Linea Meteo
Meteocafè - Sciabolata fredda del 5 Marzo: analisi e considerazioni
andrea75 [ Dom 02 Mar, 2008 11:02 ]
Oggetto: Sciabolata fredda del 5 Marzo: analisi e considerazioni
Ad ormai 60 ore dal prossimo evento freddo iniziamo un nuovo topic che analizzi in modo più dettagliato la situazione, con carte (e spero, visto che si sta un po' perdendo l'abitudine) analisi e quant'altro possa siutarci a capire meglio cosa accadrà nei prossimi giorni.
Al di là di quello che alla fine avverrà, una cosa può definirsi certa: arriverà, seppur per poco una notevole dinamicità su tutto il Mediterraneo, e con l'Italia stavolta che verrà presa in pieno dalla profonda saccatura artica in discesa dall'Europa del Nord.
GFS06Z un po' più più occidentali rispetto alle 00Z, e con termiche leggermente ritoccate al rialzo, ma che ricalcano in generale lo schema già visto. La situazione clou sarà nella notte tra Martedi 4 e Mercoledì 5 Marzo, quando l'aria più fredda (circa -30°C/-35°C a 500 hPa e -5°C ad 850 hPa) farà ingresso nell'area centrale italica. Qualche carta su tutte, le solite che oramai proponiamo un po' da giorni.
Difficile per ora capire chi avrà più precipitazioni, chi ne avrà meno, chi rimarrà a secco o chi farà il coplaccio. Per ora seguiamo lo schema generale, per i dettagli ci sarà tempo.
Sotto a chi tocca!

zerogradi [ Dom 02 Mar, 2008 11:09 ]
Oggetto: Re: Sciabolata fredda del 5 Marzo: analisi e considerazioni
Secondo me molti in ombra, zone ocidentali umbre in primis. Troppo vento da nord-est.
klaus81 [ Dom 02 Mar, 2008 11:16 ]
Oggetto: Re: Sciabolata Fredda Del 5 Marzo: Analisi E Considerazioni
Secondo me molti in ombra, zone ocidentali umbre in primis. Troppo vento da nord-est.
Già... Me lo immaginavo

andrea75 [ Dom 02 Mar, 2008 11:21 ]
Oggetto: Re: Sciabolata fredda del 5 Marzo: analisi e considerazioni
Sì, indubbiamente per le tirreniche quest'ultima emissione è un po' più penalizzante, ma siamo ancora a 72 ore. Auguriamoci che regga tutto il resto...

Francesco [ Dom 02 Mar, 2008 11:21 ]
Oggetto: Re: Sciabolata fredda del 5 Marzo: analisi e considerazioni
La situazione rimane estremamente interessante. Comunque ha ragione Zerogradi che alcune zone si potranno trovare in ombra.
La spinta in quota però rimane forte ed un po' tutti vedranno almeno qualcosa di interessante. Durante la prima fase non escludo la formazione di temporali anche con grandine o graupel .
Rimane l'amara considerazione che ancora una volta la posizione dell'HP condizionerà la fugacità di questo episodio.
Quindi il tutto risulterà veramente veloce...
Commento a parte per l'Italia meridionale dove si avranno fenomeni più duraturi e duffusi.
pablo [ Dom 02 Mar, 2008 11:37 ]
Oggetto: Re: Sciabolata Fredda Del 5 Marzo: Analisi E Considerazioni
si in effetti bisogna sperare in rovesci forti proprio durante passaggio del fronte...poi la vedo dura.......naturalmente per le tirreniche meridionali il discorso è diverso più precipitazioni e più durature...

