giorno: 3 mesi di Atlantico con QN a 1800 m non si compensano con niente, se non con Sasha Grey nuda nel mio letto, ok??? ) 
Quoto tutto!!!!
P.S. non vorrei sentire che dopo la "normalità" della neve a Londra tra qualche anno sia "normale" la neve a Madrid e magari pure a Tripoli....e sull'appenino al posto delle seggiovie ce famo l'allevamento de lumache!!!!
-
-
Guru
-
-
386 Punti
-
#26 and1966 Mer 17 Feb, 2010 15:49
Sud: 2 (*)
(P.S.: non mi si venga a dire che nel 2001 fece 30 cm a PG il 28 febbraio e 10 a Spoleto stesso giorno: 3 mesi di Atlantico con QN a 1800 m non si compensano con niente, se non con Sasha Grey (**) nuda nel mio letto, ok??? ) 
.....(*) Vai sulla Sila, anche intorno ai 1000 slm, potresti essere meno severo, dopo...
.....(**) chi è costei, di grazia? (si vede che sono vecchio, e non piu' aggiornato....  . Sono rimasto ancora a Carol Alt, io)
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3435 Punti
-
#27 burjan Mer 17 Feb, 2010 16:10
Dopo tutte le sofferenze patite negli ultimi anni con l'andamento siccitoso degli inverni, dopo tutto il deficit idrico che ci siamo pappati, io dico da autentico talebano che per giudicare un semestre freddo si deve guardare solo al pluviometro. E quello ride. Io a questo inverno dò 7; non si può dare di più per la scarsa spettacolarità degli eventi, almeno nella mia zona.
Per Sasha nuda nel letto mi andrebbe bene anche l'inverno 1989/90.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
138 Punti
-
#28 zerogradi Mer 17 Feb, 2010 16:13
Sud: 2 (*)
(P.S.: non mi si venga a dire che nel 2001 fece 30 cm a PG il 28 febbraio e 10 a Spoleto stesso giorno: 3 mesi di Atlantico con QN a 1800 m non si compensano con niente, se non con Sasha Grey (**) nuda nel mio letto, ok??? ) 
.....(*) Vai sulla Sila, anche intorno ai 1000 slm, potresti essere meno severo, dopo...
.....(**) chi è costei, di grazia? (si vede che sono vecchio, e non piu' aggiornato....  . Sono rimasto ancora a Carol Alt, io) 
Sulla Sila la neve l'ha fatta l'ultima settimana...prima e anche poi (visto che tar due giorni si scioglie tutto) è stato e sarà un dramma. Sasha Gray è...lasciamo stare...
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
640 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#30 snow96 Mer 17 Feb, 2010 16:17
(*) Sulla Sila, quando al Prata, a gennaio, c'erano 20 cm che facevano vagamente sembrare inverno, sulla Sila c'erano 12° e pioggia....
(**) Disattiva il safe search di Google e scrivi il nome. Tieni lontani i bambini...
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
542 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|