Islanda, Eruzione, chiusi spazi aerei Gb, Norvegia e Svezia!!!
Questo episodio era scritto pari pari su APOCALISSE BIANCA di Alessio Grosso!!!
Oh! Che un'eruzione riesca a bloccare gli spazi aerei di mezza Europa non è cosa di poco conto!!!
Islanda, Eruzione, chiusi spazi aerei Gb, Norvegia e Svezia di Apcom Rejkyavik, 15 apr
(Apcom) - Sono gravissime le conseguenze sul traffico aereo internazionale dell'eruzione del vulcano Fimmvorduhals, in Islanda: dopo la Gran Bretagna, anche Norvegia e Svezia hanno annunciato la chiusura quasi totale dello spazio aereo, giudicando troppo rischiosi i voli a causa delle nuvole di cenere emesse dal vulcano situato sul ghiacciaio Eyjafjallajokul. Diversi aeroporti britannici sono chiusi da stamane e numerosi voli sono stati cancellati all'aeroporto londinese di Heathrow, primo scalo aereo mondiale in termini di passeggeri. Anche in Scozia sono stati chiusi tutti gli scali aerei. Ugualmente, le autorità di controllo del traffico aereo di Svezia e Norvegia, hanno annunciato la sospensione dei voli fin tanto che le nuvole di cenere sorvoleranno i cieli scandinavi. Ieri, circa un migliaio di persone erano state evacuate in Islanda a titolo precauzionale. La prima eruzione del vulcano dal 1823 ha provocato anche diverse scosse telluriche nella regione e inondazioni che potrebbero aggravarsi con lo scioglimento del ghiacciaio Eyjafjallajokul.
Re: Islanda, Eruzione, chiusi spazi aerei Gb, Norvegia e Svezia!!!
Stamattina alla radio ho appreso sia questa notizia che quella del terremoto 3.7 tra alta umbria e marche....il pianeta è vivissimo, e normalissimo ovviamente
Stamattina alla radio ho appreso sia questa notizia che quella del terremoto 3.7 tra alta umbria e marche....il pianeta è vivissimo, e normalissimo ovviamente
Tu la notizia del terremoto l'hai sentita alla radio, io in diretta alle 3.55 circa della notte passata. Mi ha svegliato!
Re: Islanda, Eruzione, Chiusi Spazi Aerei Gb, Norvegia E Svezia!!!
Anni fa ricordo un'eruzione simile sempre in Islanda, con successivo scioglimento dei ghiacci e spettacolari fiumi di fango. Credo che non si ebbero problemi on le ceneri semplicement erchè i veni non spinsero la nuvola verso Ovest. Qualcuno puo' aiutarmi a ricordare, magari con video o link? Grazie!
Incredibile e vero era scritto tutto nel libro di alessio grosso.
Bellissima irruzione e con questa ci mettiamo il minimo solare con un ciclo che sarà l'ultimo,e siamo apposto,tra 20 anni peg.....
Re: Islanda, Eruzione, chiusi spazi aerei Gb, Norvegia e Svezia!!!
Tutto dipende dalla quota che le ceneri e il pulviscolo potrà raggiungere.
Le eruzioni non esplosive, normalmente, non sono in grado di proiettare del particolato in stratosfera, ma solo a quote troposferiche, quindi vengono velocemente disperse e depositate (piogge e nevicate) al suolo e nei fondali, impedendo che venga innescato l'effetto albedo "refrigerante".
Quando, invece, le polveri vengono "iniettate" in stratosfera, queste continuano a galleggiare in questo strato atmosferico per mesi se non anni, agendo da scudo per i raggi solari in ingresso in atmosfera, riflettendone parte verso lo spazioe e diminuendo l'intensità di radiazione assorbita dal nostro pianeta!
Interessante questo articolo sul Corsera sui rischi indotti per il volo dalle ceneri. Caratteristiche che si sposano, paro paro, a quelle del pulviscolo sabbioso desertico sollevato dal vento da Nord (il cosidetto "Harmattan") e che va a martoriare le regioni equatoriali
Ultima modifica di and1966 il Gio 15 Apr, 2010 21:33, modificato 1 volta in totale
Tutto dipende dalla quota che le ceneri e il pulviscolo potrà raggiungere.
Le eruzioni non esplosive, normalmente, non sono in grado di proiettare del particolato in stratosfera, ma solo a quote troposferiche, quindi vengono velocemente disperse e depositate (piogge e nevicate) al suolo e nei fondali, impedendo che venga innescato l'effetto albedo "refrigerante".
Quando, invece, le polveri vengono "iniettate" in stratosfera, queste continuano a galleggiare in questo strato atmosferico per mesi se non anni, agendo da scudo per i raggi solari in ingresso in atmosfera, riflettendone parte verso lo spazioe e diminuendo l'intensità di radiazione assorbita dal nostro pianeta!
Vabbe' ragazzi, augurarsi una nuova era glaciale non mi sembra una cosa molto intelligente... Poi la bolletta del gas (che Gheddafi e Putin ci vendono a caro prezzo) chi la paga???
Senza contare i danni ingentissimi che creerebbe, gli squilibri economici e sociali, le complicanze per la mia sinusite...
Tra l'altro sai che rottura stare 6 mesi all'anno sotto la neve, peggio di quei disgraziati di Rovaniemi che a metà aprile sono ancora intrappolati tra le lastre di ghiaccio (qualcuno postò una foto qualche giorno fa)...
Io comunque, scanso equivoci, sto pensando di investire sul mattone: a Massaua e Mombasa...