Icestorm [ Dom 02 Mar, 2008 12:05 ]
Oggetto: Re: Sciabolata fredda del 5 Marzo: analisi e considerazioni
Sono sostanzialmente d'accordo con zerogradi e tutti gli altri a quanto mi sembra di capire, per quanto riguarda la parziale ombra pluviometrica che potrebbe interessarci, zone regionali occidentali soprattutto.
Questo concetto però è rapidamente estendibile ad una visione regionale del discorso, in quanto tutta l'umbria si trova sottovento alla catena appenninica con correnti orientali tese, e precipitazioni quindi diminuiranno progressivamente andando da est verso ovest, con Città di Castello, Gubbio, Gualdo, Colfiorito e Sibillini che riceveranno un discreto quantitativo precipitativo, Terni, Perugia, Spoleto e Foligno che possiamo collocarle grossolanamente nella fascia umbra centrale riceveranno accumuli probabilmente buoni, intorno i 15 mm, con l'Orvietano forse fanalino di coda nella corsa alle piogge, ma questo è relativo come ben sappiamo in situazioni di estrema instabilità come questa..ricordiamo che si passerà in ogni caso dai +11°C ad 850 hPa odierni ai -7°C ad 850 hPa, una buona differenza direi..
Tornando alla situazione prevista vera e propria, di difficilissima lettura, diciamo che da martedì 4 nelle ore centrali del giorno veloci rovesci, in qualche caso a carattere temporalesco avanzeranno dalla toscana verso le nostre zone, apportando i primi accumuli frutto di un primo fronte freddo previsto giungere sull'Italia centrale proprio per le 12-15 del giorno già descritto.
Tuttavia la forte ventilazione da sud-sud-ovest favorirà un più serio peggioramento su Appennino settentrionale e medio-alta toscana, tanto per non andare a scomodare zone come triveneto e Friuli in particolare che riceveranno accumuli precipitativi più che buoni in questa fase temporale, lasciando le nostre aree sotto rovesci molto molto localizzati ed in rapida attenuazione nella seconda parte del pomeriggio, non è questo quindi uno dei momenti migliori per aspettarsi buone piogge evidentemente..
Con il passaggio del minimo depressionario sopra le nostre teste, iniziando dalla serata del 4, avremo iniziali condizioni di pioggia moderata un pò su tutta la regione, carattere precipitativo tendente al debole, con vento abbastanza teso che da occidente virerà abbastanza celermente intorno alla mezzanotte tra il 4 ed il 5, iniziando a spirare dai quadranti settentrionali, il che renderà le precipitazioni abbastanza deboli, o per meglio dire non forti, a causa del moderato calo di umidità provocato dalla ventilazione stessa.
Umidità alle varie quote 5 marzo 00z (700-850-1000 hPa):
Notare come le umidità decrescono logicamente a seconda dei vari livelli di quota e della posizione geografica. Si nota la "stitichezza" precipitativa a livelli pressori prossimi al suolo, con umidità via via crescenti dalle medie quote, che garantiranno comunque una copertura nuvolosa diffusa e precipitazioni sparse anche se non forti.
Il contemporaneo afflusso di aria via via più fredda si farà sempre più massiccio ed avvertibile, fin tanto che le primissime ore del 5 marzo (ore 4-8) trascorreranno con cieli grigi, piogge deboli ma continue un pò ovunque, e temperature che saranno probabilmente intorno ai +4/+6°C.
Il momento della eventuale svolta potrà essere compreso tra le ore 8 e le ore 12 del 5, quando un fronte occluso ben organizzato in avvicinamento da nord, innanzitutto porterà un rinvigorimento delle già presenti precipitazioni che apparentemente potevano sembrare in definitiva conclusione, secondariamente comporterà il definitivo riversamento nei bassi strati delle fredde temperature presenti ormai in quota, pari a -33°C ad 850 hPa, e -5/-7°C ad 850 hPa.
Ecco nel dettaglio come si concretizzerà l'invasione fredda, sia a 500 che ad 850 hPa:
Si noti l'occlusione in posizione perfetta per l'umbria, che ancora a ridosso delle 13 ci darà del filo da torcere probabilmente..
Cosa molto azzardata di cui non fidarsi:
Fiocconi potranno comparire sin dalla prima mattinata a Perugia città e su tutte le località collinari intorno i 400 m di quota, con probabile sconfinamento delle bianche precipitazioni anche a quote prossime il suolo per quanto riguarda l'umbria centro-settentrionale, lato Perugia-Appennino, discorso un pò più al limite per le zone ad ovest di Perugia ma comunque il quadro sarà simile, magari con minori precipitazioni e quota neve conseguentemente un pò più alta, ma tutto è relativo essendo ancora a diverso tempo da un evento, per altro di difficilissima lettura ed inquadramento.
Per quanto riguarda il resto dell'umbria, come detto l'orvietano ed il ternano non gioveranno di termiche alle medie quote talmente basse, ma che comunque intorno alle 10-12 di mattina, vedranno sicuramente qualcosa già a partire dai 300 m di quota, con possibile imbiancatina dai 500 m in su. Spoletino e Folignate li collocherei più nella situazione perugina che in quella ternana, e beneficeranno secondo me di rovesci nevosi a metà mattinata, che potranno imbiancare Spoleto e fare la loro comparsa a Foligno con il rischio di imbiancare.
Questo è il mio personalissimo sicuramente sbagliatissimo pensiero basato sulla modellistica mattutina, quindi non prendete niente per vero, siamo qui solo per dire la nostra ed imparare dai nostri stessi errori..
Buona domenica a tutti e buoni +20°C......per ora!

