Linea Meteo
Meteocafè - Giugno: stabilità estiva o ancora dinamismo?
Fili [ Gio 21 Giu, 2018 09:44 ]
Oggetto: Re: Giugno: Stabilità Estiva O Ancora Dinamismo?
A San benedetto del Tronto lo scorso weekend il vento teso non rendeva piacevole fare il bagno, non tanto per la temperatura quanto proprio per la sensazione di fresco appena usciti. Però ci può stare, ci mancherebbe

questo giugno è andato così, vediamo se luglio ed agosto cambieranno registro o si continuera sulla falsariga delle mitologiche estati anni 70

Poranese457 [ Gio 21 Giu, 2018 10:22 ]
Oggetto: Re: Giugno: stabilità estiva o ancora dinamismo?
Secondo me qualche bel botto pure oggi anche se il top indubbiamente è domani
il fosso [ Gio 21 Giu, 2018 10:58 ]
Oggetto: Re: Giugno: Stabilità Estiva O Ancora Dinamismo?
Non c'è sempre stato fino a 15 anni fa, c'è stato negli anni 60 e 70. E continuiamo a confrontare il nostro clima attuale con quello di 30 anni fa. E come dice Leonardo, a me l'estate piace stare a maniche corte la sera, di certo non con felpe o giubbotti

siamo sopra la media 81-10
http://www.lineameteo.it/show_post.php?p=462354
Siamo sopra la media perché, nonostante l'instabilità, gran parte del mese è stato caldo, anche se senza eccessi, sempre sotto correnti sud-occidentali, e infatti di sera faceva caldo, io pure la mattina all'alba sono sempre uscito in maniche corte, la musica è cambiata solo da una settimana circa e abbiamo avuto diversi giorni sotto le medie.
E comunque di sti fantomatici ricordi di estati anni '90 così fresche io non ne ho, da piccolo a Fossato, che non è esattamente un paese caldo, molto più fresco della gran parte del territorio umbro, sono sempre uscito in maniche corte d'estate la sera, solo le ragazzine più freddolose si coprivano.
Comunque per chi ama il fresco anche d'estate i prossimi saranno giorni perfetti, andremo decisamente sotto le medie, e non sembra che sarà una cosa rapida. Io, come Fili, d'estate preferisco il caldo, anche se lo patisco più del freddo, l'estate deve fare l'estate.
Più che altro speriamo che domani non faccia danni, tra Appennino e Adriatico il fronte temporalesco colpirà duro, rischio grandine e trombe d'aria molto elevato. Sarà un passaggio spettacolare ma c'è da fare attenzione

Cyborg [ Gio 21 Giu, 2018 12:07 ]
Oggetto: Re: Giugno: stabilità estiva o ancora dinamismo?
No, ma sul serio, avremo mai un TOPIC PREVISIONALE nel quale non si finisca a parlare di medie?

Nico 96 [ Gio 21 Giu, 2018 18:24 ]
Oggetto: Re: Giugno: Stabilità Estiva O Ancora Dinamismo?
Scusate l'ot... Domani parto per brenzone come trascorrerá la settimana 2giorni in piscina me li potró fare?? Grazie in anticipo
alias64 [ Gio 21 Giu, 2018 21:25 ]
Oggetto: Re: Giugno: Stabilità Estiva O Ancora Dinamismo?
No, ma sul serio, avremo mai un TOPIC PREVISIONALE nel quale non si finisca a parlare di medie?

.io da mo lo dico..e la risposta..è no..caro Cyborg..è piu forte di loro..
Poranese457 [ Gio 21 Giu, 2018 22:35 ]
Oggetto: Re: Giugno: stabilità estiva o ancora dinamismo?
Lam 3km gfs da allerta su tutto il centro per domani
Boba Fett [ Ven 22 Giu, 2018 00:09 ]
Oggetto: Re: Giugno: Stabilità Estiva O Ancora Dinamismo?
Lam 3km gfs da allerta su tutto il centro per domani
Se non piove domani...
Periodo fresco che durerebbe ben 4/5 gg con temp in quota appena sopra i 10 gradi

