Seconda metà di Agosto: quale destino? »  Mostra messaggi da    a     

Linea Meteo


Meteocafè - Seconda metà di Agosto: quale destino?



daredevil71 [ Sab 16 Ago, 2014 21:47 ]
Oggetto: Re: Seconda Metà Di Agosto: Quale Destino?
Se non erro gfs 12rimanda ancora il caldo


Boba Fett [ Sab 16 Ago, 2014 22:08 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Metà Di Agosto: Quale Destino?
Non penso che si andrà oltre un picco di +17° a 850 hPa di qui a fine mese :bye:


andrea75 [ Dom 17 Ago, 2014 10:02 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda metà di Agosto: quale destino?
La scaldata della prossima settimana, almeno al centro-nord, non ci sarà. Ormai tutti i modelli viaggiano nella stessa direzione, proponendo un flusso atlantico ancora molto basso, che porterà, oltre a temperature tutto sommato nella norma, anche un po' di instabilità nelle regioni centro-settentrionali.
Solo il Sud e le isole maggiori faranno i conti nella parte centrale della settimana con una fase di caldo abbastanza intensa, molto simile a quella precedente, con valori che nuovamente sfioreranno i 40°C nelle zone centro-occidentali della Sicilia.

gfs-1-72_tbz0

Proprio durante la fase più calda che interesserà il meridione, il Nord prima, ma anche il Centro poi, saranno preda di impulsi instabili, accompagnati anche da acquazzoni e temporali.
La giornata clou dovrebbe essere quella di Giovedì, con i temporali che potrebbero colpire gran parte delle nostre regioni. Fenomeni particolarmente intensi nel nord-est della penisola.

mlrv5t

Il seguito, come già più volte evidenziato nel topic, potrebbe portare una nuova ondata calda verso la fine del mese. Ipotesi mostrata da entrambi i modelli, anche se gli spaghi mostrano ancora una certa incertezza.

graphe_ens3_rtc2


daredevil71 [ Dom 17 Ago, 2014 12:34 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Metà Di Agosto: Quale Destino?
purtroppo gfs conferma ancora nell'ultimo run una scaldata da mercoledì 27 agosto...vedremo meglio in seguito...speriamo ritratti...anche gli inglesi vedono la + 20 in quella data.... :x


nicola59 [ Dom 17 Ago, 2014 21:07 ]
Oggetto: Re: Seconda Metà Di Agosto: Quale Destino?
Il 27 agosto e' fra 10 gg (fanta meteo ??) i modelli cambieranno o ridimensioneranno le termiche.


daredevil71 [ Dom 17 Ago, 2014 22:22 ]
Oggetto: Re: Seconda Metà Di Agosto: Quale Destino?
Gfs rimanda la + 20 dal centro..reading conferma...ultimo run ambiguo..vedremo


Boba Fett [ Dom 17 Ago, 2014 22:32 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Metà Di Agosto: Quale Destino?
daredevil71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gfs rimanda la + 20 dal centro..reading conferma...ultimo run ambiguo..vedremo


Intanto per i prossimi 8 giorni a perugia la media delle medie rimane sulla +15° o appena sopra, il dopo non vale neanche la pena guardarlo :wink:



graphe3_0001_12_36_43_11


and1966 [ Lun 18 Ago, 2014 08:31 ]
Oggetto: Re: Seconda metà di Agosto: quale destino?
Buongiorno

Intanto, run dopo run, assume connotati sempre piu' importanti il peggioramento a breve di mercoledì, almeno dal punto di vista delle prp.

Monitoriamo.

2014_08_18_sp00

:bye:


Francesco [ Lun 18 Ago, 2014 09:34 ]
Oggetto: Re: Seconda metà di Agosto: quale destino?
Si, il peggioramento di mercoledì sembra davvero ben strutturato. Precipitazioni possibili su una buona parte d'Italia.