Icestorm [ Dom 02 Mar, 2008 12:06 ]
Oggetto: Re: Sciabolata Fredda Del 5 Marzo: Analisi E Considerazioni
si in effetti bisogna sperare in rovesci forti proprio durante passaggio del fronte...poi la vedo dura.......naturalmente per le tirreniche meridionali il discorso è diverso più precipitazioni e più durature...

e termiche più alte...il fatto è sempre uno, chi c'ha il pane non c'ha i denti e viceversa...
klaus81 [ Dom 02 Mar, 2008 12:10 ]
Oggetto: Re: Sciabolata Fredda Del 5 Marzo: Analisi E Considerazioni
Azz. Che analisi, Marco!! 10 e lode

!!!
Icestorm [ Dom 02 Mar, 2008 12:16 ]
Oggetto: Re: Sciabolata fredda del 5 Marzo: analisi e considerazioni
No ragazzi, mi fa piacere dei complimenti, ingiusti per altro, ma non iniziamo, ognuno esponga il suo pensiero, il mio non si avvererà di certo...anche perchè vorrebbe dire neve a Perugia, Spoleto e città simili..

Poranese457 [ Dom 02 Mar, 2008 12:18 ]
Oggetto: Re: Sciabolata fredda del 5 Marzo: analisi e considerazioni
Ottima analisi marco, davvero complimenti.
Ovviamente spero che per quanto riguarda la tua analisi precipitativa ti stia sbagliando ma effettivamente c'è poco da sperare, con quelle correnti al suolo qui di solito ci becchiamo solo cieli stitici!

Icestorm [ Dom 02 Mar, 2008 12:21 ]
Oggetto: Re: Sciabolata fredda del 5 Marzo: analisi e considerazioni
L'occlusione però, se ci sarà Leonardo, si preoccuperà ben poco dell'orografia come sempre..

Poranese457 [ Dom 02 Mar, 2008 12:52 ]
Oggetto: Re: Sciabolata fredda del 5 Marzo: analisi e considerazioni
klaus81 [ Dom 02 Mar, 2008 13:22 ]
Oggetto: Re: Sciabolata Fredda Del 5 Marzo: Analisi E Considerazioni
Io e te Leo...lo sappiamo come andrà a finire...Saremo sul messenger alle 7 di mattina e dire: vento teso, quasi coperto e hovisto un fiocco svolazzante

zerogradi [ Dom 02 Mar, 2008 13:23 ]
Oggetto: Re: Sciabolata fredda del 5 Marzo: analisi e considerazioni
Non è stau ragazzi, non confondete le cose.

klaus81 [ Dom 02 Mar, 2008 13:25 ]
Oggetto: Re: Sciabolata Fredda Del 5 Marzo: Analisi E Considerazioni
Quindi probabilmente non avrò nemmeno cielo coperto Ale??

zerogradi [ Dom 02 Mar, 2008 13:28 ]
Oggetto: Re: Sciabolata Fredda Del 5 Marzo: Analisi E Considerazioni
Quindi probabilmente non avrò nemmeno cielo coperto Ale??

No, non dico quello. Ci sono più variabili in gioco, un minimo al suolo (che nello stau non c'è), umidità dal Tirreno e aria fredda molto umida a tutte le quote. Insomma, non è tutto scontato.
Poranese457 [ Dom 02 Mar, 2008 13:34 ]
Oggetto: Re: Sciabolata fredda del 5 Marzo: analisi e considerazioni
andrea75 [ Dom 02 Mar, 2008 14:19 ]
Oggetto:
Avevo chiesto di tornare alle analisi vecchia maniera. Marco lo ha fatto in grande stile... grandissimo!
Per ora lasciate stare i meteogrammi, ancora hanno poco senso, soprattutto per quanto concerne le precipitazioni. Puntate all'occlusione piuttosto.

Icestorm [ Dom 02 Mar, 2008 14:49 ]
Oggetto:
Avevo chiesto di tornare alle analisi vecchia maniera. Marco lo ha fatto in grande stile... grandissimo!
Per ora lasciate stare i meteogrammi, ancora hanno poco senso, soprattutto per quanto concerne le precipitazioni. Puntate all'occlusione piuttosto.

Già Andrea...bisogna puntare su quella, che è l'unica cosa che porterebbe precipitazioni con temperature pro neve, altrimenti per il resto poca cosa e pioggia solo prima dell'entrata fredda...con neve oltre i 1000 m il 4 a sera..
graz [ Dom 02 Mar, 2008 16:53 ]
Oggetto: Re: Sciabolata Fredda Del 5 Marzo: Analisi E Considerazioni
credo che ci sia qualcosa che non vada per il centro-sud, perchè a 500 hPa la -35 non ne vuole sapere, andando a morire quasi in africa e la -30 fa solo comparse mentre è la -25 ad essere presente sempre.
La vedo dura per me, peccato perchè con il minimo tra puglia e albania-grecia le precipitazioni sull'adriatico meridionale dovrebbero essere abbondanti
penso che sia la solita storia: freddo, niente neve, ma almeno tanta pioggia...ditemi se sbaglio qualcosa perchè sono alle prime armi...cmq essendoci ancora tempo può darsi che qualcosa cambi.
e il ridimensionamento dei modelli sulla durata?non ci voleva proprio
stò seriamente pensando di trasferirmi

