| Commenti |
 Re: Rinfrescata In Arrivo Nella Seconda Metà Di Novembre Con Qualche Possibilità Di Pioggia.
|
Ora aspettiamo il secondo impulso perturbato di giovedì- venerdi, che secondo me sarà sulla falsa riga di quello odierno. Dopo una breva tregua per il Sabato già da Domenica incomincerà un più serio e prolungato peggioramento... (probabilmente quello che darà 10cm al Trasimeno e quello che causerà le prime vere piene ai fiumi della nostra regione) 
Da noi?? Robetta... 
|
|
zerogradi [ Mer 17 Nov, 2010 08:59 ]
|
 |
 Re: Rinfrescata In Arrivo Nella Seconda Metà Di Novembre Con Qualche Possibilità Di Pioggia.
|
|
|
Poranese457 [ Mer 17 Nov, 2010 09:15 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Rinfrescata In Arrivo Nella Seconda Metà Di Novembre Con Qualche Possibilità Di Pioggia.
|
Positive le novità per il nord stamattina: da un lato una minore recrudescenza delle prp (per informazione, ieri siamo stati a un passo dall'esondazione bis, con tanto di evacuazione delle scuole ... ) e dall'altro una limatina verso il basso delle T ... vediamo se si riesce a portare la neve a quote consone per il periodo!
In generale abbastanza interessanti i due passaggi alle 48 e alle 144 h di ECMWF: piogge non intense, ma abbastanza diffuse e con temperature più consone al periodo.
Il blocco? Non esiste nessun blocco! Basta vedere il passaggio 144-216 ore di ECMWF ... da una moderata ondulazione a uno zonale della peggior specie ....
Speriamo che l'inverno provi almeno a rispettare il calendario, per che per ora non si è nemmeno messo per strada ... 
|
|
snow96 [ Mer 17 Nov, 2010 09:22 ]
|
 |
|
Si, mentre voi parlavate di 100... 
|
|
zerogradi [ Mer 17 Nov, 2010 10:00 ]
|
 |
|
Si, mentre voi parlavate di 100... 
Voi!? Mi assumo le mie responsabilità  io l'ho detto!  Ma ribadisco che le carte erano da 100mm
poi la circolazione si è allargata ha investito anche la campania
posto dove ha fatti anche 200mm  (passi che comunque in corsa sono stati corretti)
Ma è acqua passata...... in tutti i sensi....
Per i futuri peggioramenti al momento non cambio idea 
|
|
prometeo [ Mer 17 Nov, 2010 14:05 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Rinfrescata in arrivo nella seconda metà di Novembre con qualche possibilità di pioggia.
|
Vabbè... c'è poco da responsabilizzarsi.. si parla, si discute, si sbaglia....  Siamo qui per questo.....
Chi si permette di non lanciare un allerta meteo prima di un evento da 200 mm, e dovrebbe farlo di mestiere, fa ben di peggio... secondo me... 
|
|
andrea75 [ Mer 17 Nov, 2010 14:10 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Rinfrescata in arrivo nella seconda metà di Novembre con qualche possibilità di pioggia.
|
Vabbè... c'è poco da responsabilizzarsi.. si parla, si discute, si sbaglia....  Siamo qui per questo.....
Chi si permette di non lanciare un allerta meteo prima di un evento da 200 mm, e dovrebbe farlo di mestiere, fa ben di peggio... secondo me... 
E' chiaro. Io personalmente dell'evento di 10 giorni fa scrissi questo:
Lunedì buon passaggio per tutti. I giorni successivi molta acqua sull'Umbria occidentale, molta molta di meno altrove. A rischio disagi tutte le zone costiere tirreniche
Non mi pare di essermi poi discostato molto dalla realtà.
Così come non ritengo probabile, PER L'UMBRIA (!!!), un evento da oltre 50-70 mm per la fine-inizio settimana prossima. 
|
|
zerogradi [ Mer 17 Nov, 2010 15:34 ]
|
 |
|
Alessà, tu ce chiappi quasi sempre, perciò sei fuori dalla competizione.....
Ottimo motivo però, per regalarci qualche intervento in più, specie da adesso in poi! 
|
|
andrea75 [ Mer 17 Nov, 2010 15:39 ]
|
 |
|
Entrerò pesantemente in gioco quando sarà opportuno entrare...... 
|
|
zerogradi [ Mer 17 Nov, 2010 15:45 ]
|
 |
|
Entrerò pesantemente in gioco quando sarà opportuno entrare...... 
Bravo! Ti voglio combattivo! 
|
|
andrea75 [ Mer 17 Nov, 2010 15:46 ]
|
 |
|
Allora diamo un tocco di goliardia alla discussione
lancio il toto accumuli
18-19/11 20mm
21-23/11 70mm
Ovviamente parlo di Perugia, ovviamente e sopratutto è un gioco 
|
|
prometeo [ Mer 17 Nov, 2010 18:33 ]
|
 |
 Re: Rinfrescata in arrivo nella seconda metà di Novembre con qualche possibilità di pioggia.
|
I totoaccumuli portano sempre malissimo!!!!
Pare aprirsi una discreta fase piovosa per oggi specialmente sui settori occidentali della regione e, maggiormente, su tutta la fascia tirrenica costiera e dell'immediato entroterra.
Nuovo peggioramento nel fine settimana.... le giornate stabili consecutive sono ormai un lontano ricordo 
|
|
Poranese457 [ Gio 18 Nov, 2010 08:57 ]
|
 |
|
|
Sugli accumuli per ora non saprei dire... diciamo che già oggi facilmente tutti i settori settentrionali ed occidentali, almeno fino al perugino, dovrebbero andare in doppia cifra, restando comunque sotto i 20 mm. Meno bene l'Umbria centro-orientale.
Per la prossima settimana ancora è un terno al lotto... i 70 mm di Matteo mi sembrano tanti, ma credo che mediamente, si dovrebbe comunque viaggiare tra i 30 e i 40 mm... insomma, Novembre, il tanto bistratto Novembre, potrebbe chiudere, come i mesi predecessori, in forte surplus dal punto di vista delle precipitazioni, e tornare vicino ai valori medi stagionali da quello termico...
|
|
andrea75 [ Gio 18 Nov, 2010 09:05 ]
|
 |
|
questa mattina le carte per il peggioramento del weekend sono cambiate... Si e´ allargato il minimo, conseguentemente le precipitazioni saranno meno insistenti sulle nostre zone... Per l´imminente prossimo peggioramento rimango della prima idea... 
|
|
prometeo [ Gio 18 Nov, 2010 09:36 ]
|
 |
|
|