Una possibile svolta dopo la metà mese »  Mostra messaggi da    a     

Linea Meteo


Meteocafè - Una possibile svolta dopo la metà mese



Poranese457 [ Mer 17 Ott, 2007 21:40 ]
Oggetto: Re: Una Possibile Svolta Dopo La Metà Mese
DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma che pericoloso...basta prudenza e non azzardare, poi dopo che problemi devono esserci...


parliamoci chiaro..

lassù a occhio quanta ne fa?

10? 15?


Spetta n'attimo che me metto in linea col Direttore Generale degli Universi e glielo chiedo...

Ecco.... 318.34cm


DragonIce [ Mer 17 Ott, 2007 21:41 ]
Oggetto: Re: Una Possibile Svolta Dopo La Metà Mese
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma che pericoloso...basta prudenza e non azzardare, poi dopo che problemi devono esserci...


parliamoci chiaro..

lassù a occhio quanta ne fa?

10? 15?


Spetta n'attimo che me metto in linea col Direttore Generale degli Universi e glielo chiedo...

Ecco.... 318.34cm


daje n'altro!


DragonIce [ Mer 17 Ott, 2007 21:44 ]
Oggetto: Re: Una Possibile Svolta Dopo La Metà Mese
Mi avrete frainteso!
mica i cm!?

se secondo voi si può fare foligno,colfiorito ,visso ,castelluccio ,norcia e ritorno a foligno in sicurezza.. tutto qui..
se ero da solo e con la macchina mia partivo dritto per dritto, ma sto con minimo la fidanzata mia e la macchina sua!

quindi vorrei riportarle tutte e 2 sane!


klaus81 [ Mer 17 Ott, 2007 22:08 ]
Oggetto: Re: Una Possibile Svolta Dopo La Metà Mese
Io dovrei andare a Castelluccio con un gita in pulman domenica..Ora vediamo in seguito il mio amico e nonchè autista che intenzioni avrà...


DragonIce [ Mer 17 Ott, 2007 22:19 ]
Oggetto: Re: Una Possibile Svolta Dopo La Metà Mese
klaus81 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io dovrei andare a Castelluccio con un gita in pulman domenica..Ora vediamo in seguito il mio amico e nonchè autista che intenzioni avrà...


se ho problemi ti chiamo..


burjan [ Mer 17 Ott, 2007 23:26 ]
Oggetto: Re: Una possibile svolta dopo la metà mese
Siccome ormai in questo episodio mi sono dato la parte dell'ottimista, vi sparo il meteogrammino folignate per i prossimi 3 giorni


FIELD REL HUMIDITY W-WIND TEMPERATURE TEMPERATURE HEIGHT
LEVEL 850 MB 850 MB 500 MB 925 MB 925 MB
UNITS PCT HPA/H DEGC DEGC DM
HR
+ 0. 83.8 -0.5 -16.6 13.2 83.3
+ 3. 85.0 -2.1 -16.7 12.8 82.6
+ 6. 80.8 -0.3 -17.0 12.0 82.1
+ 9. 73.0 1.0 -17.1 13.1 82.1
+ 12. 79.6 -5.9 -17.7 15.2 81.1
+ 15. 83.1 -12.2 -18.6 15.0 79.7
+ 18. 86.6 -17.9 -19.8 13.0 80.0
+ 21. 91.3 -16.7 -21.1 10.6 80.6
+ 24. 80.0 20.9 -20.4 6.7 81.3
+ 27. 76.6 16.4 -17.5 6.6 80.5
+ 30. 80.5 10.7 -16.8 6.3 81.0
+ 33. 83.2 13.0 -17.3 6.7 82.2
+ 36. 80.5 11.4 -17.8 7.3 82.0
+ 39. 80.8 12.9 -18.5 6.8 81.5
+ 42. 77.9 12.5 -19.7 5.0 82.0
+ 45. 78.2 15.9 -21.0 4.0 82.5
+ 48. 70.9 12.4 -22.4 2.9 81.5
+ 51. 77.5 8.9 -24.6 2.1 80.4
+ 54. 85.0 4.2 -26.8 1.6 80.2
+ 57. 82.0 2.3 -29.1 2.3 80.8
+ 60. 84.4 6.7 -31.7 2.3 79.8
+ 63. 90.3 -4.3 -32.7 1.5 78.8
+ 66. 92.6 -13.1 -32.6 0.8 78.6
+ 69. 91.8 -17.7 -32.4 0.9 78.5
+ 72. 91.7 -18.5 -32.4 1.1 78.0

che traduco in ampia irruzione per domani con temporali e sfondamento dello stau per sabato sera con neve oltre 7-800 metri. Notate la botta termica allucinante in quota a 500 hpa, con due stagioni saltate in 24 ore.


burjan [ Mer 17 Ott, 2007 23:29 ]
Oggetto: Re: Una possibile svolta dopo la metà mese
Al seguito, allego anche mappa creata con le ETA svizzere per domani pomeriggio.