Matteo91 [ Ven 22 Giu, 2018 06:56 ]
Oggetto: Re: Giugno: Stabilità Estiva O Ancora Dinamismo?
Mattinate belle fresche, spero che questa goduria arrivi fino ad agosto
Ricca Gubbio [ Ven 22 Giu, 2018 07:29 ]
Oggetto: Re: Giugno: Stabilità Estiva O Ancora Dinamismo?
Io spero invece che dopo arrivi un po' di caldo vero.
daredevil71 [ Ven 22 Giu, 2018 14:44 ]
Oggetto: Re: Giugno: Stabilità Estiva O Ancora Dinamismo?
Io spero invece che dopo arrivi un po' di caldo vero.
Scusa ma che intendi per caldo vero?
Poranese457 [ Ven 22 Giu, 2018 15:33 ]
Oggetto: Re: Giugno: Stabilità Estiva O Ancora Dinamismo?
Io spero invece che dopo arrivi un po' di caldo vero.
Scusa ma che intendi per caldo vero?
Tipo superare i 30°C

Fili [ Ven 22 Giu, 2018 15:54 ]
Oggetto: Re: Giugno: Stabilità Estiva O Ancora Dinamismo?
Io spero invece che dopo arrivi un po' di caldo vero.
Scusa ma che intendi per caldo vero?
Tipo superare i 30°C

è da marzo che fa caldo, queste maledette massime superano costantemente i +15°!!!!

rob [ Ven 22 Giu, 2018 16:37 ]
Oggetto: Re: Giugno: Stabilità Estiva O Ancora Dinamismo?
Io spero invece che dopo arrivi un po' di caldo vero.
Scusa ma che intendi per caldo vero?
Tipo superare i 30°C

è da marzo che fa caldo, queste maledette massime superano costantemente i +15°!!!!

Ma non ce la fai a non fare un commento non polemico e provocatorio eh....
Io penso che questa estate sia perfetta, forse un po troppo piovosa (cosa che a me piace) ma con numerose giornate serene con caldo giusto il giorno e fresco la notte e al mattino.
Non capisco la ricerca dei 35/38 gradi....evidentemente l'estate scorsa non ha lasciato il segno. Vi meritereste la +25 da maggio a ottobre.....

Ricca Gubbio [ Ven 22 Giu, 2018 17:01 ]
Oggetto: Re: Giugno: Stabilità Estiva O Ancora Dinamismo?
Se é riferito a me.... per prima cosa non volevo provocare nessuno. Seconda cosa prendete 2 gicce di valium. 3 cosa non posso dire che mi piacerebbe che fosse più caldo e magari un po' più stabile?? Come mi piace il freddo in inverno mi piace il caldo in estate e fino al 30 agosto vorrei il caldo. Anche i 35/37 gradi. Sicuramente mejo dei 22 di oggi.
Poranese457 [ Ven 22 Giu, 2018 17:14 ]
Oggetto: Re: Giugno: stabilità estiva o ancora dinamismo?
Booooooni, state booooooooooni... su via, da bravi

Fili [ Ven 22 Giu, 2018 18:01 ]
Oggetto: Re: Giugno: Stabilità Estiva O Ancora Dinamismo?
Io spero invece che dopo arrivi un po' di caldo vero.
Scusa ma che intendi per caldo vero?
Tipo superare i 30°C

è da marzo che fa caldo, queste maledette massime superano costantemente i +15°!!!!

Ma non ce la fai a non fare un commento non polemico e provocatorio eh....
rispondo ad alcune delle "cose poco sensate" (eufemismo) che capita di tanto in tanto di leggere

e ad ogni modo non stavo parlando con te, quindi non vedo il perchè tu ti debba intromettere

la mia risposta era assolutamente ironica ed innocente.
Fili [ Ven 22 Giu, 2018 18:04 ]
Oggetto: Re: Giugno: Stabilità Estiva O Ancora Dinamismo?
comunque, tornando in tema, tra i 38/40 stile 2017 ed i 28/30 (parlo di pianure) attuali c'è una bella differenza, ovvero la via di mezzo che a me piace, costituita dalle belle calde giornate estive con 33/34 di massima e serate calde da stare in giro in maniche corte e pantaloncini corti fino a tarda notte.
e poi, torno a ripetere, che magari per chi lavora in città un clima così è perfetto, ma per MOLTE ALTRE SITUAZIONI non lo è nella maniera più assoluta. Ergo, il volere un'estate fresca ed anche relativamente piovosa è semplicemente un punto di vista egoista e privo di senso logico

