Linea Meteo
Meteocafè - Aprile Porta L'acqua col Barile?
Frasnow [ Dom 26 Mar, 2023 13:45 ]
Oggetto: Aprile Porta L'acqua col Barile?
Titolo volutamente "forte", visto che tanto peggio di così c'è solo da diventare deserto :D :D
In attesa del
non passaggio di questa sera / notte
direi di iniziare a buttare uno sguardo ai prossimi giorni e all'inizio di Aprile. Seguendo le indicazioni di ECMWF parrebbe possibile dal prossimo fine settimana, dopo una pausa anticiclonica (l'ennesima... :roll: ),
un allentamento della corda zonale in Atlantico con relativa pulsazione Azzorriana che possa poi causare un rovesciamento artico marittimo sui nostri settori ma è tutto molto molto in bilico visto che gran parte dell'azione perturbata dipenderebbe dalla piccola depressione in seno al getto zonale.
Anche il 6z di GFS ci indica movimenti interessanti per il periodo discusso
Difficile poi andare oltre ad oggi, speriamo solo che piova il più possibile.
:bye: :bye:
enniometeo [ Dom 26 Mar, 2023 14:51 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Era troppo bello GFS06z :D

Frasnow [ Dom 26 Mar, 2023 15:45 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Era troppo bello GFS06z :D
Se si fosse avverato avremmo avuto il periodo più freddo, ad Aprile :D
Poranese457 [ Lun 27 Mar, 2023 09:03 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Grazie a Francesco per il topic :inchino:
Qualcosa sembra muoversi in ottica aprile: l'abbassamento della fascia altopressoria mediterranea parrebbe garantire l'arrivo di correnti più fresche ed instabile dai quadranti settentrionali e nordoccidentali
Il tutto necessario ancora di ampie conferme ma dei segnali discreti ci sono :ok:
Francesco [ Lun 27 Mar, 2023 10:38 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Sembra addirittura che potremmo avere un aprile "normale"....
:D
Aspettiamo conferme.
Frasnow [ Lun 27 Mar, 2023 12:09 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Non male il 6z in uscita, così come ECMWF anche se alle 120h ci sono belle differenze ma la base della configurazione sembra consolidarsi.
96h:
120h:
Per quello che può valere a questa distanza, di acqua ce ne sarebbe comunque poca... :bye:
Frasnow [ Lun 27 Mar, 2023 21:15 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Conferme sulle correnti nord-orientali, non il massimo ma tant'è... :roll:
Danimeteo [ Lun 27 Mar, 2023 22:41 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Si correnti da NE con valori termici sotto media, ma secco a oltranza soprattutto per il Nord e la Toscana.
Ad ora oltre che ad un calo termico non si vede altro di interessante, forse le aree meridionali del Paese potrebbero beneficiare di qualche cosa in termini precipitativi, ma sempre roba scarsa per adesso.
Frasnow [ Mar 28 Mar, 2023 11:13 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
ECMWF peggiorato con freddo secco e sterile, meglio GFS invece che almeno porterebbe più di una buona passata d'acqua ;) :bye:
Cyborg [ Mar 28 Mar, 2023 11:33 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Mitezza e stabilità primaverile per ora non si vedono.
Parlando da un punto di vista orticellistico, (ma discorso che si può estendere a tutta l'Umbria, le Marche, Romagna e Toscana orientale), non è neanche che ci sia tutto sto bisogno di cercare acqua ad ogni emissione. La situazione è più che buona.
Frasnow [ Mar 28 Mar, 2023 11:36 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Beh, grazie, la primavera è tutto meno che stabilità... per il discorso acqua mi sembra chiaro che più che per l'orticello nostro sia un discorso indirizzato al nord italia, e comunque anche se uno la cercasse per le zone nostre non è che faccia male.
Ricca Gubbio [ Mar 28 Mar, 2023 12:50 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Come al solito botte fresco/fredde tardive che non servono a niente in questo periodo se non a rovinare qualche pianta da frutto.. :evil: Acqua si. Freddo anche no!! 8))
Boba Fett [ Mar 28 Mar, 2023 16:27 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
geopotenziali "islandesi" da fine marzo, la botta di inizio mese prende consistenza, il dopo è promettente

