| Commenti | 
	
		
		  Re: Gomme Invernali   
	 | 
	
	
		 
		Innanzi tuto le gomme termiche servono già a +7° quindi non è vero che si devono usare solo con ghiaccio e neve... 
Gomme migliori Nokian wrg2 montatte sulla golf, misura 225/45/17 imbattibili finchè non tocca la neve sotto alla macchina  :D  :D (perchè poi inizia a galleggiare  :D )  
Dal mio gommista 130 € montate (parlo di gennaio 2010 :wink:) 
 
Consiglio comunque di montarle sul cerchio di ferro anche se osceno e più piccolo, di solito sul libretto ci sono le misure invernali...io per mia scelta preferisco cambiarle con la stessa misura delle originali per un 'aspetto estetico  :wink:  
Vedi che Claudio è uno che ce capisce? :inchino: 
 
Anche io avevo dato lo stesso consiglio sul cerchio... però certo, su una macchina nuova......... :?  
		
		
 
  
		  
									 | 
	| 
		
		 andrea75 [ Lun 25 Ott, 2010 13:55 ]
	 | 
  | 
	
		
		  Re: Gomme Invernali   
	 | 
	
	
		 
		Innanzi tuto le gomme termiche servono già a +7° quindi non è vero che si devono usare solo con ghiaccio e neve... 
Gomme migliori Nokian wrg2 montatte sulla golf, misura 225/45/17 imbattibili finchè non tocca la neve sotto alla macchina  :D  :D (perchè poi inizia a galleggiare  :D )  
Dal mio gommista 130 € montate (parlo di gennaio 2010 :wink:) 
 
Consiglio comunque di montarle sul cerchio di ferro anche se osceno e più piccolo, di solito sul libretto ci sono le misure invernali...io per mia scelta preferisco cambiarle con la stessa misura delle originali per un 'aspetto estetico  :wink:  
Vedi che Claudio è uno che ce capisce? :inchino: 
 
Anche io avevo dato lo stesso consiglio sul cerchio... però certo, su una macchina nuova......... :?  
No regà non ci siamo.... mettere il cerchio di ferro su una macchina nuova non se pò vede!!! 
 
Certo se poi è una esigenza non controllabile bisogna pur cedere ma mi pare che la nostra amica abbia detto che non è tanto un problema di denari quanto di sicurezza!
 
A quel punto io ti dico che con le mie Hankook (goodyear mi pare...) l'anno scorso ci sono andato benissimo fino a che, come diceva Klaus, la neve non è arrivata a livello del pianale.  
Li poi c'è voluta la pala!  :mrgreen:  :mrgreen:  
		
		
 
  
		  
									 | 
	| 
		
		 Poranese457 [ Lun 25 Ott, 2010 14:12 ]
	 | 
  | 
	
		
		  Re: Gomme Invernali   
	 | 
	
	| 
		 
		 Ciao a tutti, io per la mia nuova astra j ho preso cerchi in lega da 16 dezent re e gomme fulda 205/60 r16 al prezzo di 120 € l'una più i cerchi.
  
		
		
 
  
		  
									 | 
	| 
		
		 marcogeo [ Lun 25 Ott, 2010 14:53 ]
	 | 
  | 
	
		
		  Re: Gomme Invernali   
	 | 
	
	
		 
		 
No regà non ci siamo.... mettere il cerchio di ferro su una macchina nuova non se pò vede!!!  
 
Certo se poi è una esigenza non controllabile bisogna pur cedere ma mi pare che la nostra amica abbia detto che non è tanto un problema di denari quanto di sicurezza! 
 
  
IL punto è sempre quello...non hai capito che le gomme termiche una volta messe su un cerchio NON VANNO più tolte! O si rovina il bordo molto morbido con rischio di foratura. Fai te...visto che deve essere un problema di sicurezza...
 
Se poi uno guarda l'estetica va piano e se tiene quelle estive col cerco in lega da tamarro nero fumo... :mrgreen:  
		
		
 
  
		  
									 | 
	| 
		
		 zerogradi [ Mar 26 Ott, 2010 08:44 ]
	 | 
  | 
	
		
		  Re: Gomme Invernali   
	 | 
	
	| 
		 
		 Su Quattroruote nuovo uscito stamani (chissà perchè sto mese l'ho comprato subito?  :oops: ) c'è un interessante articolo dove vengono messe a confronto varie qualità di gomme invernali. 
 
