Lun 08 Ott, 2012 09:25
4 kg a testa è il limite consentito per legge. In pratica un cestino pieno. Più che sufficiente.
;) :bye:
La legge dovrebbe iniziare a colpire
con mano estremamente pesante chi deturpa le fungaie.
Io vado a funghi almeno 20 volte l'anno, e mi hanno fermato una volta...
Quindi credo che i deturpamenti continueranno sempre... :(
Purtroppo é come dici tu. Prima di venire a lavorare qui in Appennino Bolognese, fui fermato una sola volta, in zona di confine Mercatale - Preggio (zona d particolare pregio), ma solo perché lì vi sono macchie sul confine umbro - toscano, in epoca in cui nel granducato facevano pagare la tassa e da noi no. Fu quindi un controllo piu' per meri scopi di "dazio" che non votato al controllo della ricerca, tanto é vero che con mio sommo stupore, una volta mostrato il tesserino non degnarono il cestino nemmeno di uno sguardo approfondito .... :? Qui invece devo dire che le cose si fanno con una certa serietà, anche grazie alla presenza di guardianie volontarie che estendono la loro opera pure alla caccia ed alla pesca.
Resta il fatto che la migliore tutela resta affidata all' autocontrollo ed alla maturità dei singoli, ma considerato quello che é l' andamento degenerativo cui ho assistito in questi anni, non nutro eccessive speranze. Certo, portarmi dietro mio figlio ieri senza trovare funghi di bosco di pregio é stato abbastanza frustrante, ripensando alle ben diverse situazioni da me vissute alla sua età ........ :?