snow4ever [ Dom 02 Mar, 2008 17:01 ]
Oggetto: Re: Sciabolata Fredda Del 5 Marzo: Analisi E Considerazioni
andrea75 [ Dom 02 Mar, 2008 17:14 ]
Oggetto: Re: Sciabolata fredda del 5 Marzo: analisi e considerazioni
Nonhanno ridimensionato nulla... quando un evento è sopra le 100 ore va ancora preso per quello che è. Era ovvio che qualcosa potesse cambiare... la situazione può ancora migliorare, o addirittura peggiorare. Tutto dipenderà dagli scostamenti dei minimi e le relative correnti che verranno a disporsi.
Intanto le 12Z sono migliorate, quindi forza, su... che ancora mancano 60 e passa ore.

Se già cominciamo a deprimerci ora fuguriamoci quando non vedremo nemmeno un fiocco!

pablo [ Dom 02 Mar, 2008 17:18 ]
Oggetto: Re: Sciabolata Fredda Del 5 Marzo: Analisi E Considerazioni
graz [ Dom 02 Mar, 2008 17:25 ]
Oggetto: Re: Sciabolata Fredda Del 5 Marzo: Analisi E Considerazioni
per l'8 marzo brusco ridimensionamento, un pò meglio per i giorni precedenti, insommal'ultimo run gfs accorcia e anticipa leggermente il tutto...intanto oggi qui la massima di 25,2°C

marvel [ Dom 02 Mar, 2008 17:26 ]
Oggetto: Re: Sciabolata fredda del 5 Marzo: analisi e considerazioni
Se le termiche reggono, se il minimo non scivola via come un forsennato (il massimo sarebbe un bell'occhiale!!), se di aria fredda ne entra tanta e non il solito spiffero... allora ci sono buone speranze per tutte le quote e precipitazioni soddisfacienti.
Comunque, come avete già detto, oltre a temporali nevosi.. grandigeni, graupel, pioggia, ecc (il famoso "wintry mix"), della prima fase, io punterei su una bella occlusione o ritornante che dir si voglia!

andrea75 [ Dom 02 Mar, 2008 17:30 ]
Oggetto: Re: Sciabolata fredda del 5 Marzo: analisi e considerazioni
Se le termiche reggono, se il minimo non scivola via come un forsennato (il massimo sarebbe un bell'occhiale!!), se i aria fredda ne entra tanta e non ilsolito spiffero... allora ci sono buone speranze per tutte lequote e precipitazioni soddisfacienti.
Comunque, come avete già detto, oltre a temporali nevosi.. grandigeni, io punterei su una bellaocclusione e ritornante che dir si voglia!

E bravooooo... lasciate perdere il grado in più o in meno ad 850 hPa... se l'aria fredda entra come si deve e si forma il bell'occhialone ce ne possiamo anche fregare di tutto il resto.
Forza
massi, che ti voglio in forma nelle prossime ore!

E cerchiamo anche di risvegliare tifernate dal letargo... lo sveglio io?

pablo [ Dom 02 Mar, 2008 17:32 ]
Oggetto: Re: Sciabolata Fredda Del 5 Marzo: Analisi E Considerazioni
ma queste le avete viste...???.....non esagerano un poco tanto???????.....

andrea75 [ Dom 02 Mar, 2008 17:38 ]
Oggetto: Re: Sciabolata fredda del 5 Marzo: analisi e considerazioni
ma queste le avete viste...???.....non esagerano un poco tanto???????....
Le GME non sarebbero nemmeno male come modello, soprattutto per i piazzamenti dei minimi... ma quei GPT mi sembrano un po' troppo bassini...
A livello di termiche, se vai a vedere cmq siamo lì. Boh, stiamo a vedere...
andrea75 [ Dom 02 Mar, 2008 19:15 ]
Oggetto: Re: Sciabolata fredda del 5 Marzo: analisi e considerazioni
Carini, no?