rtavn664

rtavn661


Adriatic92 [ Lun 18 Ago, 2014 10:00 ]
Oggetto: Re: Seconda Metà Di Agosto: Quale Destino?
praticamente è stata ridimensionata se non quasi cancellata l'eventuale ondata di caldo prevista per questa settimana.. continuerà il remake di questa estate, un'Italia sempre divisa a metà con il nord e parte del centro di nuovo sotto il flusso atlantico, mentre l'estremo sud alle prese con una nuova fiammata, anche se non particolarmente eccessiva


daredevil71 [ Lun 18 Ago, 2014 15:33 ]
Oggetto: Re: Seconda Metà Di Agosto: Quale Destino?
gli ultimi run insistono con la + 20 da mercoledì 27....io non voglio crederci...forse verso giovedì o venerdì saranno più precisi


gubbiomet [ Lun 18 Ago, 2014 15:33 ]
Oggetto: Re: Seconda Metà Di Agosto: Quale Destino?
Non vedo grosse piogge per mercoledì, anzi.. . Vedo invece sempre piu' probabile la fiammata calda per fine mese 8))


and1966 [ Lun 18 Ago, 2014 16:33 ]
Oggetto: Re: Seconda Metà Di Agosto: Quale Destino?
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non vedo grosse piogge per mercoledì, anzi.. . Vedo invece sempre piu' probabile la fiammata calda per fine mese 8))


Beh, oddio Francé. A parte l' Eugubino e l' area di Scheggia/M. Cucco, che effettivamente sembrerebbe sotto una sorta di ombra pluvio, il resto della regine, specie il Sud Est mi sembra destinato a beccarsi una bella razione. Almeno a vedere il Lamma. Meteotitano invece, nella sua consueta stitichezza irrora un po' l' Altotevere (niente di eccelso, una 15 di mm al max) e basta. Pienamente in sintonia, direi :roftl:

Per l' ondata calda aspetterei: lo spago ufficiale è il solo caldofilo, e quest' anno abbiamo visto che all' avvicinarsi dell' evento la sua caldofilia è stata quasi sempre puntualmente riassorbita ...... ;)


andrea75 [ Lun 18 Ago, 2014 16:46 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda metà di Agosto: quale destino?
Tra l'altro se andasse come vede GFS 06Z, l'ondata si ridurrebbe a 2 giorni, dopodiché seguirebbe l'ennesima sventagliata nord atlantica....

gfs-0-276_myz9

Ci metterei 4 firme, anche perché quel nocciolo andrebbe a creare una ferita non facilmente rimarginabile. ;)
Direi che c'è da aspettare ancora un po' per capire come sarà l'evoluzione di fine mese. Al momento do un'ondata calda importante a non più del 60%.


Hector Rivera [ Lun 18 Ago, 2014 20:12 ]
Oggetto: Re: Seconda Metà Di Agosto: Quale Destino?
io credo che sia probabile una limata verso il basso della scaldata, fino a valori di poco sopra la + 15....


and1966 [ Lun 18 Ago, 2014 20:34 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda metà di Agosto: quale destino?
Mah, GFS e Reading vedono nei loro run ufficiali la scaldata, in entrambi i casi avente la stessa origine: un ciclone extratropicale che va a morire davati alle coste marocchine atlantiche, in grado tuttavia di innescare, con la solita rotazione antioraria, la rimonta. Più occidentale secondo l' inglese, con le consuete caratteristiche prefrontali di questa estate per l' americano.

Reading a 192h
recm1922_2014_08_18

GFS a 192 h

rtavn1922_2014_08_18

Spaghi GFS con l' ufficiale un po' meno isolato. Curiosi gli spaghi invernali nel fanta .....

2014_08_18_sp12

Staremo a vedere. Di certo, anche il precedente ciclone "Bertha", seguendo un percorso piu' basso di quello inizialmente previsto a medio termine, oltre ad aver apportato un ocnsistente peggioramento su centro-nord europa, ha di fatto inibito ogni velleità cammellifera. Vediamo se anche in questo caso prevarà il concetto del "dejà vu" come in altre occasioni.

Edit ps: aumenta il movimento prp nel breve ..... :roll:


Poranese457 [ Mar 19 Ago, 2014 07:46 ]
Oggetto: Re: Seconda metà di Agosto: quale destino?
Anche quella di GFS comunque pare una scaldata di breve termine se ci sarà: la +20 sosterà non più di due o tre giorni sulla nostra Penisola e non è nemmeno detto che essa arriverà ad abbracciare come si deve il Centro Italia.