DragonIce [ Mer 17 Ott, 2007 23:40 ]
Oggetto: Re: Una Possibile Svolta Dopo La Metà Mese
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Siccome ormai in questo episodio mi sono dato la parte dell'ottimista, vi sparo il meteogrammino folignate per i prossimi 3 giorni

che traduco in ampia irruzione per domani con temporali e sfondamento dello stau per sabato sera con neve oltre 7-800 metri. Notate la botta termica allucinante in quota a 500 hpa, con due stagioni saltate in 24 ore.




allora basta che arrivo a colfiorito!


Francesco [ Gio 18 Ott, 2007 08:15 ]
Oggetto: Re: Una possibile svolta dopo la metà mese
Brutte news dalle Gfs00, mi sembra che si abbia un marcato est-shift!!


Poranese457 [ Gio 18 Ott, 2007 08:34 ]
Oggetto: Re: Una Possibile Svolta Dopo La Metà Mese
Cmq.......... sempre da quelle parti........

Latitude: 42.68 Longitude: 12.10 &
DATA INITIAL TIME: 18 OCT 2007 00Z&�����
CALCULATION STARTED AT: 18 OCT 2007 00Z&
HOURS OF CALCULATION: 180 &

FIELD MSL PRESSURE TEMPERATURE DEW POINT TEMPERATURE WIND DIRECTION WIND SPEED 6H PCPN
LEVEL 2M 2M 850 MB 10 M 10 M
UNITS HPA DEGC DEGC DEGC DEG KTS MM
HR
+ 0. 1020.1 11.8 10.4 9.5 53.0 1.2 0.00
+ 6. 1019.2 12.5 11.5 9.2 161.9 2.9 0.00
+ 12. 1017.9 21.1 12.0 8.8 258.5 5.9 0.00
+ 18. 1017.3 14.6 11.5 8.4 331.3 4.3 0.18
+ 24. 1020.5 12.4 8.3 5.5 37.3 13.7 0.67
+ 30. 1021.1 9.7 4.5 3.6 32.8 12.5 0.00
+ 36. 1021.2 15.5 2.4 2.5 42.4 12.9 0.00
+ 42. 1020.8 9.8 1.9 2.0 37.8 10.7 0.00
+ 48. 1021.6 7.0 2.7 0.3 38.9 8.0 0.00
+ 54. 1020.7 5.8 2.3 -1.4 32.8 9.8 0.37
+ 60. 1020.7 10.3 -1.5 -2.7 34.8 16.1 0.43
+ 66. 1020.9 4.5 -0.6 -3.9 19.6 11.1 0.25
+ 72. 1020.9 3.7 1.1 -3.9 7.2 10.3 0.40
+ 78. 1019.1 3.5 -0.3 -3.8 357.3 11.4 0.42
+ 84. 1017.2 9.1 -0.4 -3.3 9.3 13.5 0.35
+ 90. 1015.7 4.6 0.5 -3.1 14.7 8.6 0.01
+ 96. 1015.8 3.9 0.5 -3.7 353.4 10.0 0.35
+102. 1014.1 2.3 -2.5 -2.5 353.8 9.6 0.01
+108. 1012.8 9.9 -4.5 -1.3 310.0 8.6 0.00
+114. 1011.6 6.4 0.6 0.8 289.8 5.2 0.00
+120. 1012.4 6.0 3.7 1.4 200.6 1.7 0.00
+126. 1011.8 8.0 5.9 1.9 135.0 4.6 0.17
+132. 1012.7 13.5 6.9 2.3 135.9 4.1 0.00
+138. 1013.3 9.2 5.8 2.7 81.5 4.9 0.63
+144. 1014.1 6.8 4.6 2.7 49.7 5.9 0.00
+150. 1014.4 5.3 3.6 2.6 36.9 6.7 0.00
+156. 1014.1 13.8 5.0 2.4 22.0 6.2 0.00
+162. 1014.4 8.5 5.3 2.9 28.5 7.1 0.00
+168. 1015.4 6.3 4.8 4.0 31.0 5.5 0.00
+174. 1014.9 5.4 4.1 4.0 45.4 4.7 0.00
+180. 1013.5 15.2 5.0 4.7 212.0 2.7 0.00