Ho dato una rapida occhiata solo ai grafici non avendo tempo per altro e ne emerge che le vostre amate Nokian sono ottime sulla neve a parimerito con le Goodyear ed altre ma sono decisamente scarse su bagnato ed asciutto. 
Ciò significa che sono invernali vere (son norvegesi, sbaglio?) ma non molto adatte ai nostri climi fatti più di piogge fredde che di frequenti nevicate. 
 
Comunque quando avrò tempo di legger meglio vi saprò dire anche quali altri consigli sono espressi nell'articolo. 
 
Ah giusto, info di servizio, da qualche gg è disponibile anche la App per iPhone di Quattroruote  :bye:  :bye:
  
		
		
 
  
		  
									 | 
	| 
		
		 Poranese457 [ Mar 26 Ott, 2010 10:18 ]
	 | 
  | 
	
		
		  Re: Gomme Invernali   
	 | 
	
	| 
		 
		 Che è sta storia dei cerchi? Io metto e levo termiche da 5 anni e non ho mai avuto un problema. Qui abbiamo una flotta aziendale di 30 macchine che mette e leva le termiche (come in tutte le aziende del mondo tra l'altro) e non vedo sto boom di forature. 
 
Mi sembra tanto un eccesso di zelo ...  :wink:
  
		
		
 
  
		  
									 | 
	| 
		
		 snow96 [ Mar 26 Ott, 2010 13:05 ]
	 | 
  | 
	
		
		  Re: Gomme Invernali   
	 | 
	
	
		 
		Che è sta storia dei cerchi? Io metto e levo termiche da 5 anni e non ho mai avuto un problema. Qui abbiamo una flotta aziendale di 30 macchine che mette e leva le termiche (come in tutte le aziende del mondo tra l'altro) e non vedo sto boom di forature. 
 
Mi sembra tanto un eccesso di zelo ...  :wink:  
Infatti la sento per la prima volta da Zerogradi però siccome di lui solitamente mi fido non ho replicato più di tanto.
 
Anche a me sa un'esagerazione sinceramente!  :bye:  
		
		
 
  
		  
									 | 
	| 
		
		 Poranese457 [ Mar 26 Ott, 2010 14:06 ]
	 | 
  | 
	
		
		  Re: Gomme Invernali   
	 | 
	
	
		 
		Che è sta storia dei cerchi? Io metto e levo termiche da 5 anni e non ho mai avuto un problema. Qui abbiamo una flotta aziendale di 30 macchine che mette e leva le termiche (come in tutte le aziende del mondo tra l'altro) e non vedo sto boom di forature. 
 
Mi sembra tanto un eccesso di zelo ...  :wink:  
Infatti la sento per la prima volta da Zerogradi però siccome di lui solitamente mi fido non ho replicato più di tanto.
 
Anche a me sa un'esagerazione sinceramente!  :bye:  
Ve lo dico perchè mio zio vende le gomme, e qualcosa ne sa. Può essere anche un eccesso di zelo, ma se me l'ha detto un motivo ci sarà...  :mrgreen:  :bye:  
		
		
 
  
		  
									 | 
	| 
		
		 zerogradi [ Mar 26 Ott, 2010 15:30 ]
	 | 
  | 
	
		
		  Re: Gomme Invernali   
	 | 
	
	
		 
		Su Quattroruote nuovo uscito stamani (chissà perchè sto mese l'ho comprato subito?  :oops: ) c'è un interessante articolo dove vengono messe a confronto varie qualità di gomme invernali. 
 
Ho dato una rapida occhiata solo ai grafici non avendo tempo per altro e ne emerge che le vostre amate Nokian sono ottime sulla neve a parimerito con le Goodyear ed altre ma sono decisamente scarse su bagnato ed asciutto. 
Ciò significa che sono invernali vere (son norvegesi, sbaglio?) ma non molto adatte ai nostri climi fatti più di piogge fredde che di frequenti nevicate. 
 
