Il FW E I Suoi Effetti »  Mostra messaggi da    a     

Linea Meteo


Meteocafè - Il FW E I Suoi Effetti



il fosso [ Mar 22 Mar, 2022 09:47 ]
Oggetto: Il FW E I Suoi Effetti
Si conclude in questi frangenti la lunga fase forte del VP, culminata con l’evento estremo di tipo freddo in stratosfera nel corso di febbraio.
Si conclude in maniera fragorosa, con un vero e proprio crollo strutturale del vortice polare, che porterà a breve a precoce final warming.
Nel dettaglio lo split in atto già da alcuni giorni che evolverà in dislocazione totale sul lato eurasiatico;

3a72a3c2_2e95_4d9c_997a_14d80f598b7d 237d8400_15c8_4f9a_ba63_fffb9df8b0a8

Le velocità zonali rimarranno lungamente negative, per la contrapposizione tra vortice eurasiatico e alta canadese;

a1f9815b_044c_450b_ad06_325edffeda2f

Di conseguenza il fulcro del vortice muoverà in senso antizonale dalla Siberia verso il nord Europa;

d3b4068e_d020_41e3_a440_c0e53d975bb5

La situazione in stratosfera favorirà l’instaurarsi di hp tra la zona polare e la Groenlandia, NAO che tornerà negativa per la prima volta da dicembre come si prevedeva tempo fa nel topic invernale;

3f164457_b80d_4427_83e6_997d6c81a38b

Nel dettaglio di bassa stratosfera si vede il movimento di flussi dal siberiano verso l’Europa e l’approfondimento barico mediterraneo, con la zona depressa in est-Atlantico che viene assorbita nei flussi del grande vortice su Eurasia;

db3ee9a5_9dd1_49bd_8e12_d53ad435f5ae a3b5e6b6_a58e_4096_8526_9fa1c87f8771 43862082_2de3_439f_89ad_fffaa7509c90

Sembra che si vada a creare convergenza artico-atlantica su Europa centro-meridionale.

Tutto ciò si nota in troposfera con il certo ritorno di NAO negativa, con l’altrettanto certo ingresso di flussi molto freddi sul centro-nord Europa, mentre è ovviamente più difficile capire come avverrà l’interazione Atlantico-Artico su Europa occidentale e mediterraneo, ma pare comunque molto probabile che anche in troposfera la goccia est-atlantica, muovendo verso ovest, verrà in qualche modo agganciata dall’ampia saccatura artica;

39d33864_d436_4bab_8ea6_727423c7947b 395330d0_65de_432f_9ab4_8fa586738a2f

Dovrebbe favorire lo sviluppo di uno o più vortici mediterranei…

Aggiungo che la permanenza di spinte antizonali dovrebbe garantire una lunga influenza artica verso il centro-nord Europa;
Ciò in teoria dovrebbe aprire una fase in cui, a più riprese, flussi atlantici andranno ad interagire con aria artica, creando quindi più fasi perturbate sul nostro continente…
Inutile dire che sarebbe una manna… vedremo.


Francesco [ Mar 22 Mar, 2022 10:09 ]
Oggetto: Re: Il FW E I Suoi Effetti
Come al solito ottimo post Paolo!


Frasnow [ Mar 22 Mar, 2022 15:47 ]
Oggetto: Re: Il FW E I Suoi Effetti
Complimenti Paolo per la sempre impeccabile esposizione. Direi che corriamo il rischio grosso anche di ondate fredde o molto fredde vista la dislocazione euro asiatica. Il top sarebbe come dici te, interazione tra le due masse d'aria e magari proprio sul mediterraneo


GiagiMeteo [ Mar 22 Mar, 2022 16:59 ]
Oggetto: Re: Il FW E I Suoi Effetti
Come sempre grandissimo Paolo, sempre molto preciso e chiaro nelle spiegazioni

Vorrei sottolineare anche l'atipicità di questo Final Warming. Infatti ai piani alti stratosferici ci sarà uno split vero e proprio del vps, ma scendendo di quota la situazione è differente.
Questa ad esempio è la sequenza 0-240h a 50 hPa, quindi in media stratosfera (è una GIF, cliccarci sopra per aprirla).

fu_berlin_50_hpa_0_240h

La dinamica qui non sembra di split ma piuttosto di displacement, con un solo lobo del VPS molto decentrato sull'Eurasia, in una classica dinamica da displacement.
Ed anche in troposfera, la dinamica sarà più da Major Warming displacement, con il grosso della massa del VP tra Russia settentrionale e Scandinavia, mentre il settore canadese si troverà in anomalia gpt positiva.
Situazione pertanto veramente particolare e da osservare passo passo, sperando ovviamente che porti uno sblocco pluviometrico anche quaggiù


andrea75 [ Mar 22 Mar, 2022 20:29 ]
Oggetto: Re: Il FW E I Suoi Effetti
Grande Paolo!