alias64 [ Mar 28 Mar, 2023 19:38 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Gfs bello se era Gennaio...
Danimeteo [ Mar 28 Mar, 2023 22:41 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Conferme anche stasera sulla possibile fase fredda (per il periodo), che potrebbe iniziare da Lunedì 3.
Dopo il promontorio altopressiorio che ci interesserà nei prossimi 2 giorni, le correnti da W si faranno sempre più strada verso il Mediterraneo, iniziando a portare un primo parziale cambiamento del tempo, con aumento della nuvolosità, anche se in un contesto abbastanza mite ed asciutto. A partire da Sabato 1 Aprile però un campo di Alta Pressione posizionato tra Azzorre e Penisola Iberica tenderà ad elevarsi di latitudine determinando l'entrata di una saccatura nel Mediterraneo, con aria inizialmente di fattura polare, ma che potrebbe essere successivamente sostituita da aria di tipo artico, proprio grazie ad un blocco altopressorio ad W, che si spingerebbe fino in zona SCAND. Tale blocco creerebbe le giuste condizioni per una discesa di aria fredda da NE verso il Mediterraneo, andando a distribuire le ipotetiche precipitazioni chiaramente sulle regioni del Centro-sud.
Vediamo nei prossimi aggiornamenti come, e se verrà confermata questa dinamica, ma il ritorno del freddo viene visto da tutti i modelli, quindi le probabilità che si realizzi un evento come quello appena descritto, non sono così basse.
Poranese457 [ Mer 29 Mar, 2023 09:27 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Movimenti belli :love:
Piogge poche :|
Mich17 [ Mer 29 Mar, 2023 09:41 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Li 4 d'aprilanti ... :freddo:
Scontato dire che non me lo auguro.
enniometeo [ Mer 29 Mar, 2023 09:53 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Ad oggi il centro sud è favorito per le precipitazioni...vediamo nei prossimi run cosa succede.
nevone_87 [ Mer 29 Mar, 2023 12:20 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Che disastro ; non c è traccia di piogge fino a data da destinarsi ; ci mancava l’inutile schema freddo che non porta a niente se non a rovinare le piante .
Che anni penosi.
Fili [ Mer 29 Mar, 2023 13:01 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Aprile Porta L'acqua Col Barile?
ECMWF sentenzia irruzione fredda a metà della prossima settimana, con buone precipitazioni sul lato adriatico, specialmente meridionale. Accumuli nevosi importanti dalle Marche verso sud, segnatamente su Abruzzo meridionale e Molise.
Poca roba per i tirrenici :wink:
Frasnow [ Mer 29 Mar, 2023 13:16 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Sempre meglio di GFS però, che col 6z non vede proprio nulla :?
Boba Fett [ Mer 29 Mar, 2023 16:38 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
possibile che non riesce a fare niente così?

Adriatic92 [ Mer 29 Mar, 2023 16:58 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Movimenti barici invernali, a Gennaio però mai eh... :ohno: :fuyou:
enniometeo [ Mer 29 Mar, 2023 18:13 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
GFS12z riduce le precipitazioni anche al centro-sud
Frasnow [ Mer 29 Mar, 2023 20:59 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
GFS12z riduce le precipitazioni anche al centro-sud
Si tanto... anche ECWMF non fa meglio, anzi, sempre più freddo :lol:
Danimeteo [ Mer 29 Mar, 2023 22:07 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Fase fredda per il periodo che viene confermata anche stasera, con anticiclone di blocco ad W fino in zona SCAND, che favorirebbe la discesa verso Sud di masse d'aria di origine artica, però con il grosso del freddo potrebbe rimanere oltralpe e nei Balcani, anche se GEM e ECMWF, seppur per qualche ora fanno comunque entrare una -6 sul versante Adriatico.
Ovviamente favorito il Centro-Sud a livello precipitativo, ma potrebbero esserci anche un'occasione piovosa per parte del Centro-Nord nella giornata di Domenica, quando la saccatura polare entrerà con decisione nel Mediterraneo, prima dell'afflusso artico.
Poranese457 [ Gio 30 Mar, 2023 07:24 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Splendido :wall: :wall: :wall:

Frasnow [ Gio 30 Mar, 2023 09:23 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Veramente deprimente questa situazione, come la metti la metti di piogge manco l'ombra e anzi, sembra continuare a prevalere questo pattern di correnti nord orientali. :ziped:
Senza considerare questa a 240h, con la mitica falla pronta a farci compagnia.