FIOCCARA'???


andrea75 [ Gio 18 Ott, 2007 08:44 ]
Oggetto: Re: Una possibile svolta dopo la metà mese
Sì, GFS fa scomparire il minimo sul basso Adriatico e tutto il sistema si sposta più ad Est, con il conseguente mancato coinvolgimento di tutte le tirreniche. Umbria spaccata di nuovo in due quindi, con le zone più ad Ovest che verosimilmente resteranno all'asciutto.
Sistema freddo che invece si acuisce di run in run: a 500 hPa le termiche continuano a scendere ancora, con alcuni spaghi che scendono fino a -35°C!!! E ad 850 hPa continua a "tenere" la -5°C da Sabato a Lunedì. Niente da dire, episodio notevole. Peccato solo per le poche precipitazioni.....


mondosasha [ Gio 18 Ott, 2007 09:16 ]
Oggetto: Re: Una Possibile Svolta Dopo La Metà Mese
DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi avrete frainteso!
mica i cm!?

se secondo voi si può fare foligno,colfiorito ,visso ,castelluccio ,norcia e ritorno a foligno in sicurezza.. tutto qui..
se ero da solo e con la macchina mia partivo dritto per dritto, ma sto con minimo la fidanzata mia e la macchina sua!

quindi vorrei riportarle tutte e 2 sane!


Quando vorresti fare questo tour? Io posso segnalarti in anticipo la situazione da visso fino a castelluccio!!


DragonIce [ Gio 18 Ott, 2007 09:24 ]
Oggetto: Re: Una Possibile Svolta Dopo La Metà Mese
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi avrete frainteso!
mica i cm!?

se secondo voi si può fare foligno,colfiorito ,visso ,castelluccio ,norcia e ritorno a foligno in sicurezza.. tutto qui..
se ero da solo e con la macchina mia partivo dritto per dritto, ma sto con minimo la fidanzata mia e la macchina sua!

quindi vorrei riportarle tutte e 2 sane!


Quando vorresti fare questo tour? Io posso segnalarti in anticipo la situazione da visso fino a castelluccio!!


a dire la verità ci avevo già pensato a te.. semmai domenica pomeriggio.. saresti gentilissimo..


mondosasha [ Gio 18 Ott, 2007 11:29 ]
Oggetto: Re: Una Possibile Svolta Dopo La Metà Mese
DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi avrete frainteso!
mica i cm!?

se secondo voi si può fare foligno,colfiorito ,visso ,castelluccio ,norcia e ritorno a foligno in sicurezza.. tutto qui..
se ero da solo e con la macchina mia partivo dritto per dritto, ma sto con minimo la fidanzata mia e la macchina sua!

quindi vorrei riportarle tutte e 2 sane!


Quando vorresti fare questo tour? Io posso segnalarti in anticipo la situazione da visso fino a castelluccio!!


a dire la verità ci avevo già pensato a te.. semmai domenica pomeriggio.. saresti gentilissimo..


Io da domenica mattina scriverò la situazione meteo in modo aggiornato sopratutto se sarà una situazione particolare per il periodo. Cmq metolive dà neve da moderata a forte per visso da sabato sera alle 20 fino a domenica alle 8. Magari Fosse!!!


Francesco [ Gio 18 Ott, 2007 11:38 ]
Oggetto: Re: Una Possibile Svolta Dopo La Metà Mese
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Io da domenica mattina scriverò la situazione meteo in modo aggiornato sopratutto se sarà una situazione particolare per il periodo. Cmq metolive dà neve da moderata a forte per visso da sabato sera alle 20 fino a domenica alle 8. Magari Fosse!!!