Carletto89 [ Mar 22 Mar, 2022 20:58 ]
Oggetto: Re: Il FW E I Suoi Effetti
Ho letto con calma solo ora!

Il fosso ce l'abbiamo solo noi!


il fosso [ Mer 23 Mar, 2022 13:48 ]
Oggetto: Re: Il FW E I Suoi Effetti
Grazie ragazzi

La particolarità della situazione (Giagi) è data dal fatto che non sarà un classico FW di tipo radiativo, cioè dovuto all’ingresso sempre maggiore del sole sulla scena polare;
Ma di tipo dinamico, cioè dovuto all’intrusione d’onda nel cuore del VP (split prima, dislocazione totale poi) dalla quale il VP non potrà riprendere successivamente forza, questo si per l’azione radiativa.

Non sembra che il fronte artico possa sfondare troppo a sud (Frasnow), almeno in un primo momento, l’assenza di massa canadese rende difficile la formazione di blocchi importanti alla circolazione atlantica. Più facile che si creino ondulazioni in successione; quindi interazione tra il fronte artico che diverrà probabilmente lungamente presente sul nord Europa, con masse umide provenienti dal medio Atlantico, trasportare dal getto sub-tropicale.
Nel mediterraneo dovrebbe prevalere la componente occidentale.
Non si possono escludere però ondulazioni più marcate, con qualche componente artico marittima in ingresso nel mediterraneo.
Ma il dettaglio lo vedremo solo nel medio-breve termine.
Speriamo soprattutto che siano numerosi i fronti in ingresso da ovest, le carte sono promettenti in questo senso.


Olimeteo [ Mer 23 Mar, 2022 14:52 ]
Oggetto: Re: Il FW E I Suoi Effetti
Bell'analisi, Paolissimo.
Infatti, questa possibilità ("non sembra che il fronte artico...") è quanto ho buttato là nell'altro filone. Ovviamente sempre col beneficio della supposizione.


and1966 [ Mer 23 Mar, 2022 18:59 ]
Oggetto: Re: Il FW E I Suoi Effetti


Paolo ...... stratosferico!


il fosso [ Mer 23 Mar, 2022 19:43 ]
Oggetto: Re: Il FW E I Suoi Effetti
Grazie ancora amici. Beh, è un po’ il pensiero alla base del post Oli. La presenza del centro di massa principale in prossimità del nord Europa, dovrebbe fungere da perno ciclonico al cui sud andrebbero a convergere i flussi atlantici, speriamo più volte nel corso di Aprile…
Ma la stessa presenza può, da una parte acuire ondulazioni con ingressi artico-marittimi anche più a sud, in una sorta di EUL che va a reiterarsi più volte, oppure dall’altra acuire onde positive se andasse a sbilanciarsi troppo in oceano.
L’idea di massima è a metà tra questi due estremi, poi i dettagli li valuteremo a tempo debito.

Intanto la prima ondulazione, con il rientro della goccia est-atlantica contestualmente alla discesa del fronte artico, vedremo che forma prenderà per noi;

dc4a898d_2945_4702_ab3d_324054922cb0


Olimeteo [ Gio 24 Mar, 2022 01:22 ]
Oggetto: Re: Il FW E I Suoi Effetti
Esattamente, Paolo. È la stessa lettura che nel mio piccolo ho fatto io. Sinottica a lungo termine. Come sempre i dettagli a li vedremo ne medio volta per volta.


il fosso [ Gio 24 Mar, 2022 23:04 ]
Oggetto: Re: Il FW E I Suoi Effetti
Ottima media con aggancio artico alla saccatura atlantica;

3002389d_8f5a_4ce9_a209_5f84c4973aa6

Si stanno inquadrando ben tre fasi frontali, la prima direi quasi certa e piuttosto proficua per il centro nord;

