#256 Fili Ven 01 Gen, 2010 18:52
andrè come mai la rete segna 50.5mm per la mia stazione? Io ne ho 49.3...
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5648 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#257 andrea75 Ven 01 Gen, 2010 18:54
andrè come mai la rete segna 50.5mm per la mia stazione? Io ne ho 49.3... 
E' la terza volta che mi fai notare sta cosa.  E' un problema del file che genera il WL. Dobbiamo capire le differenze tra un tipo di file e l'altro e poi vedere come risolvere.
P.S. x Leo: Confermo. Tutto a posto!
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3923 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#258 andrea75 Ven 01 Gen, 2010 19:10
Allora... il problema con le Davis l'ho trovato, ma non è per ora di semplice risoluzione, e vi spiego perché. Ci sono differenze tra le stazioni. Alcune hanno come risoluzione 0.20 mm per ogni scatto del pluvio. Vi posto come esempio il file di Badia Petroia:
http://badiapetroia.lineameteo.it/Davis/downld02.txt
Altre, come quelle di Fili e Nicola, 0.25 mm:
http://folignocentro.lineameteo.it/downld02.txt
Il problema è che questo 0.25 è probabilmente un'approssimazione, dato che lo step successivo è 0.51 mm. Se fate la somma dei valori che compaiono in quel file noterete che la somma è esatta, ma si differenzia da quella che voi vedete nelle vostre consolle o nei vostri siti, perché ovviamente in quel caso il valore non viene approssimato.
Ora.. se la risoluzione fosse stata uguale per tutti, il problema sarebbe stato facilmente ovviabile, ma visto che è diversa da stazione a stazione, la situazione si complica, perché dovrei far capire al sistema la diversa risoluzione di ogni stazione.
Quindi, morale della favola, per ora non ci si può far niente, ma ovviamente lavoreremo per sistemare anche questa cosa. Però mi chiedo una cosa: la risoluzione dei pluviometri Davis, non dovrebbe essere uguale per tutti?
-
-
Presidente
-
-
3923 Punti
-
#259 Poranese457 Ven 01 Gen, 2010 20:27
E qui rispondo io...
Ho fatto notare più di una volta questa cosa ma probabilmente è dura capirla perchè nessuno pone rimedio!
Allora: nel momento in cui si va a montare fisicamente una DAVIS viene consigliato di inserire all'interno del pluvio un apposito "peso" che migliora la sensibilità del pluvio per far si che ad ogni scatto corrispondano 0.2mm di pioggia e non Xpollici di pioggia. Infatti le stazioni Davis come ben sapete sono americane e li la pluviometria viene rilevata in pollici anzichè in mm.
La procedura corretta di installazione consolle prevede di mettere il pesetto nel pluvio e poi, al momento della configurazione del Wlink, di settarlo in modo che ad ogni scatto del bilancino corrispondano, appunto, 0.2mm di pioggia anzichè lasciare al programma il compito di convertire matematicamente il valore da POLLICI a MILLIMETRI.
Se non si segue questa procedura ecco che il Wlink va in leggera, e comprensibile, confusione generando queste piccole discrepanze.
Probabilmente chi ha comprato la DAVIS in USA non ha trovato all'interno della scatola il pesetto oppure non ha seguito la procedura come si deve
-
- Utente #: 197
-
7472 Punti
-
#260 andrea75 Ven 01 Gen, 2010 20:54
Il peso c'è anche in quelle USA... ne ho installata una 2 settimane fa.  E ho corretto in fase di configurazione della consolle il valore a ".2 mm".
Appunto a mio avviso TUTTE le Davis dovrebbero avere come risoluzione 0.2 mm e non 0.25.
-
-
Presidente
-
-
3923 Punti
-
#261 Marco376 Ven 01 Gen, 2010 21:14
Il peso c'è anche in quelle USA... ne ho installata una 2 settimane fa.  E ho corretto in fase di configurazione della consolle il valore a ".2 mm".
Appunto a mio avviso TUTTE le Davis dovrebbero avere come risoluzione 0.2 mm e non 0.25.
Ma infatti anche io ho trovato il pesacchio e l'ho inserito nella bascula andando a settare lo scatto del pluviometro a 0,2 mm.
-
-
Guru
-
- Utente #: 321
-
66 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2, Davis Vantage Vue, Oregon Scientific Generica e Altro
- Località: San Giustino + Badia Petroia-Colle (PG) (alt. 376m s.l.m.)
-
#263 Fili Sab 02 Gen, 2010 00:40
io invece non ho messo ne peso, ne settato nulla
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5648 Punti
-
#264 andrea75 Sab 02 Gen, 2010 00:46
E pretendi anche di avere dati attendibili???
Datti una letta al manuale va... le Davis così come escono sono settate per misurare i dati pluviometrici in pollici. Bisogna adattare sia il pluvio, con il peso che viene dato in dotazione, sia la consolle, con l'impostazione a 0.2 mm.
Pensa che 'ste cose le so io che non ce l'ho una Davis...  Vabbè, ne ho montata una una settimana fa, ma questa cosa l'avevo comunque letta.
-
-
Presidente
-
-
3923 Punti
-
#265 Fili Sab 02 Gen, 2010 00:55
E pretendi anche di avere dati attendibili???
Datti una letta al manuale va... le Davis così come escono sono settate per misurare i dati pluviometrici in pollici. Bisogna adattare sia il pluvio, con il peso che viene dato in dotazione, sia la consolle, con l'impostazione a 0.2 mm.
Pensa che 'ste cose le so io che non ce l'ho una Davis...  Vabbè, ne ho montata una una settimana fa, ma questa cosa l'avevo comunque letta.