Ale, tu sei quello messo meglio tra tutti i "centrali"... fidati !


burjan [ Gio 18 Ott, 2007 14:49 ]
Oggetto: Re: Una possibile svolta dopo la metà mese
A 72 ore ECMWF non è certo pessimista... modelli in libera uscita!

msl_uv850_z500-geopotential-20500-20hpa-72-europe-pop-od-oper-public_plots-2007101800-chart


giantod [ Gio 18 Ott, 2007 14:55 ]
Oggetto: Re: Una Possibile Svolta Dopo La Metà Mese
Infatti...i modelli ancora non hanno bene inquadrato tutte le prospettive dinamiche di questa enorme massa fredda nel Mediterraneo, specialmente tra due-tre giorni ...guardiamo le prossime ore come evolvono, a me sembra che siano buone probabilità che lo scenario diventi nettamente più piovoso del previsto.


burjan [ Ven 19 Ott, 2007 14:04 ]
Oggetto: Re: Una possibile svolta dopo la metà mese
E così è, infatti. Anche le GFS06 mostrano che tutti gli scenari sono ancora aperti. Fra l'altro per lunedì viene addirittura ipotizzata una risalita del minimo tirrenico con occlusione e precipitazioni diffuse su tutto il Centro Italia, nevose a quote intorno a 1000 metri. Non posto i meteogrammi, perché secondo me il run06 non è abbastanza preciso.
Però, come ho pensato fin dall'inizio (e la giornata di ieri mi ha dato ragione), stavolta non avremo solo vento.

Purtroppo la meridionalizzazione è così, tutta a strappi e poco democratica, ma, come detto da altri in altri argomenti, è sempre meglio del cammello.


Icestorm [ Ven 19 Ott, 2007 17:03 ]
Oggetto: Re: Una possibile svolta dopo la metà mese
Mah...per ora fino a lunedì non vedo grosse chance precipitative per l'umbria diciamo centro-occidentale...forti correnti orientali apportatrici anche di fhoen appenninico con possibili sbalzi termici in qualsiasi momento della giornata, nei momenti di maggior vigore delle correnti ventose.

Va da se che l'umidità stenterà a toccare valori del 30% in pieno giorno.....quindi se qualcosa riuscirà a scavallare l'appennino, nel giro di pochi chilometri si asciugherà come neve al sole molto probabilmente..

Poi per quanto riguarda gli effetti di un minimo in retrogressione antizonale, verso nord-ovest addirittura, situazione alquanto rara ed innaturale che si è però verificata anche la settimana scorsa, è tutto da vedere, probabilmente i fronti maggiori connessi al sistema depressionario non riusciranno a risalire al di sopra del basso lazio, però qualche linea di instabilità proveniente da E-NE potrebbe essere proiettata sulle nostre zone.. Ripeto comunque, per sapere ciò c'è tempo e pace, i modelli non la decifreranno bene prima di domani sera la cosa..

Aspettiamo i primi effetti del sasso lanciato nello stagno, poi valutiamo l'immediato futuro domani sera..


Icestorm [ Sab 20 Ott, 2007 15:19 ]
Oggetto: Re: Una possibile svolta dopo la metà mese
Approfitto per rispondere proprio sotto al mio post in quanto ci sono sviluppi...sviluppi per altro di carattere positivo!

La collocazione del minimo in retrogressione per i primi giorni della prossima settimana, ancora è tutt'altro che certa, ma se ieri le porte aperte per noi erano davvero poche, diciamo tutte socchiuse, oggi se ne spalancano diverse, togliendo tutto il sistema bassopressorio dalla Penisola Balcanica centrale ed appoggiandolo sopra lo Stivale, con West shift impressionante ed incalcolabile fino a ieri..

Ecco insomma che una fiorente occlusione si affaccerà da sud, attraversando indistintamente tutte le nostre regioni, in piena nottata tra lunedì e martedì.

Stante al suolo venti freddi e sostenuti da nord-est, un probabile mini-cuscinetto preesistente, il peggioramento si presenterà con condizioni termiche prettamente invernali, tanto che potremmo ritrovarci con piogge moderate in piena notte, e temperature dell'ordine dei +5°C, forse anche inferiori, con...non vorrei dirlo ma..valori molto interessanti nello Spoletino e nel Tifernate...

Situazione molto bella questa che potrebbe verificarsi, speriamo in conferme ora.

L'avevamo detto che bisognava guardare più al dopo che al momento clou vero e proprio dell'irruzione, e non intendo solo alludere alla situazione appena descritta sopra, perchè la ferita che si sta aprendo ora nel mediterraneo centrale, secondo me sarà apportatrice di discrete piogge nella settimana prossima come succede sempre in questi casi..non si rimargina da oggi a domani una bottarella del genere...ci vorranno 7-10 giorni almeno ed i modelli pian piano se ne accorgeranno..


