Mar 18 Dic, 2007 13:43
Sì ma ... aspé, Germania che? Se te ne vai in posti centralissimi tipo Francoforte ti ricordo che lì passa il fronte, nevica e quando è passato ciao ciao, la nevicata dura esattamente quanto dura l'episodio perturbato :D senza stau o indugi vari, e poi ciccia. Quando sono stato a capodanno proprio a Francoforte (2005), ha iniziato a nevicare alle 9 di sera, avrà buttato giù 10 buoni CM (nevicata molto bella, tra l'altro) e a mezzogiorno dell'1 era già quasi tutto sciolto. La sera dell'1 rimanevano solo delle piccole tracce bianche al centro dei parchi.
Con questo ovviamente non voglio buttarti giù o altro, ma ricorda che in Germania al piano o "cogli l'attimo" o sei fregato :?
beh dipende da che aria tira!! :lol:
mia moglie è di Goettingen, Bassa Sassonia, una cittadina famosa per l'Università, i fratelli Grimm e il buon vivere. Tra l'altro a 40 di km ci sono i monti Harz, non molto elevati ma nei momenti giusti ricchi di soddisfazioni per chi si vuol beccare una nevicata con i controfiocchi...
Dicevo dell'aria nel senso che è vero: spesso si possono alternare fronti freddi veloci seguiti da un repentino rialzo delle temperature...
ma è anche vero che se la massa d'aria è fredda la temperatura può tranquillamente raggiungere i -15 con frequenti giornate di ghiaccio. Oppure può capitare di avere -5 a suolo con gelicidio. Insomma i cambiamenti sono effettivamente repentini, non esiste cuscino freddo o stau (certo non è la Baviera)...ma con la discesa di correnti settentrionali la neve è quasi assicurata e l'inverno quando ci si mette è tosto eccome!
Infine, in genere, tranne lo sventurato 2006, il Natale è foriero di episodi nevosi...ricordo le leggere nevicate del 2002 e del 2005 a cui ho assistito
e i racconti di mia moglie a proposito dei diluvi di neve del 2000 e 2001(io non c'ero, sono voluto rimanere a casa :evil: )
La situazione nel 2001 era questa
paragonabile a grandissime linee, mi sembra (ma potrei facilmente prendere un abbaglio), a quella prospettata da Gfs per i prossimi giorni