21 novembre 2005: Osservazioni meteo

Articolo
Messaggio  

Sta iniziando a piovere...

Francesco [ Lun 21 Nov, 2005 13:04 ]

Commenti
Messaggio  

Meteogramma GFS06 per l'Umbria centro-orientale:

Pioggia moderata da ora fino alle 2-3 di stanotte, con neve inizialmente oltre 7-800 poi oltre 4-500. Accumuli sui 10-15 cm/mm.
Domani sterile stau con poco nevischio sul versante umbro, neve solo per la Romagna.
Mercoledì da leoni con nevone su tutto l'Appennino anche in pianura; parametri da paura.  

Oggi pomeriggio sono al lavoro, anche per questa emergenza.
Qui la Bonifica segna quasi 6 gradi con nessuna tendenza alla stabilizzazione o al calo.
 :bye:

burjan [ Lun 21 Nov, 2005 13:14 ]
Messaggio  

Citazione:

Sta iniziando a piovere...

Inizia a piovigginare anche qui... temperatura che continua a calare: +4.2°C.
Ora vado a lavorare anche io... Francè, aspettati una chiamatina verso le 18... urgeranno aggiornamenti!  :lol:

andrea75 [ Lun 21 Nov, 2005 13:26 ]
Messaggio  

massima di 5.7° qui, ora 5.2°...speriamo bene!!

matthew8383 [ Lun 21 Nov, 2005 13:29 ]
Messaggio  

Min. nott.+ 0.8° cielo sereno

h.12,10   10.0°   u.r. 34% con cielo in progressivo annuvolamento.

Roby 53 :roll:  :bye:

Roby53 [ Lun 21 Nov, 2005 14:12 ]
Messaggio  

Coperto, pioggerella con temperatura passata da 4,2° (max odierna, min -2°) a 3,9.

Ciao ;)

tifernate [ Lun 21 Nov, 2005 14:14 ]
Messaggio  

andrea75 ha scritto: 
4.8°C anche a San Sisto... da questo momento in avanti difficle che esca il sole. Qui forse si andrà anche intorno a 7°C di massima, ma va bene così.
Sì, le GFS06 sembrano buone anche a me... resta da vedere ora quello che succederà con le precipitazioni, perché spesso noi rimaniamo fregati con quelle... anche perché poi quando inizia a scendere giù qualcosa la temperatura va di certo giù, in quota di freddo ce n'è a iosa! Mah... che dire, la situazione mi piace e ci sarà da divertirsi, in fondo non si tratta di una passatina e via: nei prossimi 3 giorni avremo più di un'occasione di vedere qualcosa, anche qui al piano.

P.S.: mi piacerebbe leggere un'analisi approfondita della situazione da parte dei nostri amici di Umbriameteo, Marvel, Fabio o Alessandro ;)

...Andrea, ora devo uscire per una visita medica, semmai dopo.....intanto ti anticipo che ci sono buone probabilità che il fronte nuvoloso in formazione sul centro alla fine risulti 50-100 km più a N di qaunto vedono le GFS:

18_4

18_3

24_3

24_27

Ciao  :bye:

tifernate [ Lun 21 Nov, 2005 14:21 ]
Messaggio  

Rovescio in atto a Foligno, T. che scende lentamente, ora 6°C.

burjan [ Lun 21 Nov, 2005 14:28 ]
Messaggio  

Il rovescio è terminato... la T è ora 4.8°

matthew8383 [ Lun 21 Nov, 2005 14:34 ]
Messaggio  

qui dopo una minima di -2.3° , alle 7:40 eravamo gia a 0° a causa del debole vento e della copertura nuvolosa, ora siamo a 4.2° e dalle 13.35 ha incominciato di nuovo  a scendere anche se lentamente, e si è viosta qualche goccia!!

questa sera forse vedremo qualche sorpresa bianca!!!1 :roll:  :inchino:  :inchino:

:bye:

matty87ok [ Lun 21 Nov, 2005 14:39 ]
Messaggio  

Ho fatto un meteogramma così giusto per curiosità ma non mi è piaciuto molto...ora ve lo posto:284471_metgram
precipitazioni quasi assenti...boh...oltre a capirci poco io anche i modelli non scherzano!

Nord [ Lun 21 Nov, 2005 15:16 ]
Messaggio  

qui ha incominciato a piovere abbastanza forte e la temperatura scende molto velocemente siamo a 3.7° e immezzo alla pioggia si vede qualcosa di bianco!!!1 :wink:  :roll:  :roll:  :roll:
 :inchino:  :inchino:

matty87ok [ Lun 21 Nov, 2005 15:20 ]
Messaggio  

Citazione:

Ho fatto un meteogramma così giusto per curiosità ma non mi è piaciuto molto...ora ve lo posto:

Scusa tanto per la petulanza, ma le coordinate non sono corrette.
Per Foligno dovresti dare 42.7 e 12.9. Quello che ha prodotto va bene per il Ternano. Le GFS usano un sistema sessagesimale con sottomultipli in centesimi. Quindi i gradi ufficiali di latitudine e longitudine vanno corretti e convertiti.

Con le coordinate giuste le cose cambiano, e di molto!!!
Guarda qua...

635257_metgram.gif
Descrizione:  
Dimensione: 116.41 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 1310 volta(e)

635257_metgram.gif

burjan [ Lun 21 Nov, 2005 16:13 ]
Messaggio  

Mah, per adesso nubi quasi sterili... solo pioviggini a macchia di leoparo ed il sat non sembra incoraggiante...diamogli tempo. :twisted:

Francesco [ Lun 21 Nov, 2005 16:17 ]
Messaggio  

Citazione:
P.S.: mi piacerebbe leggere un'analisi approfondita della situazione da parte dei nostri amici di Umbriameteo, Marvel, Fabio o Alessandro ;)

e gli altri tre dove li hai lasciati??? :wink:

thunderstorm [ Lun 21 Nov, 2005 17:05 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.