Per quanto riguarda domani gli ultimi aggiornamenti modellistici a me pare abbiano notevolmente ridimensionato l'entità delle precipitazioni: sempre riferito al Centro non credo si andrà oltre qualche locale piovasco, la situazione fino a ieri era decisamente più movimentata.


andrea75 [ Mar 19 Ago, 2014 08:58 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda metà di Agosto: quale destino?
Che venga pure la +20°C... perché poi il botto potrebbe essere più grosso. ;)

Questa è da break definitivo. ;)

gfs-0-288_xya9

gfs-1-300_rab9


daredevil71 [ Mar 19 Ago, 2014 09:27 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Metà Di Agosto: Quale Destino?
quindi da sabato 30 arriverebbero anche le precipitazioni dalle nostre parti??...visto che per domani è stato ridimensionato tutto :x


andrea75 [ Mar 19 Ago, 2014 09:36 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda metà di Agosto: quale destino?
daredevil71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
quindi da sabato 30 arriverebbero anche le precipitazioni dalle nostre parti??...visto che per domani è stato ridimensionato tutto :x


Calma.. mancano 11 giorni. ;) E' un'ipotesi, che per quanto plausibile vista la possibile risalita verso Nord dell'anticiclone delle Azzorre che tornerebbe in posizione di "blocco", è comunque a lungo termine.
Gli spaghi mostrano comunque un'ottima percentuale che la rinfrescata vada in porto.

graphe_ens3_srw3

Per ora comunque concentriamoci nel medio, e sulla fase più calda, che oggi almeno il modello di Reading ridimensiona un po', lasciando la +20°C al di là delle coste tirreniche, anche nel momento di picco più elevato della rimonta anticiclonica.

ecm0-192_czn8


nevone_87 [ Mar 19 Ago, 2014 09:40 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Metà Di Agosto: Quale Destino?
daredevil71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
quindi da sabato 30 arriverebbero anche le precipitazioni dalle nostre parti??...visto che per domani è stato ridimensionato tutto :x


con gfs devi attendere la finestra per stare sicuro che piova :ok: ;)


andrea75 [ Mar 19 Ago, 2014 09:51 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda metà di Agosto: quale destino?
nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
daredevil71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
quindi da sabato 30 arriverebbero anche le precipitazioni dalle nostre parti??...visto che per domani è stato ridimensionato tutto :x


con gfs devi attendere la finestra per stare sicuro che piova :ok: ;)


Non è un problema di GFS... questo è quello che vedeva ieri ECMWF:
pcp24hz2_web_4_1408434584_696789

E questo è quello che vede oggi:
pcp24hz2_web_3_1408434595_401453

La regola è sempre quella... in previsione di una fase di semplice instabilità, mai fidarsi delle precipitazioni previste dai modelli, specie a più di 48 ore dall'evento. Detto ciò la fase instabile c'era, e ci sarà, seppur ridimensionata nella portata. Anche i rovesci ci saranno, ma con le solite regole che valgono in questi casi. ;)


burjan [ Mar 19 Ago, 2014 11:59 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda metà di Agosto: quale destino?
Chiedo scusa per la dislocazione un pò off-topic, ma forse non era il caso di aprirne uno specifico.
Il lieve abbassamento del geopotenziale per domani non darà effetti in termini frontali, ma come spesso accade, dove non arriva il fronte salva in corner la termoconvezione successiva.
Meteogramma per Perugia, domani e dopodomani:


FIELD REL HUMIDITY W-WIND REL HUMIDITY W-WIND BEST 4LYR LNDE PRECIPITATION
LEVEL 850 MB 850 MB 700 MB 700 MB
UNITS PCT HPA/H PCT HPA/H C MM
HR
+ 0. 90.2 4.6 59.0 -1.0 -0.6 0.49
+ 3. 89.1 6.7 33.9 0.7 -1.0 0.08
+ 6. 92.1 6.3 18.2 -2.1 -1.6 0.00
+ 9. 80.4 4.4 19.8 -3.0 -1.9 0.00
+ 12. 66.7 -4.3 28.9 -10.8 -1.2 0.00
+ 15. 64.1 -13.9 36.5 -12.3 -1.8 0.00
+ 18. 67.9 -8.8 38.9 -6.9 -2.5 0.00
+ 21. 65.9 1.0 45.9 -3.7 -2.8 0.22
+ 24. 47.9 5.4 55.4 1.0 -1.9 0.00
+ 27. 57.5 4.8 65.9 5.4 -0.4 0.00
+ 30. 70.0 2.8 66.1 -2.4 -1.1 0.00
+ 33. 79.1 -4.1 66.8 -10.8 -2.3 0.00
+ 36. 82.1 -10.9 62.9 -18.0 -2.7 2.29
+ 39. 84.1 -12.0 58.7 -17.2 -2.3 3.26
+ 42. 83.3 -7.1 57.2 -8.7 -1.8 2.29
+ 45. 74.0 0.7 54.1 -4.8 -1.3 0.45
+ 48. 67.9 0.2 49.9 -7.7 -0.3 0.00