1a76bfa0_200d_45bd_bff3_f93751b49756

Le altre da vedere se si concretizzano ma c’è un bel addensamento di spaghi pluvio;

f298760f_f2a3_4cad_8376_4d317d6f59ca


il fosso [ Ven 25 Mar, 2022 19:35 ]
Oggetto: Re: Il FW E I Suoi Effetti
Tanta roba a 120h,

c216f147_a963_483c_91de_fb6e7837cefa

dinamica che si sta confermando in toto;
Prima o poi lo capirà anche quel farfallone di GFS


Frosty [ Ven 25 Mar, 2022 19:37 ]
Oggetto: Re: Il FW E I Suoi Effetti
Paolo speriamo....anche perché reading nelle 100 ore c' ha tradito !


il fosso [ Ven 25 Mar, 2022 19:46 ]
Oggetto: Re: Il FW E I Suoi Effetti
Frosty ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Paolo speriamo....anche perché reading nelle 100 ore c ha tradito !


Se fossero state vere tutte le sparate di GFS di quest’inverno ancora stavo a scavare tunnel sotto la neve…
Quella che dici tu era roba di fino, piccoli dettagli per vedere un po’ più di neve, questa è roba macroscopica già a sole 96h.


Frosty [ Ven 25 Mar, 2022 20:00 ]
Oggetto: Re: Il FW E I Suoi Effetti
Si ...d'accordo su gfs! Ma anche reading non che è stato esemplare da i miei disturbi a fiocconi ! speriamo che abbia ragione per un pò di pioggia


il fosso [ Ven 25 Mar, 2022 21:01 ]
Oggetto: Re: Il FW E I Suoi Effetti
Anche la media ens lascia pochi dubbi;

3adeac0a_e836_47ff_92a4_3f3822087c4f


GiagiMeteo [ Sab 26 Mar, 2022 09:32 ]
Oggetto: Re: Il FW E I Suoi Effetti
Dopodomani intanto gli ZW su tutta la colonna diverranno negativi fino a 90°N.

colonna_negativa

Touchdown definitivo di questo FW atipico, i cui effetti sono già visibili nelle carte.
Interessante, dopo questo periodo immediatamente successivo all'inversione zonale, vedere come il VPT continuerà ad essere influenzato da questo Final Warming avvenuto così presto.


il fosso [ Sab 26 Mar, 2022 09:43 ]
Oggetto: Re: Il FW E I Suoi Effetti
Ecco che GFS c’è quasi arrivato, vedremo se con lo 06 si sveglia del tutto

Se ieri sera c’erano pochi dubbi, direi che stamattina possiamo parlare di certezza;

f6bd3836_f713_4dad_a0c1_68f18600281e

una fase perturbata che svilupperà in più giorni, le tre fasi frontali già indicate ora piuttosto delineate,
Spaghi Perugia,

511ee63f_9115_4ae0_937c_74ad1d71bef6

Nel lungo termine comincia ad emergere lo schema descritto in apertura, con insistenza di un ampio centro di massa in prossimità del nord Europa, e convergenza al suo sud di flusso basso Atlantico;

23673b2c_9639_42c1_aff5_1df1a98264f2

Quindi ulteriori fasi perturbate sul quadro europeo.

Ho aperto il topic per commentare il cambio netto intuito è ormai determinato, ma se volete, visto che non viene utilizzato, smetto di aggiornare.


Frasnow [ Sab 26 Mar, 2022 17:12 ]
Oggetto: Re: Il FW E I Suoi Effetti
Cosi iniziamo a ragionare, peccato i 2-3 mesi di ritardo

gfsnh_0_114_1648311104_576363

Azione davvero bella da seguire, potrebbe essere soltanto l'inizio


enniometeo [ Sab 26 Mar, 2022 17:22 ]
Oggetto: Re: Il FW E I Suoi Effetti
Finalmente GFS cede...comunque ci sono ancora belle differenze con UKMO


Frasnow [ Sab 26 Mar, 2022 17:26 ]
Oggetto: Re: Il FW E I Suoi Effetti
Comunque la "frenata" a 10hpa è tosta eh... non so che ripercussioni avrà, se le avrà, ma assolutamente eccezionale per il periodo rispetto alla media di riferimento.

u10serie_cfsrawcorrgefs_1648311971_933096


il fosso [ Sab 26 Mar, 2022 18:40 ]
Oggetto: Re: Il FW E I Suoi Effetti
Si Fra, una totale destrutturazione anticipata.
Gli effetti immediati sono quelli che si prevedeva e che tanto aspettavamo.
Il lobo siberiano entrato in retrogressione poi, dovrebbe garantire altre fasi perturbate nel corso della prima parte di aprile.

