Linea Meteo
Meteocafè - Inizia La Primavera, Arriva Un Briciolo Di Inverno?
bix [ Mer 26 Feb, 2014 21:41 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Inizia La Primavera, Arriva Un Briciolo Di Inverno?
Cari miei esperti ditemi che Sabato farà un pò di neve sui miei Monti Martani...basterebbe oltre i 900 metri, giusto per fare una passeggiatina sopra casa con i fiocchi... :lol:
Ormai sono diventato un consultatore...non più un consulente :lol:
Non son un grande esperto, ma credo che ormai il sole scaldi troppo , non si può escludere un'imbiancata , comunque sia poco durevole.
Insomma devi cogliere l'attimo.
Oggi con termiche di poco superiori, Castelluccio ha raggiunto 5° di massima. :bye:
and1966 [ Mer 26 Feb, 2014 21:44 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Inizia La Primavera, Arriva Un Briciolo Di Inverno?
Cari miei esperti ditemi che Sabato farà un pò di neve sui miei Monti Martani...basterebbe oltre i 900 metri, giusto per fare una passeggiatina sopra casa con i fiocchi... :lol:
Ormai sono diventato un consultatore...non più un consulente :lol:
La neve di casa non ha prezzo, eh Marco? Dillo a me che vedo le valanghe scendere poche centinaia di metri sopra la finestra dell' ufficio, eppure mi lasciano quasi indifferente ... comunque, per restare On topic, disegni finalmente interessanti.
andrea75 [ Gio 27 Feb, 2014 09:22 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Inizia La Primavera, Arriva Un Briciolo Di Inverno?
Briciolo di inverno, ma proprio briciolo... perché poi sarà primavera.... ;)

Ricca Gubbio [ Gio 27 Feb, 2014 10:53 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Inizia La Primavera, Arriva Un Briciolo Di Inverno?
Briciolo di inverno, ma proprio briciolo... perché poi sarà primavera.... ;)

Oramai l' inverno è andato e sinceramente spero proprio che arrivi la primavera e soprattutto che non sia troppo piovosa e "fredda" !!! ;)
gianpa [ Gio 27 Feb, 2014 12:38 ]
Oggetto: Re: Inizia La Primavera, Arriva Un Briciolo Di Inverno?
Ieri ho fatto dei sopralluoghi sul Gargano, sia fascia costiera che zona collinare, la vegetazione presente è tipica dei primi di maggio.
Era impressionante pensare che fossimo in febbraio.
Se arriva una gelata tardiva, è un guaio.
Ciao Gianpa
Fili [ Gio 27 Feb, 2014 12:43 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Inizia La Primavera, Arriva Un Briciolo Di Inverno?
Briciolo di inverno, ma proprio briciolo... perché poi sarà primavera.... ;)

solo per GFS però...ECMWF a 192 ore la pensa ben diversamente ;)
vede una spinta atlantica (e di conseguenza HP su di noi) molto meno invadente rispetto a GFS... :roll:
andrea75 [ Gio 27 Feb, 2014 12:52 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Inizia La Primavera, Arriva Un Briciolo Di Inverno?
solo per GFS però...ECMWF a 192 ore la pensa ben diversamente ;)
vede una spinta atlantica (e di conseguenza HP su di noi) molto meno invadente rispetto a GFS... :roll:
Il problema è che è da Dicembre che stiamo aspettando la giusta intuizione di Reading sul lungo! :evil: Glie toccherà prima o poi? :?
zeppelin [ Gio 27 Feb, 2014 22:02 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Inizia La Primavera, Arriva Un Briciolo Di Inverno?
solo per GFS però...ECMWF a 192 ore la pensa ben diversamente ;)
vede una spinta atlantica (e di conseguenza HP su di noi) molto meno invadente rispetto a GFS... :roll:
Il problema è che è da Dicembre che stiamo aspettando la giusta intuizione di Reading sul lungo! :evil: Glie toccherà prima o poi? :?
Pare di no! :lol: :lol:
Accodato clamorosamente a GFS, che anzi è leggermente più "fresco" con qualche spiffero fresco, pur in campo anticiclonico, da est. Dalle 168 ore in poi ECMWF diventa praticamente inutile, mentre GFS, facendo una media delle varie emissioni, spesso mantiene un minimo di credibilità di massima. Sono anni che dico sta cosa ed vedo che si conferma nella gran maggioranza dei casi.