Icestorm [ Sab 20 Ott, 2007 15:22 ]
Oggetto: Re: Una possibile svolta dopo la metà mese
ah dimenticavo.. La carta esplicativa:
20_10_07


andrea75 [ Sab 20 Ott, 2007 16:30 ]
Oggetto: Re: Una possibile svolta dopo la metà mese
Intanto, restando alle prossime ore, i WRF vedono un possibile, e ripeto, possibile, sfondamento dello stau anche sul perugino per la tarda serata:

prec_6h_018

E' un test importante questo per i modelli a scala ridotta. Vediamo un po' come si comporteranno in questa occasione.


klaus81 [ Sab 20 Ott, 2007 16:45 ]
Oggetto: Re: Una Possibile Svolta Dopo La Metà Mese
E se guardate bene io resterò fuori... Tanto già lo sapevo...Dato che abbiamo questa bella cartina sopra postata da Andrea vi volevo far vedere quando dico che sono lambito dalle precipitazione c'è sempre questa configurazione: strisciata di precipitazioni tutta a S del Trasimeno proprio come questa proposta dal Meteotitano,... Ormai per me è un classico


andrea75 [ Sab 20 Ott, 2007 16:50 ]
Oggetto: Re: Una possibile svolta dopo la metà mese
klaus81 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E se guardate bene io resterò fuori... Tanto già lo sapevo...Dato che abbiamo questa bella cartina sopra postata da Andrea vi volevo far vedere quando dico che sono lambito dalle precipitazione c'è sempre questa configurazione: strisciata di precipitazioni tutta a S del Trasimeno proprio come questa proposta dal Meteotitano,... Ormai per me è un classico


Mah... ultimamente quando ha lisciato te ha lisciato anche il perugino. E a dirla tutta secondo me uno sconfinamento del genere ha circa il 10% di possibilità di verificarsi, perlomeno in quelle proporzioni.


meteopalius [ Sab 20 Ott, 2007 19:34 ]
Oggetto: Re: Una Possibile Svolta Dopo La Metà Mese
scusate, ma... secondo me quel modello è difòri... come è possibile che nelle prossime ore butti giù 50 mm alle porte di Firenze... e 10 mm quì in Valdelsa, poco a nord di Siena ??

almeno sui 10 mm previsti a nord di quì (ma fosse anche solo 1 mm) sono non scettico.. di più ...


burjan [ Sab 20 Ott, 2007 23:07 ]
Oggetto: Re: Una possibile svolta dopo la metà mese
Molte ore di stau strapotente sui monti del Folignate... la ritornante fa quel che può, oltre Montefalco di certo non succede molto, ma sull'Appennino accadono davvero buone cose. Possibili secondo me accumuli di mezzo metro di neve in 24 ore oltre 900 metri.


FIELD REL HUMIDITY W-WIND REL HUMIDITY W-WIND REL HUMIDITY W-WIND
LEVEL 900 MB 900 MB 850 MB 850 MB 700 MB 700 MB
UNITS PCT HPA/H PCT HPA/H PCT HPA/H
HR
+ 0. 89.7 6.7 88.2 13.3 63.4 22.9
+ 3. 89.1 8.0 90.2 13.8 41.4 17.1
+ 6. 89.2 8.1 90.9 15.5 33.0 14.5
+ 9. 88.3 8.4 92.8 17.4 33.5 18.2
+ 12. 84.8 4.0 93.6 12.0 29.4 10.0
+ 15. 83.5 0.4 94.3 6.1 41.5 7.4
+ 18. 89.8 -2.3 95.5 3.1 77.8 8.2
+ 21. 93.6 -1.9 95.3 2.9 85.4 9.2
+ 24. 95.9 -13.0 97.7 -18.3 91.5 -7.6
+ 27. 96.5 -19.4 98.7 -28.3 89.7 -5.8
+ 30. 96.5 -20.1 99.0 -30.4 84.2 -0.4
+ 33. 96.5 -16.6 99.3 -26.6 86.0 12.1
+ 36. 96.4 -16.4 98.7 -26.4 75.9 -2.2
+ 39. 96.7 -15.5 98.2 -24.9 78.2 5.4
+ 42. 94.8 -12.9 97.7 -19.4 86.8 9.2
+ 45. 84.2 -10.9 90.7 -17.6 91.9 -2.2
+ 48. 90.8 -7.5 94.2 -9.1 93.1 9.7
+ 51. 95.9 -8.2 95.5 -8.4 77.1 16.1
+ 54. 95.8 -3.3 96.4 -7.1 75.9 3.2
+ 57. 95.1 -3.6 95.9 -3.8 84.7 3.3
+ 60. 94.2 -5.7 95.6 -7.1 97.0 -0.7
+ 63. 95.0 -4.2 94.8 -4.3 92.8 0.7
+ 66. 94.5 0.3 94.1 2.1 90.8 4.6
+ 69. 93.8 -1.6 94.8 -1.1 97.8 -1.9
+ 72. 94.2 -1.5 94.8 -1.0 95.0 0.6


