[MEDIO TERMINE] Prima I +30°, Poi Tornano Pioggia E Fresco?

Titolo: Prima I +30°, Poi Tornano Pioggia E Fresco?
Approfitto come al solito del mio turno al bollettino di V.U.M. per fare il punto della situazione meteo attuale: ci troviamo sotto l'influenza di una vasta alta pressione Mediterranea con contributo africano non troppo intenso

gfs_0_12

La situazione è destinata a cambiare nelle prossime ore: l'approssimarsi di una saccatura atlantica, figlia della semipermanente d'Islanda (che si trova tra Groenlandia e Terranova attualmente), richiamerà correnti più calde dall'entroterra libico, facendo impennare i termometri ben oltre la media stagionale, con valori intorno +15° ad 850hPa: questo mercoledì.

gfs_0_42

Possibili punte di 29/31° a Foligno e Terni, 27/29 nel resto della regione.

Situazione comunque in evoluzione poichè, a differenza di molte altre volte, la saccatura atlantica non sembra intenzionata a divenire goccia fredda iberica, bensì ad avanzare con forza verso Est rompendo la resistenza altopressoria ed irrompendo su tutta l'Europa Centro-Meridionale, Italia compresa. Siamo a venerdì/sabato: ecco quindi arrivare il fresco e le piogge, dapprima sottoforma di temporali anche intensi dato l'elevato contrasto delle masse d'aria in gioco. Depressione piuttosto profonda centrata tra Sardegna e Baleari.

gfs_0_120_1242053849_257559

Mi sento quindi di prevedere temporali sin da venerdi pomeriggio/sera, e ancor di più sabato, con associato netto calo termico: valori previsti di +5° ad 850hPa (-10°C rispetto a giovedì) e -22° a 500 hPa.

Ancora presto per determinare quali saranno le zone maggiormente interessate da piogge e temporali, ma credo che a fine evento quasi tutte le zone riceveranno accumuli discreti, nell'ordine dei 15/20 millimetri mediamente, con punte superiori laddove i temporali faranno la voce grossa.

Anche la domenica risulterebbe compromessa, a causa dell'instabilità post-frontale che gioco-forza insisterà su Europa centro-meridionale

gfs_0_144

Instabilità che, e qui entriamo nell'aleatorio, sembrerebbe perdurare anche la prossima settimana.

Dal costume alla giacca autunnale quindi? Sembrerebbe di si ;)

:bye:

Titolo: Re: Prima I +30°, Poi Tornano Pioggia E Fresco?
Salita al M. Ingino dei Ceri sotto un non inconsueto temporale tardo pomeridiano ? :mah: :confuso:

EDIT: Fili', ma che il tuo avatar e' la stazione meteo del Mont Ventoux ?

Profilo PM  
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Eheh no, è un quadro del pittore americano Edward Hopper (XX secolo), uno dei miei preferiti :ok:

Salita al M. Ingino dei Ceri sotto un non inconsueto temporale tardo pomeridiano ? :mah: :confuso:

No speramo di no!!! Aspettasse il 16 l' acqua!!!! :twisted: :twisted: :evil: :evil:

Profilo PM  
Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]

No speramo di no!!! Aspettasse il 16 l' acqua!!!! :twisted: :twisted: :evil: :evil:

Spero anch' io, ma i precedenti non mancano...... :|

Profilo PM  

Spero anch' io, ma i precedenti non mancano...... :|

Se è per quello è vero basti pensare al 1989!! Piovvè dall' inizio alla fine della giornata!!
Poi ti dico una cosa per noi ceraioli tuttu sommato è uguale, ma per chi guarda non è una bella giornata!!!
Io per esempio penso a mia moglie che per quel giorno si sobbarca i nostri bambini 7mesi e 4 anni, sara dura!!! Speriamo che attacchi a piovere il 15 notte!!!

Profilo PM  
...........

Se è per quello è vero basti pensare al 1989!! Piovvè dall' inizio alla fine della giornata!!
Poi ti dico una cosa per noi ceraioli tuttu sommato è uguale, ma per chi guarda non è una bella giornata!!!
Io per esempio penso a mia moglie che per quel giorno si sobbarca i nostri bambini 7mesi e 4 anni, sara dura!!! Speriamo che attacchi a piovere il 15 notte!!!