Fili [ Gio 27 Feb, 2014 22:49 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Inizia La Primavera, Arriva Un Briciolo Di Inverno?
clamoroso :lol:
anche io sono sempre stato un sostenitore di GFS, ma volevo provare ad essere ottimista... :evil:
Frasnow [ Gio 27 Feb, 2014 23:30 ]
Oggetto: Re: Inizia La Primavera, Arriva Un Briciolo Di Inverno?
Che sconforto, che depressione, che malumore, che schifo............
andrea75 [ Gio 27 Feb, 2014 23:50 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Inizia La Primavera, Arriva Un Briciolo Di Inverno?
Accodato clamorosamente a GFS, che anzi è leggermente più "fresco" con qualche spiffero fresco, pur in campo anticiclonico, da est. Dalle 168 ore in poi ECMWF diventa praticamente inutile, mentre GFS, facendo una media delle varie emissioni, spesso mantiene un minimo di credibilità di massima. Sono anni che dico sta cosa ed vedo che si conferma nella gran maggioranza dei casi.
Beh una volta non era così... anzi... nel lungo Reading era sempre un passo avanti a GFS, specie per la coerenza con la quale portava avanti gli scenari, che poi puntualmente avevano un buon riscontro.
Invece negli ultimi 2 anni, ma in particolare in questo, non solo non ci sono stati miglioramenti (come ci auspicheremmo in realtà, visto che le tecnologie dovrebbero migliorare con il passare del tempo), ma addirittura una preoccupante involuzione.
Molto meglio GFS invece, che sta sempre di più diventando un buon modello, anche nel long range.
In ogni caso spaghi molto aperti ancora nel lungo termine, anche se la gobba sta prendendo sempre più forma.
Seconda decade di Marzo che invece sembra essere più destinata ad un ritorno "fresco".
zeppelin [ Ven 28 Feb, 2014 00:01 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Inizia La Primavera, Arriva Un Briciolo Di Inverno?
Seconda decade di Marzo che invece sembra essere più destinata ad un ritorno "fresco".
Il run di controllo è molto spesso il mio preferito. Anche stavolta. Ma si avvera pressapoco con la frequenza di una carta ECMWF a 240 ore! :mrgreen:
andrea75 [ Ven 28 Feb, 2014 09:10 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Inizia La Primavera, Arriva Un Briciolo Di Inverno?
Anche solo ad "occhio", guardando gli spaghi, la situazione questa mattina è un po' migliorata
Sia Reading che GFS shiftano intanto un po' più ad Ovest il passaggio della goccia fredda prevista per la prossima settimana, e il modello americano, pur lasciando intatta la possente rimonta anticiclonica della prima decade di Marzo, ce la presenta con una matrice un po' meno calda...
Niente di che, ma sempre meglio di quella +10°C fissa per 7 giorni prospettata ieri da entrambi i modelli, che era abbastanza preoccupante....
zeppelin [ Ven 28 Feb, 2014 10:28 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Inizia La Primavera, Arriva Un Briciolo Di Inverno?
Sia Reading che GFS shiftano intanto un po' più ad Ovest il passaggio della goccia fredda prevista per la prossima settimana, e il modello americano, pur lasciando intatta la possente rimonta anticiclonica della prima decade di Marzo, ce la presenta con una matrice un po' meno calda...
Niente di che, ma sempre meglio di quella +10°C fissa per 7 giorni prospettata ieri da entrambi i modelli, che era abbastanza preoccupante....
Guarda, a vrei prefeferito 5-6 giorni a 20 gradi e successiva ondata di freddo piuttosto che continuare con sti spaghi appiattiti, come facevano intravedere alcuni spaghi (anche quello di controllo e in un run anche l'ufficiale) ieri. Sarebbe stato tipico di marzo. La monotonia (termica) di quest'inverno è ancora più ragguardevole della sua già notevole mitezza.
Fili [ Ven 28 Feb, 2014 20:40 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Inizia La Primavera, Arriva Un Briciolo Di Inverno?
attenzione a martedì, la neve potrebbe cadere oltre 800/1000 metri :wink:
per il seguito, sembra ormai tramontata l'ipotesi HP a cuore caldo.
probabilmente rimarremo sotto il tiro di tese correnti orientali, in regime anticiclonico. Giornate serene e fresche dunque, utili anche a fare rifiatare i terreni zuppi d'acqua.
non sarebbe niente male :friends:
andrea75 [ Ven 28 Feb, 2014 22:25 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Inizia La Primavera, Arriva Un Briciolo Di Inverno?
