| Commenti |
 Re: Stazione Meteo Di Mondosasha A Visso
|
Di quale manutenzione hanno bisogno i sensori esterni? e quante volte l'anno? Se metto il palo in un'area privata non mia non vorrei diventare una scocciatura!! 
Il pluvio va pulito una volta ogni 15gg (anche una volta al mese se non piove troppo via), il resto dei sensori esterni gli basta una accurata pulizia una volta all'anno.... pulizia da fare rigorosamente verso la fine del periodo invernale quando tutte le possibili bestiacce eventualmente presenti dentro lo schermo solare sono belle che schiattate congelate!
Oddio 15 giorni il pluvio!!Me menano. Mmmmm.... 
|
|
mondosasha [ Mer 27 Ago, 2008 10:22 ]
|
 |
|
|
Avendo appurato che il tetto lo devo escludere perchè sarebbe inaccessibile per la manutenzione, idem per una proprietà privata perchè non posso una volta al mese chiedere di aprirmi per la pulizia del pluvio, mi è rimasta solo una possibilità: con una staffa a T sul muro davanti al negozio ad un'altezza di circa 3 metri da terra. Diciamo che il tutto starebbe ad una distanza di circa 40 cm dal muro. Sò che non è il massimo ma non vedo altre soluzioni, almeno per ora e meglio di niente è. Problemi di danni non ne vedo avendo davanti i carabinieri ed essendoci la videosorveglianza esterna.
Per i più esperti che ne dite?
|
|
mondosasha [ Dom 31 Ago, 2008 09:24 ]
|
 |
 Re: Stazione meteo di Mondosasha a Visso
|
|
Considera comunque che la pulizia mensile del pluvio è un po' eccessiva come frequenza... dipende un po' da ciò che ti circonda, e da quanti insetti circolano da quelle parti. Io che ce l'ho sul tetto lo pulisco per scrupolo una volta ogni 2-3 mesi, ma è raro che ci trovi qualcosa dentro. Il più delle volte non lo tocco proprio... però capisco che chi per esempio ha vicino molti alberi è costretto a fare l'operazione più spesso a causa delle foglie... però, come ti ripeto, in alcuni casi il pluvio si può pulire anche con cadenza semestrale.
|
|
andrea75 [ Dom 31 Ago, 2008 09:30 ]
|
 |
|
Considera comunque che la pulizia mensile del pluvio è un po' eccessiva come frequenza... dipende un po' da ciò che ti circonda, e da quanti insetti circolano da quelle parti. Io che ce l'ho sul tetto lo pulisco per scrupolo una volta ogni 2-3 mesi, ma è raro che ci trovi qualcosa dentro. Il più delle volte non lo tocco proprio... però capisco che chi per esempio ha vicino molti alberi è costretto a fare l'operazione più spesso a causa delle foglie... però, come ti ripeto, in alcuni casi il pluvio si può pulire anche con cadenza semestrale.
Beh le cose cambiano!! La zona che avevo pensato posso definirla libera da alberi e pure gli insetti, escluso i 3-4 mesi estivi, scarseggiano per il freddo!Certo se il pluvio posso pulirlo 2 volte l'anno, cambiano le cose.
Intanto tra qualche giorno mi muovo per comprare stazione e schermo, poi vedrò la posizione( anche se arriva il segnale!)
Ma l'idea del muro davanti al negozio come la vedi?
|
|
mondosasha [ Dom 31 Ago, 2008 09:40 ]
|
 |
 Re: Stazione meteo di Mondosasha a Visso
|
Beh le cose cambiano!! La zona che avevo pensato posso definirla libera da alberi e pure gli insetti, escluso i 3-4 mesi estivi, scarseggiano per il freddo!Certo se il pluvio posso pulirlo 2 volte l'anno, cambiano le cose.
Intanto tra qualche giorno mi muovo per comprare stazione e schermo, poi vedrò la posizione( anche se arriva il segnale!)