andrea75 [ Ven 22 Giu, 2018 18:14 ]
Oggetto: Re: Giugno: stabilità estiva o ancora dinamismo?
Va beh dai ragazzi... 34°C di massima sono temperature da pieno Luglio, non certo da metà Giugno.
Qui in pianura pura, Giugno ha una media delle massime di 28°C!!! Se avessimo 34°C adesso saremmo fuori con l'accuso. A mio avviso abbiamo avuto un Giugno spettacolare... temperature e precipitazioni in media, con qualche puntata oltre i 30°C... che volere di più?
Per i 35°C c'è ancora tempo... ad averne di mesi così! Poi è chiaro che ognuno ha le proprie rispettabilissime preferenze, ci mancherebbe, ma allora non parliamo di "normalità". Andrebbe quantomeno specificato....

rob [ Ven 22 Giu, 2018 18:25 ]
Oggetto: Re: Giugno: Stabilità Estiva O Ancora Dinamismo?
@Riccardo: Non ce l'avevo con te assolutamente.
@ Fili: Spesso gli altri utenti non parlano con te e ti intrometti senza problema alcuno....e fortuna tu con le tue risposte "sensate" per riutilizzare un eufemismo come ad esempio questa:
"Ergo, il volere un'estate fresca ed anche relativamente piovosa è semplicemente un punto di vista egoista e privo di senso logico"
Ritengo come Andrea che questo inizio di estate o giugno siano assolutamente gradevoli, poi é chiaro che dipende dalle esigenze, anche lavorative. Prova a parlare col capo....magari a te ti ascolta

bix [ Ven 22 Giu, 2018 18:31 ]
Oggetto: Re: Giugno: Stabilità Estiva O Ancora Dinamismo?
Tanto per cambiare discorso,

domani devo portare la famiglia al mare.
Già sapendo che non sara un gran che ovunque , dove troverò il clima migliore Adriatico o Tirreno ?
Grazie mille!

Poranese457 [ Ven 22 Giu, 2018 18:49 ]
Oggetto: Re: Giugno: Stabilità Estiva O Ancora Dinamismo?
Tanto per cambiare discorso,

domani devo portare la famiglia al mare.
Già sapendo che non sara un gran che ovunque , dove troverò il clima migliore Adriatico o Tirreno ?
Grazie mille!

Ma lascia fa il clima, come fai a paragonare i due mari??
Comunque Tirreno vai sul sicuro secondo me
Ricca Gubbio [ Ven 22 Giu, 2018 20:39 ]
Oggetto: Re: Giugno: Stabilità Estiva O Ancora Dinamismo?
Scusa Fili se mi sono intromesso nei tuoi grandi comnenti ironici. Non lo faccio più. Commossamente sottomesso con la testa sotto i tuoi piedi... e ti puoi anche muovere!! Chiedo venia!!!
Boba Fett [ Ven 22 Giu, 2018 21:55 ]
Oggetto: Re: Giugno: Stabilità Estiva O Ancora Dinamismo?
Tanto per cambiare discorso,

domani devo portare la famiglia al mare.
Già sapendo che non sara un gran che ovunque , dove troverò il clima migliore Adriatico o Tirreno ?
Grazie mille!

Ehm, veramente il tempo sarà ottimo, forse un pelo fresco per andare al mare, ma stare al sole sarà uno scialo
bix [ Ven 22 Giu, 2018 22:04 ]
Oggetto: Re: Giugno: Stabilità Estiva O Ancora Dinamismo?
Ma lascia fa il clima, come fai a paragonare i due mari??
Comunque Tirreno vai sul sicuro secondo me
Ehm, veramente il tempo sarà ottimo, forse un pelo fresco per andare al mare, ma stare al sole sarà uno scialo
Spero almeno che il vento sia magari più clemente sul Tirreno