Comunque quando avrò tempo di legger meglio vi saprò dire anche quali altri consigli sono espressi nell'articolo. 
 
Ah giusto, info di servizio, da qualche gg è disponibile anche la App per iPhone di Quattroruote  :bye:  :bye:  
Sono anni che monto in inverno le Nokian (mi pare che siano Svedesi), e mi sono sempre trovato benissimo anche sul bagnato; e la differenza si sente e si capisce appena tolgo le normali, ho un'aderenza nettamente superiore, poi come in tutte le cose ci vuole sempre prudenza,  prudenza e prudenza. :bye:  
		
		
 
  
		  
									 | 
	| 
		
		 nicola59 [ Mar 26 Ott, 2010 19:51 ]
	 | 
  | 
	
		
		  Re: Gomme Invernali   
	 | 
	
	
		 
		Dipende dal lavoro che uno fa...secondo me per chi è in pianura o bassa collina e si sposta poco, sono assolutamente inutili. 
Per chi si muove ogni giorno o abita dai 600-700 in su, è un altro paio di mancihe...  :bye:  
Non sono  assolutamente d'accordo. E' in pianura che, d'inverno, si raggiungono le temperature  più basse. Prova ad inchiodare sulla strada brinata con le gomme normali e vai in testacoda, freni con le termiche e ti fermi in poco spazio. In collina e montagna sono assolutamente indispensabili, ma non montarle in pianura è da ingenui. Tra l'altro, montando le termiche eviti di consumare le altre, per cui non è vero che si spenda di più. In più, non so se ci avete mai provato, ma le termiche vanno bene anche per il fango (non dico un acquitrino), specie quando piove a temperature basse. 
Io sono quindici anni che le monto e continuerò a farlo vita natural durante. Ho provato molte marche diverse, tranne le Nokian: le migliori finora montate erano un treno della Bridgestone, ma anche le Goodyear tengono bene. Le Ceat sono così così, mentre le Pirelli sono buone. 
L'unico problema è la larghezza del battistrada. Finché avevo le 165/70 e le 185/60 tutto bene. Ora, con le 205/55, forse anche perché la macchina è più pesante e non è 4x4, fatico molto ad arrampicarmi in salita con strada gelata. Per cui penso che monterò le 195/60 con cerchi in acciaio più piccoli, visto che il libretto me lo consente. Senza neve, invece, la tenuta sull'asfalto freddo o bagnato è migliore con battistrada più larghi. Sulla neve è un altro pao di maniche, specie se fresca. 
 :bye:  
		
		
 
  
		  
									 | 
	| 
		
		 Pigimeteo [ Mar 26 Ott, 2010 22:39 ]
	 | 
  | 
	
		
		  Re: Gomme Invernali   
	 | 
	
	
		 
		Dipende dal lavoro che uno fa...secondo me per chi è in pianura o bassa collina e si sposta poco, sono assolutamente inutili. 
Per chi si muove ogni giorno o abita dai 600-700 in su, è un altro paio di mancihe...  :bye:  
Non sono  assolutamente d'accordo. E' in pianura che, d'inverno, si raggiungono le temperature  più basse. Prova ad inchiodare sulla strada brinata con le gomme normali e vai in testacoda, freni con le termiche e ti fermi in poco spazio. In collina e montagna sono assolutamente indispensabili, ma non montarle in pianura è da ingenui. Tra l'altro, montando le termiche eviti di consumare le altre, per cui non è vero che si spenda di più. In più, non so se ci avete mai provato, ma le termiche vanno bene anche per il fango (non dico un acquitrino), specie quando piove a temperature basse. 
Io sono quindici anni che le monto e continuerò a farlo vita natural durante. Ho provato molte marche diverse, tranne le Nokian: le migliori finora montate erano un treno della Bridgestone, ma anche le Goodyear tengono bene. Le Ceat sono così così, mentre le Pirelli sono buone. 
L'unico problema è la larghezza del battistrada. Finché avevo le 165/70 e le 185/60 tutto bene. Ora, con le 205/55, forse anche perché la macchina è più pesante e non è 4x4, fatico molto ad arrampicarmi in salita con strada gelata. Per cui penso che monterò le 195/60 con cerchi in acciaio più piccoli, visto che il libretto me lo consente. Senza neve, invece, la tenuta sull'asfalto freddo o bagnato è migliore con battistrada più larghi. Sulla neve è un altro pao di maniche, specie se fresca. 
 :bye:  
Dipende da che gomme monti di serie. Se hai una mescola a medio impasto (Non dura) le gomme sono efficentissime anche in inverno. La regola dei 7° di soglia minima per la massima aderenza delle gomme non è riferita alla tempertaura dell'aria, ma a quella dello pneumatico. Ma voi quanto credete che ci metta uno pneumatico a raggiungere i 7° anche in inverno?? 
Io posso essere d'accordo che siano utili, ma non le ritengo indispensabii.  :bye:  
		