:smile: , pensa te, mi trovo in una situazione del tutto analoga per quanto concerne la parte in grassetto! Mah, speriamo bene, dài! 8))

Profilo PM  
Tornando On Topic direi proprio che Fili ha nuovamente colto il punto.

I segnali di un possibile peggioramento dopo metà mese vi erano da tempo e l'attuale fase anticiclonica ha avuto la sua normale durata...
Ora spazio dunque ad un fine settimana sicuramente grigio e piovoso, con rovesci che se venisse confermato anche l'impianto termico potrebbero risultare molto intensi ove temporaleschi.

Piogge diffuse a partire da Venerdì sino a domenica in un contesto probabilmente fresco e ventoso.... sarà comunque un episodio abbastanza isolato.

Nel lungo appare l'ombra dell'Africa 8)) 8)) 8))

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Prima I +30°, Poi Tornano Pioggia E Fresco?
Leggo al volo, e parte confermare, visto il quadro generale di sfuggita, faccio i complimenti al buon Fili, che tiene per fortuna a galla il forum con queste analisi approfondite! ;)

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tornando On Topic direi proprio che Fili ha nuovamente colto il punto.

I segnali di un possibile peggioramento dopo metà mese vi erano da tempo e l'attuale fase anticiclonica ha avuto la sua normale durata...
Ora spazio dunque ad un fine settimana sicuramente grigio e piovoso, con rovesci che se venisse confermato anche l'impianto termico potrebbero risultare molto intensi ove temporaleschi.

Piogge diffuse a partire da Venerdì sino a domenica in un contesto probabilmente fresco e ventoso.... sarà comunque un episodio abbastanza isolato.

Nel lungo appare l'ombra dell'Africa 8)) 8)) 8))

Buona analisi Leo! L'importante è che per domenica il tempo si rimetta, dato che voglio farmi un bel salto a Montalto.. :wink: :ok:

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Eheh no, è un quadro del pittore americano Edward Hopper (XX secolo), uno dei miei preferiti :ok:

E bravo Fili, Hopper è stato sicuramente uno dei migliori artisti americani,
davvero un gran pittore.

Tornando on-topic direi che il peggiormento sarà piuttosto marcato con temporali intensi e
diffusi. Peccato che vada proprio ha guastare il fine settimana, ma ci stà tutto,
personalmente sono contento che ripiova.
Speriamo però che non faccia danni, i contrasti saranno davvero molto accesi e
probabilmente non mancheranno fenomini violenti.
Per rispondere a Leo riguardo all'HP di matrice sub-tropicale che sembra fare capolino,
personalmente ne farei volentieri a meno, ma mi sembra un ipotesi probabile.
Sembra infatti che gli scambi meridiani la faranno da padrone e tutti sappiamo cosa succede
quando gli affondi freschi vanno ad ovest del continente. :bye:

Profilo PM  
Intanto stamani parziale ritrattamento modellistico con fase piovosa che potrebbe terminare già nella giornata di Sabato, coinvolgimento quindi solo termico della domenica.

Sarà proprio il calo termico secondo me a generare le maggiori precipitazioni, anche quelle non viste ad oggi dal modellame. Il rischio di temporali da contrasto d'aria caldo/fredda è infatti particolarmente elevato.

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Intanto stamani parziale ritrattamento modellistico con fase piovosa che potrebbe terminare già nella giornata di Sabato, coinvolgimento quindi solo termico della domenica.

Leo, non sono daccordo con il ritrattamento. Il qusro era quello.
Poi più ci avviciniamo e più il tiro sarà aggiustato come sempre.

Mi sembra che ci siano buone possibilità di vedere discreti temporali....

Ritrattamento parziale infatti... intendo che su tre giorni di tempo perturbato previsto forse ne verrà a mancare uno, quello della Domenica appunto.
Ed in ogni caso mi sembrano limati al basso anche gli accumuli precipitativi, sempre escludendo i comunque imprevedibili millimetraggi temporaleschi :bye: :bye:

Sembrerebbe solo un break temporalesco venerdi/sabato, nel mezzo di due lunghe fasi anticicloniche! Vediamo un pò :wink:

Pagina 1 di 6