Fili [ Sab 23 Giu, 2018 02:06 ]
Oggetto: Re: Giugno: Stabilità Estiva O Ancora Dinamismo?
Poranese457 [ Lun 25 Giu, 2018 07:37 ]
Oggetto: Re: Giugno: stabilità estiva o ancora dinamismo?
Intanto GFS inizia a proporre le prime vere sortite italiche per l'anticiclone subtropicale
Dal prossimo fine settimana infatti le propaggini del nostro mai dimenticato amico pare vogliano spingersi verso Nord e regalare i primi +20°C ad 850hpa della stagione con conseguenti over 30°C praticamente ovunque anche in collina.
Reading, nell'emissione di ieri sera, è molto più clemente con onda subtropicale più occidentale e massimo una +16°C sul nostro Paese.
Vedremo chi la spunterà e comunque, anche nel caso di GFS, pare trattarsi di un onda mobile di breve durata
Cyborg [ Lun 25 Giu, 2018 08:20 ]
Oggetto: Re: Giugno: stabilità estiva o ancora dinamismo?
Intanto, guardando al breve, oggi possibili piogge e temporali in discesa da Nord, principalmente su Romagna, Marche, Toscana e Lazio. Umbria ai margini con zone Appenniniche e occidentali in pole.
Le temperature si manterranno basse fino a metà settimana per poi risalire in modo deciso nei giorni successivi.
zeppelin [ Lun 25 Giu, 2018 08:42 ]
Oggetto: Re: Giugno: stabilità estiva o ancora dinamismo?
Va beh dai ragazzi... 34°C di massima sono temperature da pieno Luglio, non certo da metà Giugno.
Qui in pianura pura, Giugno ha una media delle massime di 28°C!!! Se avessimo 34°C adesso saremmo fuori con l'accuso. A mio avviso abbiamo avuto un Giugno spettacolare... temperature e precipitazioni in media, con qualche puntata oltre i 30°C... che volere di più?
Per i 35°C c'è ancora tempo... ad averne di mesi così! Poi è chiaro che ognuno ha le proprie rispettabilissime preferenze, ci mancherebbe, ma allora non parliamo di "normalità". Andrebbe quantomeno specificato....

Eh già. Qua si scambia giugno con fine luglio-inizio agosto secondo me.
La famosa rana bollita... non continuo sennò cado come al solito nelle provocazioni e poi arriva qualcuno che sposta i messaggi e dice che la colpa è di chi risponde alle provocazioni.

andrea75 [ Lun 25 Giu, 2018 09:03 ]
Oggetto: Re: Giugno: stabilità estiva o ancora dinamismo?
Eh si... me sa che chi voleva il caldo sarà presto accontentato, con i primi accenni di +20°C a partire dal fine settimana. Prima o poi doveva arrivare, del resto saremo già a Luglio....
Intanto, a parte ai disturbi odierni già citati da Cybprg, se ne potrebbero aggiungere altri a metà settimana (Giovedì e Venerdì in particolare). Per il momento non sembra chissà che... vedremo se col passare dei giorni la tendenza sarà quella di unn ulteriore ridimensionamento, o i fenomeni si accentueranno.
Poranese457 [ Lun 25 Giu, 2018 09:24 ]
Oggetto: Re: Giugno: stabilità estiva o ancora dinamismo?
Perfetto, stamani Reading stravolge la sua visione e ci butta ancora più nel forno di GFS.....
Ordino il condizionatorino

Boba Fett [ Lun 25 Giu, 2018 10:02 ]
Oggetto: Re: Giugno: Stabilità Estiva O Ancora Dinamismo?
comunque, tornando in tema, tra i 38/40 stile 2017 ed i 28/30 (parlo di pianure) attuali c'è una bella differenza, ovvero la via di mezzo che a me piace, costituita dalle belle calde giornate estive con 33/34 di massima e serate calde da stare in giro in maniche corte e pantaloncini corti fino a tarda notte.
e poi, torno a ripetere, che magari per chi lavora in città un clima così è perfetto, ma per MOLTE ALTRE SITUAZIONI non lo è nella maniera più assoluta. Ergo, il volere un'estate fresca ed anche relativamente piovosa è semplicemente un punto di vista egoista e privo di senso logico

15/20 di min e 25/30 di max non sono perfetti solo per chi lavora in città... ma soprattutto per chi fa lavori in campagna, fabbrica, cantieri stradali...
E permettono di dormire con finestra chiusa o aperta con la serranda abbassata
Se vai al mare al sole non ci stai con 33 e passa gradi... con 25/30 si sta da dio
Ma tutti sti problemi perché la sera dovete mettere una felpina?

mausnow [ Lun 25 Giu, 2018 10:08 ]
Oggetto: Re: Giugno: Stabilità Estiva O Ancora Dinamismo?
Intanto, un fronte in quota sta determinando qualche fenomeno in Romagna e presto potremmo vederne gli effetti pure qui.