Per il prosieguo... a me sembra che i modelli non sappiano bene che pesci pigliare. Dando retta alla vecchia legge della compensazione, io non escluderei ancora affatto la scaldata. Mi sembra veramente impossibile che l'estate finisca così. Siamo proprio sul punto di contatto fra le due masse d'aria, e tutto può accadere.


and1966 [ Mar 19 Ago, 2014 14:14 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda metà di Agosto: quale destino?
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che venga pure la +20°C... perché poi il botto potrebbe essere più grosso. ;)

Questa è da break definitivo. ;)

.........


Anche lo 06z ripropone proprio a fine estate meteo il break - post20°C - ad 850 hPa. Sarebbe proprio un break "imperiale" ... ;)

2014_08_19_sp06 :bye:


gubbiomet [ Mar 19 Ago, 2014 16:08 ]
Oggetto: Re: Seconda Metà Di Agosto: Quale Destino?
Come dicevo ieri poche piogge per domani, dopodomani... :sfera:
Sulla scaldata la penso come lo zio.... aspettiamo per darla di breve durata ed entità. 8))


andrea75 [ Mar 19 Ago, 2014 16:46 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda metà di Agosto: quale destino?
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Come dicevo ieri poche piogge per domani, dopodomani... :sfera:
Sulla scaldata la penso come lo zio.... aspettiamo per darla di breve durata ed entità. 8))


No no... di scontato non c'è nulla. Ma se la tendenza dell'azzorriano è quella di sbilanciarsi verso Nord, vedo dura una resistenza dell'anticiclone africano.

gfs-0-240_dlf1

In quel caso non avrebbe più la forza di spingersi verso la nostra penisola, anche perché l'azione di blocco dell'azzorriano favorirebbe il passaggio della depressione tra Gran Bretagna e Scandinavia dapprima verso la Francia, e poi su di noi.

gfs-0-300_oup1

Questa almeno è la tendenza che GFS cerca di portare avanti ormai da qualche run. Sono curioso di vedere il prossimo, e soprattutto reading questa sera. ;)


Francesco [ Mar 19 Ago, 2014 18:12 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda metà di Agosto: quale destino?
Vedo solo adesso che il peggioramento per domani è stato completamente ritrattato! :eek:


andrea75 [ Mar 19 Ago, 2014 18:34 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda metà di Agosto: quale destino?
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vedo solo adesso che il peggioramento per domani è stato completamente ritrattato! :eek:


Non è un peggioramento... è instabilità, e c'è ancora. ;)

gfs-2-30_xeh5

Si sono solamente un po' ridotti i parametri, che dalle nostre parti non saranno proprio ottimali (vedi anche meteogramma di Luisito)

27-107it_upw6

Ma qualche rovescio credo ci scapperà... :)


and1966 [ Mar 19 Ago, 2014 22:35 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda metà di Agosto: quale destino?
Reading, caro Boss, sentenzia: caldo verso fine mese. La + 20 °C abbarda l' Umbria meridionale, ma quel che pare piuttosto verosmile è lo stabilizzarsi della cupola africana con promontorio che si spinge fino alle coste francesi meridionali, e la +25 °C vicina alla Sardegna.

Stai a vedere che l' estate meteo chiude come aveva iniziato, E cioé con una ondata calda di tutto rispetto. Per fortuna che in questi ultimi anni, ci sono diversi sgambetti a farle perdere la continuità. Arrivasse un nuovo andamento in stile 2003 (stabile cioé da Maggio ad Ottobre), sono dell' idea che lo stesso 2003 verrebbe passato in tromba ..... :?


skufagniz [ Mar 19 Ago, 2014 22:46 ]
Oggetto: Re: Seconda Metà Di Agosto: Quale Destino?
Che arriverà un'ondata calda è ormai quasi sicuro, che durerà invece più di 3-4 giorni direi proprio di no ;)

edm1_216_1408481150_223398

vedremo

:bye:


Hector Rivera [ Mar 19 Ago, 2014 22:55 ]
Oggetto: Re: Seconda Metà Di Agosto: Quale Destino?
le ens reading non vedono la +20.... resto ottimista...


daredevil71 [ Mer 20 Ago, 2014 13:05 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Metà Di Agosto: Quale Destino?
gfs sposta avanti e indietro dall?umbria la + 20...e la colloca non da giovedì 28 a sabato 30...oggi però ho lìimpressione che la pioggia sia del tutto sparita dall'Umbria


andrea75 [ Mer 20 Ago, 2014 14:01 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda metà di Agosto: quale destino?
Non ci sono spostamenti... si è semplicemente allungata la fase anticiclonica, che probabilmente si protrarrà per qualche giorno, ma non con valori termici che rimarranno più o meno stabili.

graphe_ens3_uxm3

Siamo comunque ancora lontani da uno scenario definitivo.