burjan [ Sab 20 Ott, 2007 23:21 ]
Oggetto: Re: Una possibile svolta dopo la metà mese
Forse Vasco sbagliava ad odiare il lunedì: ecco le ETA per le seconde e le prime 12 ore della giornata (scusate l'inversione).


tifernate [ Dom 21 Ott, 2007 18:57 ]
Oggetto: Re: Una possibile svolta dopo la metà mese
.............benzina sul fuoco, a sto punto speriamo regga l'HP scandinavo, poi il resto si farà con la QBO fortemente negativa.

rtavn2041

rtavn2401

rtavn3001

rtavn3241

rtavn3721


lorenzo88 [ Dom 21 Ott, 2007 19:14 ]
Oggetto: Re: Una Possibile Svolta Dopo La Metà Mese
mamma mia ke fantamenteo,davvero pazzesco,se si avverano è neve fino a roma e su tutto il centro,mi sn accorto ke sono 3 giorni ke il run 12Z di gfs tende a disegnare una cosa del genere


zerogradi [ Dom 21 Ott, 2007 19:16 ]
Oggetto: Re: Una possibile svolta dopo la metà mese
Tutti a sperare in queste robe assurde (che tra l'altro non si avvereranno...). Io invece spero fortemente nella riapertura della porta atlantica, altro che blocchi!


nicola59 [ Dom 21 Ott, 2007 19:18 ]
Oggetto: Re: Una Possibile Svolta Dopo La Metà Mese
.... a raga "stemo coi piedi per tera"


andrea75 [ Dom 21 Ott, 2007 19:56 ]
Oggetto: Re: Una possibile svolta dopo la metà mese
Dai Lorè... ma che ce farai con la neve ad Ottobre io non lo so....................... bah...........


lorenzo88 [ Dom 21 Ott, 2007 20:09 ]
Oggetto: Re: Una Possibile Svolta Dopo La Metà Mese
dai andre' su,sembra ke ogni cosa ke dico ne capite un'altra...... .......
Ma ki spera in quelle carte........Sto dicendo solamente ke gfs da diversi run sforna quelle carte,poi so ' benissimo quante sono 240 ore,ora stupido si ma del tutto incompetente no.....


burjan [ Dom 21 Ott, 2007 20:35 ]
Oggetto: Re: Una possibile svolta dopo la metà mese
A me basterebbe quel mezzo metro di neve a Colfiorito domani....


Poranese457 [ Dom 21 Ott, 2007 20:39 ]
Oggetto: Re: Una Possibile Svolta Dopo La Metà Mese
lorenzo88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
dai andre' su,sembra ke ogni cosa ke dico ne capite un'altra...... .......
Ma ki spera in quelle carte........Sto dicendo solamente ke gfs da diversi run sforna quelle carte,poi so ' benissimo quante sono 240 ore,ora stupido si ma del tutto incompetente no.....


Io, fossi in te, inizierei ad analizzare le cause di ciò... cmq....

Ultimamente mi trovo ad esser d'accordo con zerogrado troppo spesso, mi inizio a preoccupare......
X quest'anno il nostro freddo fuori stagione ce l'abbiamo avuto e sicuramente sarà un evento ricordato in futuro.
A sto punto lasciamo fare ad ottobre e novembre il loro ruolo, quello cioè di mesi piovosi e non eccessivamente freddi!


lorenzo88 [ Dom 21 Ott, 2007 21:40 ]
Oggetto: Re: Una Possibile Svolta Dopo La Metà Mese
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
lorenzo88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
dai andre' su,sembra ke ogni cosa ke dico ne capite un'altra...... .......
Ma ki spera in quelle carte........Sto dicendo solamente ke gfs da diversi run sforna quelle carte,poi so ' benissimo quante sono 240 ore,ora stupido si ma del tutto incompetente no.....


Io, fossi in te, inizierei ad analizzare le cause di ciò... cmq....