si me ricordo, ma non c'avevo capito na mazza....e ora rimane com'è!
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5648 Punti
-
#267 Pigimeteo Sab 02 Gen, 2010 17:06
Be', Andrea, allora ti segnalo questa anomalia, che può essere divertente: per la mia stazione, che oggi ha registrato 1 mm di pioggia, il sistema assegna 68.017,8 mm!
Accipicchia: c'è passato un monsone! Il diluvio universale, al confronte, è una pioggerella...
-
-
Utente Senior Socio Sostenitore
-
- Utente #: 426
-
73 Punti
-
#268 andrea75 Sab 02 Gen, 2010 17:18
Be', Andrea, allora ti segnalo questa anomalia, che può essere divertente: per la mia stazione, che oggi ha registrato 1 mm di pioggia, il sistema assegna 68.017,8 mm!
Accipicchia: c'è passato un monsone! Il diluvio universale, al confronte, è una pioggerella...

A tutto c'è un motivo... non so come, ma ti si è aggiunto un campo al file emesso dalla tua stazione (quello dell'indice THSW). E' un controllo che infatti facciamo quando inseriamo le stazioni, ma quando abbiamo inserito la tua quel campo nel file non c'era. Ora è comparso e ti scompaginato tutto... cmq ho già rimediato, e come vedi ora l'accumulo è esatto (1.2 mm).
-
-
Presidente
-
-
3923 Punti
-
#269 Pigimeteo Sab 02 Gen, 2010 17:25

A tutto c'è un motivo... non so come, ma ti si è aggiunto un campo al file emesso dalla tua stazione (quello dell'indice THSW). E' un controllo che infatti facciamo quando inseriamo le stazioni, ma quando abbiamo inserito la tua quel campo nel file non c'era. Ora è comparso e ti scompaginato tutto... cmq ho già rimediato, e come vedi ora l'accumulo è esatto (1.2 mm).

Allora è colpa mia. Sto settando la stazione per aggiungere il sensore dell'energia solare, che mi sta per arrivare, ed ho fatto qualche esperimento oggi, per cui non ho probabilmente eliminato il codice dopo aver provato quali misurazioni mi inseriva nel database. A questo punto, lo lascio, così, quando avrò inserito il sensore, non dovrai più settarlo un'altra volta. Grazie! E scusa per l'inconveniente!
-
-
Utente Senior Socio Sostenitore
-
- Utente #: 426
-
73 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|