attenzione a martedì, la neve potrebbe cadere oltre 800/1000 metri :wink:
per il seguito, sembra ormai tramontata l'ipotesi HP a cuore caldo.
probabilmente rimarremo sotto il tiro di tese correnti orientali, in regime anticiclonico. Giornate serene e fresche dunque, utili anche a fare rifiatare i terreni zuppi d'acqua.
non sarebbe niente male :friends:
A cuore caldo sì, ma non bollente. ;) Vuoi mettere le carte di ieri con quelle di oggi? :)

Fili [ Ven 28 Feb, 2014 23:55 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Inizia La Primavera, Arriva Un Briciolo Di Inverno?
attenzione a martedì, la neve potrebbe cadere oltre 800/1000 metri :wink:
per il seguito, sembra ormai tramontata l'ipotesi HP a cuore caldo.
probabilmente rimarremo sotto il tiro di tese correnti orientali, in regime anticiclonico. Giornate serene e fresche dunque, utili anche a fare rifiatare i terreni zuppi d'acqua.
non sarebbe niente male :friends:
A cuore caldo sì, ma non bollente. ;) Vuoi mettere le carte di ieri con quelle di oggi? :)
infatti ho detto che era tramontata l'ipotesi :zzz: :P
Fili [ Sab 01 Mar, 2014 01:38 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Inizia La Primavera, Arriva Un Briciolo Di Inverno?
GFS18z di gran lunga il run più bello di tutto l'inverno (guarda caso proprio l'ultimo run dell'inverno astronomico), 384h sotto la media :lol: :lol: :lol:
zeppelin [ Sab 01 Mar, 2014 09:22 ]
Oggetto: Re: Inizia La Primavera, Arriva Un Briciolo Di Inverno?
Intanto su facebook, sede di complottisti e populisti di ben altra portata, anche le boiate meteo raggiungono livelli epici. Voglio ancora una volta portare all'esempio questa fantastica pagina di fan di Madrigali che, dopo aver allegramente postato previsioni apocalittiche per tutto l'inverno puntualmente non solo smentite, ma ribaltate, ad un video in cui nevica su Novi Ligure, in una delle zone non montane più nevose d'Italia, appone questo commento: "Novi ligure 200 metri neveee madrigali ha vinto!!!!!! :lol: :lol:
https://www.facebook.com/photo.php?...3&stream_ref=10
P.S. ovviamente quando gliel'ho fatto gentilmente notare mi hanno subito cancellato il commento. Fantastici! :mrgreen:
alias64 [ Sab 01 Mar, 2014 18:41 ]
Oggetto:
Forse a marzo..inizia un po d inverno...
Polino [ Sab 01 Mar, 2014 18:52 ]
Oggetto: Re: Inizia La Primavera, Arriva Un Briciolo Di Inverno?
Per martedi qualcosa sotto i 1000mt e' possibile?
bix [ Sab 01 Mar, 2014 23:02 ]
Oggetto: Re: Inizia La Primavera, Arriva Un Briciolo Di Inverno?
Per martedi qualcosa sotto i 1000mt e' possibile?
Secondo me è meglio che ti metti l'anima in pace e cominci a pensare alle vacanze d'agosto.
Spero di sbagliarmi , ma quest'anno è un pianto.
Oggi che sarebbe potuta essere neve in montagna ha fatto quattro gocce.
giantod [ Dom 02 Mar, 2014 11:07 ]
Oggetto: Re: Inizia La Primavera, Arriva Un Briciolo Di Inverno?
La partita resta aperta, retrogressione?
Fili [ Dom 02 Mar, 2014 11:15 ]
Oggetto: Re: Inizia La Primavera, Arriva Un Briciolo Di Inverno?
Per martedi qualcosa sotto i 1000mt e' possibile?
aricomincia :urted:
sì, è possibile, coreografia o poco più però. :bye:
Retrogressione non credo, più che altro potremmo avere correnti orientali più preponderanti rispetto all'HP, ma non avremo un vero e proprio nucleo retrogrado da est... ;)
alexsnow [ Dom 02 Mar, 2014 12:03 ]
Oggetto: Re: Inizia La Primavera, Arriva Un Briciolo Di Inverno?
Per martedi qualcosa sotto i 1000mt e' possibile?
aricomincia :urted:
sì, è possibile, coreografia o poco più però. :bye:
Retrogressione non credo, più che altro potremmo avere correnti orientali più preponderanti rispetto all'HP, ma non avremo un vero e proprio nucleo retrogrado da est... ;)
per me i fiocchi si fermano a 1000 spaccati
andrea75 [ Dom 02 Mar, 2014 14:11 ]
Oggetto: Re: Inizia La Primavera, Arriva Un Briciolo Di Inverno?