Salentino87 [ Mer 20 Ago, 2014 16:20 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Metà Di Agosto: Quale Destino?
Ragazzi...dopo un'estate simile sarebbe il colmo evere ora una lunga fase anticlonica...incrociamo le dita e speriamo in quelcosa di più attivo... :?


Ricca Gubbio [ Mer 20 Ago, 2014 16:28 ]
Oggetto: Re: Seconda Metà Di Agosto: Quale Destino?
Premesso che si fa sempre per parlare.... tanto poi il tempo fa come gli pare, ma vi farebbe tanto schifo avere una decina/quindici giorni di tempo stabile con temperature miti??? Scongiurata la +20 che secondo me non arriverà più avere belle giornate con valori intorno ai +15 vi fa male??? Penso che sia stata fino ad ora una estate quasi perfetta (preferivo un po' meno pioggia a Luglio) perché finirla con ancora pioggia e temperature subito fresche?
Scusate ma leggo commenti come se venissimo dall' estate 2003?? :confuso: ;)


andrea75 [ Mer 20 Ago, 2014 17:00 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda metà di Agosto: quale destino?
Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Premesso che si fa sempre per parlare.... tanto poi il tempo fa come gli pare, ma vi farebbe tanto schifo avere una decina/quindici giorni di tempo stabile con temperature miti??? Scongiurata la +20 che secondo me non arriverà più avere belle giornate con valori intorno ai +15 vi fa male??? Penso che sia stata fino ad ora una estate quasi perfetta (preferivo un po' meno pioggia a Luglio) perché finirla con ancora pioggia e temperature subito fresche?
Scusate ma leggo commenti come se venissimo dall' estate 2003?? :confuso: ;)


Infatti, una volta scongiurato il periodo caldo (almeno quello feroce), il fatto che possa non piovere da qui a fine mese non lo vedo come un dramma. Non credo che ad oggi il problema sia quello della carenza idrica. :)
E non sarebbe nemmeno un problema mantenere massime di 32°C-33°C (perché di quelle parliamo) anche a fine Agosto. Di sicuro tutto ciò non comprometterebbe il bilancio positivo dell'estate. Quindi sono pienamente daccordo con Riccardo.


mondosasha [ Mer 20 Ago, 2014 17:08 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Metà Di Agosto: Quale Destino?
Ed eccomi a dire la mia....velocemente....

Per il caldo se ne riparlerà il prossimo anno.... :D

Non ci saranno rimonte calde.... :bye:


and1966 [ Mer 20 Ago, 2014 18:04 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Metà Di Agosto: Quale Destino?
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ed eccomi a dire la mia....velocemente....

Per il caldo se ne riparlerà il prossimo anno.... :D

Non ci saranno rimonte calde.... :bye:


Dì la verità ......

Metereologicamente parlando, quest' anno hai goduto come poche altre volte , eh? :P :friends:


daredevil71 [ Mer 20 Ago, 2014 18:20 ]
Oggetto: Re: Seconda Metà Di Agosto: Quale Destino?
Parlo per me...se piovesse bene un'oretta e poi fra 8/10 giorni sarebbe veramente il massimo...per le temperature beh...ma 26/27 gradi non si sta meglio?...poi ognunola vede a modo suo...io sono disponibile per la fine dell'estate gia' ora...quindi non faccio testo..ciao


menca92 [ Mer 20 Ago, 2014 19:23 ]
Oggetto: Re: Seconda Metà Di Agosto: Quale Destino?
Sinceramente non mi dispiacerebbe una settimanella sui 30/32°C... giusto per rilassarsi in piscina a fine pomeriggio dopo la stesura della tesi :inchino:


nicola59 [ Mer 20 Ago, 2014 19:49 ]
Oggetto: Re: Seconda Metà Di Agosto: Quale Destino?
Estremi termici Foligno nord.