Certo, un muro vicino non è mai il massimo: primo per il riparo che riceve il sensore, che a questo punto potrebbe non rimanere sempre al sole, e poi perché d'estate potrebbe risentire del calore proveniente dal muro stesso, e secondo per l'anemometro, che difficilmente riuscirà a rilevarti il vento proveniente da quella direzione.
Comunque sulla pulizia io ho parlato di una condizione estrema, come potrebbe essere la mia... come estrema può essere quella della pulizia fatta una volta al mese... dipende molto dai casi, dovresti prima provare... magari mettici un recipiente ora e vedi se ti si riempe di sporcizia. 
|
|
andrea75 [ Dom 31 Ago, 2008 09:57 ]
|
 |
|
Certo, un muro vicino non è mai il massimo: primo per il riparo che riceve il sensore, che a questo punto potrebbe non rimanere sempre al sole, e poi perché d'estate potrebbe risentire del calore proveniente dal muro stesso, e secondo per l'anemometro, che difficilmente riuscirà a rilevarti il vento proveniente da quella direzione.
Comunque sulla pulizia io ho parlato di una condizione estrema, come potrebbe essere la mia... come estrema può essere quella della pulizia fatta una volta al mese... dipende molto dai casi, dovresti prima provare... magari mettici un recipiente ora e vedi se ti si riempe di sporcizia. 
Ok, tanto da domani inizio ad avere un pò più di tempo e inizierò con le prove.Poi ti faccio sapere!
|
|
mondosasha [ Dom 31 Ago, 2008 10:07 ]
|
 |
|
Ordinata stazione e schermo!! 
|
|
mondosasha [ Mer 03 Set, 2008 10:08 ]
|
 |
|
QUALA??? 
|
|
Fede [ Mer 03 Set, 2008 10:30 ]
|
 |
|
QUALA??? 
La crosse WS 2350. Ottimo rapporto qualità/prezzo
|
|
mondosasha [ Mer 03 Set, 2008 10:44 ]
|
 |
|
QUALA??? 
Di certo è così. Bene: speriamo ti arrivi presto e che sia subito operativa!!! 
|
|
Fede [ Mer 03 Set, 2008 11:38 ]
|
 |
|
QUALA??? 
Credo che il tutto dovrebbe essere ok per fine mese, tra l'arrivo ( 15 giorni), l'istallazione e poi la messa on line!Sempre che tutto vada liscio 
|
|
mondosasha [ Mer 03 Set, 2008 11:42 ]
|
 |
|
|
quanto t'è costato il tutto? a me sta venendo voglia di prenderne 2, una per casa mia l'altra per casa della mia fidanzata..
|
|
DragonIce [ Mer 03 Set, 2008 11:52 ]
|
 |
|
QUALA??? 
Credo che il tutto dovrebbe essere ok per fine mese, tra l'arrivo ( 15 giorni), l'istallazione e poi la messa on line!Sempre che tutto vada liscio 
A me è arrivata alle 14 e prima delle 16 era tutto operativo e funzionante. Se ti avvantaggi fin da ora trovando la collocazione (se ce n'è bisogno comprando e fissando un palo altrimenti usi quello dell'antenna TV) e preparando il PC le cose da fare sono davvero poche. Se poi la usi in configurazione wireless è roba di mezz'ora! 
|
|
Fede [ Mer 03 Set, 2008 12:08 ]
|
 |
|
quanto t'è costato il tutto? a me sta venendo voglia di prenderne 2, una per casa mia l'altra per casa della mia fidanzata..
Non è per fargli pubblicità perchè non li conosco nemmeno, m io l'ho presa QUI e con 120€ +12€ di spedizione (incluso l'adattatore RS-232->USB) credo sia il prezzo più basso che puoi trovare.....
|
|
Fede [ Mer 03 Set, 2008 12:11 ]
|
 |
|
|