Adriatic92 [ Lun 25 Giu, 2018 10:35 ]
Oggetto: Re: Giugno: Stabilità Estiva O Ancora Dinamismo?
comunque, tornando in tema, tra i 38/40 stile 2017 ed i 28/30 (parlo di pianure) attuali c'è una bella differenza, ovvero la via di mezzo che a me piace,
costituita dalle belle calde giornate estive con 33/34 di massima e serate calde da stare in giro in maniche corte e pantaloncini corti fino a tarda notte.
e poi, torno a ripetere, che magari per chi lavora in città un clima così è perfetto, ma per MOLTE ALTRE SITUAZIONI non lo è nella maniera più assoluta. Ergo, il volere un'estate fresca ed anche relativamente piovosa è semplicemente un punto di vista egoista e privo di senso logico

Beh certo, poi vuoi mettere il climatizzatore e l'ambiente bello fresco..
Comunque ieri a Numana era strapieno di gente al mare, non mi pare che il turismo ne soffra più di tanto per queste giornate assolutamente piacevoli al top, di notte si sta freschi e si dorme benissimo oltretutto, di giorno il sole picchia ma si riesce a fare qualsiasi attività.. poi come sottolineava Boba Feet 'sta "diatriba" della felpina o della maglietta a mezze maniche a tarda sera, è un pò grottesca !!

Fili [ Lun 25 Giu, 2018 11:14 ]
Oggetto: Re: Giugno: Stabilità Estiva O Ancora Dinamismo?
comunque, tornando in tema, tra i 38/40 stile 2017 ed i 28/30 (parlo di pianure) attuali c'è una bella differenza, ovvero la via di mezzo che a me piace,
costituita dalle belle calde giornate estive con 33/34 di massima e serate calde da stare in giro in maniche corte e pantaloncini corti fino a tarda notte.
e poi, torno a ripetere, che magari per chi lavora in città un clima così è perfetto, ma per MOLTE ALTRE SITUAZIONI non lo è nella maniera più assoluta. Ergo, il volere un'estate fresca ed anche relativamente piovosa è semplicemente un punto di vista egoista e privo di senso logico

Beh certo, poi vuoi mettere il climatizzatore e l'ambiente bello fresco..
Comunque ieri a Numana era strapieno di gente al mare, non mi pare che il turismo ne soffra più di tanto per queste giornate assolutamente piacevoli al top, di notte si sta freschi e si dorme benissimo oltretutto, di giorno il sole picchia ma si riesce a fare qualsiasi attività.. poi come sottolineava Boba Feet 'sta "diatriba" della felpina o della maglietta a mezze maniche a tarda sera, è un pò grottesca !!

Ok, apri un'attività legata al turismo e ne riparliamo
ps: se è grottesca la storia della felpina, lo è ancor di più far sentire "in colpa" chi ha un apparecchio di condizionamento, come se fosse un Rolex Daytona o una Lamborghini

Oramai installarne uno costa quanto uno smartphone (e nemmeno di quelli top di gamma). Però quelli li abbiamo tutti.. Qualcuno anche due

giantod [ Lun 25 Giu, 2018 11:36 ]
Oggetto: Re: Giugno: Stabilità Estiva O Ancora Dinamismo?
Intanto, un fronte in quota sta determinando qualche fenomeno in Romagna e presto potremmo vederne gli effetti pure qui.

Mi meraviglierei se oggi da noi non facesse nulla...un temporale me lo aspetto anche nel perugino e verso il lago, anche se i LAM non danno nulla
EDIT: nulla, i temporali stanno lontano come evidenziato dal Lamma...il lamMAT ha toppato

qualcosina potrebbe cadere, ma robetta...
marvel [ Lun 25 Giu, 2018 17:12 ]
Oggetto: Re: Giugno: Stabilità Estiva O Ancora Dinamismo?
Ha ragione Fili quando parla di questa estate che, da un punto di vista termico, resta un po' sottotono.
Certo, chi vorrebbe soffrire il caldo e l'afa? Però è normale un minimo di "sofferenza" nelle ore centrali della giornata, quel tanto che basta ad invogliarti a fare un tuffo in piscina.
Ma a me mancano quelle belle serate da andarsene in giro smanicati a prendere un gelato o una birra fresca e sentire l'arietta che passa da tiepida ad appena frescolina. Ieri sera ho mangiato all'aperto dalle parti di Soriano e col vento freddo che tirava non mi è bastato un golfino, mi sono ingozzato per andare via, anche perché mia figlia era con felpa e giacchino e non bastavano.
Non ha ragione Fili quando si lamenta, tanto il caldo arriverà, molto probabilmente già dalla prossima settimana e ci farà rimpiangere il freschetto di questo mese.