b4522980_da51_4057_8357_57a4ef17bc53

Quello che accadrà poi ad ora è difficile da capire anche a grandi linee, proprio perché verrà meno la struttura del VP. Quindi vedremo noccioli artici a spasso per l’emisfero, con traiettorie ancor più caotiche del solito.
Vedremo se le nuove linee del getto che si vanno disegnando diverranno persistenti, con l’Europa che continuerà ad essere obbiettivo degli affondi.
Chiaro che se sarà così potremmo assistere ad un mese particolarmente perturbato e con possibili azioni anche piuttosto fredde per il periodo…
Ma è tutto da vedere.


alias64 [ Sab 26 Mar, 2022 20:43 ]
Oggetto: Re: Il FW E I Suoi Effetti
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si Fra, una totale destrutturazione anticipata.
Gli effetti immediati sono quelli che si prevedeva e che tanto aspettavamo.
Il lobo siberiano entrato in retrogressione poi, dovrebbe garantire altre fasi perturbate nel corso della prima parte di aprile.

b4522980_da51_4057_8357_57a4ef17bc53

Quello che accadrà poi ad ora è difficile da capire anche a grandi linee, proprio perché verrà meno la struttura del VP. Quindi vedremo noccioli artici a spasso per l’emisfero, con traiettorie ancor più caotiche del solito.
Vedremo se le nuove linee del getto che si vanno disegnando diverranno persistenti, con l’Europa che continuerà ad essere obbiettivo degli affondi.
Chiaro che se sarà così potremmo assistere ad un mese particolarmente perturbato e con possibili azioni anche piuttosto fredde per il periodo…
Ma è tutto da vedere.
Reading mi pare vada per questa strada


Frasnow [ Dom 27 Mar, 2022 11:07 ]
Oggetto: Re: Il FW E I Suoi Effetti
Iniziano le danze, e che danze ragazzi. Reading 0.4° da urlo con ritorno della neve a quote non troppo alte

ecmwf_0_150

-75h comunque...

ecmwf_2_75
grapheens0_0001_0_0_12_75_42_85_1648372157_909678


Frasnow [ Dom 27 Mar, 2022 11:12 ]
Oggetto: Re: Il FW E I Suoi Effetti
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si Fra, una totale destrutturazione anticipata.
Gli effetti immediati sono quelli che si prevedeva e che tanto aspettavamo.
Il lobo siberiano entrato in retrogressione poi, dovrebbe garantire altre fasi perturbate nel corso della prima parte di aprile.

Quello che accadrà poi ad ora è difficile da capire anche a grandi linee, proprio perché verrà meno la struttura del VP. Quindi vedremo noccioli artici a spasso per l’emisfero, con traiettorie ancor più caotiche del solito.
Vedremo se le nuove linee del getto che si vanno disegnando diverranno persistenti, con l’Europa che continuerà ad essere obbiettivo degli affondi.
Chiaro che se sarà così potremmo assistere ad un mese particolarmente perturbato e con possibili azioni anche piuttosto fredde per il periodo…
Ma è tutto da vedere.

Speriamo Paolo, reading ci crede

ecmwfnh_0_234


Frosty [ Dom 27 Mar, 2022 12:31 ]
Oggetto: Re: Il FW E I Suoi Effetti
Bravo Paolo! Tanta acqua dal 31 e poi bella neve sopra i 1000 metri anvhe qualcosa sotto


Frasnow [ Mar 29 Mar, 2022 21:47 ]
Oggetto: Re: Il FW E I Suoi Effetti
Che ne pensate della Nina che continuerà ad accompagnarci anche nei prossimi mesi? A dispetto delle previsioni che vedevano un ritorno del Nino...

nino4mon_1648583096_427975
nino34mon_1648583102_964822
nino3mon_1648583108_389864
nino12mon_1648583190_669863


enniometeo [ Mer 30 Mar, 2022 21:56 ]
Oggetto: Re: Il FW E I Suoi Effetti
Discreto sottomedia dell'ITCZ
west
east


Frasnow [ Mer 30 Mar, 2022 21:58 ]
Oggetto: Re: Il FW E I Suoi Effetti
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Discreto sottomedia dell'ITCZ

Stavo vedendo ieri, tranquillo la sconteremo da Giugno in poi


enniometeo [ Mer 30 Mar, 2022 22:11 ]
Oggetto: Re: Il FW E I Suoi Effetti
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Discreto sottomedia dell'ITCZ

Stavo vedendo ieri, tranquillo la sconteremo da Giugno in poi


Sicuro


il fosso [ Ven 01 Apr, 2022 19:34 ]
Oggetto: Re: Il FW E I Suoi Effetti
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che ne pensate della Nina che continuerà ad accompagnarci anche nei prossimi mesi? A dispetto delle previsioni che vedevano un ritorno del Nino...