Minima. 17.7

Massima. 29.4. Ottimo

Chiedo venia ho sbagliato post. Scusate ancora


mondosasha [ Mer 20 Ago, 2014 20:05 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Metà Di Agosto: Quale Destino?
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ed eccomi a dire la mia....velocemente....

Per il caldo se ne riparlerà il prossimo anno.... :D

Non ci saranno rimonte calde.... :bye:


Dì la verità ......

Metereologicamente parlando, quest' anno hai goduto come poche altre volte , eh? :P :friends:


Beh si ho goduto....quanto ho tribbolato l'inverno passato allucinante!! :x


and1966 [ Gio 21 Ago, 2014 01:00 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda metà di Agosto: quale destino?
GFS12 spaghi, Reading 12 e, freschi freschi i pannelli di GFS18 ufficiali vanno in una sola direzione: estate al capolinea, in coincidenza col termine metereologico. Se poi pensiamo ad uno sprazzo simile a quanto visto nel recente passato, possiamo dire che é finita, senza se né ma.

sp_2014_08_20_12

Effetto miraggio per la rimonta calda, come molte volte é avvenuto quest' anno.

Cintura polare, come giustamente faceva notare lo Zio nei gg scorsi, tornata a livello di 30 anni fa.

Al Nord poi si preparano giorni (nel breve-medio) con aria fresca in quota, si avvicina la + 7 °C a 850 hPA.

:bye:


and1966 [ Gio 21 Ago, 2014 07:58 ]
Oggetto: Re: Seconda metà di Agosto: quale destino?
Buongiorno

Per la gioia dei caldofili, posto 'sti spaghi 00z.

2014_08_21_sp00

:bye:


daredevil71 [ Gio 21 Ago, 2014 07:59 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Metà Di Agosto: Quale Destino?
vabbè che siamo nel lungo...ma gfs emissione 0 di oggi piazza la + 20 da settembre su quasi tutta la penisola e addirittura la + 24 su centro e zone sud...mah come funzionano 8in parole semplici) questi modelli?


Hector Rivera [ Gio 21 Ago, 2014 08:05 ]
Oggetto: Re: Seconda Metà Di Agosto: Quale Destino?
lo spago ufficiale gfs sarebbe bene andasse in analisi :mrgreen: è diventato praticamente il meno attendibile di tutti :wall:
in ogni caso la famosa scaldata sta gradualmente svanendo... e con essa anche questa debole estate 2014 :ok:


gubbiomet [ Gio 21 Ago, 2014 08:32 ]
Oggetto: Re: Seconda Metà Di Agosto: Quale Destino?
Si, anche questa mattina spago ufficiale che continua per la sua strada e gli altri che se ne fregano...


andrea75 [ Gio 21 Ago, 2014 09:03 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda metà di Agosto: quale destino?
Nessuna +20°C, tantomeno nessuna +25°C. Meglio in questi casi guardare le ENS, che vedono una chiusura del mese di Agosto senza particolari ondate di calore.
Stesso discorso per Reading, che pur in un contesto di tempo dignitoso, lascia le termiche più elevate al largo del mediterraneo.

ecm1-216_tov7

ecm0-216_kfw7

Sarà quindi con tutta probabilità una soluzione "soft" quella che potrebbe toccarci a fine mese, senza particolari picchi di caldo, ma nemmeno situazioni di maltempo diffuso (a parte i soliti temporali al Nord). Soluzione quindi che potrebbe accontentare un po' tutti.


andrea75 [ Gio 21 Ago, 2014 12:59 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda metà di Agosto: quale destino?
Intanto, come c'era da immaginarsi, GFS 06Z cancella ogni traccia di caldo serio fino a fine run, pur senza particolari scossoni "freschi". Come dicevo qui sopra, sarebbe probabilmente la soluzione migliore per tutti. ;)


mondosasha [ Gio 21 Ago, 2014 13:36 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Metà Di Agosto: Quale Destino?
Al di là di miraggi caldofili, intanto lunedì mattina entra la + 10 e la rimonta calda diventerà al massimo una +14!!!

I modelli erano abituati a vedere lacune bariche di fronte il Portogallo...qualla pozza ora sembra il mediterraneo che attira le depressioni e l'hp delle azzorre che si alza verso nord....speriamo che tale dinamica resti così fino a giugno 2015...così st'inverno me sommerge la neve!!! :D




Powered by Icy Phoenix