Ricca Gubbio [ Lun 25 Giu, 2018 18:17 ]
Oggetto: Re: Giugno: Stabilità Estiva O Ancora Dinamismo?
Voglio il caldo!!!! Basta con questa pioggia e temperature da metà Aprile!!! Non vedo l' ora che arrivi il fine settimana!! Spero solo che duri!!

Adriatic92 [ Lun 25 Giu, 2018 18:32 ]
Oggetto: Re: Giugno: Stabilità Estiva O Ancora Dinamismo?
Sembra più un'onda calda mobile quella in arrivo e nemmeno particolarmente feroce, oltre che duratura
daredevil71 [ Lun 25 Giu, 2018 21:55 ]
Oggetto: Re: Giugno: Stabilità Estiva O Ancora Dinamismo?
Voglio il caldo!!!! Basta con questa pioggia e temperature da metà Aprile!!! Non vedo l' ora che arrivi il fine settimana!! Spero solo che duri!!

ma e' cosi' brutto il tempo a Gubbio...qui da me non piove da 15 gg e la temperatura e' gradevole, caldo di giorno e fresco la sera...sinceramente di hp africano, onde mobili, prefrontale e blocco ad omega spero di non sentirne mai piu' parlare in vita mia...francamente mi sembra che descrivete l'Islanda e non l'Umbria..boh ...ps se vuoi venire qualche giorno a San Venanzo a sentire l'estate ti accolgo..in cambio mi ospiterai qualche volta a Gubbio ( che da non nativo umbro) consideri la citta' piu' bella della regione...non me vogliano gli orvietani/tuderti/spoletini/assisani ecc ecc.
MilanoMagik [ Mar 26 Giu, 2018 08:40 ]
Oggetto: Re: Giugno: Stabilità Estiva O Ancora Dinamismo?
Secondo me in alcuni messaggi c'è proprio la ricerca alla polemica...
Comunque effettivamente negli ultimi 3 giorni fa troppo fresco, secondo me l'ideale era qualche settimana fa: temperature sui 30 gradi e instabilità ogni 3-4 giorni (anche se nella zona di Bastia, non ha mai colpito

)
daredevil71 [ Mar 26 Giu, 2018 08:57 ]
Oggetto: Re: Giugno: Stabilità Estiva O Ancora Dinamismo?
Se condo me in alcuni messaggi c'è proprio la ricerca alla polemica...
Comunque effettivamente negli ultimi 3 giorni fa troppo fresco, secondo me l'ideale era qualche settimana fa: temperature sui 30 gradi e instabilità ogni 3-4 giorni (anche se nella zona di Bastia, non ha mai colpito

)
beh personalmente io non intendo mai polemizzare..però a volte non resisto e rispondo ( e spero nessuno si offendenda perchè non è mia intenzione)...l'unico appunto è che molti (io compreso) tendono a oggettivizzare (passatemi il termine) la propria zona o le proprie esigenze e quindi si creano frizioni che a volte sono, a mio modo di vedere, inutili. Attività agricole/lavori esterni/lavori in fabbriche e/o officine (in Umbria in gran parte senza impianti di condizionamento e dove esistenti spesso non accesi per risparmiare) spesso non coincidono con le esigenze delle attività turistiche/vacanzieri che a loro volta non coincidono con esigenze di bosche/foreste/terreni ecc (vedi estate 2017)...comunque tornando a noi fino a fine giugno la situazione credo sia delineata...magari è opportuno aprire un topic per luglio con analisi di chi è più esperto di me ...vale a dire quasi tutti.

andrea75 [ Mar 26 Giu, 2018 09:06 ]
Oggetto: Re: Giugno: stabilità estiva o ancora dinamismo?
Se condo me in alcuni messaggi c'è proprio la ricerca alla polemica...
Ma va?