Ultimamente mi trovo ad esser d'accordo con zerogrado troppo spesso, mi inizio a preoccupare......
X quest'anno il nostro freddo fuori stagione ce l'abbiamo avuto e sicuramente sarà un evento ricordato in futuro.
A sto punto lasciamo fare ad ottobre e novembre il loro ruolo, quello cioè di mesi piovosi e non eccessivamente freddi!

scusa,le cause di ke cosa?a ke cosa ti riferisci?


DragonIce [ Dom 21 Ott, 2007 22:29 ]
Oggetto: Re: Una Possibile Svolta Dopo La Metà Mese
ehm.. questo ce lo sapevate già no!?

16605a


situazione alle 12 di domani


zerogradi [ Lun 22 Ott, 2007 08:51 ]
Oggetto: Re: Una possibile svolta dopo la metà mese
Vediamo se questo minimo Mediterraneo riesce a far breccia verso est, regalando buona acqua a tutti...per ora pare di si.....
Tanto da noi l'acqua arriva da ovest, non certo da est.

rtavn1081


Francesco [ Lun 22 Ott, 2007 09:35 ]
Oggetto: Re: Una possibile svolta dopo la metà mese
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vediamo se questo minimo Mediterraneo riesce a far breccia verso est, regalando buona acqua a tutti...per ora pare di si.....
Tanto da noi l'acqua arriva da ovest, non certo da est.

rtavn1081


Sarebbe una manna per le tirreniche!


andrea75 [ Lun 22 Ott, 2007 11:35 ]
Oggetto: Re: Una possibile svolta dopo la metà mese
Quando si dice la fortuna, eh?

prec_6h_006

prec_6h_012

prec_6h_018

prec_6h_024

No comment! E' una nuvola di Fantozzi al contrario.......... ma che gli abbiamo fatto di male?


mausnow [ Lun 22 Ott, 2007 11:37 ]
Oggetto: Re: Una Possibile Svolta Dopo La Metà Mese
Certo, quello che è in grado di inventarsi la Natura è incredibile: prima il muro anticiclonico atlantico, poi la corrente polare che riesce ad aggirarlo ad est, quindi prima tramontana con pochi effetti, poi viene a generarsi e ad approfondirsi la depressione jonica, poi nascono le ritornanti ed il tutto retrograda verso ovest...
Con effetti visibili propri del... "mondo rovescio": prima tramontana secca, poi fractus di bel tempo, poi nubi medio-alte e alla fine caratteristiche proprie di un tempo più perturbato, con annesso graduale rialzo delle temperature.
Tutto alla rovescia. Grandioso escamotage, che risolleva più segnatamente il centro sud, ma che poi sarà di grande aiuto per l'effetto tunnelling di basso atlantico (...forse).
Per di più, sembra che quella posizione dell'alta scandinava verrà a riproporsi con buona sistematicità.
A questo punto, per la ripresa delle falde acquifere, più che sulle piogge autunnali, punterei su grandi accumuli nevosi da est sulle montagne appenniniche, anche se personalmente mi beccherei il phoen...
Sbaglierò, ma non mi sembra l'anno giusto per le rodanate... L'avevo detto che per i nostri monti saremmo passati dall'erba secca all'erba spolverata... dalla neve... sperando ora in un non eccessivo rialzo termico.
E' altresì vero anche che se il tunnelling dovesse risultare efficace... sarebbe tutto di guadagnato!


lucapg [ Lun 22 Ott, 2007 12:13 ]
Oggetto: Re: Una Possibile Svolta Dopo La Metà Mese
Andrè, non è la nuvola di Fantozzi al contrario... ma secondo me prende ipotesi la mia cospirazione di Locchi... Cioè far passare degli aerei di notte per permettere agli operai di finire il Minimetrò... Guarda questo filmato... secondo me si è messo d'accordo con i russi...

YouTube Link


andrea75 [ Lun 22 Ott, 2007 14:37 ]
Oggetto: Re: Una possibile svolta dopo la metà mese
Mamma mia... spaghi orribili i 12Z!! Al di là di qualche stravaganza dello spago ufficiale è un piattume totale. Roba da tagliarsi le vene........

graphe_ens3.php-x-andext-1andy-andrun-6andlat-43.11085249922169andlon-12


marvel [ Lun 22 Ott, 2007 14:45 ]
Oggetto: Re: Una possibile svolta dopo la metà mese
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mamma mia... spaghi orribili i 12Z!! Al di là di qualche stravaganza dello spago ufficiale è un piattume totale. Roba da tagliarsi le vene........

graphe_ens3.php-x-andext-1andy-andrun-6andlat-43.11085249922169andlon-12


Piattume?
Andre', e che volevi ad ottobre?
Arriva un po' di pioggia...non tanta, è vero, staremo a vedere


Poranese457 [ Lun 22 Ott, 2007 15:07 ]
Oggetto: Re: Una Possibile Svolta Dopo La Metà Mese
lucapg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Andrè, non è la nuvola di Fantozzi al contrario... ma secondo me prende ipotesi la mia cospirazione di Locchi... Cioè far passare degli aerei di notte per permettere agli operai di finire il Minimetrò... Guarda questo filmato... secondo me si è messo d'accordo con i russi...