nicola59 [ Dom 02 Mar, 2008 19:35 ]
Oggetto: Re: Sciabolata Fredda Del 5 Marzo: Analisi E Considerazioni
Poranese457 [ Dom 02 Mar, 2008 20:46 ]
Oggetto: Re: Sciabolata fredda del 5 Marzo: analisi e considerazioni
Meglio... direi proprio che va meglio....
GFSx#
Latitude: 42.68 Longitude: 12.10 &
DATA INITIAL TIME: 02 MAR 2008 12Z&�����
CALCULATION STARTED AT: 02 MAR 2008 12Z&
HOURS OF CALCULATION: 180 &
FIELD MSL PRESSURE TEMPERATURE DEW POINT TEMPERATURE WIND DIRECTION WIND SPEED 6H PCPN
LEVEL 2M 2M 850 MB 10 M 10 M
UNITS HPA DEGC DEGC DEGC DEG KTS MM
HR
+ 0. 1013.7 16.9 10.5 12.9 230.8 8.1 0.00
+ 6. 1013.5 10.3 8.8 11.3 193.9 6.1 0.00
+ 12. 1014.9 8.7 7.7 10.2 168.2 7.0 0.00
+ 18. 1014.6 8.9 8.1 9.5 170.7 7.0 0.00
+ 24. 1013.6 16.2 9.9 8.8 209.2 9.8 0.00
+ 30. 1011.2 10.8 9.1 9.6 179.7 8.2 0.00
+ 36. 1010.2 9.7 8.7 7.7 179.2 9.3 0.00
+ 42. 1007.1 9.6 8.7 4.5 184.9 7.4 0.00
+ 48. 1004.9 13.9 5.9 2.6 245.7 12.0 0.00
+ 54. 1004.1 7.7 1.0 -0.1 257.5 8.1 0.00
+ 60. 1004.0 4.2 0.2 -2.8 205.3 5.8 0.60
+ 66. 1004.5 2.2 0.8 -3.6 26.9 6.1 2.45
+ 72. 1008.4 4.0 1.7 -4.6 26.6 24.0 2.68
+ 78. 1013.5 1.9 -2.4 -5.9 21.2 20.5 0.42
+ 84. 1017.5 0.7 -2.8 -5.6 14.0 14.7 0.00
+ 90. 1017.6 -1.2 -5.6 -5.0 10.0 9.5 0.00
+ 96. 1017.0 6.9 -2.7 -2.3 349.1 8.5 0.00
+102. 1016.2 3.7 -1.0 0.5 328.0 5.5 0.00
+108. 1016.8 1.8 -0.6 2.6 336.9 3.3 0.00
+114. 1017.1 1.0 -1.2 3.1 327.1 2.2 0.00
+120. 1017.9 13.5 4.4 4.6 270.5 5.9 0.00
+126. 1018.4 6.6 4.5 5.4 245.8 5.1 0.00
+132. 1019.1 4.7 3.3 4.2 175.7 6.2 0.00
+138. 1017.8 7.4 6.1 3.8 164.7 7.8 0.00
+144. 1018.2 13.7 7.8 3.6 199.3 8.7 0.00
+150. 1018.5 8.5 6.9 3.8 192.1 4.7 0.00
+156. 1019.1 5.8 5.1 3.1 146.5 4.5 0.00
+162. 1017.9 5.2 4.4 3.1 158.8 5.0 0.00
+168. 1017.4 14.1 7.8 3.0 220.6 8.0 0.00
+174. 1016.8 9.2 7.7 3.3 189.2 6.6 0.00
+180. 1016.2 6.9 6.0 2.9 157.1 6.8 0.00
snow4ever [ Dom 02 Mar, 2008 21:17 ]
Oggetto: Re: Sciabolata Fredda Del 5 Marzo: Analisi E Considerazioni
pablo [ Dom 02 Mar, 2008 21:28 ]
Oggetto: Re: Sciabolata Fredda Del 5 Marzo: Analisi E Considerazioni
io non dico niente....per scaramanzia... però.... andrè ...se pò fa!!!!!... sperem......

andrea75 [ Dom 02 Mar, 2008 21:36 ]
Oggetto: Re: Sciabolata fredda del 5 Marzo: analisi e considerazioni
io non dico niente....per scaramanzia... però.... andrè ...se pò fa!!!!!... sperem......

Sssssì.. se po' fa, ma non guardare i LAM...