Buone anche le 06 sul lungo...
Arriva il colpo di coda? :roll:
Cyborg [ Dom 02 Mar, 2014 14:24 ]
Oggetto: Re: Inizia La Primavera, Arriva Un Briciolo Di Inverno?
Certo che la gobba degli spaghi nel giro di 3 giorni si è capovolta... vediamo un po' :roll:
27 Febbraio:
Oggi:

Gianni Ferri [ Dom 02 Mar, 2014 14:42 ]
Oggetto: Re: Inizia La Primavera, Arriva Un Briciolo Di Inverno?
Per martedi qualcosa sotto i 1000mt e' possibile?
aricomincia :urted:
sì, è possibile, coreografia o poco più però. :bye:
Retrogressione non credo, più che altro potremmo avere correnti orientali più preponderanti rispetto all'HP, ma non avremo un vero e proprio nucleo retrogrado da est... ;)
concordo,una vera e propria retrogressione come visto da GFS la darei intorno al 20-30% di possibilità di realizzazione (quindi per ora una bella idea diciamo :) )
Pigimeteo [ Dom 02 Mar, 2014 15:44 ]
Oggetto: Re: Inizia La Primavera, Arriva Un Briciolo Di Inverno?
Certo che la gobba degli spaghi nel giro di 3 giorni si è capovolta... vediamo un po'...
... fa in tempo a capovolgersi un'altra volta! E non sarebbe la prima volta!
E' più probabile il freddo che il caldo, all'inizio della primavera: lo penso da fine novembre!
Non sarebbe solo una bella notizia, però: pensate a tutte le piante in fiore e alla fine che farebbero! E' davvero un peccato quando un freddofilo dev'essere costretto ad augurarsi che il freddo non arrivi...
:urted:
alias64 [ Dom 02 Mar, 2014 17:06 ]
Oggetto:
Certo è,che una configurazione del genere quest inverno non è mai apparsa neanche nei vari fantameteo...e spero tanto che ormai non si avveri...
alias64 [ Dom 02 Mar, 2014 19:31 ]
Oggetto: Re: Inizia La Primavera, Arriva Un Briciolo Di Inverno?
Infatti...sparito tutto..e bellissima hp..tosta..
zeppelin [ Dom 02 Mar, 2014 19:45 ]
Oggetto: Re: Inizia La Primavera, Arriva Un Briciolo Di Inverno?
Infatti...sparito tutto..e bellissima hp..tosta..
Eh già. GFS12 cancella tutto. E' fantastico, quando ECMWF vede freddo nel lungo termine e GFS no ovviamente ECMWF si adegua a GFS perchè nel lungo ci prende di più. Quando invece GFS vede freddo nel medio termine ed ECMWF no è GFS ad adeguarsi a ECMWF perchè nel medio termine ECMWF è migliore. Una specie del cetriolo globale di Guzzanti, vola di qua e di là ma alla fine arriva sempre! :lol: :mrgreen:
andrea75 [ Dom 02 Mar, 2014 19:48 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Inizia La Primavera, Arriva Un Briciolo Di Inverno?
Run ufficiale che però è il peggiore di tutti tra i cluster...
Almeno questo va detto... che poi andrà a finire comunque così, è un altro discorso. :P
Cyborg [ Dom 02 Mar, 2014 21:43 ]
Oggetto: Re: Inizia La Primavera, Arriva Un Briciolo Di Inverno?
Freddo o no faccio il tifo per un periodo finalmente asciutto...
Francesco [ Dom 02 Mar, 2014 21:54 ]
Oggetto: Re: Inizia La Primavera, Arriva Un Briciolo Di Inverno?
Freddo o no faccio il tifo per un periodo finalmente asciutto...
Pure io!
nevone_87 [ Dom 02 Mar, 2014 22:55 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Inizia La Primavera, Arriva Un Briciolo Di Inverno?
solo il fantomatico gfs vedeva quelle termiche questa mattina, meno male che è tutto rimidensionato con un hp magari fresca al mattino ma gradevole di giorno 8))
zeppelin [ Dom 02 Mar, 2014 23:32 ]
Oggetto: Re: Inizia La Primavera, Arriva Un Briciolo Di Inverno?
