Prima della risalita termica..probabili fiocchi?

Titolo: Prima della risalita termica..probabili fiocchi?
Probabilmente le prime precipitazioni deboli faranno la loro comparsa in tarda nottata sulla toscana, ed in in prima mattinata su umbria occidentale e centro nord della regione.

In concomitanza dell'arrivo delle precipitazioni, potrebbero esservi temperature al suolo abbastanza basse tali da permettere la discesa di fiocchi fino al suolo..

Sia chiaro niente di che, ma un pò di coreografia non fa mai male no? ;)

Anche perchè sarà la ciliegina su questo freddo periodo che dopo circa un mese si conclude ufficialmente visto che arriveranno valori ad 850 hPa che non si vedevano da inizio dicembre...

In attesa della seconda e terza decade di gennaio.............staremo a vedere!

Titolo: Re: Prima della risalita termica..probabili fiocchi?
Volevo iniziare lo stesso topic ieri sera... poi il sonno ha preso il sopravvento però.
Cmq Marco concordo con te, sorpa i 300m qualcosa in nottata si potrebbe vedere, anche stando a questo meteogramma (mie coordinate):

4031069_metgram

Titolo: Re: Prima Della Risalita Termica..probabili Fiocchi?
Io ne sono certo che un imbiancatina qua la da, la massima per ora a mezzogiorno e' di +2°C........
peccato per il proseguo.... :wall:

Se cadono fiocchi cadono fino al piano, non c'è distinguo di quote in questi casi..

Questo è il mio...

3793728_metgram

Si annuvola nel pomeriggio...credo che a mezzanotte avremo tutti (o quasi, umbria orientale e vallate appenniniche escluse) temperature positive. :bye:
Riguardo alle precipitazioni poi, dubito che si spingano più ad est del Trasimeno...

Ultima modifica di zerogradi il Mer 02 Gen, 2008 12:40, modificato 1 volta in totale
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
S
Riguardo alle precipitazioni poi, dubito che si spingano più ad est del Trasimeno...

infatti più che alle termiche (che potrebbero stoicamente resistere per un paio di minuti... :D ) guardo all'aspetto precipitativo............

Profilo PM  
ginghe ha scritto: [Visualizza Messaggio]
S

infatti più che alle termiche (che potrebbero stoicamente resistere per un paio di minuti... :D ) guardo all'aspetto precipitativo............

è una cosa che ho notato anch'io.. nn la vedo mica tutta st'acqua..
giorni indietro se ne aspettava di più..

Ma lo scirocco quando mai ha portato l'acqua da queste parti..???

Comunque qualche modello insiste anche per la mia zona a vedere una 10ina o più mm.....rimango perplesso..

ecco il L a m m a

Citazione:
molto nuvoloso con precipitazioni a partire dalla costa in estensione verso l'interno. Neve inizialmente fino in pianura sulla Lunigiana e sulla Garfagnana, ma non si escludono deboli nevicate sino a Lucca e Pistoia. Nella seconda parte della giornata la quota tenderà lentamente a rialzarsi fino a 700-1000 metri in tarda serata.

ritengo poco probabile le quote neve nel senso che se partirà dal piano, poi con la distruzione del cuscino alle quote medie causa scirocco, la quota neve si alzerà inesorabilemente ai 1500 m e oltre.

Secondo me la q.n. a 700 non ha nessun senso: se nevica a 700m nevica anche più in basso....è proprio fra i 700/1000 che si avrà la maggiore scaldata.

Poi spero di sbagliare ma di solito è così che va.....

ciao

Profilo PM  
Strivio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma lo scirocco quando mai ha portato l'acqua da queste parti..???

Comunque qualche modello insiste anche per la mia zona a vedere una 10ina o più mm.....rimango perplesso..

infatti, quasi mai.......

dobbiamo solo confidare in un entrata più debole delle correnti e non proprio da s-se......anche se è scirocco rimane più temperato e sopratutto più umido dellìaria preesistente che è fredda e secca, la copertura nuvolosa in questi casi è quasi garantita.

staremo a vedere...

Profilo PM  
DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]
S

Fortuna che l'ho anche premesso... :smile: parlo di possibili sfiocchettate notturne, prima delle ore 8 di domattina ed in caso di lievi precipitazioni.. non parlo di grandi piogge, ne di termiche da sballo..solo di concomitanza di un peggioramento nelle ore notturne.

ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]
S

Fortuna che l'ho anche premesso... :smile: parlo di possibili sfiocchettate notturne, prima delle ore 8 di domattina ed in caso di lievi precipitazioni.. non parlo di grandi piogge, ne di termiche da sballo..solo di concomitanza di un peggioramento nelle ore notturne.

si ma io nn intendevo che apettavo più pioggia domattina per veder nevicare..

dicevo che per il proseguio aspettavo più pioggia.. ma sta piano piano svanendo..

Pagina 1 di 1