Buonasera ragazzi, faccio una breve presentazione.
Sono Daniel ,ho 22 anni e vivo in veneto.
Da sempre affascinato dal campo metereologico quest'anno ho deciso di prendermi una stazione meteo da mettere nel tetto di casa.
Essendo veramente un neofita però, mi rivolgo a voi. Avete qualche cosa da consigliami? Budget max=100€.
So che non posso prendere il top, ma vorrei la soluzione migliore.
Grazie
Consiglio Su Stazione Meteo Per Neofita
Titolo: Re: Consiglio Su Stazione Meteo Per Neofita
Ciao Daniel,
prima di tutto ti do il mio benvenuto sul forum ;)
in merito alla tua richiesta devo onestamente dirti che il budget che hai predisposto è purtroppo insufficiente ad ottenere una stazione con prestazioni decenti, se ti interessa avere "grosso modo" un'indicazione dei dati della tua zona e sei disposto ad accettare parecchi compromessi in termini di precisione, a quella cifra puoi trovare delle all in one che non sono poi male, tipo la bresser 5in1
Link
Mauro
renga91 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao Daniel,
prima di tutto ti do il mio benvenuto sul forum ;)
in merito alla tua richiesta devo onestamente dirti che il budget che hai predisposto è purtroppo insufficiente ad ottenere una stazione con prestazioni decenti, se ti interessa avere "grosso modo" un'indicazione dei dati della tua zona e sei disposto ad accettare parecchi compromessi in termini di precisione, a quella cifra puoi trovare delle all in one che non sono poi male, tipo la bresser 5in1
Link
Mauro
Dipende se la vuoi collegare al pc o meno,per la cifra che hai a disposizione quella che ha suggerito Mauro
Altrimenti una oregon o una lacrosse a cifre leggermente superiori.
Ultima modifica di Freddoforever il Dom 02 Dic, 2018 21:35, modificato 1 volta in totale
Dipende se la vuoi collegare al pc o meno,per la cifra che hai a disposizione quella che ha suggerito Mauro
Altrimenti una oregon o una lacrosse a cifre leggermente superiori.
Ultima modifica di Freddoforever il Dom 02 Dic, 2018 21:35, modificato 1 volta in totale
ok grazie ragazzi delle risposte.
Avete un paio di modelli da consigliarmi che secondo voi sono migliori della bresser 5in1? Anche aumentando un pelino il budget.
Grazie
Renga
Avete un paio di modelli da consigliarmi che secondo voi sono migliori della bresser 5in1? Anche aumentando un pelino il budget.
Grazie
Renga
pce fws-20, credo che ancora sia l'unica stazione in questa fascia di costo a darti la connessione al pc, tutto sommato una discreta qualità e affidabilità dei dati (ovviamente tenendo in considerazione che si tratta di un entry level)
necessario uno schermo solare per il sensore di temperatura/umidità, credo, ma non sono aggiornato sui prezzi, che potresti cavartela con una cifra tra i 150 ed i 200 €
Mauro
pce fws-20, credo che ancora sia l'unica stazione in questa fascia di costo a darti la connessione al pc, tutto sommato una discreta qualità e affidabilità dei dati (ovviamente tenendo in considerazione che si tratta di un entry level)
necessario uno schermo solare per il sensore di temperatura/umidità, credo, ma non sono aggiornato sui prezzi, che potresti cavartela con una cifra tra i 150 ed i 200 €
Mauro
Per la PCE anche meno di 150. ;) Dovrebbe trovarsi comodamente sui 120/130 euro, anche su canali ufficiali e garantiti come Amazon/eBay.
C'è da aggiungere poi il prezzo dello schermo, che se ti autocostruisci però ti lascia il budget totale intorno ai 150 Euro. Se invece decidi di acquistarlo il costo varia, da un 30/40 euro circa per uno schermo artigianale ai 70/100 di uno professionale.
green63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per la PCE anche meno di 150. ;) Dovrebbe trovarsi comodamente sui 120/130 euro, anche su canali ufficiali e garantiti come Amazon/eBay.
C'è da aggiungere poi il prezzo dello schermo, che se ti autocostruisci però ti lascia il budget totale intorno ai 150 Euro. Se invece decidi di acquistarlo il costo varia, da un 30/40 euro circa per uno schermo artigianale ai 70/100 di uno professionale.
Ok capito ragazzi.
A questo punto penso di andare per la bresser 5in1.
Dite che è tanto scadente o bene o male la temperatura esterna la misura bene?
A questo punto penso di andare per la bresser 5in1.
Dite che è tanto scadente o bene o male la temperatura esterna la misura bene?
allora, su questo posso aiutarti io. La stazione è decente, costa poco ed è immediata da utilizzare. Lo schermo solare è (ovviamente) ridicolo, e noterai sovrastime MOSTRUOSE (circa 4°) in caso di soleggiamento intenso.
Io l'ho comprata in estate, e la soluzione è stata quella di VERNICIARE (una bomboletta spray bianco lucido va benissimo) tutta la stazione che altrimenti si presenta colore grigio perla (chissà perchè) e accumula calore.
Verniciandola di bianco ho ridotto la sovrastima a circa 1° (confronto con passivo Davis), anche meno in caso di vivace ventilazione. Ovvio che non è il massimo, però ci si può accontentare. L'ho dotata anche di una palpebra ombreggiante per lo schermo, che però secondo me poco influisce sul dato.
INFO FONDAMENTALE: non si interfaccia con il PC e non manda dati in rete ;)
questo il topic di riferimento
http://www.lineameteo.it/1-vf2-vt15816.html?start=0
Ultima modifica di Fili il Lun 03 Dic, 2018 20:22, modificato 2 volte in totale
allora, su questo posso aiutarti io. La stazione è decente, costa poco ed è immediata da utilizzare. Lo schermo solare è (ovviamente) ridicolo, e noterai sovrastime MOSTRUOSE (circa 4°) in caso di soleggiamento intenso.
Io l'ho comprata in estate, e la soluzione è stata quella di VERNICIARE (una bomboletta spray bianco lucido va benissimo) tutta la stazione che altrimenti si presenta colore grigio perla (chissà perchè) e accumula calore.
Verniciandola di bianco ho ridotto la sovrastima a circa 1° (confronto con passivo Davis), anche meno in caso di vivace ventilazione. Ovvio che non è il massimo, però ci si può accontentare. L'ho dotata anche di una palpebra ombreggiante per lo schermo, che però secondo me poco influisce sul dato.
INFO FONDAMENTALE: non si interfaccia con il PC e non manda dati in rete ;)
questo il topic di riferimento
http://www.lineameteo.it/1-vf2-vt15816.html?start=0
Ultima modifica di Fili il Lun 03 Dic, 2018 20:22, modificato 2 volte in totale
consiglio che posso dare,senza fare conti in tasca a nessuno a spetta cerca di risparmiare e prenditi una davis vantage vue,cercando on line le trovi anche a buon prezzo,sui 400 euro certo il prezzo é ben piu' alto,ma paghi il marchio e le prestazioni della stazione.
Prova a dare uno sguardo alla Froggit WH1080 SE Wireless Solar - Edition 2018, ha un costo di 125 euro e ne ho viste diverse installate con una rilevazione dei dati accettabile.
Questo è il link della marca/modello: Froggit WH1080 SE edition 2018
Questo è il link della marca/modello: Froggit WH1080 SE edition 2018
80€ sono gia tanti per me. Quindi penso cmq di andare per la 5in1 bresser.
Grazie a tutti delle risposte.
Grazie a tutti delle risposte.
Pagina 1 di 1