		
 
  
		  
									 | 
	| 
		
		 zerogradi [ Mer 27 Ott, 2010 08:53 ]
	 | 
  | 
	
		
		  Re: Gomme Invernali   
	 | 
	
	| 
		 
		 Utili sono utili, come ha detto Pigi anche laddove non ci sia per forza neve... sull'Alfa, che era cmq incollata all'asfalto anche in condizioni precarie, quando d'inverno montavo le termiche notavo sempre una grossa differenza, sia sul bagnato (ancor più nel viscido) e sulle strade anche appena ghiacciate... il fatto è che sono eventi, specie quelli legati al ghiaccio e alla neve, che da queste parti accadono davvero di rado. Io non ho pendenze, faccio quasi tutta strada a 4 corsie ed esco il mattino alle 8 quando ormai il sole inizia già a scaldare. Quindi, cambiata la macchina, ho deciso di non rimontarle, preferendo un pneumatico buono anche per la pioggia, e portandomi dietro le catene per i casi più estremi. Se dovesse arrivare una nuova PEG, magari, cambierò idea... :D
  
		
		
 
  
		  
									 | 
	| 
		
		 andrea75 [ Mer 27 Ott, 2010 09:10 ]
	 | 
  | 
	
		
		  Re: Gomme Invernali   
	 | 
	
	
		 
		Utili sono utili, come ha detto Pigi anche laddove non ci sia per forza neve... sull'Alfa, che era cmq incollata all'asfalto anche in condizioni precarie, quando d'inverno montavo le termiche notavo sempre una grossa differenza, sia sul bagnato (ancor più nel viscido) e sulle strade anche appena ghiacciate... il fatto è che sono eventi, specie quelli legati al ghiaccio e alla neve, che da queste parti accadono davvero di rado. Io non ho pendenze, faccio quasi tutta strada a 4 corsie ed esco il mattino alle 8 quando ormai il sole inizia già a scaldare. Quindi, cambiata la macchina, ho deciso di non rimontarle, preferendo un pneumatico buono anche per la pioggia, e portandomi dietro le catene per i casi più estremi. Se dovesse arrivare una nuova PEG, magari, cambierò idea... :D  
Sostengo questo infatti... 
D'altra parte è ovvio che se hai le gomem larghe 30 cm la macchine non ti si muove dalla strada...  :mrgreen:  
Però tutto non si può avere. Secondo me basta un po' di prudenza...andare a 50 in caso di asfalto molto viscido o con brinata ci farà perdere 10 minuti, ma non è un dramma.  
		
		
 
  
		  
									 | 
	| 
		
		 zerogradi [ Mer 27 Ott, 2010 09:28 ]
	 | 
  | 
	
		
		  Re: Gomme Invernali   
	 | 
	
	| 
		 
		 E' una questione di sicurezza: sai che con le gomme termiche in inverno vai meglio, avoglia a prudenza ma è proprio differente il tipo di grip che ti consentono di avere anche su asfalto asciutto ma dalle basse temperature. 
 
Poi non capisco perchè sia una spesa "in più" quella per le gomme invernali.... una volta montati gli invernali le gomme estive non le consumate giusto?? ecco fatto, discorso chiuso  :mah:
  
		
		
 
  
		  
									 | 
	| 
		
		 Poranese457 [ Mer 27 Ott, 2010 09:45 ]
	 | 
  | 
	| 
		
	 |