Un pò di freddo quantomeno farebbe smettere di crescere l'erba che è a livelli da inizio aprile. Poi voialtri estimatori della primavera ci venite il sabato col decespugliatore intorno casa mia a tagliare l'erba già a inizio marzo? :D :mrgreen:
Fili [ Lun 03 Mar, 2014 13:04 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Inizia La Primavera, Arriva Un Briciolo Di Inverno?
bello l'episodio perturbato di stanotte-domani, vediamo se stavolta i Sibillini racimoleranno qualcosa. La neve cadrà comunque solo oltre 1000-1200 metri.
Per il medio termine, tra gobba in su (HP caldo) e gobba in giu (retrogressione) sembra prevalere il solito piattume :D
Dic96 [ Lun 03 Mar, 2014 14:52 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Inizia La Primavera, Arriva Un Briciolo Di Inverno?
bello l'episodio perturbato di stanotte-domani, vediamo se stavolta i Sibillini racimoleranno qualcosa. La neve cadrà comunque solo oltre 1000-1200 metri.
Per il medio termine, tra gobba in su (HP caldo) e gobba in giu (retrogressione) sembra prevalere il solito piattume :D
Spero in una quota più bassa. Leggo che domattina lo zero termico sarà sui 1000 precisi.
andrea75 [ Lun 03 Mar, 2014 16:02 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Inizia La Primavera, Arriva Un Briciolo Di Inverno?
Per il medio termine, tra gobba in su (HP caldo) e gobba in giu (retrogressione) sembra prevalere il solito piattume :D
Non a caso le 2 gobbe so sparite... :blink:
Fili [ Lun 03 Mar, 2014 16:09 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Inizia La Primavera, Arriva Un Briciolo Di Inverno?
bello l'episodio perturbato di stanotte-domani, vediamo se stavolta i Sibillini racimoleranno qualcosa. La neve cadrà comunque solo oltre 1000-1200 metri.
Per il medio termine, tra gobba in su (HP caldo) e gobba in giu (retrogressione) sembra prevalere il solito piattume :D
Spero in una quota più bassa. Leggo che domattina lo zero termico sarà sui 1000 precisi.
Dai LAM lo zero termico sarà sui 1400 metri, per cui vedo difficile scendere sotto i mille, se non per pura coreografia :wink:
Poranese457 [ Lun 03 Mar, 2014 16:24 ]
Oggetto: Re: Inizia La Primavera, Arriva Un Briciolo Di Inverno?
Piattume eri e piattume tornerai! :amen:
per me stanotte QN non inferiore ai 1300/1400mt per gli acccumuli :bye:
geloneve [ Lun 03 Mar, 2014 16:45 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Inizia La Primavera, Arriva Un Briciolo Di Inverno?
Mancano solo poche ore al peggioramento piuttosto consistente che si avrà da noi: non vedo l’ora!
Entro la tarda serata/notte inizieranno a cadere le prime piogge che ci abbandoneranno mercoledì mattina. Quest’ultime risulteranno piuttosto intense, soprattutto sui rilievi e a ridosso degli stessi. Da me mi attendo circa 30 mm di pioggia, forse qualcosina di meno, mentre sull’Appennino saranno veramente forti. Abbondanti nevicate si avranno su tutti i rilievi sino a quote sotto i 1000 metri. Venti moderati di bora e temperature in moderato calo.
A seguire, quindi da mercoledì pomeriggio, tempo in lento ma costante miglioramento, con venti che, però, rimarranno di estrazione nord-orientale, lasciando, quindi, le temperature su valori forse anche di un poco sotto la media del periodo. Tali venti saranno favoriti dal vortice che si sarà trasferito sull’Egeo e sul contestuale avanzamento verso NE dell’anticiclone delle Azzorre che ci coprirà col suo lembo orientale e, sul quale lembo, scenderanno, di risposta, i venti da NE.
Forse attorno al 12 di marzo si avrà una breve parentesi perturbata, ma, poi, lo strappo si ricucirà e continueremo a trovarci sotto la protezione anticiclonica, anche se con temperature piuttosto fresche per il periodo (soprattutto di mattina).
Solo dopo metà mese, si potrà avere un cedimento più importante dell’anticiclone per opera di correnti nord atlantiche, con un momentaneo aumento termico ed un peggioramento del tempo, ma qui si parla di fanta-meteo.
Dic96 [ Lun 03 Mar, 2014 17:08 ]
Oggetto: Re: Inizia La Primavera, Arriva Un Briciolo Di Inverno?
