#2 Fili Ven 28 Ago, 2015 15:46
carta straccia
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#3 Adriatic92 Ven 28 Ago, 2015 17:17
sarà pure carta straccia, fatto sta che ha avuto delle buone performance, azzeccando la previsione per quest'estate, e ricordo anche quella scorsa... logicamente stiamo parlando di una proiezione, si vedrà poi strada facendo
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
5514 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#4 Fili Ven 28 Ago, 2015 17:27
sarà pure carta straccia, fatto sta che ha avuto delle buone performance, azzeccando la previsione per quest'estate, e ricordo anche quella scorsa... logicamente stiamo parlando di una proiezione, si vedrà poi strada facendo
per carità, ci potrà anche prendere (anche se credo che eventualmente sarebbe solo una coincidenza), ma fondamentalmente a me cosa serve una mappa che mi dice "pioggia e fresco" (tra l'altro in tutta Italia come se non esistessero almeno 3 differenti micro-macro climi - nord, centro, sud - )?
La trovo, oltre che campata in aria, una proiezione del tutto inutile ai fini previsionali e pratici
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
-
#5 As_Needed Ven 28 Ago, 2015 17:42
Qui 31 gradi ma con il 50% di UR oggi si sente di nuovo l'estate calda! 32.2 di massima e cielo completamente pulito.
Scusate ho sbagliato topic
Ultima modifica di As_Needed il Ven 28 Ago, 2015 17:43, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 1789
-
174 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#6 alias64 Ven 28 Ago, 2015 19:38
per carità, ci potrà anche prendere (anche se credo che eventualmente sarebbe solo una coincidenza), ma fondamentalmente a me cosa serve una mappa che mi dice "pioggia e fresco" (tra l'altro in tutta Italia come se non esistessero almeno 3 differenti micro-macro climi - nord, centro, sud - )?
La trovo, oltre che campata in aria, una proiezione del tutto inutile ai fini previsionali e pratici 
a chi non piace non la guarda...
____________ Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 921
-
2451 Punti
-
#8 Boba Fett Ven 28 Ago, 2015 20:45
Ecco cosa prevedevano per quest'estate

direi che ha toppato alla grande... sarebbero meglio mensili invece che stagionali
-
-
Guru
-
- Utente #: 389
-
1933 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#9 As_Needed Ven 28 Ago, 2015 21:23
Ecco cosa prevedevano per quest'estate
direi che ha toppato alla grande... sarebbero meglio mensili invece che stagionali
Bhe alla fine non ha toppato del tutto, però in ogni caso, io la penso come Fili nel discorso generale  Ci sono vari microclimi di regione, poi tra nord e sud etc, in più le correnti si muovono sempre, impossibile che persiste un evento per tutta una stagione, non riusciamo a capire questo affondo per i primi di Settembre, figuriamoci il resto.
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 1789
-
174 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#10 burjan Ven 28 Ago, 2015 22:29
Ci vuole una scienza per dire che in Autunno sul Mediterraneo piove. Io ricordo le climatiche GFS piazzare, ancora a metà Giugno, un Luglio fresco con piogge al doppio della norma sul nostro Paese. Questi prodotti devono ancora mangiare un sacco di pane e dubito che riescano mai ad essere davvero utili.
Inoltre, il nostro clima è fatto di episodi. Anche se azzecchi le tendenze di fondo della circolazione, gli effetti sono imprevedibili. A forza di acquazzoni sparsi, di influenze orografiche, di inversioni termiche, di Corsiche varie, gli esiti sono variegatissimi.
Specie, appunto, per l'Autunno, come per la Primavera.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
138 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#11 Adriatic92 Sab 29 Ago, 2015 11:44
adesso tralasciando i vari micro-climi di tutte le regioni o dei vari settori, se guardiamo tutto nel dettaglio, sarebbe da scriverci un papiro, ma stiamo parlando di un ipotesi per indicare una tendenza generale di quello che potrebbe avvenire a grandi linee, diciamo che è più per uno scopo di ricerca scientifica che per delle applicazioni reali.
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
5514 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#12 LucasLucas Sab 29 Ago, 2015 14:50
Sono d' accordo con chi dice che una carta di previsione stagionale, tanto più se dice " pioggia e fresco " , ha un valore che lascia il tempo che trova ed è fine a se stessa .
Questo tipo di previsione potrebbero farla anche i miei figli oppure l' italiano medio.
In Meteorologia risulta già difficile realizzare una previsione sulle precipitazioni a 24 ore, se non in linea molto generale.
Le mie sono considerazioni personali ovviamente e non è necessario che piacciano per forza per guardarle.
A volte sbagliando si impara no ?
-
-
Novizio
-
- Utente #: 1931
-
50 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|