9 Maggio 2007 - Osservazioni meteo

Articolo
Messaggio 9 Maggio 2007 - Osservazioni meteo 

Toglietemi tutto, ma non il mio... topic delle segnalazioni odierne! :D
Non abbiamo saltato un giorno in 2 anni, nemmeno in pieno Agosto, quindi cerchiamo di tenere viva almeno questa abitudine.

Minima altissima stamattina, di ben +13.5°C, condizionata in gran parte da una debole brezza occidentale che nella notte ha continuato a tirare in modo costante. Vi porto un esempio ecltante di come in pochi km si possa avere tanta differenza nelle temperature minime notturne.

San Sisto (280 mslm): minima +13.5°C alle ore 05.55
Grafici temperatura e vento:
mini_currentt mini_currentv

Teverne di Corciano (230 mslm): minima +8.6°C alle ore 05.05

Considerando che le due zone distano appena 7 km in linea d'aria notate come un po' di vento possa cambiare le cose a livello di temperature: ben 5°C di differenza! E non è nemmeno l'esempio più eclatante... sarebbe bastato prendere la stessa tempreratura a poco più di 500 m da casa mia, nei pressi della rotonda prima dell'ospedale, dove c'è il 90% di cemento in meno e dove soprattutto la zona è molto più riparata dal vento e avremmo avuto un valore molto simile a quello di Taverne.

Cmq... ora la temperatura è di 22.9°C, il vento continua a soffiare debolmente sempre dai quadranti occidentali e l'umidità è del 59%.

andrea75 [ Mer 09 Mag, 2007 13:47 ]

Commenti
Messaggio Re: 9 Maggio 2007 - Osservazioni Meteo 

Salve a tutti, giornata moscia come posso notare putroppo...
beh in effetti da segnalare c'è ben poco...
Minima +11.3° alle ore 05.55 (idem ad andrea)
Attualmente, dopo una massima di +19.8°C, temp scesa a +19.1°C con UR 76% e vento debole da S.
Segnalo un cielo completamente coperto da metà mattinata... ma nn ci doveva essere il sole?  :|  :|

Poranese457 [ Mer 09 Mag, 2007 14:21 ]

Qua cielo sereno velato pero da cirrostrati e da scie di condensazione, vento debole-moderato da ovest  temperatura +23.6°C

Strivio [ Mer 09 Mag, 2007 15:15 ]

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Toglietemi tutto, ma non il mio... topic delle segnalazioni odierne! :D
Non abbiamo saltato un giorno in 2 anni, nemmeno in pieno Agosto, quindi cerchiamo di tenere viva almeno questa abitudine.

Minima altissima stamattina, di ben +13.5°C, condizionata in gran parte da una debole brezza occidentale che nella notte ha continuato a tirare in modo costante. Vi porto un esempio ecltante di come in pochi km si possa avere tanta differenza nelle temperature minime notturne.

San Sisto (280 mslm): minima +13.5°C alle ore 05.55

Teverne di Corciano (230 mslm): minima +8.6°C alle ore 05.05

Considerando che le due zone distano appena 7 km in linea d'aria notate come un po' di vento possa cambiare le cose a livello di temperature: ben 5°C di differenza! E non è nemmeno l'esempio più eclatante... sarebbe bastato prendere la stessa tempreratura a poco più di 500 m da casa mia, nei pressi della rotonda prima dell'ospedale, dove c'è il 90% di cemento in meno e dove soprattutto la zona è molto più riparata dal vento e avremmo avuto un valore molto simile a quello di Taverne.

Cmq... ora la temperatura è di 22.9°C, il vento continua a soffiare debolmente sempre dai quadranti occidentali e l'umidità è del 59%.

Hooooooo...Ecco perchè pure io ho la minima molte volte più bassa di San Sisto (praticamente sempre): di cemento qui praticamente c'è solo la strada e le poche case che ho attorno nel raggio di 500 mt, nonostante sono alla stessa altezza di San Sisto.
Quindi, temp min registrata stamani alle 5.51 di +7,9°, mentre la Max di +23,8° alle 14.36. Oggi bella ventilazione anche se da S , ma che ugualmente ha reso piacevole questa giornata.

Dati attuali:
T +21,6° (non vuole caare stasera  :blink: )
UR 66 %
PA 1015,2 hpa
Vento ridotto all'osso (sui 5 kmh), sempre da S (Max 22,7 kmh da S)

klaus81 [ Mer 09 Mag, 2007 19:37 ]

Qui invece cala abbastanza bene...
copertura nuvolosa che si è dissolta nel secondo pomeriggio e  massima salita a ben +22..3°C
Attualmente +18.5°C con UR 77% e press 1015.5hpa, vento debole da S

Poranese457 [ Mer 09 Mag, 2007 19:52 ]

Inizia il calo anche qui...+19,2° e UR che è già salita al 73 %....Ora vado a fare una bella partita di calcetto...a più tardi !

klaus81 [ Mer 09 Mag, 2007 20:33 ]

+15.0° con UR altissima, 87%..... e vai col nebbione domattinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Poranese457 [ Mer 09 Mag, 2007 21:31 ]

Qua invece dopo una giornata velata solo dal passaggio di alcuni cirrostrati a partire dal tramonto la copertura nuvolosa si e' inspessita e adeso il cielo e' coperto! :shock:

Strivio [ Mer 09 Mag, 2007 21:49 ]
Messaggio Re: 9 Maggio 2007 - Osservazioni meteo 

Vengo da due splendidi giorni trascorsi nella capitale, con un clima a dir poco ideale.
Qui massima arrampicatasi fino a 24,7°C, temperatura attuale 18°C.

burjan [ Mer 09 Mag, 2007 22:16 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.