In giro leggo quote più ottimistiche delle sopracitate (parlo di portali nazionali): nessuno spinge la neve oltre i mille (qualcuno segna 800). Mi riferisco soprattutto alla prima mattinata di domani. Staremo a vedere... e grazie per le preziose opinioni! Comunque speriamo sia un passaggio perturbato generoso per l'Appennino, a prescindere dalle sottigliezze sulle altitudini. Anche se 1400 sarebbe davvero altina per i miei gusti! Ne beneficerebbero solo gli impianti sciistici e non le cime più urbanizzate!
giantod [ Lun 03 Mar, 2014 22:00 ]
Oggetto: Re: Inizia La Primavera, Arriva Un Briciolo Di Inverno?
Gli spaghi non vanno mai sotto lo 0°C a 850 hPa, la vedo dura sinceramente per nevicate sotto i 1000 m...se non in caso di temporanei abbassamenti delle quote dovuti ad eventuali temporali.
Personalmente credo che in Umbria sotto i 1200-1300 m non si andrà almeno domani.
Mercoledì e giovedì belle nevicate sui Sibillini ci possono scappare :roll:
Francesco [ Mar 04 Mar, 2014 07:53 ]
Oggetto: Re: Inizia La Primavera, Arriva Un Briciolo Di Inverno?
Direi che il titolo del topic si può pure cambiare! ;)

andrea75 [ Mar 04 Mar, 2014 09:03 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Inizia La Primavera, Arriva Un Briciolo Di Inverno?
Direi che il titolo del topic si può pure cambiare! ;)
Beh il titolo del topic, aperto una settimana fa, si riferiva alla passata di questi giorni, che in effetti un po' invernale lo è stata. ;)
Buona la performance dei 2 modelli peraltro, considerando che parlavamo di carte a 6 giorni.
Ricca Gubbio [ Mar 04 Mar, 2014 11:48 ]
Oggetto: Re: Inizia La Primavera, Arriva Un Briciolo Di Inverno?
Raga io sono un freddofilo incallito, di quelli che stanno ancora a guardare il lampione per ore se sanno che può nevicare, uno di quelli che ha ancora l' ansia se sa che sta per cadere qualcosa di solido dal cielo etcc.. etcc.. però arrivati al 4 Marzo con i prossimi 7/8 giorni dove non succederà niente che cosa ci facciamo con un briciolo di inverno??? Sinceramente mi auguro una bella alta pressione che si piazzi sopra la nostra testa per almeno una decina di giorni capace di asciugare i terreni zuppi e di portare le prime temperature miti. Basta pioggia e basta inverno insulso!!!! :vomito:
Pigimeteo [ Mar 04 Mar, 2014 14:11 ]
Oggetto: Re: Inizia La Primavera, Arriva Un Briciolo Di Inverno?
Con questi titoli dei topic, quest'anno, abbiamo portato davvero sfiga! :mrgreen:
Riguardo allo scampolo d'inverno che non c'è stato, dovevamo aspettarcelo: GFS, quando individua promontori aniticlonici molto robusti anche sul medio-lungo periodo, ci azzecca sempre, mentre se pronostica incursioni fredde molto di meno! Sette giorni fa, GFS dava, dal 10 marzo in poi, piena estate con una +12°C, quindi non poteva che essere così. Fra tre-quattro giorni, riavremo il nostro bel promontorio africano con una +15...
Poco da commentare. Sinceramente, mi aspettavo anch'io almeno un po' di fresco dopo il febbraio più caldo degli ultimi vent'anni. Però, visto che negli USA e in Asia orientale continua a fare freddo, e non molla, è evidente che si tratta di una situazione molto stazionaria.
Spero, una volta sbloccatasi la situazione, che non accada quello che accadde il 9 aprile 2002...
:bye:
Fili [ Mar 04 Mar, 2014 15:47 ]
Oggetto: Re: Inizia La Primavera, Arriva Un Briciolo Di Inverno?
sinceramente non capisco questo "accanimento" col titolo del topic: ho scritto "un briciolo di inverno" proprio per sottolineare come non mi aspettassi certo chissà quanto (nonostante dal primo post ci poteva stare anche neve a quote più basse di quelle attuali).
Abbiamo comunque avuto configurazioni più invernali che in tutto febbraio, quindi il titolo mi sembra più che appropriato.
Poi non è finita, per l'Appennino il clou dovrebbe essere stanotte e domattina con stau insistente e neve oltre 1000 metri.
Se non è un briciolo di inverno...