E' meglio... ombre abbastanza diffuse, anche secondo UKMO. Vediamo domani...
klaus81 [ Dom 02 Mar, 2008 22:43 ]
Oggetto: Re: Sciabolata Fredda Del 5 Marzo: Analisi E Considerazioni
Si direi di si...
GFS#
Latitude: 43.04 Longitude: 12.03 &
DATA INITIAL TIME: 02 MAR 2008 12Z&�����
CALCULATION STARTED AT: 02 MAR 2008 12Z&
HOURS OF CALCULATION: 84 &
FIELD MSL PRESSURE TEMPERATURE DEW POINT TEMPERATURE THICKNESS HEIGHT 6H PCPN
LEVEL 2M 2M 850 MB 500 MB 500 MB
UNITS HPA DEGC DEGC DEGC DM DM MM
HR
+ 0. 1013.0 16.9 10.8 13.4 558.7 569.7 0.00
+ 3. 1012.0 16.0 10.6 12.1 559.6 570.3 0.00
+ 6. 1012.7 9.8 8.5 11.1 559.6 571.5 0.00
+ 9. 1013.6 8.1 7.1 10.6 559.3 572.1 0.00
+ 12. 1014.3 7.8 7.1 10.0 559.2 572.3 0.00
+ 15. 1013.9 7.4 7.1 9.5 559.0 571.6 0.00
+ 18. 1014.1 8.3 7.7 8.7 558.4 570.9 0.00
+ 21. 1014.6 11.4 8.7 8.5 558.8 571.4 0.00
+ 24. 1013.2 16.0 9.6 7.8 559.2 570.5 0.00
+ 27. 1011.2 15.2 9.7 8.2 559.2 568.9 0.00
+ 30. 1010.5 10.0 8.8 8.7 557.8 567.4 0.00
+ 33. 1010.5 8.7 7.8 8.6 556.2 565.6 0.00
+ 36. 1009.5 8.9 8.5 7.4 554.8 563.1 0.00
+ 39. 1007.2 9.1 8.5 5.2 552.4 559.2 0.00
+ 42. 1006.4 9.1 8.5 3.5 549.7 556.0 0.00
+ 45. 1005.8 10.9 7.6 1.5 547.4 553.4 0.00
+ 48. 1004.1 12.7 4.1 1.5 545.3 549.6 0.00
+ 51. 1003.4 10.9 1.2 0.9 542.0 545.4 0.00
+ 54. 1003.4 6.1 -0.3 -0.5 537.1 540.7 0.00
+ 57. 1004.3 3.9 -1.2 -1.6 531.9 536.1 0.04
+ 60. 1003.6 2.1 -0.3 -3.2 527.1 530.7 1.02
+ 63. 1003.4 2.0 0.6 -3.8 525.7 528.5 1.93
+ 66. 1004.8 1.0 -0.2 -4.3 525.2 529.0 1.09
+ 69. 1007.4 3.3 1.6 -3.7 525.5 530.8 1.23
+ 72. 1009.7 1.8 0.1 -5.7 524.5 532.7 1.24
+ 75. 1011.7 2.1 -0.8 -6.3 525.4 534.6 0.11
+ 78. 1014.6 0.6 -3.0 -6.2 524.5 536.3 0.00
+ 81. 1017.8 -0.5 -3.6 -5.8 523.8 538.1 0.00
+ 84. 1018.1 -0.8 -3.0 -5.6 525.9 540.3 0.00
andrea75 [ Dom 02 Mar, 2008 23:34 ]
Oggetto: Re: Sciabolata fredda del 5 Marzo: analisi e considerazioni
Boni, boni... le 18Z ci mettono TUTTI in ombra ... almeno mal comune, mezzo gaudio!
Situazione paradossalmente + interessante x il pomeriggio....
DragonIce [ Lun 03 Mar, 2008 00:23 ]
Oggetto: Re: Sciabolata Fredda Del 5 Marzo: Analisi E Considerazioni
non facciamo scherzi.. che è quel piattume nelle prp dello spago ufficiale?

Poranese457 [ Lun 03 Mar, 2008 07:51 ]
Oggetto: Re: Sciabolata fredda del 5 Marzo: analisi e considerazioni
Beh... si apre una interessante finestra per gli over 400m...... scusate se faccio del campanilismo eh però sto meteogramma mi piace...
GFSx#
Latitude: 42.68 Longitude: 12.10 &
DATA INITIAL TIME: 03 MAR 2008 00Z&�����
CALCULATION STARTED AT: 03 MAR 2008 00Z&
HOURS OF CALCULATION: 180 &
FIELD MSL PRESSURE TEMPERATURE DEW POINT TEMPERATURE WIND DIRECTION WIND SPEED 6H PCPN
LEVEL 2M 2M 850 MB 10 M 10 M
UNITS HPA DEGC DEGC DEGC DEG KTS MM
HR
+ 0. 1014.4 8.5 7.5 10.9 153.7 5.2 0.00
+ 6. 1014.0 8.1 7.3 10.0 174.6 6.1 0.00
+ 12. 1013.0 16.2 9.6 9.6 205.0 9.9 0.00
+ 18. 1010.8 10.7 9.3 10.2 178.9 8.3 0.00
+ 24. 1010.2 9.8 8.8 8.2 180.2 9.2 0.00
+ 30. 1007.7 9.2 8.4 4.1 183.7 7.2 0.00
+ 36. 1005.7 14.1 5.4 3.1 242.0 11.0 0.00
+ 42. 1006.9 7.7 0.8 1.1 264.9 5.4 0.00
+ 48. 1008.1 3.5 0.2 -1.1 25.9 2.2 0.00
+ 54. 1009.2 3.1 -0.3 -2.0 41.8 8.0 0.00
+ 60. 1011.1 7.1 0.7 -3.2 35.6 15.6 0.13
+ 66. 1011.8 4.3 -0.6 -3.6 37.3 20.5 0.23
+ 72. 1013.2 3.1 -0.7 -5.3 35.0 25.3 0.86
+ 78. 1010.4 2.0 -1.8 -1.6 39.7 24.0 0.70
+ 84. 1010.0 5.3 0.5 0.5 51.5 20.0 1.26
+ 90. 1010.2 2.8 1.1 0.0 39.9 11.5 1.64
+ 96. 1009.6 3.1 1.8 0.3 30.0 9.4 0.57
+102. 1006.5 3.5 2.8 0.7 43.0 8.0 2.91
+108. 1008.4 4.9 4.5 -0.4 41.4 4.8 3.97
+114. 1008.8 4.4 3.6 0.3 27.9 5.5 0.86
+120. 1009.0 2.3 1.6 0.2 87.0 1.7 0.00
+126. 1008.5 3.1 2.5 -1.0 158.6 1.1 1.26
+132. 1010.1 7.5 6.0 -1.0 217.4 2.9 1.26
+138. 1011.0 5.7 5.1 -0.4 186.8 3.5 0.00
+144. 1012.4 4.5 3.9 0.1 144.8 5.0 0.00
+150. 1011.5 6.0 5.3 0.1 155.2 7.0 0.00
+156. 1011.9 10.3 7.6 0.8 199.2 10.1 0.00
+162. 1012.0 8.6 6.8 1.6 195.8 9.6 0.06
+168. 1011.9 8.0 6.4 1.6 210.6 9.4 0.07
+174. 1011.2 6.0 4.8 1.0 213.1 7.0 0.00
+180. 1008.9 12.1 6.2 1.2 215.4 14.2 0.00
A sto punto ragazzi io qualsiasi cosa succeda, ci credo!!
A costo di prendermi una sonora fregatura mi butto mente e corpo in preghiere e scongiuri ma ci credo!