Fili [ Gio 30 Mar, 2023 09:54 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Veramente deprimente questa situazione, come la metti la metti di piogge manco l'ombra
Io però non capisco, in tutta sincerità, questa affermazione, a meno di non volerla collocare geograficamente. Ma cosa pensate, che si debbano avere quantitativi pluvio degni della Carnia in tutta Italia?
Dalle nostre parti (ma non solo, ovviamente), negli ultimi 7 mesi, da settembre, il solo ottobre 2022 è stato tremendamente secco. Tutti gli altri mesi in media o clamorosamente sopra (settembre, dicembre, gennaio).
Per quanto riguarda il solo 2023, abbiamo un gennaio super piovoso (io ho oltre 250mm a la franca ed oltre 150 a Foligno), un febbraio ed un marzo leggermente sotto, ma niente di terribile. A leggere certi commenti pare che non cada una goccia d'acqua da 3 anni :mah:
Vero che alcune aree del Nord (segnatamente) presentano criticità, ma sappiamo come l'italia sia eterogenea climaticamente, per cui rientra nella "normalità" delle cose (intendo dire che può succedere, non che sia normale la secca attuale).
Ad ogni modo, bisognerebbe fare sempre riferimento alla zona geografica di cui si parla, quando si parla di siccità o si afferma che "di pioggia manco l'ombra". ;)
Scusate la digressione leggermente off topic!
Francesco [ Gio 30 Mar, 2023 10:51 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Eppure ci sarebbe anche un discreto cedimento barico nei prossimi giorni. Ma senza "effetti precipitativi" degni di nota. Poi rimonta anticiclonica.

enniometeo [ Gio 30 Mar, 2023 11:34 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Alla fine non arriverà la pioggia e nemmeno il freddo...la noia meteo continua imperterrita
Poranese457 [ Gio 30 Mar, 2023 11:52 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Alla fine non arriverà la pioggia e nemmeno il freddo...la noia meteo continua imperterrita
Per le piogge ok, non arriveranno
Però per l'arrivo del freddo (inutile) non mi sembrano esserci molti dubbi sinceramente
Frasnow [ Gio 30 Mar, 2023 12:00 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Alla fine non arriverà la pioggia e nemmeno il freddo...la noia meteo continua imperterrita
Per le piogge ok, non arriveranno
Però per l'arrivo del freddo (inutile) non mi sembrano esserci molti dubbi sinceramente
Giusto un pelo poi :lol:

Fili [ Gio 30 Mar, 2023 12:04 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Il freddo mi pare l'unica cosa che non mancherà ahinoi :(
Comunque di ondate di freddo di questo tipo nella prima decade di aprile ne è piena la letteratura meteo. Diciamo quasi che sia la normalità.
Le più clamorose, in tempi recenti, 2003 e 2015. Anche 2021 niente male.
enniometeo [ Gio 30 Mar, 2023 12:12 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Effettivamente il freddo c'è :D
Fili [ Gio 30 Mar, 2023 12:12 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Aprile Porta L'acqua Col Barile?
GEM intanto "spara" il nocciolo gelido artico dritto per dritto sul Nord Italia :lol: :lol:
and1966 [ Gio 30 Mar, 2023 12:34 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Il freddo mi pare l'unica cosa che non mancherà ahinoi :(
Comunque di ondate di freddo di questo tipo nella prima decade di aprile ne è piena la letteratura meteo. Diciamo quasi che sia la normalità.
Le più clamorose, in tempi recenti, 2003 e 2015. Anche 2021 niente male.
2 su 3 seguite da estati "niente male", poi.
Avanti così, in tutta serenità ... :mrgreen:
Boba Fett [ Gio 30 Mar, 2023 12:52 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
ma com'è possibile che sta roba non produca nulla?? :?