E no che non s'era capito...
Tornando a noi... e al senso del topic, oggi è sparito ogni cenno di instabilità nei prossimi giorni, almeno lontano dalla dorsale, dove rimane qualche focolaio tra domani e Giovedì. Per il resto, largo al caldo (anche se l'aumento delle temperature sarà abbastanza graduale) e al bel tempo ad oltranza.

Poranese457 [ Mar 26 Giu, 2018 09:12 ]
Oggetto: Re: Giugno: Stabilità Estiva O Ancora Dinamismo?
Se condo me in alcuni messaggi c'è proprio la ricerca alla polemica...
Comunque effettivamente negli ultimi 3 giorni fa troppo fresco, secondo me l'ideale era qualche settimana fa: temperature sui 30 gradi e instabilità ogni 3-4 giorni (anche se nella zona di Bastia, non ha mai colpito

)
beh personalmente io non intendo mai polemizzare..però a volte non resisto e rispondo ( e spero nessuno si offendenda perchè non è mia intenzione)...
l'unico appunto è che molti (io compreso) tendono a oggettivizzare (passatemi il termine) la propria zona o le proprie esigenze e quindi si creano frizioni che a volte sono, a mio modo di vedere, inutili. Attività agricole/lavori esterni/lavori in fabbriche e/o officine (in Umbria in gran parte senza impianti di condizionamento e dove esistenti spesso non accesi per risparmiare) spesso non coincidono con le esigenze delle attività turistiche/vacanzieri che a loro volta non coincidono con esigenze di bosche/foreste/terreni ecc (vedi estate 2017)...comunque tornando a noi fino a fine giugno la situazione credo sia delineata...magari è opportuno aprire un topic per luglio con analisi di chi è più esperto di me ...vale a dire quasi tutti.

Bravissimo
Partendo dal presupposto che nei topic previsionali andrebbero scritte essenzialmente previsioni, è chiaro il concetto che esse se ne sbattono altamente di cosa uno deve farci con il tempo. Se è caldo è caldo, se è freddo è freddo, se piove piove e questo è del tutto indipendente dal tipo di attività che uno svolge o vorrebbe svolgere.
Se di inizia a dire "eh ma vacci tu a ostriche co sto maestrale", "eh ma stacci tu a dragare la Darsena co sto caldo", "ti vorrei vedere se anche tu avessi un chiostro che vende limonata e ti piove tutti i giorni" è chiaro che si crea lo scontro. Si crea lo scontro perchè ognuno, dal punto di vista professionale e sociale ha esigenze diverse e desideri diversi
Per fortuna la meteorologia è una scienza e non un esperimento sociale quindi se ne può (e se ne dovrebbe) parlare con sommo distacco.
Es. come sapete io d'estate faccio foto a matrimoni ed eventi in genere e immaginate quanto io possa desiderare giornate fresche, magari ventilate e che non mi facciano evaporare già alle 9 di mattina.... eppure non sto qui ad invocare
CONTINUAMENTE AD OGNI SANTISSIMO POST questo o quel tipo di condizioni meteorologiche perchè fanno bene alla mia attività secondaria. Mi limito a scrivere le previsioni, quanto più distaccato possibile.
Tornando a quelle, GFS conferma la fiammata del weekend anche se pare più un onda mobile che una vera e propria ondata di calore duratura.
Per Reading invece la +20 comparirebbe al centro Italia per davvero poco tempo

Ricca Gubbio [ Mar 26 Giu, 2018 09:24 ]
Oggetto: Re: Giugno: Stabilità Estiva O Ancora Dinamismo?
Voglio il caldo!!!! Basta con questa pioggia e temperature da metà Aprile!!! Non vedo l' ora che arrivi il fine settimana!! Spero solo che duri!!

ma e' cosi' brutto il tempo a Gubbio...qui da me non piove da 15 gg e la temperatura e' gradevole, caldo di giorno e fresco la sera...sinceramente di hp africano, onde mobili, prefrontale e blocco ad omega spero di non sentirne mai piu' parlare in vita mia...francamente mi sembra che descrivete l'Islanda e non l'Umbria..boh ...ps se vuoi venire qualche giorno a San Venanzo a sentire l'estate ti accolgo..in cambio mi ospiterai qualche volta a Gubbio ( che da non nativo umbro) consideri la citta' piu' bella della regione...non me vogliano gli orvietani/tuderti/spoletini/assisani ecc ecc.
Ah ah ti ospito volentieri non è un problema. Io sono un amante del freddo ma in inverno!!! Sinceramente qui a Gubbio sono 3/4 giorni che la temperatura non supera i 21/23 gradi. La sera/notte sono 8/10 gradi. Se permettete a me questo tempo alla fine di Giugno non piace!! Poi saranno gusti....

Ricca Gubbio [ Mar 26 Giu, 2018 09:36 ]
Oggetto: Re: Giugno: Stabilità Estiva O Ancora Dinamismo?
Se condo me in alcuni messaggi c'è proprio la ricerca alla polemica...
Comunque effettivamente negli ultimi 3 giorni fa troppo fresco, secondo me l'ideale era qualche settimana fa: temperature sui 30 gradi e instabilità ogni 3-4 giorni (anche se nella zona di Bastia, non ha mai colpito

)
Non riesco a capire perché se uno dice che vuole il caldo vedete tutti in questa affermazione la polemica. Siamo al 25 Giugno e secondo me l' anomalia è quella di avere 8 gradi la notte e 21 al giorno e non viceversa. Inoltre quando sentite a parlare di caldo tutti pronti con il pensiero all' anticiclone Africano con temperature over 35/37 e minime da paura. Ma belle giornate soleggiate con massime di 32/34 gradi e minime accettabili intorno ai 16/18 gradi vi fanno proprio schifo??. Serate passate a bere una birra fresca fuori casa con qualche amico vi fanno schifo?? Sinceramente nel mio giardino questi giorni dopo cena massimo che potevi fare era stare con un bella coperta addosso e berti un te caldo!!! Io tutta questa polemica non la vedo e nemmeno rinuncio a dire che vorrei il caldo!!!
Detto questo gli spaghi GFS mi fanno stare più sereno...

Carletto89 [ Mar 26 Giu, 2018 09:45 ]
Oggetto: Re: Giugno: Stabilità Estiva O Ancora Dinamismo?
Matrice tutt'altro che azzorriana sta volta:
Week end prossimo con possibile prima fiammatella estiva, nulla di anomalo giunti ormai a Luglio.
Spaghi piuttosto concordi per ora:
In ogni caso penso sia bene aspettare ancora qualche giorno, siccome fin ora la tenaglia fra depressione Iberica e Balcanica è sempre riuscita a creare un veloce rientro atlantico, interrompendo lunghi stazionamenti anticiclonici. Vediamo un po!

zeppelin [ Mar 26 Giu, 2018 10:06 ]
Oggetto: Re: Giugno: Stabilità Estiva O Ancora Dinamismo?
Matrice tutt'altro che azzorriana sta volta:
Week end prossimo con possibile prima fiammatella estiva, nulla di anomalo giunti ormai a Luglio.
Fiammatella? Una +19/+20 per alcuni giorni senza successivo rientro di correnti più fresche è una bella abbrustolita altro che fiammatella!

Speriamo che "fiammatella" non sia the new "prefrontale" di qualche anno fa...

Carletto89 [ Mar 26 Giu, 2018 10:22 ]
Oggetto: Re: Giugno: Stabilità Estiva O Ancora Dinamismo?
Matrice tutt'altro che azzorriana sta volta:
Week end prossimo con possibile prima fiammatella estiva, nulla di anomalo giunti ormai a Luglio.
Fiammatella? Una +19/+20 per alcuni giorni senza successivo rientro di correnti più fresche è una bella abbrustolita altro che fiammatella!

Speriamo che "fiammatella" non sia the new "prefrontale" di qualche anno fa...

Ahò! Non se po scrive niente che partite all'attacco come le iene! Datte na calmata Mr. moderatore!
Giaime, ma te sei accorto che siamo quasi a luglio e una "possibile" +19/+20 nel bacino centrale del mar mediterraneo non è mica fantascienza?

mausnow [ Mar 26 Giu, 2018 10:33 ]
Oggetto: Re: Giugno: Stabilità Estiva O Ancora Dinamismo?
Io tra l'altro, stanotte ho sentito davvero fresco... ce voleva la trapuntina!
t
La fiammata mi pare comunque relativa... ce pò stà, e in verità i massimi altopressori rimangono, in prospettiva, centrati in pieno Atlantico, quindi vedo ancora un'estate zoppicante...