zerogradi [ Lun 03 Mar, 2008 08:29 ]
Oggetto: Re: Sciabolata fredda del 5 Marzo: analisi e considerazioni
Personalmente la vedo MALEEE!

andrea75 [ Lun 03 Mar, 2008 08:43 ]
Oggetto: Re: Sciabolata fredda del 5 Marzo: analisi e considerazioni
Personalmente la vedo MALEEE!

Quoto... a patto che la situazione si chiarisca un po', perché al momento è ancora un po' confusionaria, le possibilità sono calate in modo vertiginoso per tutti. Entrata del freddo alle quote più basse spostato di 24 ore, correnti decisamente sfavorevoli e minimi in posizione svantaggiosa.
Si salvano davvero in pochi....
Situazione cmq ottima x l'Appennino...
Poranese457 [ Lun 03 Mar, 2008 08:59 ]
Oggetto: Re: Sciabolata fredda del 5 Marzo: analisi e considerazioni
Personalmente la vedo MALEEE!

Quoto... a patto che la situazione si chiarisca un po', perché al momento è ancora un po' confusionaria, le possibilità sono calate in modo vertiginoso per tutti. Entrata del freddo alle quote più basse spostato di 24 ore, correnti decisamente sfavorevoli e minimi in posizione svantaggiosa.
Si salvano davvero in pochi....
Situazione cmq ottima x l'Appennino...
Si ma quei pochi che si salvano..........

zerogradi [ Lun 03 Mar, 2008 09:05 ]
Oggetto: Re: Sciabolata fredda del 5 Marzo: analisi e considerazioni
Personalmente la vedo MALEEE!

Quoto... a patto che la situazione si chiarisca un po', perché al momento è ancora un po' confusionaria, le possibilità sono calate in modo vertiginoso per tutti. Entrata del freddo alle quote più basse spostato di 24 ore, correnti decisamente sfavorevoli e minimi in posizione svantaggiosa.
Si salvano davvero in pochi....
Situazione cmq ottima x l'Appennino...
Si ma quei pochi che si salvano..........

Non sei te, non preoccuparti!

Poranese457 [ Lun 03 Mar, 2008 09:15 ]
Oggetto: Re: Sciabolata fredda del 5 Marzo: analisi e considerazioni
Personalmente la vedo MALEEE!

Quoto... a patto che la situazione si chiarisca un po', perché al momento è ancora un po' confusionaria, le possibilità sono calate in modo vertiginoso per tutti. Entrata del freddo alle quote più basse spostato di 24 ore, correnti decisamente sfavorevoli e minimi in posizione svantaggiosa.
Si salvano davvero in pochi....
Situazione cmq ottima x l'Appennino...
Si ma quei pochi che si salvano..........

Non sei te, non preoccuparti!

Beh Alessà... stando al LAMMA postato da andrea.... de sicuro so io

Poranese457 [ Lun 03 Mar, 2008 11:09 ]
Oggetto: Re: Sciabolata fredda del 5 Marzo: analisi e considerazioni
DragonIce [ Lun 03 Mar, 2008 11:17 ]
Oggetto: Re: Sciabolata Fredda Del 5 Marzo: Analisi E Considerazioni
Iniziamo a pregare a questo punto..

mondosasha [ Lun 03 Mar, 2008 11:28 ]
Oggetto: Re: Sciabolata Fredda Del 5 Marzo: Analisi E Considerazioni
Ancora io ci sono dentro, ma se continua a fare w-shift rischio pure io!!!