Provo a risponderti io Fra.
Raro esempio di NINA estiva dicevamo qualche tempo fa, su quei valori poi…

Diciamo subito che per quei pochi decenni per cui abbiamo archivio mensile dei volori ENSO, solo gli anni ‘70 hanno avuto ENSO negativo ricorrente, e già questa potrebbe essere una traccia… chi ha studiato un po’ e ancora meglio chi le ha vissute, sa che le estati anni in Italia sono risultate particolarmente instabili.

Ma io ho voluto escluderle dai plot, perché è stato un decennio troppo diverso a livello climatico dall’attuale andamento.
Esclusi quindi gli anni ‘70 rimangono davvero pochi casi.

Qui sotto le anomalie medie delle rare estati con ENSO negativo con valore pari o superiore a -1;

208da325_7e5b_472c_b4f9_b86ec3b41288

Emerge l’anomalia negativa tra Francia e isole britanniche che coinvolge in parte anche la nostra penisola e la forte anomalia positiva in est-Europa;
Sintomo di un getto che tende ad affondare spesso su mediterraneo occidentale.
Ciò per noi significa tempo particolarmente instabile tra Alpi e NW, mentre sul resto della penisola si alternerebbero fasi calde/molto calde per richiamo da sud, a fasi fresche e instabili, al transito dei cavi d’onda.

Ma diciamo che il valore ENSO previsto sia esagerato, e vediamo che esce con i casi di ENSO da -0,5 a -1;

072a95e3_bc57_4981_8140_90848e5ddd44

Vediamo che l’anomalia negativa risulta più profonda ma anche più spostata su isole britanniche, mentre quasi sparisce quella positiva in est,
Sintomo di un getto che non entra nel mediterraneo…
Ne risulterebbe un’estate assimilabile a quella passata… quindi instabilità alpina, transitiva sul nord; solo saltuaria al centro e ancor più al sud; con flussi stabilmente da SW.

Quindi c’è da augurarsi che il valore di ENSO sia davvero basso come previsto se si vuole un estate per lo meno variabile, visto che sembra totalmente da escludere purtroppo un estate azzorriana…

Comunque va preso tutto con beneficio di inventario, vedremo a suo tempo se tutto ciò avrà effettivamente riscontro.

Qui sotto inserisco il plot comprendendo tutti gli anni con ENSO -1 o superiore, anche quelli degli anni ‘70;

942f047d_e39a_43f9_83c9_8ec4d572cd17


Frasnow [ Dom 03 Apr, 2022 11:11 ]
Oggetto: Re: Il FW E I Suoi Effetti
Grazie Paolo, speriamo vivamente di non passare l'ennesima estate rovente o che per lo meno sia intervallata da saccature in grado di portare un po' di frescura...
Intanto però Reading a 240h mette subito le cose in chiaro, vi eravate scordati di me???

ecmwf_1_240


Fili [ Lun 04 Apr, 2022 00:57 ]
Oggetto: Re: Il FW E I Suoi Effetti
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie Paolo, speriamo vivamente di non passare l'ennesima estate rovente o che per lo meno sia intervallata da saccature in grado di portare un po' di frescura...
Intanto però Reading a 240h mette subito le cose in chiaro, vi eravate scordati di me???

ecmwf_1_240


È davvero incredibile la facilità con cui isoterme superiori a +20 arrivino alle nostre latitudini in 3 stagioni su 4 ormai...


Frasnow [ Ven 22 Apr, 2022 16:59 ]
Oggetto: Re: Il FW E I Suoi Effetti
Direi che, con delle SSTA così, sia lecito aspettarsi un estate "movimentata"?

cdas_sflux_ssta_relative_global_1_1650639542_246851


il fosso [ Ven 22 Apr, 2022 22:17 ]
Oggetto: Re: Il FW E I Suoi Effetti
Va che roba Fra, la Nina ha ripreso a pompare di brutto;

85c668c0_9912_4918_b4af_9ccbe5966459

Dinamica particolarissima, riflessi tutti da verificare.




Powered by Icy Phoenix