Ahhhhhhhhhhhhhhhh...... ecco xke non piove..... ho capito come quest'anno l'italia riuscirà a non rimanere senza gas.
Accordo internazionale sullo scambio di tecnologie... loro ci mandano il gas e noi gli permettiamo di fare i loro esperimenti anti-pioggia sul nostro territorio
Chiariti così anche i flop dei modelli previsionali che solo con il Run 12Z dovrebbero essere stati implementati della nuova variabile "AEREO-ANTIPIOGGIA"


andrea75 [ Lun 22 Ott, 2007 15:21 ]
Oggetto: Re: Una possibile svolta dopo la metà mese
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Piattume?
Andre', e che volevi ad ottobre?
Arriva un po' di pioggia...non tanta, è vero, staremo a vedere


Cosa volevo ad Ottobre? Quello che non ho avuto da 2 mesi a questa parte: la pioggia, e sinceramente, da quegli spaghi non è che si vede una situazione così dinamica e positiva, almeno per quello che è la media....... ipicchi dei singoli spaghi alla fine contano relativamente, o sbaglio?


Poranese457 [ Lun 22 Ott, 2007 15:55 ]
Oggetto: Re: Una Possibile Svolta Dopo La Metà Mese
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Piattume?
Andre', e che volevi ad ottobre?
Arriva un po' di pioggia...non tanta, è vero, staremo a vedere


Cosa volevo ad Ottobre? Quello che non ho avuto da 2 mesi a questa parte: la pioggia, e sinceramente, da quegli spaghi non è che si vede una situazione così dinamica e positiva, almeno per quello che è la media....... ipicchi dei singoli spaghi alla fine contano relativamente, o sbaglio?


Mesà che il messaggio di marvel era ironico....


marvel [ Lun 22 Ott, 2007 16:01 ]
Oggetto: Re: Una Possibile Svolta Dopo La Metà Mese
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Piattume?
Andre', e che volevi ad ottobre?
Arriva un po' di pioggia...non tanta, è vero, staremo a vedere


Cosa volevo ad Ottobre? Quello che non ho avuto da 2 mesi a questa parte: la pioggia, e sinceramente, da quegli spaghi non è che si vede una situazione così dinamica e positiva, almeno per quello che è la media....... ipicchi dei singoli spaghi alla fine contano relativamente, o sbaglio?


Mesà che il messaggio di marvel era ironico....


Diciamo che era ironico... e scaramantico
Secondo me ci sono buone possibilità che qualche depressione mediterranea faccia meglio di quanto fin'ora mostrato dai modelli... D'altronde se non entra lo zonale atlantico bisogna puntare sulla fucina mediterranea.. spesso piena di risorse inaspettate...e qui mi fermo.



snow96 [ Lun 22 Ott, 2007 16:16 ]
Oggetto: Re: Una possibile svolta dopo la metà mese
Io penso che lo zonale tradizionale lo possiamo anche eliminare dal dizionario meteo italiano... o almeno sospendere!

La pioggia arriva solo da depressioni mediterranee e da stau nei versanti esposti...ergo, la prospettiva ottobrina non mi pare da buttare.....

Forza e coraggio!!!!


burjan [ Lun 22 Ott, 2007 16:51 ]
Oggetto: Re: Una possibile svolta dopo la metà mese
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io penso che lo zonale tradizionale lo possiamo anche eliminare dal dizionario meteo italiano... o almeno sospendere!

La pioggia arriva solo da depressioni mediterranee e da stau nei versanti esposti...ergo, la prospettiva ottobrina non mi pare da buttare.....

Forza e coraggio!!!!


Straquoto. Inutile starsi a disperare per cose finite 7-8 anni fa. Meglio questo che l'anticiclone e peggio per chi si trova dalla parte sbagliata, come spesso è accaduto ed accadrà al sottoscritto.




Powered by Icy Phoenix