DragonIce [ Lun 03 Mar, 2008 12:11 ]
Oggetto: Re: Sciabolata Fredda Del 5 Marzo: Analisi E Considerazioni
Ho trovato una carta che potrebbe farci comodo..
sono le temperature della rete mnw e si aggiornano in continuazione con i dati in tempo reale
vediamo un po..

Poranese457 [ Lun 03 Mar, 2008 12:28 ]
Oggetto: Re: Sciabolata fredda del 5 Marzo: analisi e considerazioni
meteogramma 06Z chiarificatore..... non se becca na cippa
GFS#
Latitude: 42.68 Longitude: 12.10 &
DATA INITIAL TIME: 03 MAR 2008 06Z&�����
CALCULATION STARTED AT: 03 MAR 2008 06Z&
HOURS OF CALCULATION: 84 &
FIELD MSL PRESSURE TEMPERATURE DEW POINT TEMPERATURE WIND DIRECTION WIND SPEED 6H PCPN
LEVEL 2M 2M 850 MB 10 M 10 M
UNITS HPA DEGC DEGC DEGC DEG KTS MM
HR
+ 0. 1014.6 8.6 7.9 8.9 159.5 6.4 0.00
+ 3. 1014.3 12.3 9.1 9.5 177.7 8.5 0.00
+ 6. 1013.2 16.1 9.8 9.8 200.5 9.7 0.00
+ 9. 1011.3 15.4 10.0 10.5 195.7 10.6 0.00
+ 12. 1010.7 10.9 9.2 11.0 180.1 8.8 0.00
+ 15. 1010.8 10.0 8.6 9.7 179.9 9.4 0.00
+ 18. 1009.8 10.0 9.2 7.8 180.7 9.5 0.00
+ 21. 1007.7 10.4 9.3 6.3 184.4 9.5 0.00
+ 24. 1007.0 10.3 9.1 4.0 190.6 8.5 0.00
+ 27. 1006.6 12.0 8.0 2.6 220.5 8.2 0.00
+ 30. 1005.4 13.6 4.6 2.5 243.1 12.4 0.00
+ 33. 1005.1 11.9 1.8 1.9 253.1 14.8 0.00
+ 36. 1006.6 7.6 0.3 0.3 256.7 7.4 0.00
+ 39. 1007.8 5.4 -0.5 -0.8 245.3 4.0 0.00
+ 42. 1008.3 3.1 -0.5 -1.5 231.2 1.2 0.00
+ 45. 1007.7 3.0 -0.7 -2.1 40.1 2.2 0.00
+ 48. 1008.7 2.7 -0.8 -2.7 40.2 5.7 0.00
+ 51. 1011.0 6.9 0.3 -3.0 41.5 7.8 0.00
+ 54. 1010.8 8.5 0.3 -2.7 35.2 9.9 0.00
+ 57. 1011.4 6.5 1.3 -3.0 30.2 13.8 0.38
+ 60. 1012.7 4.7 0.7 -3.4 37.9 17.4 0.16
+ 63. 1013.5 4.4 0.1 -3.9 39.8 22.4 0.26
+ 66. 1013.4 3.6 -0.8 -4.3 34.9 23.4 0.00
+ 69. 1011.2 2.4 -2.1 -4.8 31.9 25.2 0.07
+ 72. 1010.5 1.6 -2.5 -3.8 34.2 23.4 0.38
+ 75. 1010.5 2.8 -1.5 -1.7 37.1 23.1 1.26
+ 78. 1009.4 3.2 0.0 -1.0 46.0 19.1 1.39
+ 81. 1008.7 3.2 0.9 -1.8 48.6 13.8 1.74
+ 84. 1009.3 3.1 1.3 -0.7 34.0 10.4 0.48
snow96 [ Lun 03 Mar, 2008 13:02 ]
Oggetto: Re: Sciabolata fredda del 5 Marzo: analisi e considerazioni
Stavo zitto, ma c'era da aspettarselo: con queste sciabolate fugaci e per di più strette come un ago, la probabilità che tutto vada per il verso giusto è minima, purtroppo. Il problema non è che questa occasione vada a ramengo, è normale. Il problema è che si chiude un inverno con sole 2 o 3 occasioni simili. Se invece ci fossero, che so, 10 - 15 affondi simili la statistica dice che prima o poi le cose vanno per il verso giusto....
Amen, spero che almeno l'Appennino si sfondi di neve.... e vediamo che succederà qui a Vicenza (al 99% NIENTE!)
Ciao!