Frasnow [ Gio 30 Mar, 2023 13:04 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Il freddo mi pare l'unica cosa che non mancherà ahinoi :(
Comunque di ondate di freddo di questo tipo nella prima decade di aprile ne è piena la letteratura meteo. Diciamo quasi che sia la normalità.
Le più clamorose, in tempi recenti, 2003 e 2015. Anche 2021 niente male.
2 su 3 seguite da estati "niente male", poi.
Avanti così, in tutta serenità ... :mrgreen:
Scusa eh, ma nel dubbio... :sgrat:
:mrgreen: :mrgreen:
ma com'è possibile che sta roba non produca nulla?? :?
Perchè sono minimi orografici che si formano "sottovento", in questo caso alle Alpi dove scorrerà la saccatura fredda, che producono poco o niente se non nelle zone circostanti. Come visibile anche dalle immagini lo troviamo solo intorno ai 900hPa e non a 500hPa. ;)

Mich17 [ Gio 30 Mar, 2023 15:15 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Tu guarda se non toccherà vedere nevicare Martedì ... per ora precipitazioni quasi nulle sulle Marche, ma con la -6/-7° a spasso e per di più di notte, è molto probabile che se cadrà qualcosa sarà neve.
Mancano ancora 5 giorni e i modelli, soprattutto ECMWF, insistono su questa visione.
Sinceramente spero in una smorzata drastica delle termiche e in qualche pioggia in più.
Boba Fett [ Gio 30 Mar, 2023 17:23 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Perchè sono minimi orografici che si formano "sottovento", in questo caso alle Alpi dove scorrerà la saccatura fredda, che producono poco o niente se non nelle zone circostanti. Come visibile anche dalle immagini lo troviamo solo intorno ai 900hPa e non a 500hPa. ;)
mah... penso e spero che i GM stiano prendendo un granchio
Filippo_1987 [ Gio 30 Mar, 2023 17:52 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Prossime piogge saranno precise tra il 25 Aprile e il 1 Maggio :lol:
Frasnow [ Gio 30 Mar, 2023 19:32 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Tu guarda se non toccherà vedere nevicare Martedì ... per ora precipitazioni quasi nulle sulle Marche, ma con la -6/-7° a spasso e per di più di notte, è molto probabile che se cadrà qualcosa sarà neve.
Mancano ancora 5 giorni e i modelli, soprattutto ECMWF, insistono su questa visione.
Sinceramente spero in una smorzata drastica delle termiche e in qualche pioggia in più.
Si che GFS :D
Qualche km più a sud sarebbe gradito :P
and1966 [ Gio 30 Mar, 2023 20:16 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Sì, vabbè, ma se andasse a segno quel nocciolo postato da Francesco, sfido chiunque a dire che sarà indolore (vabbè che anni fa vi fu il nulla anche con una - 40 °C a 500 hPa, ricordo bene).
Frasnow [ Gio 30 Mar, 2023 20:25 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Sì, vabbè, ma se andasse a segno quel nocciolo postato da Francesco, sfido chiunque a dire che sarà indolore (vabbè che anni fa vi fu il nulla anche con una - 40 °C a 500 hPa, ricordo bene).
Si ma tanto, le ENS sono molto chiare... manco a parlarne troppo ahimè.

Frosty [ Gio 30 Mar, 2023 20:26 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Settimana pasquale come al solito più fredda della settimana di natale! Natale col sole pasqua col tizzone ! Ma invertire pasqua col natale ....non sarebbe male :lol:
Fili [ Gio 30 Mar, 2023 23:09 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Per ecmwf 4gg con la -5 in appennino :ohno:
Francesco [ Ven 31 Mar, 2023 09:31 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Sembra proprio che la prossima settimana ci si un riorno dell'inverno.
Senza precipitazioni chiaramente. Quindi si sta delineando lo scenario peggiore che poteva capitare.
Addio ai frutti....

Frosty [ Ven 31 Mar, 2023 11:47 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Certo se va alla icon 06 è una cosa che si vede raramente ad aprile!
enniometeo [ Ven 31 Mar, 2023 11:48 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Tutto bene ICON? :eek:
